Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
dagost47
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 271.7 KB
Salve! Inserisco questa foto per avere un consiglio da chi ha già avuto questa esperienza fotografica. Mi spiego meglio. L'immagine è stata scattata in una frazione di secondi quasi istantanea. La direzione della nebulizzazione verso di me impediva di riprendere una meravigliosa immagine composta da giochi di arcobaleno. Il vento cambiava direzione ed io (quasi come una pistola ) ho estratto la mia NIKON da sotto l'impermeabile ed ho scattato la foto, ma dei giochi di luce, effetti della nebulizzazione nessuna traccia.Questo mi ha fatto comprendere che l'esatta impostazione in presenza di questi particolari eventi fotografici, non siano affatto semplici da gestire.
Gradirei un VS parere, anche perchè sono appassionato di fotografie di cascate, ma credetemi questo inconveniente non lo trovo facile da risolvere. In sintesi come si dovrebbe impostare per fotografare gli effetti delle nebulizzazioni?
Grazie ! per il VS parere
Ennio - dagost47
delo64
E' sicuramente una questione di punto di ripresa rispetto alla provenienza della luce.

Sicuramente da fare o al mattino presto o verso sera con una luce meno dura.

Se l' acqua polverizzata è molta allora sarebbe opportuno provvedere a isolare la macchina anche con un semplice sacchetto di plastica trasparente o meglio ancora con una custodia però molto costosa.
dagost47
Gent.mo delo64
Ti Ringrazio per la risposta.
Avevo pensato ad una eventuale protezione, ma il vero problema è risultato il vano tentativo di riprendere quei meravigliosi giochi di luce che si creano nelle nebulizzazioni delle cascate. Dire li ho visti e non poterlo provare con una foto e davvero sconcertante.
Il giorno che riusciro' a fotografare quel bellissimo arcobaleno a me sfuggito in questa cascata, lo considererò come una vittoria tecnologica della mia esperienza fotografica.
Non mi fermerò, sono intenzionato ad ripetere questo tipo di fotografia con la mia NIKON ed ho fiducia di poterci riuscire.
Un cordiale saluto
dagost47
bruco82
ciao ennio, direi che è semplicemente un problema di luce...inoltre il fatto che tu abbai sparato cosi i verdi non aiuta...cedrai che con una luce di taglio la nebulizzazione la vedrai smile.gif

la macchina...dipende che hai...se è tropicalizzata vai tranquillo poi asciugala..ma non gli fa nulla...la mia d300 alle marmore(dove pens che eri anche te) era fradicia...ma regge benissimo...smile.gif

ciao
Luca
dagost47
Gentile Luca
Noto con piacere che hai affrontato questo problema , forse molto prima di me.
La mia NIKON d 90 è perfetta con la sua magnifica precisione. La graduale densità della luce, come Tu affermi, sarà l'unico elemento valido per questo tipo di immagini. Infatti non serve agire sulle tonalità... Ora per me è diventata una sfida. Ritornerò sul posto quanto prima, farò tesoro dei consigli ricevuti. Sicuramente mi comprenderai, l'immagine che cerco di riprendere è particolarmente suggestiva.
Ti ringrazio Un cordiale saluto
Ennio - dagost47
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.