Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Max Lucotti
Il paesaggio non esiste, è il nostro sguardo che lo crea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


24mm, f/ 7,1 ,1/100" 200iso



Nota: un grazie.gif particolare a @Maxiclimb che mi ha corretto in post le geometrie di questo scatto.

Ciao

Max
bruco82
non vale farsi aiutare....fammi capire...lui ti ha fatto la post..io ti ho indicato il posto chiamandoti ripetutamente...mi pare che qui...ci s'abbia una bella cenetta pagata!!! GIUSTO???!! tongue.gif

comunque già ci era piaciuta oncamera...bella l'idea e bella la realizzazione...uno scatino diverso dai soliti che si fa apprezzare moltissimo proprio x questo! smile.gif

ciao
Luca

p.s. ma quanto sarà bello l'argentario..??! biggrin.gif
Max Lucotti
QUOTE(bruco82 @ May 31 2011, 10:55 AM) *
non vale farsi aiutare....fammi capire...lui ti ha fatto la post..io ti ho indicato il posto chiamandoti ripetutamente...mi pare che qui...ci s'abbia una bella cenetta pagata!!! GIUSTO???!! tongue.gif

comunque già ci era piaciuta oncamera...bella l'idea e bella la realizzazione...uno scatino diverso dai soliti che si fa apprezzare moltissimo proprio x questo! smile.gif

ciao
Luca

p.s. ma quanto sarà bello l'argentario..??!


L'Agentario è bellissimo, sopratutto se si ha voglia di scoprirne i suoi meravigliosi angoletti, inaccessibili e ben nascosti dal turista distratto.

A voi due bischeri (bruco e banzai) il grazie.gif è sopratutto per la compagnia, impagabile per simpatia.
Ed essendo quindi "impagabile" e io di Genova.... pacca sulla spalla e via! messicano.gif

Ps.. impagabile è anche la post di @Maxiclimb... messicano.gif
finasteride
Molto bella l'idea e ottima la realizzazione..........anche se non mi piacciono le foto fatte ai quadri biggrin.gif
stefanocucco
A me Max questa nun mi convince hmmm.gif
l'idea è ottima, però così io ci vedo solo un cornicione che rovina il paesaggio...visto il titolo io l'avrei immaginata con la cornice a bordo frame...così è un mezzo e mezzo che non me garba....o forse sono io che sono troppo all'antica e mi piacciono i paesaggi più classici messicano.gif
di questo scatto comunque mi fa impazzire la luce sui papaveri (?????) guru.gif

rivedendo lo scatto: l'idea che ho io la si può ottenere anche da questo scatto semplicemente tagliando a filo del cornicione...così otteresti anche un bel formato panoramico

Una cosa così Max...fatta al volo con Microsoft Picture Office dry.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Max Lucotti
Ciao Ste, a dirtela tutta l'idea quando ho scattato era proprio quella, infatti ne ho una versione come dici te.

Poi mi sono detto che, nonostante anche a me piaccia con la cornice ritagliata, alla fine sembra semplicemente uno scatto con una cornice che avrebbe potuto essere fatta con ps.
Mentre volevo comunicare l'idea che la fotografia di un paesaggio, se lo sguardo del fotografo viene opportunamente indirizzato e circoscritto dentro una (anche virtuale) cornice, lo crea lui stesso.

E' come se adesso stessimo guardando un paesaggio, e dentro questo vediamo quello che lo sguardo del fotografo riprende.

Una nuova dimensione dentro un paesaggio
, te lo vorrei raccontare così.
E mi piacerebbe pure proseguire la ricerca, forse è un pò scomodo portarsi dietro la porta e i fiori... unsure.gif

Il papavero è stato un mio vezzo fotografico.... smile.gif

Curioso di sentire altri pareri, di qualunque tipo, non abbiate timore.... laugh.gif
giodic
Dal momento che, nella prima versione l'occhio è comunque irresistibilmente attratto dalla cornice e dal suo contenuto, tutto sommato sono d'accordo con stefanocucco e la "sua" versione..... ciò nondimeno trovo la tua immagine una gran bella foto..... smile.gif

P.S. La porta.... chi l'ha portata? biggrin.gif e chi la reggeva? tongue.gif ci potevi almeno mettere due foto del backstage..... messicano.gif
Max Lucotti
QUOTE(giodic @ May 31 2011, 12:51 PM) *
P.S. La porta.... chi l'ha portata? e chi la reggeva? ci potevi almeno mettere due foto del backstage..... messicano.gif



La finestra l'ha portata il destino, che me l'ha fatta trovare buttata tra gli scogli. texano.gif

Il tulipano... l'ho preso io, mentre scendevo il (lungo) sentiero che porta al mare. Police.gif

La porta non la reggeva nessuno, ero da solo e mi sono arrangiato, infatti non sono stato precisissimo nel parallelismo tra cornice ed orizzonte e per questo ho chiesto aiuto a @Maxiclimb perchè mi raddrizzasse il quadro interno rispetto all'esterno in post, io non ne ero capace. messicano.gif

Aggiungo che per fortuna ero da solo, e che nessuno mi ha visto.. immaginati un pò la scena di uno, in una baia solitaria e abbastanza inaccessibile che, al tramonto, fotografa una porta sfondata e dei tulipani con una macchina su un cavalletto... minimo mi portavano al manicomio.

Max
luigi fedele cassano
bellissima max wink.gif
stefanocucco
QUOTE(Max Lucotti @ May 31 2011, 01:03 PM) *
Aggiungo che per fortuna ero da solo, e che nessuno mi ha visto.. immaginati un pò la scena di uno, in una baia solitaria e abbastanza inaccessibile che, al tramonto, fotografa una porta sfondata e dei tulipani con una macchina su un cavalletto... minimo mi portavano al manicomio.

Max

Max, ma tutti i fotografi paesaggisti che si rispettino sono da manicomio laugh.gif
Pensa che io e Davide Ferretti in bretagna eravamo su una spiaggia per il tramonto e siamo rimasti li fino a sera inoltrata per fare lunghe esposizioni...beh c'era un papà con suo figlio che ci guardava un pò male e si stava chiedendo: "ma 'sti qua che caxxo stanno fotografando? il buio?" messicano.gif

Per l'altra tua riflessione: concordo con te, la mia è un'interpretazione classica...cornice presente sul campo sfruttata proprio come cornice..la tua è sicuramente più originale wink.gif
maxiclimb
QUOTE(Max Lucotti @ May 31 2011, 11:21 AM) *
Ps.. impagabile è anche la post di @Maxiclimb... messicano.gif


dry.gif dovevo immaginarmelo.
Le palanche per un genovese...


A me questa foto piace, e non è perchè ci ho messo lo zampino, ma per l'originalità della situazione in sè, oltre che per l'estetica.

Riguardo il taglio, in effetti a me piaceva la soluzione intera, tu avevi in mente il crop sulla porta, vedo che poi hai scelto una via di mezzo con un taglio panoramico.
Valido, ma forse preferisco ancora la versione completa. smile.gif
banzai85
QUOTE(Max Lucotti @ May 31 2011, 11:21 AM) *
L'Agentario è bellissimo, sopratutto se si ha voglia di scoprirne i suoi meravigliosi angoletti, inaccessibili e ben nascosti dal turista distratto.

A voi due bischeri (bruco e banzai) il grazie.gif è sopratutto per la compagnia, impagabile per simpatia.
Ed essendo quindi "impagabile" e io di Genova.... pacca sulla spalla e via! messicano.gif

Ps.. impagabile è anche la post di @Maxiclimb... messicano.gif

Ecco, ho capito, non si scrocca nemmeno stavolta...la prossima volta ti si lascia a farti sbranare dai cinghiali...riguardo alla foto...originilissima, e già questo basta per prenderti un bel bravo...
archisal
Una bella finestra sul paesaggio (e non una cornice). Mi piace smile.gif

Ciao
Salvatore
Dante989
Molto originale, mi piace questo taglio con la "cornice" in vista. Bravo!

Gian Marco
Marco Carotenuto
bella Max! particolare che fa guardare in modo differente uno scatto che poteva essere il solito bellissimo tramonto!
claudio-rossi
Uno scatto molto originale, complimenti.

Ciao

Claudio
maurus
hmmm.gif e come far vedere due diversi modi di interpretare la location che ti si pone, due punti di vista in una foto molto ben fatta.

Ineccepibile e da manuale questo dribbling con fuga:

...A voi due bischeri (bruco e banzai) il è sopratutto per la compagnia, impagabile per simpatia.
Ed essendo quindi "impagabile" e io di Genova.... pacca sulla spalla e via!

Ps.. impagabile è anche la post di @Maxiclimb...

messicano.gif messicano.gif


fedebobo
Molto bella. Appena vista mi ha fatto subito pensare ad alcune opere di Magritte. Spero non ti dispiaccia l'accostamento. smile.gif

Saluti
Roberto
Fr3ddie87
Bella,a me piace molto questa interpretazione a mò di quadro/finestra che hai dato.Oltretutto è un bel paesaggio!

un saluto

Francesco
Massimiliano C. Scordino
Ciao Ligure ....

e' poi dite a noi che abbiamo i tronchi gonfiabili in macchina .... laugh.gif rolleyes.gif finestre tuliapni .... non ho parole .... wink.gif

Bellissima immagine sia' nella versione da te proposta che nel crop effettuato da Stefano ...!!!

Sono due punti di vista entrambi molto validi ...!!!

Complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
Max Lucotti
@fedebobo Povero Magritte, che sorte essere anche solo lontanamente accostato a me... wink.gif Però l'idea era quella, surreale.

@Massy .. Sarà stata l'aria di Toscana...oppure chi và con lo zoppo impara a zoppicare... wink.gif

Grazie a tutti
alessandro.sentieri
Particolare, diversa dai soliti clichè, si presta a diverse interpretazioni...
Il dettaglio del papavero sa un pò di costruito, ma ci sta benone, quindi hai fatto bene a metterlo !!! wink.gif

Obbravo!!!
Ale
bruco82
oh..a me piace anche il taglio del Cucco...comunque sei una ZELLACCIA!!! o cena pagata o in natura...decidi te!!
simomk2
Bravo Max, a me piace! Inanzitutto per l'originalità, e poi hai beccato pure una bella luce! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.