Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
stefanocucco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scattata ai primi di marzo di quest'anno
Maury_75
E' arrivato il cucco, il signore delle pano!!! guru.gif
Bella sopratutto per il momento catturato sembra il paradiso, certo che anche se la metti un pelo + grande ci posso sbavare sopra meglio! tongue.gif
Spoke
Se questo è il paradiso... voglio andarci subito!!!

In effetti se postavi la foto un po più grande ci sbavavamo meglio in due! laugh.gif
Enrico Grotto
pano come sempre eseguita con rigore, momento ritratto molto spettacolare... ottimo lavoro Ste!
giodic
Gran bella vista, diversa e intrigante, di un luogo visto e stravisto..... ottima pano Pollice.gif

P.S. Concordo sulle dimensioni...... Pian Grande ma..... Pano Piccola...... tongue.gif
Massimiliano C. Scordino
Pano=Cucco ... wink.gif

meravigliosa ... guru.gif
Marco Vegni
Gran bella foto Stefano, mi piace molto per la sua delicatezza...C'è solo una cosa che non mi convince molto sai? Il blu del cielo che stacca troppo tra sopra e sotto...sembra quasi innaturale. Sicuramente è per colpa della nuvola che ha permesso questo effetto.

un salutone
smile.gif
Marco
stefanocucco
grazie.gif a tutti!!
QUOTE(Marco Vegni @ May 27 2011, 11:25 AM) *
C'è solo una cosa che non mi convince molto sai? Il blu del cielo che stacca troppo tra sopra e sotto...sembra quasi innaturale. Sicuramente è per colpa della nuvola che ha permesso questo effetto.

Ciao Marco, non sai quanto mi ha dato da fare quell'azzurro!! e anche a me non convinceva proprio per questo stacco netto che anche a me sembra innaturale. Sul raw era già molto azzurro perchè il polarizzatore ha esaltato certe tonalità. Non appena ho provato a ravvivare le nuvole e dare un pò di luminosità al cielo, questo azzurro è esploso ancora di più! In post non sapevo davvero se ridurne la luminosità o viceversa...
pensa che questa pano c'è l'avevo sul desktop da marzo!! e solo ieri sera mi sono deciso a mettermici sotto per post produrla degnamente...questo è il risultato migliore
aggiungo: nella versione per il web a 1024px questo azzurro salta molto all'occhio, ma sulla versione ad alta risoluzione si nota meno...si spalma di più biggrin.gif
Marco Vegni
QUOTE(stefanocucco @ May 27 2011, 12:03 PM) *
grazie.gif a tutti!!

Ciao Marco, non sai quanto mi ha dato da fare quell'azzurro!! e anche a me non convinceva proprio per questo stacco netto che anche a me sembra innaturale. Sul raw era già molto azzurro perchè il polarizzatore ha esaltato certe tonalità. Non appena ho provato a ravvivare le nuvole e dare un pò di luminosità al cielo, questo azzurro è esploso ancora di più! In post non sapevo davvero se ridurne la luminosità o viceversa...
pensa che questa pano c'è l'avevo sul desktop da marzo!! e solo ieri sera mi sono deciso a mettermici sotto per post produrla degnamente...questo è il risultato migliore
aggiungo: nella versione per il web a 1024px questo azzurro salta molto all'occhio, ma sulla versione ad alta risoluzione si nota meno...si spalma di più biggrin.gif



hmmm.gif conoscendoti un pò...so che quello che sto per dirti lo hai già fatto smile.gif. Lavorare sul cyan? Come la vedi? Forse questo stacco netto un pò riesci a toglierlo...credo
A parte questo appunto, la foto è strepitosa...come ti ho detto...mi fa impazzire la delicatezza

un salutone
smile.gif
Marco
stefanocucco
QUOTE(Marco Vegni @ May 27 2011, 12:09 PM) *
...conoscendoti un pò...so che quello che sto per dirti lo hai già fatto smile.gif. Lavorare sul cyan?

No, non l'ho fatto messicano.gif
di solito il bilanciamento del colore è un'operazione che faccio raramente.....per pigrizia e poca pazienza nello smanettare su 3 (alte luci, mezzi toni, ombre) x3 (i 3 colori) = 9 parametri dry.gif
vedrò di provare cmq!
grazie per la dritta
Max Lucotti
la pano è da valutare in grande, molto in grande per apprezzarla.

Ma intuisco che deve essere uno spettacolo.... la nebbiolina che cammina sulla piana è intrigantissima, specialmente con quei giochi di luce che si sono formati.

Grande Ste!
zUorro
PAURA!!!!!
mirko_nk
Mi sono venuti i brividi... Questa te la invidio da matti...

Bravissimo!!!
aquila665
Che dire ancora? non posso che accodarmi ai complimenti sei diventato davvero grande
guru.gif guru.gif

Turi
gabriele mannelli
Strepitosa guru.gif una pano inedita, delicata fiabesca!!
se riesci a omogeneizzare il cyan sei a cavallo!!

complimenti

ps. di quanti scatti è composta?? tanks
banzai85
Accidenti Stefano!! Ma ti è apparsa anche la Madon.na?

guru.gif guru.gif
dagost47
Ciao

Da valutare in grande sicuramente e magari controllando il ciano che la rende un poco irreale. Ma di sicuro lo spettacolo c'è tutto!!!! Pollice.gif

BRAVO Pollice.gif
Maurizio Rossi
Bella complimenti Stefano di grande effetto e ben composta. Pollice.gif
stefanocucco
Grazie ancora a tutti!
versione alta risoluzione:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giuseppe v
QUOTE(stefanocucco @ May 28 2011, 12:07 PM) *
versione alta risoluzione:

Grande grande, bellissima, adesso si che me la godo Pollice.gif
Giorgio C.
Ottimo lavoretto smile.gif

ciao
marce956
Che dire, a bocca aperta... guru.gif
alessandro.sentieri
Ciao Cucco,
molto ben fatta, come sempre del resto, davvero nulla da dire.
Ma siccome lo sai che da te voglio sempre il massimo, ti confesso che quella botta di luce sulla nuvola bassa nella piana a sx la vedo molto al limite, se non bruciata...
Ora, visto che sono l'unico ad aver sollevato la questione, non vorrei che fosse un problema di taratura del (mio) monitor (che però ho sistemato giusto ieri sera guru.gif )...
Sull'azzurro del cielo subito sopra la montagna, anche a me sembra di una tonalità un pò strana... a questo punto non saprei dire se dipenda dall'uso del pola (ti confesso che a volte l'ho notato anche su fotografie mie nelle quali avevo utilizzato l'heliopan) oppure non saprei, però credo che una varrebbe la pena di tentare una correzioncina localizzata...

Oppikkiami ora!!!! tongue.gif biggrin.gif
Ale
stefanocucco
Grazie ancora!!
@Ale: sulla bruciatura ti picchio e ti sbatto qui l'istogramma RGB così impari! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Come vedi non ci sono "bruciature", ma piuttosto ho chiuso delle ombre e forse sono proprio alcune tonalità di azzurro del cielo hmmm.gif
Io su questo cielo ho combinato proprio poco, ho alzato solo la luminosità all'estrema destra (con i livelli) perchè il pola, allontanandomi dal sole, aveva naturalmente polarizzato maggiormente quella parte della scena. Al centro del cielo ho cercato solo di compensare questa disomogeneità di luminosità/colore creata dal polarizzatore... che devo ricordarmi di non usare mai sulle panoramiche!
Per il ciano io ho provato a ridurlo, ma sinceramente cambia davvero poco e ci ho rinunciato cerotto.gif
alessandro.sentieri
per la bruciatura: hai ragione, non vorrei aver fatto qualche cxxxxxa nella calibrazione del monitor...
per la zona cielo/montagna, guarda come la vedo io: ho praticamente azzerato il valore del cyan sul canale cyan in correzione colore selettiva (ovviamente servirebbe un intervento coerente sui blu nella parte alta del cielo, diminuendo i neri), secondo me è più naturale...

Clicca per vedere gli allegati
stefanocucco
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 29 2011, 01:07 PM) *
per la bruciatura: hai ragione, non vorrei aver fatto qualche cxxxxxa nella calibrazione del monitor...
per la zona cielo/montagna, guarda come la vedo io: ho praticamente azzerato il valore del cyan sul canale cyan in correzione colore selettiva (ovviamente servirebbe un intervento coerente sui blu nella parte alta del cielo, diminuendo i neri), secondo me è più naturale...

Clicca per vedere gli allegati

Grazie per l'intervento Ale!
Comunque avevo ottenuto lo stesso risultato anche io: avevo selezionato quell'azzurro con "sostituisci colore" e lo avevo desaturato. Con "bilanciamento colore" invece avevo ottenuto scarsi risultati.

adesso riprovo sulla versione 16 bit e vedo un pò che riesco a combinare texano.gif
bruco82
Stefanino...stupenda...niente altro da aggiungere...tongue.gif davvero bella bella bella bella..colori, compo esecuzione...tutto perfettissimo!

ciao
Luca
stefanocucco
grazie.gif a tutti!!
P.S.
alla fine ho modificato questa versione riducendo il cyano...molto meglio wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.