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Edoardo Brotto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298 KB
Nikon D700 | Af-S Nikkor 24-70mm f/2.8 G | 0.3″ | f/16 | iso 200 | Lee GND 0.9 Soft | tripod.

davide.lomagno
WHOW...!!!
simomk2
Sarei curioso di vedere anche un verticale di questo capolavoro!!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!
HonorMan
è eccezionale per me guru.gif , mi da solo un pò fastidio la parte più scura a sinistra, ma immagino che se l'hai lasciata così ci debba essere una ragione
gabriele mannelli
non vedo l'ora di vederla al mio monitor... per adesso mi accontento così...
non posso altro che farti i complimenti per questa bellissima fotografia, composizione ed esposizione impeccabile, hai colto una luce straordinaria BRAVO Pollice.gif
Massimiliano C. Scordino
WOW ... smile.gif

Che bella Edoardo ...

compo,luce,location ... tutto perfetto ...!!!

Complimentoni ... guru.gif
albè
Complimenti...bella in tutto...composizione...luce...e riflessi sono tutti elementi davvero ben gestiti.

Ciao Albè
AndreaSixty
Molro bella Edo! meriterebbe una visione bella grande...
Laghetti del Colbricon I suppose....

Mi disturbano un po' solo quei pinetti in basso a dx...
biggrin.gif

Andrea
giodic
Compo classica ma perfetta e una gran bella luce...... Pollice.gif
CCino (AndreaMorico)
QUOTE(simomk2 @ May 25 2011, 05:56 PM) *
Sarei curioso di vedere anche un verticale di questo capolavoro!!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!


Mamma mia che posto ragazzi...la luce è ottima e lo scatto favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! texano.gif
Max Lucotti
SPETTACOLO (si, lo urlo!)

Ciao Edo

Max
mirko_nk
Ciao. smile.gif

Tutto al posto giusto, compreso il soggetto che è semplicemente magnifico...

Complimenti
luigi ruoppolo
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti Pollice.gif

La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare! dry.gif

Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??

Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...

Saluti,
Luigi
Enrico Grotto
Complimenti Edo per la compo, molto molto interessante!! hai sfruttato molto bene il lago che si scioglieva, meglio di me!!
Non sono i Laghi di Colbricon, ma non posso dirvi che posto è...

QUOTE(luruoppo @ May 26 2011, 10:53 AM) *
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti Pollice.gif

La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare! dry.gif

Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??

Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...

Saluti,
Luigi

Molto interessante Luigi la tua considerazione! Vista la distanza a cui scattava Edo dal primo piano inserito nella compo ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!

E
davidee
Edo che favola!! Te l'ho già detto che sei un grande! Ed ogni volta mi stupisci! Complimenti davvero!!
Maury_75
QUOTE(luruoppo @ May 26 2011, 10:53 AM) *
Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, ...
Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...

Saluti,
Luigi

Secondo me, in caso di acqua increspata dal vento, più si allunga il tempo di scatto maggiore è il riflesso che ne esce hmmm.gif oppure mi sbaglio?!
Se allungo i tempi liscio l'acqua e di conseguenza il riflesso...

Ritornando allo scatto tanti complimenti ed un pizzico di sana invidia! Bellissimo guru.gif
Enrico Grotto
QUOTE(Maury_75 @ May 27 2011, 09:27 AM) *
Secondo me, in caso di acqua increspata dal vento, più si allunga il tempo di scatto maggiore è il riflesso che ne esce hmmm.gif oppure mi sbaglio?!
Se allungo i tempi liscio l'acqua e di conseguenza il riflesso...

Ritornando allo scatto tanti complimenti ed un pizzico di sana invidia! Bellissimo guru.gif

Ci ragiono su perchè non so dare una risposta sicura (basandomi un po' sull'esperienza che ho avuto con l'uso dell'nd da 10 stop): allungando in modo notevole il tempo di esposizione vai a fondere tutte le varie cromie che inevitabilmente si formano sullo stesso punto dell'acqua ottenendo non un riflesso "fermo", ma un'immagine "offuscata", come quando non è perfettamente a fuoco. Abbreviando il tempo invece si poteva congelare meglio l'attimo, rendendo il riflesso più definito ma al tempo stesso più "scomposto" data la maggior presenza nella fotografia dell'onda.
Non vi so però dare un tempo di esposizione indicativo per ottenere uno o l'altro effetto.

Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...

E

stefanocucco
Complimenti Edo!! come ti ho già detto una sessione di foto con luce da paura sfruttata magistralmente! guru.gif guru.gif
maurus
Ciao

Veramente molto bella e ben gestita in tutto!

COMPLIMENTI! Pollice.gif
Marco Vegni
Ciao Edoardo...che dire...lo sai già. Come ti ho già detto questa foto è uno spettacolo guru.gif guru.gif guru.gif

un salutone
smile.gif
Marco
Max Lucotti
QUOTE(Enrico Grotto @ May 27 2011, 10:01 AM) *
Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...

E



Si , stessa mia impressione.
Ho scattato da poco a 1 minuto su un lago increspato dal vento, certamente un riflesso più pittorico che fotografico ma secondo me preferibile che quello con un tempo veloce .

Ciao

Max
luigi ruoppolo
QUOTE(Enrico Grotto @ May 26 2011, 07:19 PM) *
Molto interessante Luigi la tua considerazione! Vista la distanza a cui scattava Edo dal primo piano inserito nella compo ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!


Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.

Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...

Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.

Saluti,
Luigi
Marco Carotenuto
Edoardo che meraviglia! ammiro sempre i tuoi scatti strepitosi!
Enrico Grotto
QUOTE(luruoppo @ May 27 2011, 04:49 PM) *
Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.

Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...

Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.

Saluti,
Luigi

;-)
Ti ringrazio ancora per l'interessante spunto!
Edoardo Brotto
Grazie infinite a tutti quanti! Cerco di rispondere un po' a tutti..

QUOTE(simomk2 @ May 25 2011, 05:56 PM) *
Sarei curioso di vedere anche un verticale di questo capolavoro!!
Bellissima Edo... una location che fa sognare!

IPB Immagine
Eccoti accontentato Simo ;) Non mi soddisfava, a 24mm mi dice veramente poco. Quella di Enrico secondo me è molto ma molto meglio di questa!

QUOTE(AndreaSixty @ May 25 2011, 06:38 PM) *
Molro bella Edo! meriterebbe una visione bella grande...
Laghetti del Colbricon I suppose....

Mi disturbano un po' solo quei pinetti in basso a dx...
:D

Andrea

Il luogo è un segreto, i pinetti sono condizione obbligatoria, necessaria, imprescindibile del nostro team ahahah :) Vanno messi lì senza tante storie, ci può stare e non si può stare. A volte è vero, sono un po' di troppo!

QUOTE(luruoppo @ May 26 2011, 10:53 AM) *
Bellissimo scatto, ben composto: complimenti _ok_

La location è fantastica e la luce bellissima, il tramonto che ogni fotografo vorrebbe trovare! <_<

Permettimi però una considerazione: non hai provato a scattare con un tempo più breve, considerato che ne avresti avuto certamente la possibilità visto che hai diaframmato a F16??

Probabilmente avresti ottenuto un riflesso nel lago più fermo...

Saluti,
Luigi

Con un tempo più breve veniva questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
E sinceramente il riflesso più nitido ma più increspato non mi garbava alla grande. Ho mantenuto il diaframma chiuso e e volutamente allungato i tempi per un aumentare il mosso e renderlo più "morbido". Gusti personali :-)

QUOTE(Enrico Grotto @ May 26 2011, 07:19 PM) *
ti posso dire che sicuramente anche con f/11 sarebbe stato tutto a fuoco con un guadagno quindi di 1 stop sul tempo di esposizione (credo che anche f/8 potesse bastare, ma di questo non sono proprio sicuro, anzi!! Edo magari saprà fornire indicazioni più dettagliate e certe); se fosse abbastanza per avere un riflesso più fermo non te lo so dire: l'acqua sia per il vento presente, sia per lo scioglimento della neve che faceva trasbordare il lago dai suoi "confini naturali" era abbastanza mossa rispetto allo standard della location. Inoltre il punto inquadrato nella scena è quello più esposto all'aria e per cui il più mosso. Comunque trovo che anche mosso il riflesso abbia il suo perché, a gusto personale!

E

Quoto la questione riflesso, ci ha preso in pieno E :)


QUOTE(Enrico Grotto @ May 27 2011, 10:01 AM) *
allungando in modo notevole il tempo di esposizione vai a fondere tutte le varie cromie che inevitabilmente si formano sullo stesso punto dell'acqua ottenendo non un riflesso "fermo", ma un'immagine "offuscata", come quando non è perfettamente a fuoco. Abbreviando il tempo invece si poteva congelare meglio l'attimo, rendendo il riflesso più definito ma al tempo stesso più "scomposto" data la maggior presenza nella fotografia dell'onda.

...

Due riflessi assolutamente diversi per grafica, con effetti diversi in ambito comunicativo...



QUOTE(Max Lucotti @ May 27 2011, 12:31 PM) *
Si , stessa mia impressione.
Ho scattato da poco a 1 minuto su un lago increspato dal vento, certamente un riflesso più pittorico che fotografico ma secondo me preferibile che quello con un tempo veloce .

Ciao

Max



QUOTE(luruoppo @ May 27 2011, 04:49 PM) *
Certo che ha il suo perché, è indubbiamente parte integrante ed insopprimibile, a mio avviso, della bellezza della foto.

Probabilmente, però, un riflesso ancora più nitido sarebbe stato meglio: e quel riflesso, in caso di acqua mossa, lo puoi solo ottenere con un tempo di scatto più breve, in modo da congelare il movimento. In quel caso, con la macchina sul cavalletto, si poteva provare ad aprire il diaframma e scattare con tempi diversi, comparando i risultati...

Scattando invece con un tempo più lungo, si sarebbe ottenuto quello che dice Max (Lucotti) (scusami, rileggendo vedo che l'hai scritto anche tu rispondendo a Maury): un riflesso più pastoso, più confuso, più bello o meno bello poi diventa questione di gusti.

Saluti,
Luigi

Ho postato la foto poco sopra, se vuoi darci un occhio :) Tempo più breve, riflesso congelato ma increspato. Può piacere o no, io personalmente ho preferito un qualcosa di più pastoso. Anche se il desiderio era di avere tutto completamente fermo (ma chiedere troppo non va mai bene :-)).

E.
simomk2
QUOTE(Edoardo Brotto @ May 27 2011, 06:32 PM) *
Eccoti accontentato Simo wink.gif Non mi soddisfava, a 24mm mi dice veramente poco. Quella di Enrico secondo me è molto ma molto meglio di questa!


Mah, guarda, io invece la trovo deliziosa seppur vero che a 24mm si perde un po' del bel primo piano (Ho avuto l'onore di vedere qualcosa da Enrico in anteprima e capisco a cosa ti riferisci! wink.gif )
Tuttavia trovo che con una focale simile si perdano meno le proporzioni del cimon della Pala... È più o meno lo stesso effetto che si ottiene al lago di Calaita, quando si usa un grangangolo estremo il Cimone sembra molto distante e perde un po' della sua imponenza...

Io non la boccerei proprio per nulla... alla fine questo verticale è composto molto bene anche a 24mm!
Edoardo Brotto
QUOTE(simomk2 @ May 27 2011, 06:44 PM) *
Mah, guarda, io invece la trovo deliziosa seppur vero che a 24mm si perde un po' del bel primo piano (Ho avuto l'onore di vedere qualcosa da Enrico in anteprima e capisco a cosa ti riferisci! wink.gif )
Tuttavia trovo che con una focale simile si perdano meno le proporzioni del cimon della Pala... È più o meno lo stesso effetto che si ottiene al lago di Calaita, quando si usa un grangangolo estremo il Cimone sembra molto distante e perde un po' della sua imponenza...

Io non la boccerei proprio per nulla... alla fine questo verticale è composto molto bene anche a 24mm!

Si beh...conosci la mia pignoleria nelle composizioni. Ma comunque mi dice poco, sarà anche che la luce non era ancora per niente buona! E' un peccato aver tagliato la nuvola in cima, qualche mm in più non sarebbe guastato a dirti la verità. L'ideale, facendo due conti, sarebbe stato scattare a 20-21mm e il verticale sarebbe stato perfetto!
Riguardo il perdere le proporzioni, al Calaita è vero, qui decisamente meno.. ci sei tanto sotto al Cimone! La compo di Enrico, nonostante i 17mm, è molto equilibrata e mi piace assai, diciamo che è la foto complementare alla mia postata ad inizio post (che gioco di parole...!).

E.
simomk2
QUOTE(Edoardo Brotto @ May 27 2011, 06:58 PM) *
Si beh...conosci la mia pignoleria nelle composizioni. Ma comunque mi dice poco, sarà anche che la luce non era ancora per niente buona! E' un peccato aver tagliato la nuvola in cima, qualche mm in più non sarebbe guastato a dirti la verità. L'ideale, facendo due conti, sarebbe stato scattare a 20-21mm e il verticale sarebbe stato perfetto!
Riguardo il perdere le proporzioni, al Calaita è vero, qui decisamente meno.. ci sei tanto sotto al Cimone! La compo di Enrico, nonostante i 17mm, è molto equilibrata e mi piace assai, diciamo che è la foto complementare alla mia postata ad inizio post (che gioco di parole...!).

E.


Assolutamente d'accordo... quindi dai ci sarebbe voluto uno Zeiss 21... messicano.gif
Scherzi apparte, sai quanto io sia amante delle sgrandangolate estreme, quindi fossi stato li con voi ci sarei andato giù pure io di 16mm / 18mm... comunque non sottovalutare anche questo tuo verticale, secondo me è più che riuscito!
Enrico Grotto
Edo mi permetto di bacchettarti!! Il tuo verticale è un gran verticale (ha solo il primo piano buio, ma mi sa che questa l'avevi fatta senza filtro)!! il limite di questa composizione è il fatto che se le nuvole sono alte sopra il Cimon (come è successo poi) te le sei belle che tagliate fuori dalla compo (le hai solo nel riflesso, che per gusto personale poi mi fa sembrare sempre la foto incompleta); questo taglio è perfetto quando hai la vetta avvolta dalle nubi...
In soldoni hai fatto bene a cambiare compo! wink.gif
dna88
io quando guardo queste foto mi sento un'ameba... non ce la farò mai :(

C O M P L I M E N T O N I
luigi ruoppolo
QUOTE(Edoardo Brotto @ May 27 2011, 06:32 PM) *
Con un tempo più breve veniva questo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
E sinceramente il riflesso più nitido ma più increspato non mi garbava alla grande. Ho mantenuto il diaframma chiuso e e volutamente allungato i tempi per un aumentare il mosso e renderlo più "morbido". Gusti personali :-)


Grazie per avermi chiarito il dubbio!

La cosa importante al momento dello scatto è porsi la domanda e provare (anche questo è il bello del digitale, no?), come hai fatto tu; quando analizzi le foto, poi, scegli quella che ti piace di più.

Per le condizioni che ci hai mostrato, condivido la tua scelta, il riflesso più pastoso mi piace di più.

Luigi

P.S. però osservate bene i margini del lago, nella zona illuminata, con l'acqua immobile… dry.gif
Max Lucotti
Il verticale di minore impatto, sia per le cromie più tenui, sia per la composizione.
Secondo me il verticale si regge bene in questi casi se hai un primo piano interessante, francamente i sassi sotto il lago non lo sono, per i miei gusti.

Ciao Edo!
dario-
A me piace di più l'ultima che hai postato (questa che vedo qui sopra quotata da Luigi), sarò probabilmente all'antica e un fondamentalista delle tonalità più tenui e meno elaborate smile.gif, ma sono del tutto gusti personali, resta comunque la possibilità assoluta di provare e riprovare, sperimentare nuove tecniche per proporre cose nuove, un fatto questo che il digitale ha aumentato esponenzialmente smile.gif.

Complimenti comunque smile.gif

Dario
casugian
Ciao,
bellissima Pollice.gif panorama strepitoso....ottimo lavoro rolleyes.gif

A presto smilinodigitale.gif
bruco82
ciao Edo...io voto tutta la vita l'orizzontale...anche se il verticale ha le nubi piu interessanti...direi che sono tutti belli come scattoni naturalmente io preferisco la versione che hai anche scelto te per compo cromie e tempo di scatto..per me ...o pastone o tutto fermo il mezzo non esiste biggrin.gif

notte
Luca
AndreaSixty
QUOTE(Edoardo Brotto @ May 27 2011, 06:32 PM) *
Il luogo è un segreto



Ahahah, mi fanno ridere questi segreti di pulcinella, se non è zuppa è pan bagnato, ho capito benissimo dov'è il posto...
messicano.gif

Le Dolomiti non sono certo luoghi segreti, importante è saperle ritrarre un po' al di fuori dei soliti canoni....
wink.gif

Andrea
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