Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
stefanosv
Commenti e critiche sempre graditi smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 254 KB
FabioPerillo
Ciao Stefano, a me piace molto!
Cromie belle calde e la scelta compositiva dona allo scatto molta profondità. Inoltre sei riuscito ad ottenere un'ottima nitidezza e pulizia più in generale. Molto molto buono anche il tempo di scatto.
Per me hai portato a casa un'ottimo scatto. Pollice.gif
Mario Tarello
Sembra lo scenario di un altro pianeta. Bellissima atmosfera e buona gestione e livello tecnico.

mario
paperomascherato
Buona immagine Stefano la vedo moltissimo come copertina da cd per musica NEW AGE da una sensazione di pace e tranquillità con un tono di colore più tenue mi sembra di rivivere scenari paesaggistici classici delle Highland's scozzesi uua terra di cui mi sono innamorato e vorrei tornarci per scattare queste foto che tu mi hai riportato nel cuore.......GRAZIE! cool.gif
wabe47
Molto bella e che atmosfera!!!
bat21
Cromatismo e composizione da applausi.
Fabrizio9972
Ciao Stefano, bellissima la texture di rocce in primo piano e le cromie così calde senza parlare degli scogli a dx che vanno in direzione del tramonto, ottima compo, ci sono moltissimi elementi ma non ho l'usuale senso di confusione che spesso si nota in scatti simili, complimenti davvero, bellissima

Ciao,
Fab
banzai85
L'impatto mi piace...il colpo d'occhio che restituisce è molto bello...se mi soffermo un po' di più, però, comincia a sembrarmi eccessivo l'effetto "postnucleare" che hai dato...cercherei di attenuarlo un po' nella parte bassa, riportando leggermente i colori verso il naturale...nel cielo invece ci sta tutto...
HonorMan
Bella Stefano,come ha detto già qualcuno davvero "un altro pianeta". mi piace tanto!
Marco Carotenuto
bella immagine, che esprime tranquillità e calore!
luigi ruoppolo
Ciao smile.gif

Rispetto alle ultime composizioni che ci hai proposto, se non ricordo male della stessa location, questa la trovo di gran lunga migliore... Interessante il primo piano, con la diagonale degli scogli sul secondo piano che crea dinamicità all'immagine e guida l'occhio verso il tramonto.

Bello anche il cielo con i toni molto caldi, non mi convince invece del tutto la post sul primo piano, vedo i colori un pò innaturali....

Proverei anche con un WB più freddo, se necessario utilizzando due livelli diversi (uno sul cielo, l'altro sul resto) dry.gif

Saluti,
Luigi
stefanosv
Ciao Ragazzi,

prima di tutto grazie per i bei commenti!!!

Veniamo alla foto smile.gif
Mi piace essere sincero e non nascondere nulla negli scatti, come qualcuno ha gia' notato questa foto fa parte del mio recente viaggio in francia dove ho scovato questo STUPENDO posto, purtroppo pero non sono stato fortunato con la luce nonostante abbia aspettato il tramonto... il meteo portava bei nuvoloni che invece nn si sono visti e mi hanno offerto un cielo abbastanza scarno e dal colore nemmeno tanto piacevole, anche usando i filtri GND contenevo la luminosita' ma nn avevo l'effetto sperato (volevo un bel cielo carico di nuvole).

Per cercare di migliorare le cose mi ero affidato nei precedenti sviluppi ad un leggerissimo HDR (oltre all'uso in fase di scatto dei filtri LEE), ma devo dire che l'effetto ha migliorato la parte bassa ma peggiorato il cielo che era il punto debole della foto. Ieri sera riguardando le foto pensavo: devo comprare un filtro tabacco per queste situazioni dove il cielo non si infuoca... poi ho pensato che questi tipi di filtri sono facilmente riproducibili in post, ed infatti con Lightroom in circe 5 secondi ho applicato un filtro graduato che ha fatto il suo lavoro smile.gif
la post e' stata molto piu veloce ed efficace applicando il filtro tabacco, ho solo dovuto dare un po di contrasto in piu usando i livelli e niente altro, anche se devo dire che il filtro tabacco stravolge l'impatto (motivo per cui sono sempre stato titubante riguardo al suo uso, solitamente preferisco attenermi alla realta' il piu possibile).

CCino (AndreaMorico)
Se la luce originale era questa sei stato fortunatissimo!!! smile.gif
Piacerebbe vedere uno scatto verticale se possibile!!! wink.gif
stefanosv
Ecco un taglio verticale, anche se preferisco la prima

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 272.1 KB
giodic
Bellissime tutte e due le versioni, anche se ho una preferenza per la prima....
Bellissima l'atmosfera, quasi aliena, creata dalla dominante calda che, se non fosse per la presenza dell'acqua, farebbe pensare ad un paesaggio marziano.... smile.gif
Massimiliano C. Scordino
Ciao ....

ottime composizioni e bellissima la location ....!!!

a me piacciono tutte e due con una leggera preferenza per la versione orizzontale ...!!!

Complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif
bat21
QUOTE(stefanosv @ May 23 2011, 12:23 PM) *
Ciao Ragazzi,

prima di tutto grazie per i bei commenti!!!

Veniamo alla foto smile.gif
Mi piace essere sincero e non nascondere nulla negli scatti, come qualcuno ha gia' notato questa foto fa parte del mio recente viaggio in francia dove ho scovato questo STUPENDO posto, purtroppo pero non sono stato fortunato con la luce nonostante abbia aspettato il tramonto... il meteo portava bei nuvoloni che invece nn si sono visti e mi hanno offerto un cielo abbastanza scarno e dal colore nemmeno tanto piacevole, anche usando i filtri GND contenevo la luminosita' ma nn avevo l'effetto sperato (volevo un bel cielo carico di nuvole).

Per cercare di migliorare le cose mi ero affidato nei precedenti sviluppi ad un leggerissimo HDR (oltre all'uso in fase di scatto dei filtri LEE), ma devo dire che l'effetto ha migliorato la parte bassa ma peggiorato il cielo che era il punto debole della foto. Ieri sera riguardando le foto pensavo: devo comprare un filtro tabacco per queste situazioni dove il cielo non si infuoca... poi ho pensato che questi tipi di filtri sono facilmente riproducibili in post, ed infatti con Lightroom in circe 5 secondi ho applicato un filtro graduato che ha fatto il suo lavoro smile.gif
la post e' stata molto piu veloce ed efficace applicando il filtro tabacco, ho solo dovuto dare un po di contrasto in piu usando i livelli e niente altro, anche se devo dire che il filtro tabacco stravolge l'impatto (motivo per cui sono sempre stato titubante riguardo al suo uso, solitamente preferisco attenermi alla realta' il piu possibile).


Anche quest'anno torno in Francia (Bretagna - Douarnenez): dove l'hai scattata? Magari ci sarò vicino...
stefanosv
QUOTE(bat21 @ May 24 2011, 12:09 PM) *
Anche quest'anno torno in Francia (Bretagna - Douarnenez): dove l'hai scattata? Magari ci sarò vicino...


mi trovavo a Cap Gris Nez wink.gif
bat21
QUOTE(stefanosv @ May 24 2011, 02:47 PM) *
mi trovavo a Cap Gris Nez wink.gif

Grazie lo stesso. Quest'anno sarò fuori zona...
mirko_nk
Ciao. smile.gif

Complimenti per le due foto... Ottime entrambi, grande atmosfera e belle composizioni. Preferisco la prima perché riesce a coinvolgermi di più facendomi sentire più parte della scena...

A presto...
albè
Delle due preferisco la prima...la composizione in orizzontale dà più risalto alla scogliera che parte dalla destra...trovando più spazio davanti a sè.
Bellissime le cromie calde.
Complimenti davvero un ottimo scatto. Pollice.gif

Ciao Albè

finasteride
Due belle foto, anche io preferisco la prima che ha piu respiro e maggiore profondità.
Ottime le cromie.
Ciao. Massimiliano.
Enrico Grotto
Ciao!
Trovo molto ben equilibrata la composizione orizzontale, con le rocce a destra ben orientate verso la luce sullo sfondo; invece il verticale, seppur ben costruito, è un gradino sotto in quanto si viene a perdere una porzione rilevante di orizzonte. La gestione delle cromie poi rafforza maggiormente la particolarità dello scatto, anche se un po' forzate forse.

E
Marco Vegni
Ciao Stefano, due bellissime foto e due buone inquadrature...per me splendide

un salutone
smile.gif
Marco
stefanosv
ringrazio tutti di cuore per i commenti, contento che vi siano piaciuti questi scatti, come gia' detto anche io preferisco il taglio orizzontale smile.gif

Ora sono in vacanza in messico, se tutto va bene tra un paio di giorno dovrei avere l'occasione di fare qualche bella foto, per il momento sono in citta' e la D700 e' in assoluto riposo
alessandro.sentieri
Due foto davvero belle per una location magnifica.
Personalmente preferirei ridurre leggermente i rossi nella parte bassa per restituire più naturalezza.
Saluti
Ale
dario-
Mi accodo alla lista dei complimenti degli altri amici, luogo di un bellezza straordinaria ripreso molto bene, nonostante mi piacciano entrambe anche io preferisco la prima Pollice.gif .

Complimenti

Dario
stefanosv
grazie del passaggio a tutti, scusate il ritardo ma sono in vacanza in messico (sperando di portare a casa qualche bella foto, ho gia; riempito 15 gb di CF) smile.gif
archisal
Belle, entrambe ben composte. Anch'io preferisco la prima. Complimenti per le foto e per il viaggio in Messico. smile.gif

Ciao
Salvatore
Fr3ddie87
Mi accodo alla lunga lista dei complimenti e condivido le osservazioni degli amici che mi hanno preceduto.Preferisco personalmente lo scatto orizzontale!

un saluto

Francesco
Edoardo Brotto
Ciao Ste! Eccellente il primo scatto, un po' sotto il verticale. Il primo è veramente ben eseguito, tutto è proporzionato al meglio.

E.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.