Ecco, letto.
Monitor e stampa sono cose diverse, per forza. Nessuno dei due dice "la verità" oltretutto. La verità cromatica la puoi ottenere solo con una ripresa in condizione controllata, con un software di sviluppo calibrato su monitor calibrato, "normalizzando" i valori numerici RGB di un target campione all'interno del software, controllando accuratamente l'output dal software e l'input nella periferica da stampa, con profili dell'hardware aggiornati in tempo reale in base ai supporti di destinazione ad una temperatura ed umidità ambiente e dopo alcuni tentativi con correzioni colore selettive di un colorista di mestiere arrivare a poter ottenere una resa cromatica paragonabile per approssimazione al soggetto della ripresa. E visualizzando le stampe sotto un visore tarato a luce daylight.
Estremizzando un pò, ma mica tanto...
Arrivata notifica.
Non posso credere ad una tale catastrofe, le stampanti non sono strumenti ostili.
Spesso comunque sono le pretese ad essere eccessive.
Ma come detto già in precedenza: fai un passo alla volta. Calibra il monitor. E in linea di massima potrai contare sulla sua neutralità. Poi penserai alla stampa. Tra gestione del colore, profili carta, carte ed inchiostri diversi, dovrai smanettare un pò è arriverai ad ottenere delle stampe dai colori credibili e naturali. Scordati la corrispondenza col monitor.
Se poi non riesci a cavar fuori nulla di buono, prendi i tuoi Jpeg, li mandi a Digitalpix in sRGB e in due giorni ti consegnano le stampe a casa. E ti assicuro che stampano bene, a prezzi irrisori.
Non hai ancora calibrato il monitor e stai già facendo fuori fiumi di inchiostro?
Perdonami, ma credo che ti sia un pò fissato con i "profili". Normalmente i profili della carta in dotazione o scaricabili, sono adeguati ai risultati ottenibili in casa col fai da te.
Io tendenzialmente non stampo in casa i definitivi, ma un paio di stampanti le ho. Non ho mai calibrato nulla e non uso profili della carta. Le accendo, dentro c'è l'inchiostro di eco-store e robe simili, la carta è qualsiasi, da Photoshop invio le stampe lasciando la gestione del colore al rip di stampa e le stampe vengono bene. Non dei capolavori, ma normali stampe ink-jet su carta fotografica compatibili con una HP all-in-one, una obsoleta Epson Stylus Photo A3+ e una Epson più recente in A4+
Sarò così fortunato?? La storia recente direbbe il contrario...