Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
moreaug
scusate ho acquistato da pochi giorni un flash sb 700 da utilizzre con la mia d3100, e leggendo le istruzioni del flash potrebbe funzionare anche a distanza ed essere comandato dal flash della macchina,con la mia lo possofare
buzz
Ma è una domanda o una affermazione? Il libretto cosa dice?
nonnoGG
Il flash incorporato nella D3100 non ha la possibilità di essere impostato in modalità commander e quindi non può pilotare flash remoti, SB-700 incluso.

Per utilizzare un sistema multiflash wireless avanzato (il nostro CLS) occorre montare sulla slitta della fotocamera una unità commander SU-800 o un flash SB-700/800/900 che implementano la funzione master.

A pagina 173 del manuale d'uso della fotocamera è meglio specificato... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
CrxRico
Possiedo anch'io la d3100 e l' SB-700.

SI lo puoi utilizzare in remoto !!!

Imposta il flash su "Remoto" e nel menu, nella sezione Remote lo imposti su "SU-4".
L'SB-700 illuminerà SOLO se sulla fotocamera utilizzerai il flash integrato.

Quindi se il flash integrato emette il fascio luminoso, anche l'SB-700 lo emetterà.

Rico.
Teo 46
QUOTE(CrxRico @ May 31 2011, 09:40 PM) *
Possiedo anch'io la d3100 e l' SB-700.

SI lo puoi utilizzare in remoto !!!

Imposta il flash su "Remoto" e nel menu, nella sezione Remote lo imposti su "SU-4".
L'SB-700 illuminerà SOLO se sulla fotocamera utilizzerai il flash integrato.

Quindi se il flash integrato emette il fascio luminoso, anche l'SB-700 lo emetterà.

Rico.


sicurissimissimo? huh.gif ho una D3100 e avevo letto che non si poteva usare come commander..e visto che adesso pensavo di prendere un sb700 tutto questo sarebbe magnifco biggrin.gif

(ps. come ti trovi con l'accoppiata? funzionano bene assieme?)
decarolisalfredo
Funziona in simulazione SU-4 e senza lampi di monitoraggio, altrimenti scatta quando l'otturatore è ancora chiuso, quindi il flash incorporato deve essere in M, niente TTL naturalmente.

Teo 46
QUOTE(decarolisalfredo @ May 31 2011, 11:29 PM) *
Funziona in simulazione SU-4 e senza lampi di monitoraggio, altrimenti scatta quando l'otturatore è ancora chiuso, quindi il flash incorporato deve essere in M, niente TTL naturalmente.


niente TTL per entrambi o niente TTL solo per il popup? sul manuale della D3100 non ho trovato nulla, ne parlano su quella dell'sb700? giusto per capire come funziona in dettaglio questa cosa che fino a 2 ore fa mi era ignota biggrin.gif
buzz
quello che in nikon è chiamato sistema cls, on è altro che un ttl esteso su tutti i flash usati.
Per ottenere questo occorre che la macchina (flash) emittente sia predisposta.
la D3100 non lo è, e infatti l'unico sistema per usare il flash popup come comando di sincronizzazione è quello ci usarlo come lampo di innesco per gli altri flash, che però funzionaranno a potenza fissa o in automatismo interno (A) senza che questo dipenda da quanto letto dall'esposimetro.

insomma no TTL ma comando trigger per gli altri flash.
CrxRico
Beh se montato su slitta, lo utilizzo i i-TTL e BL... in Remote lo uso tranquillamente in Manuale.
Non trovo grandi difficoltà sinceramente. Le dimensioni del flash e la d3100 si sposano molto bene, il peso è moderato ( dopo qualche ora con digitale e flash al collo iniziano i fastidi tongue.gif )

Sono nuovo nel campo della fotografia, ho iniziato con una entry-level ma un giorno farò il salto a qualcosa di serio. Per questo ho preso l' SB-700. Costo contenuto, ottimo oggetto, nuova generazione, semplice da utilizzare e intuitivo. Io mi sto trovando bene.

Come batterie ho preso al volo le VARTA da 2500mAh ricaricabili, con caricatore VARTA ultrarapido.
In 15 minuti ho le batterie a pieno regime, e ad occhio ( non ho fatto un test specifico ancora ) faccio circa 250/300 flashate in manuale e iTTL senza problemi.

Ieri leggevo qualcosa sulle Uniross rosse da 2100mAh che mantengono il 75% della carica anche dopo 1 anno di inutilizzo... beh ... chi è che non utilizza il flash per 1 anno ? blink.gif
Quindi io te lo consiglio... poi dipende dall'uso che vuoi farne.
Se vuoi info più accurate o vuoi che faccio delle prove, dimmi pure le impostazioni che desideri... le faccio per te e ti posto le foto richieste.
buzz
QUOTE(CrxRico @ Jun 1 2011, 08:38 AM) *
Beh se montato su slitta, lo utilizzo i i-TTL e BL... in Remote lo uso tranquillamente in Manuale.
Non trovo grandi difficoltà sinceramente. Le dimensioni del flash e la d3100 si sposano molto bene, il peso è moderato ( dopo qualche ora con digitale e flash al collo iniziano i fastidi tongue.gif )


no. ti accorgerai che non funziona dai pessimi risultati.
con questa configurazione succede questo: il flash emette dei prelampi per sondare la scena, i prelampi attivano il flash remoto che scatta emettendo tuta la sua luce, la quale viene letta dalla macchina ttl che dice al flash incorporato "non fare troppa luce, la vedi quanta ce n'è?!" e lui scatta al minimo, restituendo quindi una foto sottoesposta.
CrxRico
In remoto, lo uso solo in manuale, il TTL non va, e quindi non fa i pre-lampi.... ( ma scatta ugualmente a minima potenza se il flash incorporato sulla digitale emette anche lui il flash )

Quindi in remoto, lo uso in manuale e imposto la potenza desiderata.
buzz
allora ok.
Teo 46
QUOTE(CrxRico @ Jun 1 2011, 08:38 AM) *
Se vuoi info più accurate o vuoi che faccio delle prove, dimmi pure le impostazioni che desideri... le faccio per te e ti posto le foto richieste.


ti ringrazio per la risposta e per la disponibilità smile.gif
quindi ricapitolando in remoto sia popup che sb700 sono da mettere in manuale, mentre ovviamente su slitta si hanno tutte le funzioni.. beh sempre meglio di niente biggrin.gif

per quanto riguarda le prove, non saprei cosa chiederti biggrin.gif tra un mesetto dovrei prenderlo per poi sbizzarrirmi di test e prove in prima persona!

Grazie!
CrxRico
Beh io ti assicuro che mi ci trovo bene !!
Guarda, questo è il link del mio Flickr aperto pochi giorni fa, ho messo solo le foto fatte in una serata reggae due settimane fa, per poter farle vedere a chi me le ha richieste.
Premetto che sono un neofita nella fotografia, da appena un mesetto che ci gioco...
Avevo l'SB-700 solo da due giorni e quindi ero alle prime armi con l'illuminazione, ma credo che non siano male.
Foto fatte tutte in esterno ( parco ) con il 18-105 VR.

Il Flash sempre su slitta, e variavo da iTTL a distanze ravvicinate fino a circa 10metri e in Manuale oltre i 10m e anche le foto del palco sono in manuale.
D3100 sempre ed esclusivamente in M.

Rico.
Teo 46
ottimo! con calma me le guardo!
ps. se vuoi unirti al club, sei il benvenuto! http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=187145
luciano.annunziata
ottimo 3d ragazzi!

volevo un chiarimento:
ma scattando con il lampeggiatore in remoto posso dosare la potenza del lampo oppure no?
luciano.annunziata
QUOTE(luciano.annunziata @ Feb 19 2012, 05:37 PM) *
ottimo 3d ragazzi!

volevo un chiarimento:
ma scattando con il lampeggiatore in remoto posso dosare la potenza del lampo oppure no?


ragazzi nessuno mi sa dire?
MrFurlox
QUOTE(luciano.annunziata @ Feb 21 2012, 02:02 PM) *
ragazzi nessuno mi sa dire?


si se usi trigger senza TTL li dovrai mettere in M e regolare la potenza di volta in volta , se invece compri quelli con il TTL ( costano molto ) il flash lavorerà in TTl quindi la potenza se la regola lui


Marco
buzz
QUOTE(luciano.annunziata @ Feb 21 2012, 02:02 PM) *
ragazzi nessuno mi sa dire?



Non uso il sistema per cui prendi i miei suggerimenti come teorici.
Intanto se hai anche un solo flash nikon, nel libretto ci sono tutte le spiegazioni necessarie, che daranno risposte alle tue domande.
Da quanto mi ricordo, il TTL si può "ingannare" impostando ogni singolo flash per sovra o sotto esporre. maggiori particolari sono riportati nel libretto.
luciano.annunziata
grazie ragazzi...
ma per per ora basta comprare.... mi arrangerò
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.