Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
velvetmoon80
Salve a tutti, smilinodigitale.gif

Ho appena acquistato un Nikon entry level D3000 con 18-55 vr, invece la mia ragazza ha una Canon 1000D con un paio d’obiettivi tra cui un Fisheye, che vorrei provare.

La mia domanda, esiste un anello adattatore per lenti canon EF, io cercando in rete ho trovato solo adattatori per innesti vecchi, obiettivi Canon FD.

Inseguito mi sono imbattuto in questo rivenditore.
Allego solo la descrizione, mi sembra che sia proibito inserire link commerciali, vero? hmmm.gif


********************************************************************************


Nikon anello adattatore a obiettivo Canon eos EF versione MACRO raccordo adapter

""Anello adattatore MACRO per fotocamere con innesto Nikon ad obbiettivi Canon eos EF. Consente di poter inserire le ottiche serie eos o soffietti di prolunga o i tubi macro sulle fotocamere innesto Nikon. NOTA: anello solo per uso MACRO , non mette a fuoco all'infinito. Ottimo per soffietti e tubi di prolunga . Attenzione : prima dell’acquisto verificare la compatibilità della propria fotocamera per l’uso di raccordi. Il funzionamento delle reflex con anelli adattatori può variare da modello a modello e da marca a marca. Normalmente una fotocamera moderna ha solamente contatti elettrici che interagiscono con l'obbiettivo, rilevando il diaframma, la luce e il fuoco. Mentre le ottiche adattate non hanno contatti oppure sono totalmente differenti. Comunque non possono inviare informazioni alla fotocamera , pertanto alcune macchine non funzionano in automatico o, in casi del tutto eccezionali, non scattano. Generalmente funzionano in modalità manuale, addirittura in alcune si devono variare alcuni parametri di settaggio in modo che possano effettuare lo scatto. Alcuni libretti di istruzioni illustrano il modo di funzionamento della fotocamera quando la si usa su strumenti tipo telescopi e microscopi o vecchie ottiche. La verifica del sistema può essere fatta semplicemente togliendo l’obiettivo dalla fotocamera, a questo punto si provi ad effettuare lo scatto con la relativa variazione di tempo per la giusta esposizione. Variando il modo di ripresa generalmente su M si potrà osservarne il funzionamento della stessa. Per ulteriori info telefonate. ""


Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati

********************************************************************************
**

Secondo voi, funziona solo con obi. Macro e soprattutto ne vale la pena?
ps se conoscete altri anelli adattatore sparate pure smile.gif

Grazie ;-)

grazie.gif
Antonio Canetti
il tiraggio delle Nikon è molto lungo, ne consegue, salvo rarità, la Nikon non può montare ottiche costruite per altri marchi se non perdendo la messa a fuoco sull'infinto; le tue ottiche le puoi motare, tramite anello potrai fotografare un fiore, ma non panorama, sempre tramite anello potrai fare in contrario con la tua ragazza, montare ottiche Nikon su una fotocamera Canon; sono adattamenti non specifici che in qualunque caso perdi gli automatismi e bisdogna controllare caso per caso cosa perdi e se ne vale la pena.


Antonio
maxiclimb
Sulla tua macchina non puoi utilizzarlo, perchè non comanda il diaframma e non ha nemmeno i contatti per far funzionare l'esposimetro.

La storia del macro... non è che si possono montare solo obbiettivvi macro, il problema è che quei tubi introducono una distanza (tiraggio) tra l'ottica e il sensore, che non permette più di mettere a fuoco all'infinito, ma in compenso permette di mettere a fuoco più vicino di prima, trasformando quindo ogni obbiettivo in un "macro" (messo tra virgolette eh)

In estrema sintesi: lascia perdere!

In generale, non esiste nessun adattatore usabile per ottiche Canon EF su reflex nikon.
Esiste invece il contrario, proprio perchè i tiraggi delle macchine sono diversi.
velvetmoon80
Ciao, quindi mi sconsigliate qualsiasi adattatore, anello ecc.
Vabbò vorrà dire che userò il Fisheye con la sua canon; anche se mi fa senso toccare una canon dry.gif

Un'ultima cosa, vorrei fare dei timelapse, ma la D3000 non possiede il software all'interno della macchina, con il telecomando temporizzato non si può perché che io sappia esiste solo il tipo a cavetto da 9 pin e la mia Entry Level ha il comando ad infrarossi.
Ho visto un tutorial che se lo costruiva da solo.

http://www.zoomingin.net/2009/11/intervall...time-lapse.html

Ma forse sto andando fuori Topic Police.gif

Scusate, n’apro un'altro. telefono.gif

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.