Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ENRICO1959
Buonasera a tutti sono un nuovo "utente" che si e' registrato da pochissimo tempo.
Approfitto di questo per porre un quesito e ringrazio anticitipamente chiunque desideri darmi una risposta.
Fino ad oggi sono possessore di una nikon F601 con tele 35-70 ed un 70-210 anche se ultimamente queste apparecchiature hanno riposato in un armadio, avrei deciso di passare al digitale come primo inizio, non avendo molto da spendere pensavo di rivolgermi verso un usato che mi permettesse di usare le mie ottiche AF. Mi e' stata offerta una D70 con 64000 scatti a 160 euri.
Vorrei sapere se le ottiche possono funzionare in autofocus su questo modello e se i 64000 sono tanti e se la valutazione e' corretta e accettabile.
Scusate ma in tema di fotagrafia non sono molto aggiornato
edate7
Un otturatore di una reflex amatoriale dovrebbe durare almeno 100.000 scatti. Ovviamente non esistono casi standard, un otturatore può durare 1.000.000 di scatti come rompersi dopo 1000. 64.000 scatti possono essere quindi tantissimi o pochissimi; certo che in valore assoluto sono più della metà della vita stimata dell'otturatore. Il prezzo è un pò alto, in considerazione che si trovano D70s con molti meno scatti quasi alla stessa cifra. Per quanto riguarda le tue ottiche, si possono tranquillamente usare su un corpo di quella classe, senza perdere alcun automatismo, nemmeno l'autofocus (che si perde invece nelle D3000-3100 e D5000-5100 che non hanno il motore di messa a fuoco interno).

Ciao!
Antonio Canetti
benvenuto su questi Forum

le ottiche vanno benissimo per la d70

64000 scatti forse sono un po' troppi, ma per 160 euro ci possono stare, intanto ti fai le ossa nel digitale e nel frattempo ti aggiorni sulle fotocamere per ben sapere cosa scegliere per la prossima fotocamera, ti rammento che nelle entry livel le tue ottiche perdono l'autofocus cosa che non succeda dalle D70 in su


Antonio
murfil
ho fatto quasi il tuo stesso passaggio: avevo la f601, che mi fu rubata nel 2003, e nel 2004 ho preso la d70 wink.gif
per iniziare è ottima. Nessun problema con le tue vecchie ottiche; forse si può trovare (ma con tanta difficoltà) a un po meno.. ma non ci giurerei: viene spesso usata per foto all'IR e quindi ha mantenuto un po di valore.
lhawy
secondo me una D70, che è una gloria del passato, presa oggi ti farà passare la voglia di scattare in digitale, spero di sbagliare, ma almeno punterei a una D80.

p.s.: l'otturatore è dato per 100.000, ma il resto? a me ad esempio prima dei 40.000 si è rotto un qualche meccanismo magnetico, qualcosa da un paio di banconote da 100..
Antonio Canetti
QUOTE(lhawy @ May 12 2011, 01:22 AM) *
secondo me una D70, che è una gloria del passato, presa oggi ti farà passare la voglia di scattare in digitale..



non credo proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

va bene che ha tanti scatti è puo essere opinabile, ma che faccia passare lavoglia ce ne vuole!!!!!!!!!!!!!


Antonio
murfil
QUOTE(lhawy @ May 12 2011, 01:22 AM) *
secondo me una D70, che è una gloria del passato, presa oggi ti farà passare la voglia di scattare in digitale, spero di sbagliare, ma almeno punterei a una D80.

p.s.: l'otturatore è dato per 100.000, ma il resto? a me ad esempio prima dei 40.000 si è rotto un qualche meccanismo magnetico, qualcosa da un paio di banconote da 100..


secondo me, non hai mai avuto una d70 wink.gif l'ho usata fino al 2009 e c'ho pure fatto ingrandimenti 50x70 su tela.. certo non pretenderei molto dagli iso superiori a 400.. ma uno che viene dalla pellicola per fortuna è ancora indenne da certe fisime. Una d80 sarebbe meglio, come meglio sarebbe una d200 o una d300.. ma il nostro amico ha un budget limitato.. per una d80 credo servano almeno 250 e a salire d200-d90-d300..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.