Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcosilver
Ciao a tutti, è da poco che sono nel forum ed ogni tanto mi sorgono un pò di dubbi...

Allora, ho una nikon d3100 con un obiettivo 18-105 preso con il kit, adesso vorrei ampliare la mia "collezione" di obiettivi e vorrei un consiglio su cosa acquistare e maggiori informazioni su come capire, in base alle informazioni che trovo per esempio nella sezione di vendita del forum, se l'obiettivo può andare bene o no per la mia macchina smile.gif

Grazie in anticipo per la risposta biggrin.gif
lellolillo
QUOTE(marcosilver @ Apr 27 2011, 10:47 AM) *
Ciao a tutti, è da poco che sono nel forum ed ogni tanto mi sorgono un pò di dubbi...

Allora, ho una nikon d3100 con un obiettivo 18-105 preso con il kit, adesso vorrei ampliare la mia "collezione" di obiettivi e vorrei un consiglio su cosa acquistare e maggiori informazioni su come capire, in base alle informazioni che trovo per esempio nella sezione di vendita del forum, se l'obiettivo può andare bene o no per la mia macchina smile.gif

Grazie in anticipo per la risposta biggrin.gif



Ti posso aiutare io poichè avevo posto la stessa domanda e mi sono stati consigliati:
- AF-S 35mm;
- AF-S 70-300mm VR
marcosilver
Grazie lellolillo biggrin.gif

e per quanto riguarda le informazioni sugli obiettivi? come capire se per il mio corpo macchina va bene?
trnpql
per la D3100 vanno bene sicuramente tutti gli obbiettivi DX, con la differenza che se sono AF-S avrai anche l'autofocus, se invece sono AF-D perdi tale funzione, dovresti focheggiare a mano, per il resto funziona tutto.
marcosilver
QUOTE
per la D3100 vanno bene sicuramente tutti gli obbiettivi DX, con la differenza che se sono AF-S avrai anche l'autofocus, se invece sono AF-D perdi tale funzione, dovresti focheggiare a mano, per il resto funziona tutto.


ma come faccio a capire se sono DX o meno quando non viene indicato?
lellolillo
QUOTE(marcosilver @ Apr 27 2011, 11:39 AM) *
ma come faccio a capire se sono DX o meno quando non viene indicato?


Guarda questo link:
http://www.fotopratica.it/?p=2155
Giacomo.terra
QUOTE(marcosilver @ Apr 27 2011, 11:39 AM) *
ma come faccio a capire se sono DX o meno quando non viene indicato?


Se un obbiettivo è DX c'è la sigla DX sopra...se non c'è allora non è DX smile.gif
marcosilver
ok quindi se non lo specificano meglio chiedere biggrin.gif
marcosilver
se invece non volessi prendere dei nikkor a cosa potrei puntare?
Dr.Pat
...a niente, finché non sai cosa ti serve.

A che ti serve un altro obiettivo?
Dr.Pat
in ogni caso, ciò che devi cercare è il motore di messa a fuoco interno; negli obiettivi Nikkor tale tecnologia si chiama AF-S, nei Sigma ad esempio HSM, vedi un po'; in generale, tutti gli obiettivi moderni hanno il motore interno. Per quanto riguarda DX e FX, ti vanno bene entrambi, i secondi sono più costosi e ingombranti perché funzionano anche su fotocamere full frame.
Comunque ti conviene prima capire cosa ti serve, e poi cercarlo, perchè lo troverai al primo o secondo tentativo. Se non hai prima le idee chiare sarà solo un girovagare tra sigle senza senso e quello che ti serve lo troverai al ventesimo tentativo
Ripolini
QUOTE(marcosilver @ Apr 27 2011, 11:14 AM) *
... e per quanto riguarda le informazioni sugli obiettivi? come capire se per il mio corpo macchina va bene?

Va bene cosa? unsure.gif
TUTTI gli obiettivi Nikkor AF-S (DX e non DX) sono PIENAMENTE compatibili con la D3100.
Gli obiettivi AF-D sono compatibili TRANNE che per la messa a fuoco automatica (puoi focheggiarli solo manualmente).
marcosilver
QUOTE(Ripolini @ Apr 27 2011, 01:03 PM) *
Va bene cosa? unsure.gif
TUTTI gli obiettivi Nikkor AF-S (DX e non DX) sono PIENAMENTE compatibili con la D3100.
Gli obiettivi AF-D sono compatibili TRANNE che per la messa a fuoco automatica (puoi focheggiarli solo manualmente).


ok erroneamente pensavo che gli obiettivi FX non fossero adatti per gli attacchi DX invece leggendo un pò in giro ho capito che cambia poco.

Per quanto riguarda il tipo di foto mi piacciono molto le macro, ma a quanto pare gli obiettivi sono molto costosi purtroppo.

Grazie comunque a tutti per i consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.