Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fanfulla2010
Salve a tutti ... Volevo chiedervi un parere .... Oggi mi sono trovato per caso a fotografare assieme ad un altro possessore di D300s e mi sono accorto che la mia in modalità di scatto continuo ad alta velocità Ch è lenta come una macina ha una velocità di circa la metà rispetto alla mia D700 e comunque era molto più lenta anche della D300s del mio compagno ...... Che addirittura mi pareva avesse una velocità leggermente superiore perfino della mia D700 ..... Come mai che è cosi lenta la mia ? Devo mandarla in riparazione? Ha solo 4000 scatti ed un anno di vita .... E per giunta la uso molto meno della D700 ..... Io non ci ho mai fatto caso prima perchè pensavo fosse normale ma è quasi come se non ci fosse differenza tra Cl e Ch e per giunta anche Cl non mi pare aumenti se lo piazzo a 7 scatti al secondo .... Voi cosa ne dite? Finche è in garanzia meglio far guardare l'otturatore?
calza85
ma con che scheda di memoria scattavi?
Massimiliano Piatti
Tutto dipende dai tempi di scatto con cui fotografi,prova con 1/60 e confrontalo poi con 1/250 oppure 1/500 il discorso cambia.
Marco Carotenuto
non è che hai scattato in nef? e per giunta a 14bit??
Alessandro V.
Scattavate tutti e due in nef o jpeg?
Antonio Canetti
e mi sembra che scattando in Raw la raffica rallenti rispetto ad una raffica in JPG.


Antonio
Fanfulla2010
La memoria è quella originale dentro la confezione .... Ed i tempi non mi fanno variare la velocitá .... A parità di tempi la mia D700 è molto più veloce e la D300s col quale ho fatto il confronto era veloce quanto la mia D700 se non poco di più ... Ho provato anche a cambiare batteria ma nulla ... Ho provato con Cl a 7 scatti ma ha la stessa velocità di Cl a 4 scatti al secondo .... E Ch è come Cl a 4 scatti al secondo .... È come se il motorino che muove l'otturatore fosse spompo

Scattavamo entrambi in nef

Aspettate un secondo .... Ho provato ora a metterlo in jpeg e scatta velocissimo ..... Ma come mai rallenta cosi in nef? Bella sfiga ...... Dipende dalla memori?
Paolo56
Se é impostata a 14 bit la velocità di scatto cala drasticamente.
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 22 2011, 08:09 PM) *
..
Scattavamo entrambi in nef

Aspettate un secondo .... Ho provato ora a metterlo in jpeg e scatta velocissimo ..... Ma come mai rallenta cosi in nef? Bella sfiga ...... Dipende dalla memori?

Se hai impostato il salvataggio nef 14bit e se la tua scheda di memoria è lenta non vedo perchè debba andar veloce dry.gif
Hai provato in jpeg ed è velocissimo.. in nef è lentissimo.. no guarda, la sfig.. non c'entra assolutamente, si chiama in altro modo questa cosa.. (mi autocensuro va!!) dry.gif
Fanfulla2010
Ma xxx l'oca .... Non è il RAW che rallenta lo scatto .... Sono le impostazioni del RAW ... Se lo imposto a 12 bit funziona bene se la metto a 14bit rallenta un botto
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 22 2011, 08:14 PM) *
Ma xxx l'oca .... Non è il RAW che rallenta lo scatto .... Sono le impostazioni del RAW ... Se lo imposto a 12 bit funziona bene se la metto a 14bit rallenta un botto

ma va?? Fulmine.gif
Fanfulla2010
Cmq anche nella D700 l'ho messa a 14 bit ed è cmq più veloce .... Mi sa che ora mi debba attaccare al tram sui 14bit e tenerlo a 12 .... Grazie ragazzi mi avete tolto un peso
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 22 2011, 08:16 PM) *
Cmq anche nella D700 l'ho messa a 14 bit ed è cmq più veloce .... Mi sa che ora mi debba attaccare al tram sui 14bit e tenerlo a 12 .... Grazie ragazzi mi avete tolto un peso

io lo terrei a 14bit e tirerei a fare belle foto piuttosto che arrivare primo alle gare di raffica..
Fanfulla2010
QUOTE(larsenio @ Apr 22 2011, 08:17 PM) *
io lo terrei a 14bit e tirerei a fare belle foto piuttosto che arrivare primo alle gare di raffica..

Nella paesaggistica si hai ragione ma con gli animali la velocità è tutto ... Ed avere più raffica fa la differenza soprattutto con l'avifauna e la D300s normalmente la uso con gli animali ed il tele

Sai quante volte mi è capitato di esser con un mio amico con la 7d Canon e di perdere l'attimo a causa della raffica lenta? Mi mangiavo sempre le mani mannaggia .... Ora ho risolto la D700 la uso cmq a 14bit che é più veloce e la D300s che la uso con l'avifauna la tengo a 12 mi sembra più sensato
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 22 2011, 08:20 PM) *
Nella paesaggistica si hai ragione ma con gli animali la velocità è tutto ... Ed avere più raffica fa la differenza soprattutto con l'avifauna e la D300s normalmente la uso con gli animali ed il tele

mi terrei sempre i 14bit oppure scatto in jpeg wink.gif
Fanfulla2010
QUOTE(larsenio @ Apr 22 2011, 08:22 PM) *
mi terrei sempre i 14bit oppure scatto in jpeg wink.gif

Ma scusa sarà ben meglio un nef da 12bit che un jpeg che cmq son sempre a 8bit ..... No? Alla fine la differenza se si lavora su cs5 in ProPhoto a 16bit per canale mica la vedi ... Almeno io non la vedo
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 22 2011, 08:25 PM) *
Ma scusa sarà ben meglio un nef da 12bit che un jpeg che cmq son sempre a 8bit ..... No? Alla fine la differenza se si lavora su cs5 in ProPhoto a 16bit per canale mica la vedi ... Almeno io non la vedo

sempre meglio lavorare alla massima possibilità, se non vedi le differenze non vuol dire che non ce ne siano altrimenti non avrebbe senso lavorare in prophoto e magari su un monitor non degno di tale profilo smile.gif
Scattare a 12bit piuttosto che 14bit fa differenze nella alte luci - meglio coperte e nelle basse luci dove hai maggior possibilità di recupero, se scatti in pieno giorno eo comunque con degne e generose condizioni di luce puoi anche ignorare questi parametri. Se scatti con luce radente, alba tramonto etcc io lo lascerei attivo wink.gif

ps.: 12/14bit e gli 8 bit del jpeg non c'entrerebbero molto rolleyes.gif ..
Fanfulla2010
QUOTE(larsenio @ Apr 22 2011, 08:32 PM) *
sempre meglio lavorare alla massima possibilità, se non vedi le differenze non vuol dire che non ce ne siano altrimenti non avrebbe senso lavorare in prophoto e magari su un monitor non degno di tale profilo smile.gif
Scattare a 12bit piuttosto che 14bit fa differenze nella alte luci - meglio coperte e nelle basse luci dove hai maggior possibilità di recupero, se scatti in pieno giorno eo comunque con degne e generose condizioni di luce puoi anche ignorare questi parametri. Se scatti con luce radente, alba tramonto etcc io lo lascerei attivo wink.gif

Grazie della dritta ..... Cmq ho notato che la D700 scatta alla stessa velocità sia a 12 sia a 14 .... È una bestia
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 22 2011, 08:35 PM) *
Grazie della dritta ..... Cmq ho notato che la D700 scatta alla stessa velocità sia a 12 sia a 14 .... È una bestia

Anche la D7000 scatta alla stessa velocità 12/14 bit solo che ha 18megapiselli wink.gif
Fanfulla2010
QUOTE(larsenio @ Apr 22 2011, 08:41 PM) *
Anche la D7000 scatta alla stessa velocità 12/14 bit solo che ha 18megapiselli wink.gif

Si ed il nuovo sensore ... Ma qualitativamente non raggiunge la D700 secondo me .... È sicuramente meglio della 300 ma non della 700 ....
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 22 2011, 09:32 PM) *
Si ed il nuovo sensore ... Ma qualitativamente non raggiunge la D700 secondo me .... È sicuramente meglio della 300 ma non della 700 ....

mmm stiamo confrontando mele con broccoli...
Fanfulla2010
QUOTE(larsenio @ Apr 22 2011, 09:41 PM) *
mmm stiamo confrontando mele con broccoli...

messicano.gif anche secondo me ....
dema
ciao è un pezzo che non ci si vede realmente, ho avuto anch'io il tuo problema

QUOTE(dema @ Mar 26 2011, 01:17 PM) *
Bisogna sempre leggere il manuale, perché nessuna macchina è uguale all'altra:

Smonto il MBD-10 dalla D700 con dentro la batteria EN-EL4 (presa dalla mia D2xs) e con questa combinazione la macchina mi da 8 fotogrammi al secondo

Monto il tutto sulla D300s ma continua a darmi 2.5 sia che sia in CL (dove avevo impostato una cadenza di 4), allora che faccio...

...leggo il manuale dove scopro che se uno imposta il NEF a 14bit invece che 12 la cadenza scende inesorabilmente a 2.5fps, imposto allora giusto per provare la macchina a 12bit e come per magia la cadenza diventa:

EN-EL4 = 8fps
EN-EL3e = 7fps

Per la cronaca sulla D700 la raffica non varia al variare della qualità del NEF resta sempre a 8fps con la batteria EN-EL4

Chissà se in un futuro un qualche aggiornamento firmware potrà rendere così anche la D300s, per ora ritratti a 14bit sport a 12bit


Quindi la soluzione: 14bit sempre mentre i 12bit quando vado a fotografare qualche sport...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252.3 KB
Franco_
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 22 2011, 08:16 PM) *
Cmq anche nella D700 l'ho messa a 14 bit ed è cmq più veloce .... Mi sa che ora mi debba attaccare al tram sui 14bit e tenerlo a 12 .... Grazie ragazzi mi avete tolto un peso


Comunque sul manuale (pag. 59) la cosa è scritta a chiare lettere rolleyes.gif
larsenio
QUOTE(dema @ Apr 23 2011, 11:54 AM) *
ciao è un pezzo che non ci si vede realmente, ho avuto anch'io il tuo problema
Quindi la soluzione: 14bit sempre mentre i 12bit quando vado a fotografare qualche sport...
..

14 bit senza raffica, ne ho molte altre decisamente più proficue (non l'ho mai usata nello sport..)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153.8 KB
Fanfulla2010
QUOTE(Franco_ @ Apr 23 2011, 12:01 PM) *
Comunque sul manuale (pag. 59) la cosa è scritta a chiare lettere rolleyes.gif

I manuali Nikon li leggerò il giorno che decideranno di investire una piccola parte delle migliaia di euro che spendiamo di attrezzatura per fare un manuale DECENTE e scritto in maniera CHIARA SEMPLICE ma soprattutto senza LABIRINTI strani sullo stile di un "libro game" ..... "Per la determinata cosa vai a pagina tot ... Per quest'altro a pagina tot " scritto da cani !!!!
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 23 2011, 01:35 PM) *
I manuali Nikon li leggerò il giorno che decideranno di investire una piccola parte delle migliaia di euro che spendiamo di attrezzatura per fare un manuale DECENTE e scritto in maniera CHIARA SEMPLICE ma soprattutto senza LABIRINTI strani sullo stile di un "libro game" ..... "Per la determinata cosa vai a pagina tot ... Per quest'altro a pagina tot " scritto da cani !!!!

non mi trovi daccordo, stai vagamente insultando tutti quelli che ti stanno rispondendo per risolvere il tuo problema - evidentemente hanno studiato questi manuali ed ora stanno sacrificando tempo prezioso per toglierti le castagne dal fuoco, ti pare?
Non devi leggerlo, ma studiarlo poiché avere una D700 senza conoscerne le funzioni è deleterio.
Franco_
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 23 2011, 01:35 PM) *
I manuali Nikon li leggerò il giorno che decideranno di investire una piccola parte delle migliaia di euro che spendiamo di attrezzatura per fare un manuale DECENTE e scritto in maniera CHIARA SEMPLICE ma soprattutto senza LABIRINTI strani sullo stile di un "libro game" ..... "Per la determinata cosa vai a pagina tot ... Per quest'altro a pagina tot " scritto da cani !!!!


E bravo, quindi i manuali per te li leggiamo noi messicano.gif
QuickSilver86
Se vuoi scattare una raffica in RAW a 14bit ti toccherà passare a Canon
Fanfulla2010
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 23 2011, 01:35 PM) *
I manuali Nikon li leggerò il giorno che decideranno di investire una piccola parte delle migliaia di euro che spendiamo di attrezzatura per fare un manuale DECENTE e scritto in maniera CHIARA SEMPLICE ma soprattutto senza LABIRINTI strani sullo stile di un "libro game" ..... "Per la determinata cosa vai a pagina tot ... Per quest'altro a pagina tot " scritto da cani !!!!

Non sto insultando nessuno sono io che mi sento insultato da nikon che mi fa diventare matto per capire due funzioni .... E non chiedo di certo a voi di spiegarmi il manuale visto che sono già in grado di usare in maniera ottima i miei corpi macchina .... La questione dei bit già la conoscevo ma ripeto che non usando mai la raffica su D300s visto che possiedo D700 e che uso quotidianamente senza prob. Mi ero semplicemente scordato della cosa



Prima di passare a Canon divento gay ..... Canon ha solo più marketing ma non è di certo all'altezza delle nostre nikon .... Ti basta scattare assieme ad un canonista x accorgertene

QUOTE(QuickSilver86 @ Apr 23 2011, 04:13 PM) *
Se vuoi scattare una raffica in RAW a 14bit ti toccherà passare a Canon

Non serve già la scatto con la D700 ... E quando non mi basta passerò a D4
Eveno
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 23 2011, 01:35 PM) *
I manuali Nikon li leggerò il giorno che decideranno di investire una piccola parte delle migliaia di euro che spendiamo di attrezzatura per fare un manuale DECENTE e scritto in maniera CHIARA SEMPLICE ma soprattutto senza LABIRINTI strani sullo stile di un "libro game" ..... "Per la determinata cosa vai a pagina tot ... Per quest'altro a pagina tot " scritto da cani !!!!


Ho un dubbio: qui tutti sembrano capire perfettamente i manuali Nikon; tu invece hai dei problemi a leggerli. La colpa è dei manuali o tua?

Quando in autostrada tutti vanno contromano fatti venire un dubbio ... messicano.gif

QuickSilver86
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 23 2011, 06:42 PM) *
Prima di passare a Canon divento gay ..... Canon ha solo più marketing ma non è di certo all'altezza delle nostre nikon .... Ti basta scattare assieme ad un canonista x accorgertene


Mi riferivo solo al fatto dei 14 bit, canon scatta sempre a 14 bit anche sulle entry level senza dover impostare niente e senza rallentare la raffica. Volevo solo dire che se vuoi scattare in raffica a 14 bit senza rallentamenti è l'unica opzione
Fanfulla2010
QUOTE(Eveno @ Apr 23 2011, 06:51 PM) *
Ho un dubbio: qui tutti sembrano capire perfettamente i manuali Nikon; tu invece hai dei problemi a leggerli. La colpa è dei manuali o tua?

Quando in autostrada tutti vanno contromano fatti venire un dubbio ... messicano.gif

Prova a rileggerli da "guru" della fotografia e ti accorgerai delle gravi mancanze e della difficoltà con la quale sono fatti ... Anche io da "inesperto" l'abc che ti dicono l'ho capito .... Ma da inesperto e cmq l'abc ... Per cui la questione non è se sono io o gli altri ad andare contromano ma se parli tu la stessa lingua italiana con la quale è fatto il manuale ... Perché se la risposta è si io fossi in te mi metterei a leggere di più ed a coltivare un pò la mia cultura dell'italiano ....
Senza contare che dopo che si spendono tra i 10 ed i 30 mila euro per attrezzature fotografiche. Il minimo che vorrei vedere è nikon capture NX già compreso nei corpi macchina ed i manuali più chiari .... E meno incasinati
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 23 2011, 06:42 PM) *
Non sto insultando nessuno sono io che mi sento insultato da nikon che mi fa diventare matto per capire due funzioni .... E non chiedo di certo a voi di spiegarmi il manuale visto che sono già in grado di usare in maniera ottima i miei corpi macchina .... La questione dei bit già la conoscevo ma ripeto che non usando mai la raffica su D300s visto che possiedo D700 e che uso quotidianamente senza prob. Mi ero semplicemente scordato della cosa
..

sei autodidatta? Complimenti smile.gif
Fanfulla2010
QUOTE(larsenio @ Apr 23 2011, 07:06 PM) *
sei autodidatta? Complimenti smile.gif

Si :-) anzi le uniche 2 volte che ho pagato per un pseudo corso ho sentito solo caz**** .... E poi se paghi per farti insegnare perdi il divertimento più grosso .... Ed impari il metodo di qualcun'altro ..... non il tuo
larsenio
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 23 2011, 07:17 PM) *
Si :-) anzi le uniche 2 volte che ho pagato per un pseudo corso ho sentito solo caz**** .... E poi se paghi per farti insegnare perdi il divertimento più grosso .... Ed impari il metodo di qualcun'altro ..... non il tuo

io preferisco studiare la tecnologia sul manuale che capire a cu.lo come funziona..
Eveno
QUOTE(Fanfulla2010 @ Apr 23 2011, 07:00 PM) *
Prova a rileggerli da "guru" della fotografia e ti accorgerai delle gravi mancanze e della difficoltà con la quale sono fatti ... Anche io da "inesperto" l'abc che ti dicono l'ho capito .... Ma da inesperto e cmq l'abc ... Per cui la questione non è se sono io o gli altri ad andare contromano ma se parli tu la stessa lingua italiana con la quale è fatto il manuale ... Perché se la risposta è si io fossi in te mi metterei a leggere di più ed a coltivare un pò la mia cultura dell'italiano ....
Senza contare che dopo che si spendono tra i 10 ed i 30 mila euro per attrezzature fotografiche. Il minimo che vorrei vedere è nikon capture NX già compreso nei corpi macchina ed i manuali più chiari .... E meno incasinati


E' certamente l'attuale "cultura" italiana che insegna che bastano i soldi per fare strada.

Anzi siamo arrivati al punto che si fa vanto della propria ignoranza.

Goditi i tuoi 30.000 euro di attrezzatura e vivi felice, vedrai che tutti quelli contromano faranno inversione a U.




Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.