Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ikaroweb
Salve ragazzi!
A breve comprerò la mia prima reflex e sto puntando la d3100, oppure è meglio puntare ad altro ?
Per quanto riguarda gli obbiettivi cosa dovrei prendere?
Io pensavo a un 18-105 per coprire la maggior parte delle focali.

In attesa dei vostri consigli vi ringrazio.

Ciao
Ika wink.gif
monteoro
Risponderti in maniera adeguata dipende molto dai tuoi interessi fotografici e dal budget che hai a disposizione.
Dacci qualche informazione in più ed avrai sicuramente validissime risposte.
ciao
Franco
lorenzobix
ciao
aspettando di sapere qual è il budget e i tuoi interessi specifici, ti butto lì una considerazione al volo: la D3100, come la D300, D5000, D5100 non hanno il motore interno della messa a fuoco, il che vuol dire che per poter usufruire della maf automatica devi forzatamente dotarti di ottiche dotate di motore di messa a fuoco indipendente, cioè quelli della serie AF-S. come potrai facilemente notare facendo un giro e guardando i prezzi, questi hanno dei prezzi nettamente superiori agli altri; quindi il mio consiglio è di cercare qualcosa che ti permetta di risparmiare sulle ottiche (anche se in assoluto è una bestialità), magari spendendo un po' di più inizialmente per il corpo andresti sicuramente a risparmiare poi per gli obbiettivi. Il mio consiglio è di cercarti una D90 usata, con l'uscita della D7000 le quotazioni si sono abbassate e il mercato dell'usato, sempre fiorente per questo modello, si è ancora più saturato abbassandone i prezzi.

errata corrige: la D300 ha ovviamente il motore, è la D3000 a non averlo, mi ero perso uno 0...sorry
larsenio
ti dire 16/85VR ma non credo sia venduto in kit con la D3100, e in questo caso avresti davvero coperto molte e più focali. wink.gif
Enrico_Luzi
come gia ti hanno detto, se non si sa quanto puoi spendere è difficile consigliare!
ikaroweb
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda il budget pensavo di spendere un 700€, mentre per le foto on ho un target preciso mi piace fotografare di tutto.
andreanardi77
QUOTE
Intanto grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda il budget pensavo di spendere un 700%u20AC, mentre per le foto on ho un target preciso mi piace fotografare di tutto.
Con questo budget vai di D90 senza pensarci, non te ne pentirai. Io 9 mesi fa, da inesperto, ho preso una D5000... Da dieci giorni sono passato a D7000, salto che probabilmente non avrei fatto se all\'epoca avessi scelto la D90...
monteoro
D09 + 18/105 costano un pochino di più del tuo budget, ma credo valga la pena fare un piccolo sacrificio, intorno agli 800/850 Euro si trova Nital.
ciao
Franco
ikaroweb
QUOTE(monteoro @ Apr 22 2011, 11:53 PM) *
D09 + 18/105 costano un pochino di più del tuo budget, ma credo valga la pena fare un piccolo sacrificio, intorno agli 800/850 Euro si trova Nital.
ciao
Franco

Si ho visto un po i prezzi in giro e siamo intorno agli 800€, ma un neofita come me del mondo reflex potrebbe avere problemi nell'usare tale macchina?
Per quanto riguarda le ottiche, visto che il corpo è af dovrebbero costare meno giusto?

Ciao
Ika
andreanardi77
QUOTE
QUOTE(monteoro @ Apr 22 2011, 11:53 PM) *
D09 + 18/105 costano un pochino di più del tuo budget, ma credo valga la pena fare un piccolo sacrificio, intorno agli 800/850 Euro si trova Nital. ciao Franco
Si ho visto un po i prezzi in giro e siamo intorno agli 800%u20AC, ma un neofita come me del mondo reflex potrebbe avere problemi nell\'usare tale macchina? Per quanto riguarda le ottiche, visto che il corpo è af dovrebbero costare meno giusto? Ciao Ika
Proprio come te, nove mesi fa partivo da neofita, non avendo ben chiaro neanche il significato di tempi e diaframmi.... Per questo, da inesperto, ho scelto la d5000 pensandola superiore alla d90 perché dotata di schermo orientabile... Pensa che scemo... Quando inizi a prendere dimestichezza con i vari settaggi della macchina, tipo WB, ISO ecc. ed ogni volta devi passare per il menù, perdendo tempo e magari la foto, dai più peso al corpo macchina, al doppio schermo. Inoltre, se ce me monti un 18-200 VRII su d5000, ti accorgi che il tutto e\' poco bilanciato. Dammi retta, vai direttamente su d90, oppure aspetta un po\', recupera qualche euro e vai di D7000. Buona scelta e Buona Pasqua
ikaroweb
QUOTE(andreanardi77 @ Apr 23 2011, 08:52 AM) *
Si ho visto un po i prezzi in giro e siamo intorno agli 800%u20AC, ma un neofita come me del mondo reflex potrebbe avere problemi nell'usare tale macchina?

Per quanto riguarda le ottiche, visto che il corpo è af dovrebbero costare meno giusto?
Ciao

Ika
Proprio come te, nove mesi fa partivo da neofita, non avendo ben chiaro neanche il significato di tempi e diaframmi.... Per questo, da inesperto, ho scelto la d5000 pensandola superiore alla d90 perché dotata di schermo orientabile... Pensa che scemo... Quando inizi a prendere dimestichezza con i vari settaggi della macchina, tipo WB, ISO ecc. ed ogni volta devi passare per il menù, perdendo tempo e magari la foto, dai più peso al corpo macchina, al doppio schermo. Inoltre, se ce me monti un 18-200 VRII su d5000, ti accorgi che il tutto e' poco bilanciato. Dammi retta, vai direttamente su d90, oppure aspetta un po', recupera qualche euro e vai di D7000. Buona scelta e Buona Pasqua

Grazie mille per la risposta.
Beh il mio budget l'ho fissato a 700/800€ quindi credo d90 anche se i "soli" 12MegaPixel non mi garbano parecchio.
lyndon
QUOTE(ikaroweb @ Apr 23 2011, 08:55 AM) *
Grazie mille per la risposta.
Beh il mio budget l'ho fissato a 700/800€ quindi credo d90 anche se i "soli" 12MegaPixel non mi garbano parecchio.



Secondo me 12 bastano e avanzano, ho fatto in passato delle bellissime stampe A4 di foto fatte con la G2 (4 MP e un sensore minuscolo)..........

Io sfido chiunque a trovare un possessore insoddisfatto della D90 (a patto che la si usi seriamente e non per giocare) messicano.gif
ikaroweb
QUOTE(lyndon @ Apr 23 2011, 10:09 AM) *
Secondo me 12 bastano e avanzano, ho fatto in passato delle bellissime stampe A4 di foto fatte con la G2 (4 MP e un sensore minuscolo)..........

Io sfido chiunque a trovare un possessore insoddisfatto della D90 (a patto che la si usi seriamente e non per giocare) messicano.gif

L'unico dubbio che ho è che da neofita quale sono del campo reflex non avendone mai usata una, è il non riuscire ad usarla correttamente.
larsenio
QUOTE(ikaroweb @ Apr 23 2011, 02:47 PM) *
L'unico dubbio che ho è che da neofita quale sono del campo reflex non avendone mai usata una, è il non riuscire ad usarla correttamente.

questo è molto facile che accada, considera che acquistare 1 reflex non vuol dire star apposto con la digitale smile.gif non è una compatta ma dovrai imparare per trarne il maggior guadagno possibile, se non la sfrutti ne ti cimenti per migliorare difficilmente trarrai benefici persino spendendo molto ma molto di più in soldi smile.gif
Direi che una D90 è più che sufficiente e longevo, altrimenti una D3100 con un kit qualsiasi, spendi poco e impari.
ikaroweb
QUOTE(larsenio @ Apr 23 2011, 02:52 PM) *
questo è molto facile che accada, considera che acquistare 1 reflex non vuol dire star apposto con la digitale smile.gif non è una compatta ma dovrai imparare per trarne il maggior guadagno possibile, se non la sfrutti ne ti cimenti per migliorare difficilmente trarrai benefici persino spendendo molto ma molto di più in soldi smile.gif
Direi che una D90 è più che sufficiente e longevo, altrimenti una D3100 con un kit qualsiasi, spendi poco e impari.

No beh sicuramente voglio imparare a fare una foto, non il semplice punta e scatta per questo voglio comprare una reflex.
Diciamo che la d3100 mi piace molto, ma chiedo consiglio a chi ne sa piu di me per evitare di dover comprare una nuova macchina a breve.
andreanardi77
QUOTE
QUOTE(lyndon @ Apr 23 2011, 10:09 AM) *
Secondo me 12 bastano e avanzano, ho fatto in passato delle bellissime stampe A4 di foto fatte con la G2 (4 MP e un sensore minuscolo).......... Io sfido chiunque a trovare un possessore insoddisfatto della D90 (a patto che la si usi seriamente e non per giocare) messicano.gif\" border=\"0\" alt=\"messicano.gif\" />
L\'unico dubbio che ho è che da neofita quale sono del campo reflex non avendone mai usata una, è il non riuscire ad usarla correttamente.
Tranquillo, nella scatola troverai, oltre a macchina e obiettivo, anche il libretto delle istruzioni.... Sara\' la tua Bibbia, con la quale imparerai ad usare la macchina. Per le foto, ci sono buoni libri, questo forum e non per ultimo corsi fotografici. Prendi tranquillamente la D90, non te ne pentirai. Ciaooooo!!!
ikaroweb
QUOTE(andreanardi77 @ Apr 23 2011, 02:58 PM) *
L'unico dubbio che ho è che da neofita quale sono del campo reflex non avendone mai usata una, è il non riuscire ad usarla correttamente.
Tranquillo, nella scatola troverai, oltre a macchina e obiettivo, anche il libretto delle istruzioni.... Sara' la tua Bibbia, con la quale imparerai ad usare la macchina. Per le foto, ci sono buoni libri, questo forum e non per ultimo corsi fotografici. Prendi tranquillamente la D90, non te ne pentirai. Ciaooooo!!!

Ok, ora si tratta di trovare una bella offerta in giro per il web.
Per l'ottica pensavo di prendere un 18-105 per iniziare.
Enrico_Luzi
io consiglio la d90 con un 16-85 per iniziare
ikaroweb
QUOTE(Horuseye @ Apr 23 2011, 03:29 PM) *
io consiglio la d90 con un 16-85 per iniziare

quanto costa quest'ottica?
ikaroweb
Stavo cercando qualche d90 usata ma sinceramente non so se fidarmi.
larsenio
QUOTE(ikaroweb @ Apr 23 2011, 03:36 PM) *
quanto costa quest'ottica?

l'ottica singolarmente costa troppo, ecco perchè si consiglia in kit o di seconda mano.
ikaroweb
QUOTE(larsenio @ Apr 23 2011, 11:01 PM) *
l'ottica singolarmente costa troppo, ecco perchè si consiglia in kit o di seconda mano.

Sto cercando ma di seconda mano non trovo nulla.
larsenio
QUOTE(ikaroweb @ Apr 23 2011, 11:03 PM) *
Sto cercando ma di seconda mano non trovo nulla.

sul mercatino ce ne sono a bizzeffe.
ikaroweb
QUOTE(larsenio @ Apr 23 2011, 11:06 PM) *
sul mercatino ce ne sono a bizzeffe.

boh d90 non ne ho viste, forse ho cercato male.
ikaroweb
un amico mi diceva che allo stesso prezzo della d90 potrei prendere la CANON EOS 550D, cosa mi dite?
larsenio
QUOTE(ikaroweb @ Apr 24 2011, 12:12 AM) *
un amico mi diceva che allo stesso prezzo della d90 potrei prendere la CANON EOS 550D, cosa mi dite?

Perchè hai scelto Nikon?
laserboy
Ho scattato da sempre con una Nikon a pellicola, poi l'anno scorso botta di vita con la D700. Ebbene, ammetto che per un amatore come me è stato fare il alto più lungo della gamba, però, oggi, se ho imparato tanto è anche perchè la macchina mi ha "svegliato"! Quindi un occhio al budget certamente, ma meglio qualcosina in più che in meno. Almeno secondo me!
larsenio
bé chi scatta per fare un compleanno, una gita e il pranzo di Natale una D700 mi sembra troppo impegnativa, se hai questa passione ben venga, se ti occorre una macchina per scattare eviterei di spendere 2000 e rotti euro di macchia se alla fine ti piace di più scattare con il cellulare biggrin.gif
jarrod
QUOTE(Horuseye @ Apr 23 2011, 03:29 PM) *
io consiglio la d90 con un 16-85 per iniziare



Ciao,
scusami tanto,
ma io ho lo stesso problema di ikaroweb, solo che avevo pensato alla d5100
ma vista la discussione ho subito cambiato idea, verso la d90 direi e non la d300
perche per me e veramente impossibile,e poi sono proprio alle prime armi
con una feflex.
Mi e venuto un dubbio pero,ma il 16-85 non e AF-S? No perche avevo capito
che con la d90 le ottiche non avevano bisogno di essere AF_S?
Scusa ancora l'ignoranza!!
larsenio
QUOTE(jarrod @ Apr 24 2011, 06:21 PM) *
..
Mi e venuto un dubbio pero,ma il 16-85 non e AF-S? No perche avevo capito
che con la d90 le ottiche non avevano bisogno di essere AF_S?
Scusa ancora l'ignoranza!!

si è af-s, così come il 18/105 è af-s e dato che vengono venduti in kit, conviene prendere questi.
jarrod
QUOTE(larsenio @ Apr 24 2011, 06:43 PM) *
si è af-s, così come il 18/105 è af-s e dato che vengono venduti in kit, conviene prendere questi.


Quindi non sarebbe conveniente prendere solo il corpo macchina (d90 a questo punto) ,con un obbiettivo simile al 18/105 oppure 16/85 che non sia AF-S,se poi esistono? hmmm.gif
larsenio
QUOTE(jarrod @ Apr 24 2011, 07:11 PM) *
Quindi non sarebbe conveniente prendere solo il corpo macchina (d90 a questo punto) ,con un obbiettivo simile al 18/105 oppure 16/85 che non sia AF-S,se poi esistono? hmmm.gif

esistono ma non della stessa qualità, se vuoi acquistarla prendi il kit, ci sono 300 euro di differenza per la versione senza ottica; un'ottica migliore a quel prezzo non la prendi (salvo che tu non ne possieda di tue).
alessandro.morelli
salve a tutti, e ne apprifitto per gli auguri di buona pasqua!
mi intrufolo anche io in questa discussione, anche se è da tanto ma tanto forse troppo tempo che vi leggo, e finalmente ho deciso di agire...anche io come molti sono alla prima reflex, nessun ottica precedente ma solo buone digitali...intanto sto studiando tanto, diaframmi esposizione, tempi, aperture, insomma mi sono messo di impegno....voglio imparare!
per il primo acquisto ero deciso per una d90, poi leggendo parlando e scherzando mi sono focalizzato con la d7000 guardando al futuro, nuova tecnologia, nuovo sensore, insomma secondo me la differenza di prezzo vale la spesa....mi sono fatto convincere ancora di più dalla promo sul tasso zero su questa macchina.....
cerco il punto nital con l'offerta migliore vicino a me, io sono di pescara, l'ho trovato a circa 30 km di distanza...vado li e mi sono fatto forse abbindolare...comunque per chiudere, sono alle prese con il seguente kit:d7000+16-85+70-300 + borsa tenba...alla modica spesa di di 2000 caffe tondi tondi tutto tasso zero a 12 mesi!
allora molti mi dicono ma sei pazzo, tutti quei caffè, altri mi dicono ma almeno 2000 caffè li devi mettere in conto per un buon corredo amatoriale....io sono dell'idea che se la spesa la devi fare la devi fare bene, sono acquisti importanti, che per pagarli mi costerebbero tanti sacrifici (non sono il figlio di papà insomma)....credo di pter coiprire al,meno le focali piu importanti, con un ottimo corpo macchina, questa è la valutazione che sto facendo...ma sono qui per avere tutti i vostri consigli e le vostre critiche!
grazie a tutti
larsenio
QUOTE(ALESSANDRO MORELLI @ Apr 24 2011, 10:36 PM) *
..
distanza...vado li e mi sono fatto forse abbindolare...comunque per chiudere, sono alle prese con il seguente kit:d7000+16-85+70-300 + borsa tenba...alla modica spesa di di 2000 caffe tondi tondi tutto tasso zero a 12 mesi!
allora molti mi dicono ma sei pazzo, tutti quei caffè, altri mi dicono ma almeno 2000 caffè li devi mettere in conto per un buon corredo amatoriale....io sono dell'idea che se la spesa la devi fare la devi fare bene, sono acquisti importanti, che per pagarli mi costerebbero tanti sacrifici (non sono il figlio di papà insomma)....credo di pter coiprire al,meno le focali piu importanti, con un ottimo corpo macchina, questa è la valutazione che sto facendo...ma sono qui per avere tutti i vostri consigli e le vostre critiche!
grazie a tutti

Bé D7000+ 16/85VR viene sui 1400, il 70/300vr sulle 400.. 200 euro di borsa mi sembrano esagerati.. la mia è una banale GodSpeed smile.gif comunque si, i prezzi sono alti e in molti acquistano a seconda delle esigenze, pezzo dopo pezzo si fanno il logo corredo..
alessandro.morelli
QUOTE(larsenio @ Apr 24 2011, 09:48 PM) *
Bé D7000+ 16/85VR viene sui 1400, il 70/300vr sulle 400.. 200 euro di borsa mi sembrano esagerati.. la mia è una banale GodSpeed smile.gif comunque si, i prezzi sono alti e in molti acquistano a seconda delle esigenze, pezzo dopo pezzo si fanno il logo corredo..

quei prezzi forse in rete, nei punto nital di spende qualosa in +
kit d7000+16-85 = 1520,00 + 70-300 480,00 + borsa gratis
cmq il dilemma è se prendere subito il 70-300 oppure no!
la mia base di partenza era d7000+18-105 a 1200 caffè.
larsenio
QUOTE(ALESSANDRO MORELLI @ Apr 24 2011, 10:56 PM) *
quei prezzi forse in rete, nei punto nital di spende qualosa in +
kit d7000+16-85 = 1520,00 + 70-300 480,00 + borsa gratis
cmq il dilemma è se prendere subito il 70-300 oppure no!
la mia base di partenza era d7000+18-105 a 1200 caffè.

ti dirò la mia.. io sono passato dall'analogico al digitale ma nel mezzo ho messo diverse compatte di qualità e bridge, infine il passo ossia la D300, la presi con 16/85VR a cui ho affiancato usati vari fissi luminosi, zoom professionali etcc... ma col tempo ed a seconda delle esigenze.
Il 70/300vr è li, puoi sempre acquistarlo quando ne avrai bisogno - secondo me ti conviene il 16/85VR poiché ne sfrutteresti i 16mm e queste focali sono ghiotte su dx come dire che su full frame andresti sicuramente su 24/70. E' un'ottima ottica, difficilmente trovi qualcuno che passa da 16/85 a 18/105 ma ce ne sono diversi che hanno fatto il contrario.
vicard
QUOTE(ALESSANDRO MORELLI @ Apr 24 2011, 10:56 PM) *
quei prezzi forse in rete, nei punto nital di spende qualosa in +
kit d7000+16-85 = 1520,00 + 70-300 480,00 + borsa gratis
cmq il dilemma è se prendere subito il 70-300 oppure no!
la mia base di partenza era d7000+18-105 a 1200 caffè.


Quando, due anni fa, ho acquistato la D90 (già cambiata) il kit era con il 18-105 dopo qualche mese ho acquistato il 16-85 ed il 70-300.
Questa premessa per dirti che stai acquistando, secondo me, il miglior corredo per iniziare.
Il prezzo del 70-30 mi sembra buono per un negozio (se puoi mandami un MP con il nome del negozio, io sono di L'Aquila, non si sa mai che possa servirmi qualcosa!!).
Ciao Vincenzo
alessandro.morelli
eh lo so, la mia è una domanda che porta a mille risposte tutte dverse tra loro, ma è giusto ognuno la vede a modo suo....l'unica spinta che mi porta ad acquistare anche il 70-300 ha detta di molti un buon tele, è che mi si inserisce tutto nel tasso zero...alla fine mettiamo cosi lo pagherei 40 euro al mese....se ne è già parlato all'infinito in questo forum tra 18-105 e 16-85 ed alla fine secondo me per qualità costruttiva, è davvero un ottimo tutto fare, e secondo me giustifica la differenza di prezzo rispetto al 18-105......
sulla scelta della d7000 non ci sono dubbi, sono consapevole che oggi utilizzerei solo il 20% del suo potenziale, che forse per iniziare sarebbe meglio una d90 usata, ma il mio vuole essere un acquisto a lunga durata....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.