Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Misteryboy
Ciao, mi sono appena iscvritto e approfitto per fare la mia prima domanda, mi è sempre bpiaciuta la fotografia, sopratutto l'astrofotografia ma per questioni di spese molto elevate non posso preticarla, quindi mi volevo dare alla fotografia amatoriale, e volevo cominciare spendendo il giusto, quindi pensavo all'usato, cosa dite ci si può fidare all'usato o meglio il nuovo. In quanto alla macchina fotografica pensavo a una d60 o d80 sull'usato ho visto che con 300-500 euro si trovano ora aspetto le vostre opinioni. ciao rolleyes.gif
gianz
Ciao e benvenuto.
Sono di parte, visto che è stata la mia prima reflex digitale, e ti consiglio la D80. Rispetto alla D60 acquisti un mirino a pentaprisma e non pentaspecchio (più luminoso), il motore per l'utilizzo di ottiche autofocus non af-s (cioè senza il motore ad ultrasuoni) ed in generale una migliore ergonomia.
1gikon
Per questo tipo di usato non spenderei più di 300 Euro(ottima la D80 ma la D60 come resa non è male) arrivati a 500 Euro prenderei una D3100 nuova o,meglio ancora, una D90.
Un grande affare resta sembpre una D300s o D300 a 800 Euro senza obbiettivo.
Ciao
karlsruhe
Ciao vai di D80 e´ una gran macchina ancora oggi e te la porterai per tanto tempo credimi, e´ stata la mia prima digitale e ancora oggi avendo una d700 la uso con mooooolta soddisfazione.
E una macchina che ha tutto quello che serve senza avarizia l´unica cosa devi vedere se e´ stata usata con tatto perche´ a volte l´usato non e´ propiuo il massimo, comunque ripeto e´ una macchina veramente ottimale per fare tutto.
Gianluca.
Antonio Canetti
uasto per usato meglio puntare il più alto possile e lasciare le entry level che non sono "complete".


Antonio
abyss
Concordo con chi mi ha preceduto, da possessore soddisfatto della D80: cercane una in ottime condizioni Pollice.gif
murfil
d80 senz'altro. La d60 mi pare non abbia neppure il motorino per l'AF (mi pare sia stata la prima senza), il che ti limiterebbe nell'acquisto delle ottiche. Sotto le 500 dovresti trovare anche la d200, un po meglio della d80 come caratteristiche di mirino, AF, e modalità operative sul corpo wink.gif
buona luce
Fabiola
Mizoshi
QUOTE(murfil @ Apr 22 2011, 07:44 AM) *
d80 senz'altro. La d60 mi pare non abbia neppure il motorino per l'AF (mi pare sia stata la prima senza), il che ti limiterebbe nell'acquisto delle ottiche. Sotto le 500 dovresti trovare anche la d200, un po meglio della d80 come caratteristiche di mirino, AF, e modalità operative sul corpo wink.gif
buona luce
Fabiola

Ma io sono l'unico che ha una D60 e s itrova benissimo? hmmm.gif
Per quanto riguarda l'AF per quanto ne so è motorizzata ma forse ho inteso male il riferimento.

Dicevo che io ho da un annetto la D60 comprata nuova all'epoca a circa 450€ in kit con l'obbiettivo 18-55 a cui in seguito ho aggiunto un 55-200 usato a circa 80€, fai solo attenzione se prendi dell'usato su internet perché ci sono parecchi che le vendono ancora a circa 400€ e secondo me ne vale 250/300 al massimo (hai me).

Io la trovo molto compatta e leggera da portare in giro (adesso qualcuno storcerà il naso per via della leggerezza) e molto semplice da usare anche come menù, è stato amore a prima vista con me.

Per la D80 non ti saprei dire perché non l'ho mai provata ma se gli altri gli danno ottimi voti sicuramente li merita tutti.

Manuel_MKII
QUOTE(Mizoshi @ Apr 25 2011, 05:58 AM) *
Per quanto riguarda l'AF per quanto ne so è motorizzata ma forse ho inteso male il riferimento.


Volevano dire che nella D60 (come nella D40, D3000 e D5000, entry level insomma) la messa a fuoco automatica (Autofocus) si ottiene esclusivamente con obbiettivi che riportano la sigla AFS (come quelli che hai tu adesso quindi) e che hanno un loro motore interno per la messa a fuoco, in quanto montando un qualsiasi altro obbiettivo Nikon AF la messa a fuoco avviene manualmente perche' il motore di messa a fuoco non e' direttamente dentro la macchina come serve invece per far funzionare automaticamente quest'ultimo tipo di ottiche.

In sintesi nei corpi macchina simili alla D60 manca appunto il motore interno per effettuare la messa a fuoco automatica con tutte le ottiche siglate AF.
marce956
Nel tuo budget di spesa potrebbe rientrare una D90 usata, ottimo acquisto secondo me dry.gif ...
ppaolo22
QUOTE(marce956 @ Apr 25 2011, 09:12 AM) *
Nel tuo budget di spesa potrebbe rientrare una D90 usata, ottimo acquisto secondo me dry.gif ...

Difficile trovarla a 300 euro purtroppo!
Mizoshi
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 25 2011, 08:29 AM) *
Volevano dire che nella D60 (come nella D40, D3000 e D5000, entry level insomma) la messa a fuoco automatica (Autofocus) si ottiene esclusivamente con obbiettivi che riportano la sigla AFS (come quelli che hai tu adesso quindi) e che hanno un loro motore interno per la messa a fuoco, in quanto montando un qualsiasi altro obbiettivo Nikon AF la messa a fuoco avviene manualmente perche' il motore di messa a fuoco non e' direttamente dentro la macchina come serve invece per far funzionare automaticamente quest'ultimo tipo di ottiche.

In sintesi nei corpi macchina simili alla D60 manca appunto il motore interno per effettuare la messa a fuoco automatica con tutte le ottiche siglate AF.


Appunto come avevo detto ho capito male io rolleyes.gif
Oggi ho fatto un giro all' Euronics e ho visto che le D3100si aggirano intorno alle 500€ dipende dal kit.
Manuel_MKII
QUOTE(Mizoshi @ Apr 25 2011, 12:09 PM) *
Appunto come avevo detto ho capito male io rolleyes.gif
Oggi ho fatto un giro all' Euronics e ho visto che le D3100si aggirano intorno alle 500€ dipende dal kit.


A differenza di cio' che potrebbe sembrare, spesso nelle catene commerciali della grande distribuzione i prezzi non sono poi cosi' tanto convenienti rispetto ai negozi che trattano esclusivamente materiale fotografico per cui magari fai un giro in questi ultimi nel caso tu debba prendere qualcosa.
raffer
Credo che la soluzione migliore, entro i limiti di 500 euro, possa essere una D80 + 18-105 VR entrambi usati. wink.gif

Raffaele
Mizoshi
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 25 2011, 12:16 PM) *
A differenza di cio' che potrebbe sembrare, spesso nelle catene commerciali della grande distribuzione i prezzi non sono poi cosi' tanto convenienti rispetto ai negozi che trattano esclusivamente materiale fotografico per cui magari fai un giro in questi ultimi nel caso tu debba prendere qualcosa.


Vero e oltretutto nn trovi neanche gli accessori se non quelli di base
Misteryboy
ciao sono quasi deciso a comprare la d80, visto che le caratteristiche sono molto simili alla d90 che purtroppo non riesco a trovare a un buon prezzo, mi potete consigliare quaqlche sito da dove comprare l'usato?, perche qua ho trovato ben poco e a prezzi un pò alti per me.. Poi la d80 non ha bisogno degli obbiettivi afs, giusto?

grazie ciao
sindrome73
QUOTE(1gikon @ Apr 21 2011, 11:21 PM) *
Per questo tipo di usato non spenderei più di 300 Euro(ottima la D80 ma la D60 come resa non è male) arrivati a 500 Euro prenderei una D3100 nuova o,meglio ancora, una D90.
Un grande affare resta sembpre una D300s o D300 a 800 Euro senza obbiettivo.
Ciao


Ciao da da felice possessore di una D80, mi permetto di dire non e un paragone da fare D80 con D3100, la prima anche se datata e comunque una semi-pro! Ha caratteristiche ancora di tutto rispetto!! La D3100 (chiedo scusa ai possessori) e poco piu di una compatta!! Prova a prenderele in mano entrambi e te ne accorgerai da solo!!

Saluti Francesco

marcoa64
QUOTE(sindrome73 @ Apr 26 2011, 08:56 PM) *
Ciao da da felice possessore di una D80, mi permetto di dire non e un paragone da fare D80 con D3100, la prima anche se datata e comunque una semi-pro! Ha caratteristiche ancora di tutto rispetto!! La D3100 (chiedo scusa ai possessori) e poco piu di una compatta!! Prova a prenderele in mano entrambi e te ne accorgerai da solo!!

Saluti Francesco

Anch'io da felice possessore di una D80,D50 e da un paio di mesi di una D3100 dico che non esiste paragone,proprio con la 3100 non riesco ad abituarmi,non riesco a cambiare l'area af con il pulsante a croce,mirino minuscolo,pur scattando in raw a bassi iso il CCD vince alla grande,alta storia sono poi gli alti iso,ma non più di tanto perchè se con nx2 disattivi il flag il rumore appare tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.