Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Seba_F80
Ciao a tutti,
ho una D70s e solo ieri ho acquistato una nuova scheda CF, una Sandisk 30MB/s da 4GB. Ho sempre avuto una Trascend 2GB, credo 66x.

Ho provato lo scatto a raffica, che finora pensavo limitato dalla velocità di scrittura della CF.
Impostando NEF il conta pose residue vede correttamente il doppio degli scatti disponibili con la CF da 2GB ma la fotocamera non riesce ancora adesso a fare una raffica.

Prima pensavo fossi limitato dalla vecchia CF da 2GB.

La macchina è stata impostata in modalità scatto continuo, NR su pose lunghe ad ON ed ho scattato con tempi superiori ad 1/30 in tutte le prove.

Mi succede quello che è capitato ad un altro utente, in questo post: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=28404&hl=

In pratica la fotocamera indica r03 e scatta solo 3 fotogrammi, pur mantenendo premuto il pulsante di scatto. L'ottica usata è una AF Nikkor ed ho provato sia in AF-S che AF-C, con identico comportamento.

E' normale? Ho un problema con la fotocamera e/o card?
Se fosse solo per l'NR, perchè devo toglierlo se sto scattando con tempi di 1/30sec? Non è un tempo 'lento' ...

Grazie mille in anticipo
monteoro
Non dipende tanto dalla velocità della scheda quanto dalla velocità di svuotamento del buffer.
Se hai l'indicazione r03 c'è capienza per tre foto nel buffer, la quarta potrà essere scattata solo quando almeno una delle foto è stata registrata sulla scheda., quindi la raffica rallenta di ritmo.

Prova a scattare in JPG alle diverse qualità immagine e vedrai che il numero di scatti eseguibili varierà in funzione della qualità immagine, qualitù maggiore meno scatti in raffica, qualità minore più scatti in raffica.
La riduzione del rumore su pose lunghe non può ritardare la raffica con 1/30" in quanto non interviene.

La D70s daltronde ha una raffica di 3 scatti al secondo.

Ciao
Franco
s_franchi
QUOTE
La D70s daltronde ha una raffica di 3 scatti al secondo.


Purtroppo oltre questo limite, che è dato dall'elettronica della macchina fotografica, non potrai mai andare, indipendentemente dalla capacità o dalla velocità della CF.

In linea di principio generale però la velocità della scheda di memoria influisce sicuramente sulla velocità della "raffica" infatti il collo di bottiglia nelle digitali è proprio il tempo di trasferimento dell'immagine dal buffer alla memoria. Proprio per questo motivo esistono diversi modelli di schede con diverse velocità di scittura ed ovviamente PREZZI diversi.

Sime
Seba_F80
ciao, grazie per la tua risposta. Provo ad esporti però alcuni mei dubbi, magari sto sbagliando 'candeggio' ..

QUOTE(monteoro @ Apr 21 2011, 05:46 PM) *
Non dipende tanto dalla velocità della scheda quanto dalla velocità di svuotamento del buffer.
Se hai l'indicazione r03 c'è capienza per tre foto nel buffer, la quarta potrà essere scattata solo quando almeno una delle foto è stata registrata sulla scheda., quindi la raffica rallenta di ritmo.


Allora.. vediamo un pò ... se il buffer ha capacità di 3 fotogrammi e la sua velocità di svuotamento fosse superiore a 3frame/sec, significherebbe che con una raffica di 3frame al secondo io mi 'fermerei al semaforo rosso' se la scheda scrivesse più lentamente di 3frame/sec.

Facendo dei conti stimati, un NEF della D70s pesa circa 5,6MBytes. A 3frame/sec significa scrivere a circa 16,5 MByte/sec.

Una CF da 30MB/sec tiene circa 5,5 frame in NEF/sec. Ciò premesso, se il buffer della D70s svuota ad al meno 17MB/sec (almeno 3 frame/sec) il buffer dovrebbe essere sempre 'normalmente pieno' ma non dovrebbe andare mai in overflow, arrestando la raffica.

Se questo ragionamento non vale significa che la D70s è progettata per non scattare una vera raffica, ma solo 3 frames NEF totali, ad un rate di 3ftg/sec. Che non è una raffica ma sono solo 3 scatti in sequenza.

QUOTE(monteoro @ Apr 21 2011, 05:46 PM) *
Prova a scattare in JPG alle diverse qualità immagine e vedrai che il numero di scatti eseguibili varierà in funzione della qualità immagine, qualitù maggiore meno scatti in raffica, qualità minore più scatti in raffica.
La riduzione del rumore su pose lunghe non può ritardare la raffica con 1/30" in quanto non interviene.

La D70s daltronde ha una raffica di 3 scatti al secondo.

Ciao
Franco


Ho letto (e stasera lo sperimenterò) che eliminando la funzione NR, anche se non interviene su tempi 'non lenti', il buffer diventa r03 anzichè r04.
Con r04 non dovrebbe però cambiare nulla. In pratica è come avere una vasca da bagno più grande, ma se dallo scarico non esce più acqua di quanto non ne immetto l'uscita (sicura) dell'acqua dalla vasca sarà solo una questione di tempo e di quantità di acqua.
Ovvero, con r04 scatterei 4 frames e basta anzichè 3. Il buffer, infatti, legge sempre meno velocemente di quanto non scrive in esso la fotocamera.

Non è strano?
Io scatto poi sempre NEF, perchè il JPEG fine di questa fotocamera nn mi soddisfa. Uso jpeg solo per le 'foto ricordo' .. dal NEF ho notato che riesco a fronteggiare i limiti del suo sensore, come la ISO rumorosa o i clipping delle alte luci. In jpeg mancano veramente quei dettagli che 'tirano' fuori la foto dalla stampa.

Grazie ancora, S.

monteoro
E' appunto questo il mio timore, essendo la D70s uscita quando le schede "ultraveloci" erano ancora un sogno il collo di bottiglia potrebbe essere il suo transfer rate, ovvero la velocità con cui il software riesce a "smaltire" il contenuto del buffer scrivendo sulla scheda, può darsi che più di tanto non riesca a fare.
ciao
Franco
s_franchi

Qui trovi un po' di dati sulla velocità della D70s:

D70s speed

Cmq ricorda che anche se la schede permeterebbe di scrivere a 30Mb/sec non è detto che la fotocamera abbia questa capacità e di conseguenz la velocità totale diminuisce, essendo la D70s "vecchiotta" questo è sicuramente il suo limite.

Sime


Seba_F80
QUOTE(monteoro @ Apr 21 2011, 06:16 PM) *
E' appunto questo il mio timore, essendo la D70s uscita quando le schede "ultraveloci" erano ancora un sogno il collo di bottiglia potrebbe essere il suo transfer rate, ovvero la velocità con cui il software riesce a "smaltire" il contenuto del buffer scrivendo sulla scheda, può darsi che più di tanto non riesca a fare.
ciao
Franco


Non ci posso credere .... se così fosse farebbe peggio della mia (ex) F80! Il limite erano 36 pose!
Mi sembrerebbe un errore di progetto, se così fosse, perchè un buffer è in linea di principio una memoria tampone, non una memoria 'tappone'.

Un buffer serve per assorbire gli inevitabili ritardi nella scrittura sul supporto (scheda), ma normalmente dovrebbe lavorare in condizioni di 'buffer pieno'.

Ho potuto verificare che è così che un buffer funziona su una D300. Beh, se non staccavo il dito dal tasto era una mitraglietta! Peccato nn fosse la mia ma di un collega, però :(
Seba_F80
Ciao, grazie per il link!

QUOTE(s_franchi @ Apr 21 2011, 06:26 PM) *
Qui trovi un po' di dati sulla velocità della D70s:

D70s speed


Cycle Time, RAW: Times are averages. Shoots four frames at this pace, then slows to 1.15 seconds per shot. Buffer clears in 3 seconds with Lexar 80x CF card. (Expect slower clearing with slower cards.) Four shot buffer beats the two shots the original D70 managed.

in pratica dice che scatta 4 frame in NEF e poi continua, rallentando la velocità di raffica a solo meno di 1ftg al secondo (perchè impiega più di 1 sec - 1,15 - per frame); ma scatta. La mia nn scatta, invece.


Cycle Time, continuous mode, RAW: (2.9 fps) Times are averages. Shoots three frames at this pace, then slows to 1.15 seconds per shot. Buffer clears in 2 seconds with Lexar 80x card. Original D70 shot two frames, then dropped to 1.65 second/frame. (With Lexar 40x card.)

in pratica dice che continua a scattare. La mia CF è ben 5 volte più veloce in scrittura della Lexar 40x usata nella prova, il che significa che il buffer dovrebbe in teoria continuare a farmi scattare più di 3 fotogrammi NEF.

Forse è il caso di portarla in LTR? Ci sono affezionato, non la voglio cestinare smile.gif

QUOTE(s_franchi @ Apr 21 2011, 06:26 PM) *
Cmq ricorda che anche se la schede permeterebbe di scrivere a 30Mb/sec non è detto che la fotocamera abbia questa capacità e di conseguenz la velocità totale diminuisce, essendo la D70s "vecchiotta" questo è sicuramente il suo limite.

Sime


Seb.
_Lucky_
ci sono numerosi parametri che influiscono sulla velocita' di raffica, per cui la cosa piu' semplice e' fare un reset della macchina alle condizioni di fabbrica, mediante il pulsantino apposito, impostare la messa a fuoco su "continuo" con priorita' allo scatto (se la D70 ha questa impostazione...), impostare un tempo di scatto di almeno 1/250 sec o piu' breve e provare a scattare.......
s_franchi
Stasera provo con la mia e poi ti dico...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.