Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
angelart
Ciao raga e da qualche giorno che scatto con la mia d80 e mi succede una cosa strana,dopo aver fatto 5o6 scatti il7(settimo o 8 l'ottavo) mi vengono buie o meglio niente come se avessi stattato con il tappo,cioe' nere.sono certo che nn dipende dall'obbiettivo perchè me lo fa con qualsiesi obbiettivo,qualcuno mi sa dire da cosa dipende e che fare?grazie a tutti
monteoro
Sarebbe meglio tu postassi una foto a tuo giudizio giusta e quella che è, come dici, "nera".
Dagli exif si potrebbe capire dove è celato "l'inghippo", magari modificando tempo di scatto e/o apertura diaframma hai sottoesposto di molto.
Magari stai usando il flash e dopo 6 o 7 scatti non ce la fa a ricaricarsi in tempi brevi.
Le ipotesi possono essere diverse.
ciao
Franco
Lutz!
QUOTE(monteoro @ Apr 21 2011, 04:58 PM) *
Sarebbe meglio tu postassi una foto a tuo giudizio giusta e quella che è, come dici, "nera".
Dagli exif si potrebbe capire dove è celato "l'inghippo", magari modificando tempo di scatto e/o apertura diaframma hai sottoesposto di molto.
Magari stai usando il flash e dopo 6 o 7 scatti non ce la fa a ricaricarsi in tempi brevi.
Le ipotesi possono essere diverse.
ciao
Franco


Eh si mandaci le foto... magari scatta una sequenza nuova cosi capiamo o proviamo a capire il fenomeno.
angelart
QUOTE(Lutz! @ Apr 21 2011, 05:16 PM) *
Eh si mandaci le foto... magari scatta una sequenza nuova cosi capiamo o proviamo a capire il fenomeno.

ok lo faro,cmq nn e' quello che avete detto voi,perche' succede senza flash.cmq grazie per ora
stevr
non è che l'hai in sottoesposizione??
dragoslear
beh allora potrebbe essere l'otturatore che non si apre...
Maurizio Burroni
Strano , perché la 80 ha un otturatore che se non si apre blocca la macchina e manda il messaggio ERR sul display . È un problema ricorrente su questo modello se cerchi in rete . Io ne ho qui una con il difetto dell´otturatore e infatti si comporta così , non registrando niente sulla scheda di memoria e bloccandosi . Sto giusto aspettando un otturatore nuovo comprato negli Usa per cambiarglielo e vedere se torna funzionante .
angelart
QUOTE(Maurizio Burroni @ Apr 22 2011, 06:57 AM) *
Strano , perché la 80 ha un otturatore che se non si apre blocca la macchina e manda il messaggio ERR sul display . È un problema ricorrente su questo modello se cerchi in rete . Io ne ho qui una con il difetto dell´otturatore e infatti si comporta così , non registrando niente sulla scheda di memoria e bloccandosi . Sto giusto aspettando un otturatore nuovo comprato negli Usa per cambiarglielo e vedere se torna funzionante .

Ciao,il fatto e che mi sta succedendo da un mesetto a questa parte, ho la macchina da diversi anni e nn mi era mai successo,poi ho altre macchine e nn mi succede.cmq ora allego gli scatti
angelart
QUOTE(angelart @ Apr 22 2011, 08:17 AM) *
Ciao,il fatto e che mi sta succedendo da un mesetto a questa parte, ho la macchina da diversi anni e nn mi era mai successo,poi ho altre macchine e nn mi succede.cmq ora allego gli scatti

queste sono le foto che mi vengono nere anche a pieno sole in qualunque situazione quella prima e quella dopo sono buone
monteoro
Cosa stranissima, visto l'orario in cui hai scattato di luce ce ne doveva essere a sufficienza, e con 1/106" ad f/5.3 qualcosa doveva pur vedersi.

Un difetto dell'otturatore dovrebbe originare la segnalazione "Err" e bloccare il pulsante di scatto, come peraltro dovrebbe essere per qualsiasi anomalia nella sequenza di scatto.

Non può dipendere da un'eerata movimentazione del diaframma negli obiettivi, dici che il difetto compare con diversi obiettivi.

Mi verrebbe da pensare ad un saltuario errore di accoppiamento obiettivo/fotocamera per la chiusura diaframmi, magari in quegli scatti il diaframma è stato chiuso completamente invece che all'apertura scelta.

Direi che è da far guardare all'assistenza.

Ciao
Franco
_Lucky_
QUOTE(monteoro @ Apr 22 2011, 12:46 PM) *
Un difetto dell'otturatore dovrebbe originare la segnalazione "Err" e bloccare il pulsante di scatto, come peraltro dovrebbe essere per qualsiasi anomalia nella sequenza di scatto.
Mi verrebbe da pensare ad un saltuario errore di accoppiamento obiettivo/fotocamera per la chiusura diaframmi, magari in quegli scatti il diaframma è stato chiuso completamente invece che all'apertura scelta.


Se apri la foto in Photoshop e verifichi i valori di luminosita', troverai il valore costante "2" per tutti e tre i canali su tutta la foto. Inoltre se sposti a sx. il cursore del livello delle alte luci, ti accorgerai che nella foto non c'e' assolutamente nulla, tranne 4 hot pixel....... e questo vuol dire che il sensore non e' stato proprio esposto, mentre se il diaframma si fosse chiuso alla minima apertura (e perche' poi ?) qualcosina sarebbe stato pur registrato.
Quindi i casi sono due:
1) hai scattato col tappo sull'obiettivo.......
2) l'otturatore non si e' aperto
Un problema di registrazione dei dati lo escluderei dato che il rumore elettrico e gli hot pixel vengono correttamente registrati, e nella foto ci sono tutti i dati exif corretti. Purtroppo anche se la macchina ha solo 30623 scatti, puo' succedere......
Mandala in assistenza

angelart
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 22 2011, 01:28 PM) *
Se apri la foto in Photoshop e verifichi i valori di luminosita', troverai il valore costante "2" per tutti e tre i canali su tutta la foto. Inoltre se sposti a sx. il cursore del livello delle alte luci, ti accorgerai che nella foto non c'e' assolutamente nulla, tranne 4 hot pixel....... e questo vuol dire che il sensore non e' stato proprio esposto, mentre se il diaframma si fosse chiuso alla minima apertura (e perche' poi ?) qualcosina sarebbe stato pur registrato.
Quindi i casi sono due:
1) hai scattato col tappo sull'obiettivo.......
2) l'otturatore non si e' aperto
Un problema di registrazione dei dati lo escluderei dato che il rumore elettrico e gli hot pixel vengono correttamente registrati, e nella foto ci sono tutti i dati exif corretti. Purtroppo anche se la macchina ha solo 30623 scatti, puo' succedere......
Mandala in assistenza

grazie 1000000000000000 per le risposte che mi avete dato,cmq mi succede all'improvviso anche in condizioni di luce buona mentre 6 o 7 sono perfette 1 o 2 nere.cmq la faro' controllare.grazie ancora
lorenzobix
avevo la D80, non mi ha mai dato di questi problemi, la usa ad oggi ancora mio padre e non ha mai avuto problemi simili.
l'unica spiegazione che mi viene in mente è che l'otturatore si stia avvicinando alla fine dei suoi giorni. se vedi sul manuale dovrebbe essere indicato il numero di scattoi che nikon garantisce come minimo, può darsi che tu li abbia superati e che i meccanismi siano ormai logori
Eveno
Mi successe qualche anno fa con una D200 ed una CF Lexar da 4GB

Foto perfette venivano intervallate da altre completamente nere. Dopo pochi giorni la CF rese l'anima definitivamente e la D200 tornò come nuova.



angelart
QUOTE(Eveno @ Apr 26 2011, 03:55 PM) *
Mi successe qualche anno fa con una D200 ed una CF Lexar da 4GB

Foto perfette venivano intervallate da altre completamente nere. Dopo pochi giorni la CF rese l'anima definitivamente e la D200 tornò come nuova.

ciao fabio nn ho capito cosa hai fatto,hai sostituito la schedina?speriamo grazie mille
Eveno
QUOTE(angelart @ Apr 27 2011, 07:21 PM) *
ciao fabio nn ho capito cosa hai fatto,hai sostituito la schedina?speriamo grazie mille


Beh si, visto che dopo qualche giorno la compact flash non prendeva più la formattazione, neanche da PC. Anzi, in qualche situazione provocava anche il blocco del sistema operativo nel tentativo di leggerla.

Cambiando la CF il problema non si è mai più ripresentato.


Saluti.
angelart
QUOTE(Eveno @ Apr 28 2011, 07:48 AM) *
Beh si, visto che dopo qualche giorno la compact flash non prendeva più la formattazione, neanche da PC. Anzi, in qualche situazione provocava anche il blocco del sistema operativo nel tentativo di leggerla.

Cambiando la CF il problema non si è mai più ripresentato.
Saluti.

GRAZIE 10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Eveno
QUOTE(angelart @ Apr 28 2011, 08:34 AM) *
GRAZIE 10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000


Aspetta a ringraziare, prima cambia scheda messicano.gif

Quello era il mio caso, e spero sia anche il tuo, con pochi euro risolvi.


Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.