Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Harlequin
Ciao a tutti, texano.gif

dopo aver deciso di acquistare una D3100 con doppia ottica (stabilizzata) 18-55 e 55-300, adesso devo pensare a tutto ciò che mi potrebbe servire per un viaggetto in Kenya...

suggerimenti??? rolleyes.gif
grazie.gif

ltonini80
Ciao, sono stato in Kenya a Gennaio.
Allora avevo una d40x con il 18-300, un 18-55 e il 35 fisso.
Io ho fatto il safari nei primi giorni di viaggio e sulla reflex è rimasto sempre montato il 55-300.
Le foto panoramiche le facevo con la compatta perché il togli e metti obbiettivi non era molto indicato per via della quantità enorme di polvere rossa che c'è ovunque.
Prevedi di portare un filtro polarizzatore che in alcune situazioni fa molto comodo, un bel panno per dare spesso una pulita al tutto.
Io il trepiede non l'avevo e non avrei avuto modo di usarlo (dalle jeep/pulmini) non si puo' scendere.
Mi ha fatto comodo invece avere il flash per fare le foto serali nel villaggio quando c'erano gli spettacoli.
Direi di portarsi dietro le schede di memoria con dimensioni adeguate alle proprio esigenze.

Altro ora non mi viene in mente.

Concludo con un Beato Te che parti!!!
Lutz!
QUOTE(ltonini80 @ Apr 21 2011, 04:58 PM) *
Ciao, sono stato in Kenya a Gennaio.
Allora avevo una d40x con il 18-300, un 18-55 e il 35 fisso.
Io ho fatto il safari nei primi giorni di viaggio e sulla reflex è rimasto sempre montato il 55-300.
Le foto panoramiche le facevo con la compatta perché il togli e metti obbiettivi non era molto indicato per via della quantità enorme di polvere rossa che c'è ovunque.
Prevedi di portare un filtro polarizzatore che in alcune situazioni fa molto comodo, un bel panno per dare spesso una pulita al tutto.
Io il trepiede non l'avevo e non avrei avuto modo di usarlo (dalle jeep/pulmini) non si puo' scendere.
Mi ha fatto comodo invece avere il flash per fare le foto serali nel villaggio quando c'erano gli spettacoli.
Direi di portarsi dietro le schede di memoria con dimensioni adeguate alle proprio esigenze.

Altro ora non mi viene in mente.

Concludo con un Beato Te che parti!!!


Per le batterie e' necessaria una scorta o si ricaricano facilmente in loco?
mko61
QUOTE(Lutz! @ Apr 21 2011, 05:17 PM) *
Per le batterie e' necessaria una scorta o si ricaricano facilmente in loco?


In Kenya, quando c'è rolleyes.gif con la corrente di rete si usa tranquilllamente il "carichino" di dotazione alla macchina ... magari vale la pena portarsi un adattatore UK, se non ricordo male (ci sono stato ma quando giro porto sempre un multiadapter quindi non ricordo la presa com'era)

In ogni caso i vari siti di viaggio danno tutte le info del caso.

mko61
QUOTE(Harlequin @ Apr 21 2011, 04:10 PM) *
Ciao a tutti, texano.gif

dopo aver deciso di acquistare una D3100 con doppia ottica (stabilizzata) 18-55 e 55-300, adesso devo pensare a tutto ciò che mi potrebbe servire per un viaggetto in Kenya...

suggerimenti??? rolleyes.gif
grazie.gif


Assicurati di avere una bella borsa che ripari dalla polvere: se vai in land rover sulle piste, non immagini cosa può essere.

Il pola secondo me serve relativamente, l'incidenza della luce non è tale da esaltarne l'effetto, serve giusto per togliere qualche cosa di riflessi dall'acqua.
ste71
QUOTE(Lutz! @ Apr 21 2011, 05:17 PM) *
Per le batterie e' necessaria una scorta o si ricaricano facilmente in loco?


Dipende dalle strutture in cui alloggi. Nei villaggi sul mare e nelle città, nessun problema: ci sono prese ovunque, la tensione è 220V (come da noi) e ci vuole un adattatore (mi pare come quello inglese ma non sono sicuro). A volte in alcuni villaggi la corrente è prodotta da un generatore, che può fermarsi per brevi periodi, ma non è un problema.

Nei safari non è detto: alcuni hanno corrente 24h, mentre altri di notte non c'è assolutamente corrente (per le situazioni di "emergenza" ti danno in dotazione una torcia). Per cui non puoi ricaricare di notte mentre dormi. Alla reception però la corrente c'è quasi sempre, per cui puoi lasciare il caricabatterie a loro la sera, e riprenderlo al mattino.

In ogni caso almeno due batterie sono praticamente obbligatorie.
L'alternativa è il caricabatterie da auto, oppure un piccolo inverter, per caricare la seconda batteria di giorno, durante il safari.
Harlequin
Intanto grazie a tutti grazie.gif

allora, vada per un monopiede, zaino capiente, doppia batteria, e devo capire cosa fare per il filtro (sono totalmente inesperto devo capire prima cos'è e poi come funziona e quindi se serve...)
di certo mi procurerò un adattatore...

qualcuno ha suggerimenti per lo zaino?
il monopiede va bene di qualsiasi marca?

ah... le schede di memoria le compro, ovviamente... l'unico problema (più che altro a livello economico) adesso è il flash unsure.gif
ste71
QUOTE(Harlequin @ Apr 21 2011, 10:36 PM) *
Intanto grazie a tutti grazie.gif

allora, vada per un monopiede, zaino capiente, doppia batteria, e devo capire cosa fare per il filtro (sono totalmente inesperto devo capire prima cos'è e poi come funziona e quindi se serve...)
di certo mi procurerò un adattatore...

qualcuno ha suggerimenti per lo zaino?
il monopiede va bene di qualsiasi marca?

ah... le schede di memoria le compro, ovviamente... l'unico problema (più che altro a livello economico) adesso è il flash unsure.gif


Se il tuo interesse è rivolto ai safari, secondo me lo zaino è sconsigliato. Il safari si svolge quasi esclusivamente a bordo di un veicolo, al max si scende a piedi nei villaggi. La tua attrezzatura passerà la maggior parte del tempo su un sedile o sul pavimento del veicolo, secondo me è meglio una borsa di buona qualità, più pratica per riporre ed estrarre la macchina e gli obiettivi. Non ti occorre nemmeno molto capiente.
Le altre attività che puoi fare in Kenya sono vita di spiaggia in totale relax, ed escursioni in barca.

Il monopiede sarà difficile da usare: nel safari si scatta quasi sempre dal tettuccio apribile del veicolo, e lo strumento che serve di più è un semplice sacchetto ripieno di riso, fagioli oppure sabbia. Lo appoggi sul tetto e lo usi per sostenere macchina e obiettivo. Semplice, costa poco e funziona.
mko61
QUOTE(Harlequin @ Apr 21 2011, 10:36 PM) *
Intanto grazie a tutti grazie.gif

allora, vada per un monopiede ...
il monopiede va bene di qualsiasi marca?

...


Guarda che il monopiede non riesci a usarlo, e non ti serve neanche, non hai un 500 f/4, il 55-300 si usa meglio a mano libera ... comunque, se hai in mente i fotografi di national geographic a terra coi supertele e i monopiedi ... resetta tutto!! non ti faranno neanche scendere dal land rover !!



QUOTE(ste71 @ Apr 21 2011, 10:50 PM) *
Se il tuo interesse è rivolto ai safari, secondo me lo zaino è sconsigliato ...


Verissimo: io uso sempre un tamrac velocity, una sliding bag, che tiene un corpo con lente + altre due lenti.
Harlequin
Grazie ancora grazie.gif

sto ascoltando tutti i consigli e in effetti più per mia ignoranza che per altro non avevo pensato che uno zaino diventa scomodo, meglio una sliding bag, e che in effetti il monopiede posso usarlo per scacciare i ragni... in jeep non me ne farei nulla pensandoci bene rolleyes.gif

ovviamente non avevo neanche minimamente pensato al sacchetto di riso, e ho ancora dubbi sul filtro e sulla convenienza di spendere un mucchio di soldi per un flash... su che tipo di prodotto dovrei orientarmi?

a presto wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.