QUOTE(mikec98 @ Apr 21 2011, 12:35 PM)
grazie, ho capito, mi puoi rispondere pure sull'altra domanda?
grazie, ho capito, mi puoi rispondere pure sull'altra domanda?
Il 16-85 è certamente ottimo, il 50 1.8 pure, anche se la focale effettiva su DX è 75 mm, un "tele da ritratto per rangefinder", buono essenzialmente per i ritratti in piano americano (fino alle ginocchia) o in campo medio (figura intera). Più vicino distorce e si tiene male a mano libera anche a 1/60 s. In realtà, considerata la risoluzione elevata e il corpo leggero, spesso non basta 1/125 s con il DX. Il flash SB-900 è buono, ma il Metz 58 AF-2 è superiore su tutti i parametri (specie temperatura di colore del lampo e flessibilità) e costa meno. In termini di prezzo/qualità, comunque, il vecchio SB-600 era senza rivali e con una ottima visualizzazione LCD a caratteri arrotondati.
Vorrei comunque aggiungere sul problema dei bit che con 14 bit ADC si coprono teoricamente meno di 7 stop dal nero al bianco in gamma-corrected (gamma = 1.8-2.2) e solo 6 se si lavora a 12 bit. I file JPEG e TIFF, anche a 8 bit, sono gamma-corrected, quindi il raw è bene che abbia 14-16 bit per una buona stampa (6-7 stop totali effettivii). Quanto alla velocità, la fotografia si chiama "still image" per qualche motivo, quindi non deve esserci tanta fretta nel ricaricare, a parte qualche reporter pro che deve scattare 10 immagini per trovarne una buona per caso o vuole risparmiare sulle card.
Come sanno i tiratori scelti che usano raffiche di 3 colpi max, si va a centro spesso con il primo colpo, qualche volta con il secondo, rarissimamente con il terzo.
A presto
Elio