Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sergio-mi
Ciao a tutti! Mi sapete indicare qualche buon manuale di fotografia digitale base e di percezione dell'immagine???
grazie.gif
marco-65
Personalmente ho preso e letto "Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti, un ottimo libro facilmente reperibile on line.
dragoslear
QUOTE(marco-65 @ Apr 20 2011, 09:02 PM) *
Personalmente ho preso e letto "Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti, un ottimo libro facilmente reperibile on line.


anche io
monti56
QUOTE
QUOTE(marco-65 @ Apr 20 2011, 09:02 PM) *
Personalmente ho preso e letto \"Teoria e pratica della reflex\" di Giulio Forti, un ottimo libro facilmente reperibile on line.
anche io
Se vai da Feltrinelli trovi 1 2 e 3 volume libro della fotografia digitale, fatto veramente bene, magari ti scegli il volume più indicato per il tuo bisogno, prezzo 22 euro, dimenticavo! Scritto da Scott Kelby. Buona Pasqua a tutti. Claudio
panniello lucio
Da Feltrinelli ho comprato il libro di Michael Freemann \"100 e uno consigli per la fotografia digitale\" Mi e debito moltissimo e dello stesso autore vi sono altre pubblicazioni Scegli tu quella che più fa al caso tuo Buona lettura buone foto e Buona Pasqua Lucio
paki.r
QUOTE(monti56 @ Apr 21 2011, 09:46 PM) *
anche io
Se vai da Feltrinelli trovi 1 2 e 3 volume libro della fotografia digitale, fatto veramente bene, magari ti scegli il volume più indicato per il tuo bisogno, prezzo 22 euro, dimenticavo! Scritto da Scott Kelby. Buona Pasqua a tutti. Claudio




Confermo, Scott kelby merita davvero, chiaro semplice, e alla buona per noi comuni "principianti"
dragoslear
QUOTE(paki.r @ Apr 21 2011, 10:37 PM) *
Confermo, Scott kelby merita davvero, chiaro semplice, e alla buona per noi comuni "principianti"



ho anche quelli...

prendili da amazon o da mediaworld...

risparmi un bel po rispetto al prezzo di copertina
Ripolini
QUOTE(sergio-mi @ Apr 20 2011, 07:06 PM) *
Mi sapete indicare qualche buon manuale di fotografia digitale base e di percezione dell'immagine?

Fotografia digitale di base e percezione dell'immagine sono aspetti diversi tra loro e andrebbero affrontati separatamente.
La percezione dell'immagine infatti non dipende dalla natura tecnica del supporto: una foto da negativo, una diapositiva, un file digitale o addirittura un quadro possono essere analizzati comunque, e provocare emozioni, indipendentemente l'uno dall'altro. Cambia ovviamente la tecnica necessaria per produrre l'immagine (scattare con dia o con negativa non è la stessa cosa, come pure dipingere con l'acquerello o con la tempera).
Limitandoci alla fotografia, ti suggerisco, per capirne di più di composizione, il libro "La composizione fotografica" di Bryan Peterson, della serie "La biblioteca del Fotografo" edita dall'editrice Reflex, Roma (1996). E' un libro nato in piena era "analogica", ma mantiene tutta la sua validità con suggerimenti utili su come trasformare uno scatto in un'immagine interessante.
Più complesso rispondere alla tua richiesta in merito ad un manuale di fotografia digitale di base.
Infatti, l'argomento è piuttosto inflazionato e ci sono troppi titoli. Tra i tanti (= troppi) libri pubblicati sull'argomento, ti consiglio (sempre della stessa collana de "La biblioteca del Fotografo" edita dall'editrice Reflex, Roma) "Guida alla camera oscura digitale" di Maurice Hamilton, pubblicato nel 2004. E' un libro che ti introduce alla elaborazione digitale dei file usando Photoshop.
Chi mi ha preceduto ha suggerito libri di Micheal Freeman: hanno belle foto, ma didatticamente li trovo poco efficaci.
Scott kelby lo conosco poco e dunque non mi pronuncio.
Un altro titolo abbastanza valido, e di livello adatto ad un principiante, è "Fotografia digitale" di Tom Ang, Mondadori (2008, Milano). Ha una grafica però un po' "pasticciata" - a mio parere - che ne rende poco piacevole la lettura.
Ciao,

R.
Hammerheart
Ho visto che ci sono molti post relativi a questo argomento, non sarebbe meglio farne uno dedicato al materiale per lo studio tipo libri, manuali, dvd didattici ecc...? E magari piazzarlo in rilievo...
nonnoGG
Anche sul nostro Forum abbiamo diverso materiale interessante:

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
seccia
scusate ma sono utili i manuali?
secondo me solo per certi tipi di fotografie, es. ritratti.
per altri quando scatti una foto lo fai istintivamente, non è che ti metti a ricordare quello che hai letto sul manuale, perderesti l'attimo.
certo dalla lettura del manuale qualche dritta riesci ad averla ma il vantaggio del digitale che ti permette di scattare foto a raffica, rivederle e magari capire dove hai sbagliato secondo me è più importante.

e poi è molto importante il confronto con altri fotografi.

sono più per il contatto umano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.