Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucilla87
Ragazzi/e buon pomeriggio a tutti/e...sono nuova del forum..e dopo giorni passati a leggere e rileggere i vari post , ho deciso di crearne uno per cercare di risolvere i miei piccoli dubbi.

A dicembre ho comprato un Bridge nikon p100..era entusiasta..ma subito dopo il mio primo viaggio insieme..l'ho sentita stretta..e l'ho venduta..

Adesso voglio prendere una reflex...il mio buget puo' anche raggiungere i 1000 euro (ho messo tanti soldini da parte)..ma vorrei fare un'acquisto azzeccato...e non pentirmi per cambiarla dopo poco.

La Nikon d5100 mi attira molto per le cosine in piu' che ci sono state messe , e sta pian piano dopo la presentazione uscendo sul mercato Italiano.

Poi c'è la Nikon D90....o addirittura la D7000!!!

Potrei prendere anche solo il corpo e poi metterci un obiettivo buono senza cosi spendere soldi per dei kit che poi si sostituiscono dopo poco.. Vuoi cosa mi consigliate????Forse queste domande sono state già fatte...se così fosse..mi scuso x il post.

Per quanto riguarda quello che mi piace fotografare , amo i particolari tra tante cose ( come ad esempio un fiore in mezzo ad un prato unsure.gif ) , i ritratti , e i paesaggi...non ho ancora sviluppato qualcosa di preciso.Attendo qualche buon consiglio..e con delle spiegazioni che mi possono aiutare già a capire qualcosa di questo mondo.

Grazieeee... grazie.gif

Marco (Kintaro70)
Partirei dai motivi che ti facevano sentire stretta la p100.

Cosa non ti piaceva sulla Bridge?
Per la scelta della fotocamera, io starei su un corpo che ti consenta un certo grado di flessibilità nella scelta delle ottiche, le entry level come le D3100 e D5100 (ma anche D3000 e D5000) non ti consentono l'uso in AF di obiettivi AF vecchio tipo.

Inoltre i Penta mirror delle entry level sono "scarsini" a livello di luminosità ed area inquadrata.

La scelta migliore ovviamente è la D7000, che però azzera il tuo budget per gli obiettivi (dovresti partire con un fisso tipo 35mm AFS, come si faceva una volta col 50ino sulle reflex a pellicola), in seconda istanza la D90 col 16-85.

Ma prima farei come ho già detto un'attenta analisi a cosa ti limitava con la p100.
LucaZan8
Ciao e benvenuta nel forum.

Io fossi in te andrei a prendere una reflex con kit; te dicendo che non vorresti prendere un obiettivo in kit per la paura di doverlo poi vendere perchè non ti soddisfa, magari ti riferisci ad un "onesto" 18-55, ma valuta che ci sono kit che offrono anche l'ottimo 16-85 che per iniziare è un signor obiettivo...
Per quanto riguarda la 5100 viene venduta con 18-105, che non penso sia proprio il peggio che ci sia in circolazione wink.gif
monteoro
Direi che una D90 con 16/85 mm sarebbe un'ottima partenza, copriresti gran parte dei tuoi interessi fotografici con una spesa che sforerebbe di poco il tuo budget (intorno ai 1100 Euro)

Il solo corpo, nuovo e nital, si trova intorno ai 650 Euro, cercando bene anche a meno.

Non ti andrebbe stretta, a meno che nei tuoi piani non ci siano le riprese filmate, ma non ne parli e quindi presumo che ti piaccia più fotografare.

Ciao
Franco
Kaiser Soze
QUOTE(lucilla87 @ Apr 20 2011, 05:14 PM) *
....
Adesso voglio prendere una reflex...il mio buget puo' anche raggiungere i 1000 euro (ho messo tanti soldini da parte)..ma vorrei fare un'acquisto azzeccato...e non pentirmi per cambiarla dopo poco.

D90, nuova NITAL intorno ai 650 euro... Con la D7000 hai già finito il budget con il solo corpo...
QUOTE
Potrei prendere anche solo il corpo e poi metterci un obiettivo buono senza cosi spendere soldi per dei kit che poi si sostituiscono dopo poco..

Per quanto riguarda quello che mi piace fotografare , amo i particolari tra tante cose ( come ad esempio un fiore in mezzo ad un prato unsure.gif ), i ritratti , e i paesaggi...non ho ancora sviluppato qualcosa di preciso.

La scelta dell'obiettivo deve esser fatta, oltre al budget a disposizione, sulla base di quello che ti piace fotografare... Dalla somma dei due e calcolando che già ti ho fatto spendere biggrin.gif 650 euro per il corpo io prenderei un 50 1.8 nuovo NITAL (140 euro) e un 18-70 o 18-105 usati (150-170 euro)... Se poi il budget si "allunga" a 1100 euro forse riesci a prendere anche il 16-85... smile.gif
Buone foto!
lucilla87
QUOTE(monteoro @ Apr 20 2011, 05:27 PM) *
Direi che una D90 con 16/85 mm sarebbe un'ottima partenza, copriresti gran parte dei tuoi interessi fotografici con una spesa che sforerebbe di poco il tuo budget (intorno ai 1100 Euro)

Il solo corpo, nuovo e nital, si trova intorno ai 650 Euro, cercando bene anche a meno.

Non ti andrebbe stretta, a meno che nei tuoi piani non ci siano le riprese filmate, ma non ne parli e quindi presumo che ti piaccia più fotografare.

Ciao
Franco



Grazie già in anticipo per le risposte immediate..
Per Franco : si..hai ragione..voglio focalizzare la mia attenzione sulle fotografie , piu' che i video..anche perchè tra le reflex che ho nominato , li fanno comunque per sommi capi,tutte bene...:-)!!!!!

Quando parlo di kit..mi riferisco al 18-55 che è quello che diciamo di base lo si trova con facilità...e che leggendo i vari forum viene sostituito...:-)!!!

lucilla87
[quote name='Kaiser Soze' date='Apr 20 2011, 05:33 PM' post='2433215']
D90, nuova NITAL intorno ai 650 euro... Con la D7000 hai già finito il budget con il solo corpo...

Quindi la D5100 anche essendo uscita da pochissimo , la escludo???
Primo.
QUOTE(lucilla87 @ Apr 20 2011, 06:11 PM) *
D90, nuova NITAL intorno ai 650 euro... Con la D7000 hai già finito il budget con il solo corpo...
Quindi la D5100 anche essendo uscita da pochissimo , la escludo???

Ciao Lucilla e benvenuta fra noi! Anche io ti consiglio la D90, è una signora macchina e ti consentirà, avendo il motore interno, di usare in pieno tutti i vecchi obiettivi AF e AF-D che sono ottimi e che si trovano numerosi ed a prezzi "umani" nell'usato. Per l'ottica da abbinare la scelta, a mio parere, è tra il 16-85 ed il 18-105. Il primo è migliore otticamente, il secondo è più versatile in quanto possiede un'escursione maggiore. Comunque sceglierai, cadrai in piedi.
Quasi mi dimenticavo, al 16-85 potrai in seguito aggiungere un 70-300 VR (circa 500 euro) e sarai a posto per moltissimo tempo, come attrezzatura.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Un piccolo omaggio di benvenuta:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 291.8 KB

Primo.
lucilla87
Per marco : per esempio..già il fatto che l'obiettivo è fisso..e non posso cambiarlo in base a ciò che voglio fotografare non mi piaceva....Inoltre anche se ha lo zoom di 26x le foto in tutte le modalità non venivamo molto bene...e sopratutto in scarsa luminosità , le foto avevano una qualità bassa...pur variando l'iso...tutti questi particolari...
gabriele76
QUOTE(lucilla87 @ Apr 20 2011, 06:11 PM) *
D90, nuova NITAL intorno ai 650 euro... Con la D7000 hai già finito il budget con il solo corpo...

Quindi la D5100 anche essendo uscita da pochissimo , la escludo???




Ciao, come prima reflex ho avuto (ed ho) la D5000... un ottima macchina che da molte possibilità creative con il monitor ad angolazione variabile. Te la consiglio per un uso comunque a livello amatoriale adatta per chi è alle prime armi.. poi se la passione per le foto "ti prende" però sarai costretta a fare come me ed a metterla in vendita per passare ad un modello superiore.. laugh.gif
La D5100, dalle recensioni che ho potuto leggere, non credo che si discosti poi così tanto dalla D5000.. Consiglio da amico: pensa bene a quale utilizzo ne vuoi fare e che livello di passione hai per la fotografia wink.gif spero di esserti stato di aiuto..
Marco (Kintaro70)
QUOTE(lucilla87 @ Apr 20 2011, 07:12 PM) *
Per marco : per esempio..già il fatto che l'obiettivo è fisso..e non posso cambiarlo in base a ciò che voglio fotografare non mi piaceva....Inoltre anche se ha lo zoom di 26x le foto in tutte le modalità non venivamo molto bene...e sopratutto in scarsa luminosità , le foto avevano una qualità bassa...pur variando l'iso...tutti questi particolari...


Allora il fisso luminoso, e una reflex che regge bene gli alti iso, sono un'accoppiata stratosferica, per la questione della sola focale, è perchè oggi ci siamo abituati troppo bene, molti esordienti di 20-30 anni fa compravano fotocamera e 50mm (che equivale al 35mm su APSC come angolo), e scattavano per anni solo con quello.

Ritengo che invece che puntare a coprire tutte le possibilità da subito, ti costerebbe in qualità, ti conviene il poco ma buono.
Se il fisso lo ritieni troppo "poco", allora D90 + 16-85mm come ti ho già detto, certo che rispetto ad un ipotetica D7000+35mm f1.8 hai ben 3-4 stop di differenza utile al buio (lo zoom è un paio di stop piu buio, e la D7000 regge almeno 2 stop meglio gli alti iso rispetto la D90).
MacsPhoto
ciao io sono un felice possessore di una d3100 e la consiglio, certo che se hai la possibilità economica ti conviene prendere la d90 o la d7000.
tieni presente che le ultime due hanno il motore interno per af percio spendi ora un po di più, ma di sicuro risparmierai molti soldi per gli obiettivi.
ciao
Dr.Pat
Una d90 usata o import su ebay la trovi a 550€.
Puoi abbinarci un 16-85VR lo trovi sui 480€.
Ma già così sfori un po' i 1000.

Altrimenti, prendi un 18-105VR (sui 220€) e il resto lo tieni per capire cos'altro ti servirà.

Come ti hanno già detto, con queste scelte cadi in piedi.
Kaiser Soze
QUOTE(lucilla87 @ Apr 20 2011, 06:11 PM) *
D90, nuova NITAL intorno ai 650 euro... Con la D7000 hai già finito il budget con il solo corpo...

Quindi la D5100 anche essendo uscita da pochissimo , la escludo???

io la escluderei... Senza nulla togliere alla D5100, il motore AF interno e la doppia ghiera per me da soli giustificano la scelta della D90... Ovviamente è un parere assolutamente personale... smile.gif Con questo lungi da me il pensare che la D5000/5100 non siano macchine da prendere in considerazione, è solo che, come già ti ha scritto Primo, l'avere una macchina dotata di AF interno di da la possibilità di acquistare ottiche AF e AFD che si trovano a prezzi davvero vantaggiosi...
Dr.Pat
secondo me il motore interno, per chi comincia da 0, non ha più tanta importanza.
la doppia ghiera invece ha sempre importanza biggrin.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Dr.Pat @ Apr 20 2011, 10:43 PM) *
secondo me il motore interno, per chi comincia da 0, non ha più tanta importanza.
la doppia ghiera invece ha sempre importanza biggrin.gif


Vero, salvo poi rendersi conte che i plasticotti da kit sono scarsi, per incrementare il livello qualitativo con zoom di alta qualità è improponibile (come prezzi), e buttarsi sui fissi a parte il 35mm ed il 50mm f1.4 motorizzati, è un bagno di sangue.
alex_renzy15
secondo me se sei dubbiosa gia sul corpo non credo che potresti scegliere meglio di "mamma nikon" l'obiettivo che fa x te....gli obiettivi in kit sono ottimi e apparte il 18-55 sono lenti che puoi benissimo portare avanti con te anche nell'acquisto di nuovi corpi....

se nn ti interessano le dimensioni e il peso puoi optare x la d90 con il 18-105 o il 16-85 come ti hanno gia suggerito....
altrimenti puoi prendere una d3100 o una 5100 anche se fra le 2 a questo punto io prenderei la 3100.......la 5100 mi sembra quella via di mezzo che non è ne carne ne pesce e che a parer mio non giustifica la spesa maggiore...

xcio resta la 3100 col 18-105 e magari con quello che risparmi potresti prendere un 35mm 1.8 che è un buon obiettivo,molto luminoso e con una bella resa superiore a quella del 18-105.

poi non è che devi spendere x forza tutto...intanto prenditi il kit e tieniti il resto x gli acquisti futuri che sicuramente arriveranno!
adrymaster
QUOTE(lucilla87 @ Apr 20 2011, 05:14 PM) *
Ragazzi/e buon pomeriggio a tutti/e...sono nuova del forum..e dopo giorni passati a leggere e rileggere i vari post , ho deciso di crearne uno per cercare di risolvere i miei piccoli dubbi.

A dicembre ho comprato un Bridge nikon p100..era entusiasta..ma subito dopo il mio primo viaggio insieme..l'ho sentita stretta..e l'ho venduta..

Adesso voglio prendere una reflex...il mio buget puo' anche raggiungere i 1000 euro (ho messo tanti soldini da parte)..ma vorrei fare un'acquisto azzeccato...e non pentirmi per cambiarla dopo poco.

La Nikon d5100 mi attira molto per le cosine in piu' che ci sono state messe , e sta pian piano dopo la presentazione uscendo sul mercato Italiano.

Poi c'è la Nikon D90....o addirittura la D7000!!!

Potrei prendere anche solo il corpo e poi metterci un obiettivo buono senza cosi spendere soldi per dei kit che poi si sostituiscono dopo poco.. Vuoi cosa mi consigliate????Forse queste domande sono state già fatte...se così fosse..mi scuso x il post.

Per quanto riguarda quello che mi piace fotografare , amo i particolari tra tante cose ( come ad esempio un fiore in mezzo ad un prato unsure.gif ) , i ritratti , e i paesaggi...non ho ancora sviluppato qualcosa di preciso.Attendo qualche buon consiglio..e con delle spiegazioni che mi possono aiutare già a capire qualcosa di questo mondo.

Grazieeee... grazie.gif


Ciao Lucilla e benvenuta tra noi prima di tutto, il mio consiglio spassionato è D90 + 18-105 puoi cercare nell'usato oppure prendere il kit nuovo import con prezzi che vanno da 795 a 840 caffè ed aggiungere subito un 35 1.8 oppure un 50ino 1.8 e resti nel budget.Potrai così disporre di un corpo che sicuramente non ti starà stretto per qualche anno ancora, un ottica tuttofare che vale molto + di quello che costa e con il fisso 1.8 avere un obiettivo per quando c'è poca luce, in pratica sei coperta per il 90% delle foto che in genere si fanno.

Ciao e buona scelta
Adriano
Kaiser Soze
QUOTE(Dr.Pat @ Apr 20 2011, 10:43 PM) *
secondo me il motore interno, per chi comincia da 0, non ha più tanta importanza.
la doppia ghiera invece ha sempre importanza biggrin.gif

Il motore interno è importante per il portafogli smile.gif ad oggi se vuoi un 50 fisso luminoso e lo vuoi usare con AF, se hai un corpo dotato di motore te la cavi con poco più di 100 euro (anche meno se usato), se non ce l'hai devi andare sul modello AFS e ne servono 400... per non parlare di un 24 o di un 85... L'investimento in macchine motorizzate alla lunga rende sempre... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.