Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pm73it
Buongiorno a tutti.

Avrei una domanda pa porre in merito a un comportamento secondo me strano della D300s con 18-200 VRII.

Oggi stavo facendo degli scatti nel giardino di casa mia e mi sono trovato a provare a mettere a fuoco il muro esterno di casa con la focale a 200 mm.
La mia casa ha i mattoni a vista, quindi un soggetto forse complicato di per se da mettere a fuoco per la sua ripetitività...

Ho però notato che la macchina ha cominciato a provare a mettere a fuoco e, dopo un paio di secondi ho sentito il bip-bip della messa a fuoco e si è accesa la lucetta verde nel mirino con tanto di quadratino della messa a fuoco, solo che il muro NON era assolutamente a fuoco!

Ho allora provato a vedere se riuscivo a replicare la cosa e ho notato che:

- obiettivo a 18 mm o comunque abbastanza corto --> nessun problema a mettere a fuoco
- obiettivo "lungo" a 200 o poco meno --> estrema difficoltà a mettere a fuoco e cosa strana conferma di messa a fuoco ma completamente fuori fuoco.

la cosda capita si che usi i 51 punti sia i 9 centrali; capita, ma meno, con un singolo punto.

Se provo a mettere a fuoco essesndomi già avvicinato manualmente alla messa a fuoco corretta allora la macchina non sbaglia, ma se parto da una posiizone completamente sfocata allora fatica molto di più e sbaglia.

Non ho problemi a mettere a fuoco in altre situazioni, quindi volevo sapere se questo comportamento è da ritenersi normale o no. La cosa secondo me più strana e che mi aspetterei che la macchina non metta a fuoco e basta, ma non che mi confermi la messa a fuoco di ciò che in effetti non lo è!
Mauro Va
Poichè la MAF è a contrasto può darsi che da lontano sia ingannato, il sistema dalla texure dei mattoni, il manuale d'uso della macchina qualcosa dice.

Mauro
Paolo Gx
E' il problema delle immagini con disegno ripetitivo. Normalmente la messa a fuoco nella reflex non e' a contrasto (dove semplicemente si ricerca la maggior nitidezza del soggetto), ma e' ottenuta cercando di sovrapporre due immagini prese da punti diversi dell'ottica. Nel tuo caso, il sistema di messa a fuoco ha fatto coincidere le righe di mattoni diversi e ha creduto di aver messo a fuoco.
Secondo me non c'e' niente di rotto, si tratta di una situazione che tra l'altro e' indicata nel manuale come un caso in cui l'AF sbaglia.

Paolo
pm73it
Grazie per i chiarimenti... in effetti ho dato uno sguardo al manuale e a pagina 82 dice:
L'autofocus non permette di ottenere prestazioni ottimali nelle condiizoni elencate di seguito. Lo scatto dell'otturatore potrebbe essere disattivato se la fotocamera non è in grado di effetuare la messa a fuoco in queste condizioni oppure l'indicatore di messa a fuoco potrebbe essere visualizzato e la fotocamera emetterà un segnale acustico, consentendo lo scatto anche quando il soggetto non è a fuoco...


Antonio Canetti
al diaframma f/5,6 l'autofocus inizia a non essere preciso, se i punti di messa a fuco non sono bene contrastati può essere difficoltoso mettere a fuoco.


Antonio
Lutz!
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 20 2011, 03:27 PM) *
al diaframma f/5,6 l'autofocus inizia a non essere preciso, se i punti di messa a fuco non sono bene contrastati può essere difficoltoso mettere a fuoco.
Antonio


Io invece credo che siano le tue lenti non piu perfettamente allineate. Ha detto di esser di giorno, quindi luce ce ne era una marea anche con f/5.6

pm73it
QUOTE(Lutz! @ Apr 20 2011, 03:33 PM) *
Io invece credo che siano le tue lenti non piu perfettamente allineate. Ha detto di esser di giorno, quindi luce ce ne era una marea anche con f/5.6

Lenti non perfettamente allineate? Obiettivo con 1 mese di vita e nessun problema in nessun'altra situazione.... mi devo preoccupare?
Antonio Canetti
QUOTE(Lutz! @ Apr 20 2011, 03:33 PM) *
quindi luce ce ne era una marea anche con f/5.6


anche in pieno sole ed apertura maggiori di f/5,6 su trame uniforme non ben contrastate l'autofocus "zoppica".


Antonio
FRANCESCOCAL
A CHE DISTANZA ERA IL MURO?
pm73it
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Apr 21 2011, 09:17 AM) *
A CHE DISTANZA ERA IL MURO?

Direi nelle varie prove tra i 5 e i 20 metri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.