Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tlabella46
Sto per partire per la Pasqua. Vado a Madrid e, stando alle previsioni del tempo, mi aspetta una vacanza con piogge e temporali. Voglio portare una sola borsa fotografica! Sicuramente porterò la D40 con il 18-55 di mia moglie. Posso scegliere tra la vecchia D200 (tropicalizzata) e la recente D90. Come ottiche tra il 16-85, il 12-24 Nikon e 55-200 ed ho tra l'altro varii AI buoni per la D200 (35mm f/2 e 24mm f/2.8 i più utili).
Prevedendo di frequentare musei dove spesso, non so ancora in questo caso, non si può fotografare con il flash e di dover fare alcune fotografie all'esterno "bagnate" quale camera e quali lenti (massimo due) porto con me?. La D40 è fuori gioco e comunque avrò in tasca una compatta con zoom 28-105.
Aggiungo che ovviamente non voglio portare grossi pesi in una vacanza così breve.
Vi ringrazio per l'attenzione.
tullio
gioton
QUOTE(tlabella46 @ Apr 20 2011, 09:12 AM) *
Sto per partire per la Pasqua. Vado a Madrid e, stando alle previsioni del tempo, mi aspetta una vacanza con piogge e temporali. Voglio portare una sola borsa fotografica! Sicuramente porterò la D40 con il 18-55 di mia moglie. Posso scegliere tra la vecchia D200 (tropicalizzata) e la recente D90. Come ottiche tra il 16-85, il 12-24 Nikon e 55-200 ed ho tra l'altro varii AI buoni per la D200 (35mm f/2 e 24mm f/2.8 i più utili).
Prevedendo di frequentare musei dove spesso, non so ancora in questo caso, non si può fotografare con il flash e di dover fare alcune fotografie all'esterno "bagnate" quale camera e quali lenti (massimo due) porto con me?. La D40 è fuori gioco e comunque avrò in tasca una compatta con zoom 28-105.
Aggiungo che ovviamente non voglio portare grossi pesi in una vacanza così breve.
Vi ringrazio per l'attenzione.
tullio

Io direi D90+16-85 e potresti anche fermarti a una sola lente, eventualmente aggiungi il 12-24. Se vai sul mio Clickon trovi una cartella "Interni senesi", tutti scatti fatti con D90 e 16-85 a mano libera e senza flash.

Ciao
Giorgio
FRANCESCOCAL
Madrid ha molti aspetti architettonici interessanti, il grandangolo spinto lo porterei!
tlabella46
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Apr 20 2011, 11:23 AM) *
Madrid ha molti aspetti architettonici interessanti, il grandangolo spinto lo porterei!

Ed infatti l'avevo pensato, sperando che il tempo sia clemente. L'unico dubbio che mi rimane è tra la tropicalizzata D200 e la D90 (sicuramente molto più efficace negli interni dei musei grazie agli alti ISO). Per gli obiettivi non ci sono dubbi: 16-85 per la visita ai musei e 12-24 negli esterni.
Grazie degli utili suggerimenti.
tullio
p.s. se avrò foto interessanti, le "posterò".
aculnaig1984
QUOTE(tlabella46 @ Apr 20 2011, 09:12 AM) *
Sto per partire per la Pasqua. Vado a Madrid e, stando alle previsioni del tempo, mi aspetta una vacanza con piogge e temporali. Voglio portare una sola borsa fotografica! Sicuramente porterò la D40 con il 18-55 di mia moglie. Posso scegliere tra la vecchia D200 (tropicalizzata) e la recente D90. Come ottiche tra il 16-85, il 12-24 Nikon e 55-200 ed ho tra l'altro varii AI buoni per la D200 (35mm f/2 e 24mm f/2.8 i più utili).
Prevedendo di frequentare musei dove spesso, non so ancora in questo caso, non si può fotografare con il flash e di dover fare alcune fotografie all'esterno "bagnate" quale camera e quali lenti (massimo due) porto con me?. La D40 è fuori gioco e comunque avrò in tasca una compatta con zoom 28-105.
Aggiungo che ovviamente non voglio portare grossi pesi in una vacanza così breve.
Vi ringrazio per l'attenzione.
tullio



Secondo me basta la D90 che regge meglio gli iso, e il 12-24 e 55-200 se vuoi fare qualche dettaglio. Le focali intermedie sono coperte dall'obiettivo che sta sulla D40.
Non so se tu vai tranquillamente sotto un'acquazzonne con la macchina fotografica senza protezioni a fare foto, ma la D90 qualche schizzo d'acqua lo tiene, basta avere un'occhio di riguardo e cercare di asciugarla il prima possibile.

Gianluca
mauriziomaestri
Bastano una macchina: D90 e un obiettivo 16/85. Rimani leggero che se cammini tanto....
tlabella46
QUOTE(mauriziomaestri @ Apr 20 2011, 11:45 AM) *
Bastano una macchina: D90 e un obiettivo 16/85. Rimani leggero che se cammini tanto....


I pesi non mi piacciono, ma in quanto a camminare.... sono un maratoneta (da novembre 2010 ho corso 4 maratone da 42.195km!!). Senz'altro porterò il 16/85 e comunque il 12-24 mi intriga molto!
In fondo potrò uscire in giro con l'uno o con l'altro a seconda del programma (per gli esterni senz'altro il 12-24). Il peso in più sarebbe soltanto per il viaggio aereo. Onestamente non è un viaggio in cui è il caso di portare il 55/200.
Grazie
tullio
p.s. Non ho problemi a far bagnare da una leggera pioggia la D90, l'ho già fatto senza problemi.
grazie.gif
Bracketing
D90 + 12-24 + 16-85

Anche se io porterei 16-85 e 55-200. Sono più utili 115mm in più nel tele che 4mm sul grandangolo a mio parere, considerando che 16mm su D90 equivalgono a 24mm, già un bel grandangolo... vedi tu però.
dottor_maku
io porto FM2 + 50 1.8 AIS e qualche rullo. borsa pronto.
Lutz!
Entry level 18-55 al massimo con 55-200.
pes084k1
QUOTE(dottor_maku @ Apr 20 2011, 03:20 PM) *
io porto FM2 + 50 1.8 AIS e qualche rullo. borsa pronto.


In viaggio per me non possono mancare Zeiss Ikon SW (con Heliar 15 e Biogon 25 mm) per architettura, Minox ML e compatta Lumix LX-2 in tasca per street discreto. Se ho spazio, talvolta porto anche Nikon FE con VC Ultron 40 SL II e/o 50 1.8 AI, 105 2.5 AI, ZF 28 2. Si porta fuori dall'albergo solo ciò che serve per il tema del giorno. Per i film soprattutto Velvia 50 e 100F, Provia 400X, Pan F o TMax 100. Borse a spalla (non zaini), leggere e multiple.

A presto telefono.gif

Elio
tlabella46
Ringrazio tutti per i consigli alla fine molto utili. Ho portato la D90 con il 16-85 ed il 55-200.
Ho lavorato sempre (senza flash perchè obbligato) con il 16-85, programma P con ISO auto fino a 1600 ISO ed in alcuni casi fino a 3200 ISO. Tutto bene. Di molto aiuto anche il VRII del 16-85 soprattutto per rubare le foto delle tombe reali all'Escorial. A causa della pioggia ho fatto poche foto all'esterno e di conseguenza non ho usato il 55-200.
Appena comincerò a scegliere le foto (sono arrivato a casa ieri sera), ne posterò alcune.
Ancora grazie dei consigli.
tullio
p.s. La D200 non sarebbe stata l'ideale per questa vacanza (di musei). grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.