Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
oldstar
Ho una Nikon D50 che funziona ancora benissimo ma ha solo, come tutti sanno, 6 milioni di pixel; in verità non ved grosse differenze almeno fino ad ingrandimenti A4 con le "maggiorate" ma temo che a breve sarà difficile trovare le batterie di ricambio, insomma sono in crisi : che fare darla via e spendere forse inutilmente atri soldi? O è bene fregarmene delle novità e tenerla considerando che nella fascia economica di Nikon è stata forse l'ultima ad essere ancora dotata di motore interno.
Accetto pareri e consigli.
(Ho altre nikon a pellicola FM2 e F70 ottiche 50 1,4; 35/80; 28/200, 18/55 hmmm.gif e adattatore per obiettivi a vite)
monteoro
Tienila pure e sfruttala fino a quando essa soddisferà le tue aspettative, i megapixel non sono poi una cosa necessaria se non si stampa in formati molto grandi (io ho fatto delle stampe 50x70 molto ma molto decenti).
Per il problema batterie non ti preoccupare, sulla D50 puoi usare le EN-EL3e che alimentano anche la D300, per cui le troverai in commercio ancora per molto tempo.
ciao
Franco
worf359
Quoto in pieno la D50 è stata la mia pirma reflex digitale e nonostante ora sia passato alla 300S ancora mi sforna ancora dei files spettacolari,non lasciarti ingannare dal numero mostruoso dei px nonostante sia un corpo uscito quasi 10 anni fà ancora si fà rispettare( basta vedere nell'usato quante d50 usate si trovano quasi zero) cmq non ti preoccupare molti accessri per le serie successive sono compatibbili tranquillamente per la piccolina per cui buone foto texano.gif
abyss
Non credo avrai problemi a trovare le batterie, io sfrutterei la D50 senza pormi problemi (anche io metto sulla D70 anche le EN-EL3e), i 6mpixel (ottimi) della D50 possono essere una "limitazione" solo in casi di necessità particolari.

Questo ovviamente fermo restando che passando ad una macchina più moderna (o affiancandogli una macchina più moderna wink.gif ) ti accorgeresti della differenza di resa.
Tanto per fare un esempio personale, dispongo tanto di una D70, che mi soddisfa ancora pienamente, che di una D300, e la seconda, oltre ai vantaggi operativi derivanti da un corpo più "professionale" (es. raffica più rapida ed AF più performante) produce anche files migliori, in particolare (ma non solo) agli alti ISO.








Marco Senn
Le batterie non sono un problema, le troverai per anni e poi mica si consumano... La D50 non ha problemi di risoluzione, i 6MP se non croppi bastano, però ha problemi di gamma. E' facile pelare i bianchi e non si ha molto margine per giocare con la sovra e sottoesposizione. Resta comunque la mia macchina da "compattona" con su il 24-85 o il 18-70 fa benone il suo lavoro da macchina per girare senza troppi patemi.
oldstar
Grazie per i vostri pareri: avevo bisogno di un "sostegno" perchè in fondo non desideravo darla via.
Ora mi si pone un altro problema perchè ho ricevuto in dono una Pentax K5 in doppio kit, un sistema che conosco poco avendo sempre usato Nikon e poi non ho altre ottiche di questa marca tranne diverse a vite di fabbricazione russa o ex Germania est 42X.
Su alcune riviste ho letto molti elogi a questa macchina, ma avere fotocamere apparteneneti a due sistemi diversi veramente mi mette in crisi.
Aggiungete che non posso certo restituirla, nascerebbe un "casus belli" in famiglia, semmai potrei venderla ma fra qualche tempo; tuttavia avendola tra le mani mi è sembrata molto ben fatta...
Al mio posto che fareste?
monteoro
Bhe, visto che ce l'hai la userei.
Poi col tempo deciderai se venderla o tenerla.
cioa
Franco
abyss
Da quel che ho visto la K5 si comporta bene, quindi io la terrei ed userei.
E' verissimo che due sistemi sono molto più scomodi di uno.
Quando ho avuto (anche io in regalo tongue.gif ) la mia prima digitale reflex (la D70 di cui parlavo sopra, che ancora mi accompagna spessissimo) ero abituato al sistema Contax a pellicola e ci ho messo un po' a prendere la mano con Nikon. L'esempio più scemo è il differente verso e punto di inserimento sul corpo macchina relativamente al sistema di attacco-stacco ottiche, che mi ha impedito per mesi di andare "a memoria", facendomi sentire un imbranato cool.gif , abituato a 20 anni di baionetta Contax/Yashica
Stefano Z
Salve,
quoto quanto detto dagli altri utenti: tienila stretta!

Per la batteria nessun problema, perchè la Nikon ha predispostole nuove batterie per essere compatibili con gli alloggiamenti delle macchine passate come la D50 ela D70 (mi è capitato di usare la batteria della D80-D300 sulla D70 e sulla D50).

Sulla qualità credo che ci si possa pure a spingere verso l'A3 e non notare grosse differenze alla distanza ideale per osservare unaa stampa di tali dimensioni (che non si guardano con il naso a 10 cm per vedere se c'è la grana...).

La primavera scorsa con uscito con una mia amica a fare foto, io una D80 e lei una D50 che ogni tanto le chiedevo, quando poi sono andato a selezionare gli scatti molti li ho presi dalla D50 e una volta messi nella stessa cartella per sapere da quale macchina venivano dovevo vedere le proprietà del file, perchè altrimenti non si riesce a distinguere i risultati a parità di obiettivo.

Oltre al motore interno la D50 ha anche il pannello lcd superiore e una qualità di costruzione di tutto rispetto, probabilemnte superiore alle nuove D3000.



Mauro1258
QUOTE(oldstar @ Apr 21 2011, 12:17 AM) *
Grazie per i vostri pareri: avevo bisogno di un "sostegno" perchè in fondo non desideravo darla via.
Ora mi si pone un altro problema perchè ho ricevuto in dono una Pentax K5 in doppio kit, un sistema che conosco poco avendo sempre usato Nikon e poi non ho altre ottiche di questa marca tranne diverse a vite di fabbricazione russa o ex Germania est 42X.
Su alcune riviste ho letto molti elogi a questa macchina, ma avere fotocamere apparteneneti a due sistemi diversi veramente mi mette in crisi.
Aggiungete che non posso certo restituirla, nascerebbe un "casus belli" in famiglia, semmai potrei venderla ma fra qualche tempo; tuttavia avendola tra le mani mi è sembrata molto ben fatta...
Al mio posto che fareste?



Io mi terrei stretto la D50, venderei la K5 e prenderei la D7000 ... texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.