Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sergio-mi
Ciao a tutti!!!! Mi chiamo Sergio, sono uno studente di Milano e ho da poco comprato una nikon d5000 con inclusi gli obiettivi 18-55 e 55-200.

Ho sentito il bisogno di comprare una reflex dopo l'ultimo viaggio che ho fatto in Messico. Prima avevo una digitale compatta, ma più fotografavo e più mi rendevo conto di non riuscire a riprodurre con i miei scatti la forza espressiva/evocativa di ciò che mi circondava. E' difficile da spiegare, ma le immagini che catturavo con la compatta mi sembravano tremendamente piatte, inanimate.


Detto fatto, con i miei risparmi ho comprato una d5000. Sto imparando ad usarla, ma non avendo fatto alcun corso ho molti di dubbi che non riesco a fugare. Innanzi tutto l' ISO. Se è vero che una corretta esposizione si può ottenere con infinite combinazioni di tempo di scatto/apertura dell'otturatore/sensibilità ISO, quali altre implicazioni ha sulla qualità delle immagini l'ISO?
Grazie
Sergio
dragoslear
s.forti
teoria e pratica della reflex

è un buon libro per impratichirsi
Mauro Va
Ciao Sergio e benvenuto nel forum, a te più che consigli credo ti servirebbero un paio di buoni libri, puoi cominciare intanto da qui:

http://www.nital.it/experience/index.php

Per quanto riguarda gli iso, più li tieni bassi?compatibilmente con la luce e meglio è perchè alti iso generano un fastidioso "rumore" (picccola grana) sulla foto. Non conosco la D5000,ma credo che i nativi cioè quelli con cui la macchina dà il meglio siano i 100.
Comunque per imparare bisogna scattare, sbagliare e riprovare, vale più un esperienza fatta così che 1000 parole dette da un altro. Buona fortuna e se hai bisogno di qualcosa ,riscrivi,non farti problemi.


Ciao Mauro
claudio-rossi
QUOTE(sergio-mi @ Apr 19 2011, 07:22 PM) *
Ciao a tutti!!!! Mi chiamo Sergio, sono uno studente di Milano e ho da poco comprato una nikon d5000 con inclusi gli obiettivi 18-55 e 55-200.

Ho sentito il bisogno di comprare una reflex dopo l'ultimo viaggio che ho fatto in Messico. Prima avevo una digitale compatta, ma più fotografavo e più mi rendevo conto di non riuscire a riprodurre con i miei scatti la forza espressiva/evocativa di ciò che mi circondava. E' difficile da spiegare, ma le immagini che catturavo con la compatta mi sembravano tremendamente piatte, inanimate.
Detto fatto, con i miei risparmi ho comprato una d5000. Sto imparando ad usarla, ma non avendo fatto alcun corso ho molti di dubbi che non riesco a fugare. Innanzi tutto l' ISO. Se è vero che una corretta esposizione si può ottenere con infinite combinazioni di tempo di scatto/apertura dell'otturatore/sensibilità ISO, quali altre implicazioni ha sulla qualità delle immagini l'ISO?
Grazie
Sergio


Ciao e benvenuto.
X gli iso: più bassi li tieni e meglio è (sulla d5000 200 è il minimo "naturale" del sensore).
Più li aumenti e più le foto verranno sgranate e la gamma dinamica si ridurrà.
Fino a 800 o al limite 1600 con la tua macchina vai tranquillo ma tieni in considerazione che scene poco illuminate potrebbero evidenziare il rumore digitale anche a iso inferiori; l'esperienza ti aiuterà a capire il limite.
ti suggerisco di andare nella sezione nikon scool e leggere qualche tutoria.
Ciao
Claudio
sergio-mi
Grazie mille
Ciao
Valejola
Piccola precisazione:
QUOTE(sergio-mi @ Apr 19 2011, 07:22 PM) *
Se è vero che una corretta esposizione si può ottenere con infinite combinazioni di tempo di scatto/apertura dell'otturatore/sensibilità ISO, quali altre implicazioni ha sulla qualità delle immagini l'ISO?

Apertura otturatore può essere sinonimo di tempi di scatto...
Mentre invece sarebbe più corretto chiamarlo apertura del diaframma.
Comunque, come già ti hanno spiegato, conviene sempre usare gli iso più bassi possibile perchè fanno uscire grana alla foto.
Quindi conviene azarli solo nel caso in cui non si può ottenere la giusta esposizione coi tempi o il diaframma che si vogliono usare.
Per esempio se ho bisogno di 1/200mo per congelare un movimento ma il diaframma più aperto disponibile non è sufficente a darmi una buona esposizione, allora alzo gli iso.
Porterà rumore ma almeno non ho il soggetto mosso.
andre@x
Ciao Sergio e benvenuto. Hai ragione ca corretta esposizione si può ottenere mescolando tempo diaframma e iso. Poiché pero gli iso alti generano rumore (o grana ) specie nelle zone scure e/o ombre, è preferibile tenerli più bassi possibile. Ciò significa che dovrai combinare con tempo e diaframma. In condizioni di luce ottimale non è un problema. Con luce scarsa aumenterai il tempo di esposizione il che ti comporterà il rischio di avere foto mosse. Quindi cerca di avere la mani ferma o trovare un qualche appoggio. In ultimo alza gli iso. Non conosco la tua macchina comunque ti consiglio di scoprire fino a quanto puoi alzarli senza problemi. Di sicuro qualcuno più esperto di me avrà cura di dirtelo. Ciao e a presto Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.