Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sergio-mi
Ciao a tutti!!!! Mi chiamo Sergio, sono uno studente di Milano e ho da poco comprato una nikon d5000 con inclusi gli obiettivi 18-55 e 55-200.

Ho sentito il bisogno di comprare una reflex dopo l'ultimo viaggio che ho fatto in Messico. Prima avevo una digitale compatta, ma più fotografavo e più mi rendevo conto di non riuscire a riprodurre con i miei scatti la forza espressiva/evocativa di ciò che mi circondava. E' difficile da spiegare, ma le immagini che catturavo con la compatta mi sembravano tremendamente piatte, inanimate.


Detto fatto, con i miei risparmi ho comprato una d5000. Sto imparando ad usarla, ma non avendo fatto alcun corso ho molti di dubbi che non riesco a fugare. Innanzi tutto l' ISO. Se è vero che una corretta esposizione si può ottenere con infinite combinazioni di tempo di scatto/apertura dell'otturatore/sensibilità ISO, quali altre implicazioni ha sulla qualità delle immagini l'ISO?
Grazie
Sergio
dragoslear
s.forti
teoria e pratica della reflex

è un buon libro per impratichirsi
Mauro Va
Ciao Sergio e benvenuto nel forum, a te più che consigli credo ti servirebbero un paio di buoni libri, puoi cominciare intanto da qui:

http://www.nital.it/experience/index.php

Per quanto riguarda gli iso, più li tieni bassi?compatibilmente con la luce e meglio è perchè alti iso generano un fastidioso "rumore" (picccola grana) sulla foto. Non conosco la D5000,ma credo che i nativi cioè quelli con cui la macchina dà il meglio siano i 100.
Comunque per imparare bisogna scattare, sbagliare e riprovare, vale più un esperienza fatta così che 1000 parole dette da un altro. Buona fortuna e se hai bisogno di qualcosa ,riscrivi,non farti problemi.


Ciao Mauro
claudio-rossi
QUOTE(sergio-mi @ Apr 19 2011, 07:22 PM) *