Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ThELaW
Buon pomeriggio amici del forum, scrivo oggi per chiedere ulteriori consigli sul bilanciamento del bianco.

Premetto che per bilanciare il bianco, lavoro sempre in post produzione bilanciandolo correttamente col capture NX2.
SCatto sempre in RAW e spesso per fotografare i paesaggi uso la modalità daylight (condizione di forte luce solare ovviamente)
che mi sembra la piu propensa.
Inoltre dispongo di un cartoncino bianco della X-RITE per bilanciare correttamente il bianco in pre o post produzione.
Fin qui nessun problema.
Il problema nasce quando mi capita di fare tantissime fotografie ricordo fatte con amici che andrò poi a stampare. Se mi mettessi a post produrre piu di 300 fotografie non avrei mai il tempo, in quanto sempre impegnato.
Quindi ho dovuto trovare la soluzione velocissima per bilanciare correttamente e velocemente il bianco in fase di scatto in modo tale da avere dei JPG gia pronti per la stampa e senza colori sballati.
Ho deciso di acquistare il tappo per gli obiettivi, chiamato EXPODISC che ormai tutti conoscete.
HO avuto modo di provarlo dal mio negoziante e mi è piaciuta la rapidità.
ADesso però ho un dubbio.
SCatto spesso in modalità landscape o portrait a seconda delle varie esigenze.
Se mi dovesse capitare, ad esempio, di immortalare un bel paesaggio e scattare in modalità landscape, l'expodisc quando andrà a bilanciare tenderà a neutralizzare ulteriolmente i colori?
VI spiego meglio: conviene impostare la reflex in modalità Neutra, bilanciare il bianco col tappo e poi impostare la modalità landscape e scattare oppure vado gia in automatico col landscape e bilancio il bianco con l'expodisc?
Voi che dite conviene o no? Neutralizza di molto i colori?
Ripeto lo voglio usare per bilanciare il bianco ed è molto rapido come sistema.
Premetto, inoltre, che uso anche il polarizzatore se ho un bel cielo e tante nuvolette col sole alle spalle. Li dovrei bilanciare col polarizzatore montato?
Ci tengo inoltre a precisare che mi trovo in queste situazioni solo quando devo scattare tante foto e vado subito a stamparle senza passare di PP.
PEr tutto il resto scatto sempre in RAW e non mi pongo mai questo problema ma ci terrei visto che è prevista un'escursione e vorei avere gia files pronti da stampare senza ritoccarli.
Non vorrei rovinare i colori e ci terrei a bilanciare correttamente il bianco.
GRazie
FRANCESCOCAL
Se lo scopo è quello di bilanciare il bianco velocemente in fase di scatto, io non mi complicherei tanto la vita. Intanto in modalità neutra, per avere un buon bilanciamento dei colori devi lavorare in PP, per questo è indicato, se il tuo scopo è ottenere un risultato bilanciato fin dallo scatto ti consiglio di impostare la d300 in modalità standard.
Per il bilanciamento, fai un operazione semplicissima e altrattanto veloce. Imposti il BW in manuale con la scala dei Kalvin, ti posizioni il liveview e modifichi ad occhio la scala dei kalvin. Il risultato sarà molto preciso, semplice e veloce!
Tony_@
Uso ExpoDisk e non mi pongo problemi soprattutto per il bilanciamento del bianco.

Una volta trovata la giusta posizione di ExpoDisc rispetto alla luce (deve essere illuminato dalla stessa luce che giunge al soggetto che vuoi rendere neutro) fai il bilanciamento senza preoccuparti delle impostazioni della fotocamera (picture control). Essa si setterà comunque alla stessa temperatura di colore.

Quando sceglierai un picture control diverso, avrai comunque le correzioni di quel settaggio perchè non è esso che si setta con ExpoDisc (bilanciamento del bianco) bensì la fotocamera.

Ogni picture control apporterà le variazioni che vorrai a ciò che il sensore vede attraverso l'ottica.

Polarizzatore + ExpoDisc per bilanciare il bianco? = NO, puoi usare solo ExpoDisc, il bilanciamento del bianco avverrà comunque. Dato che il pol è di colore neutro, il risultato non cambierà.

Attento: se tu sei in ombra e fai la misurazione all'ombra, un paesaggio al sole o in altre condizioni di temperatura cromatica non sarà ben bilanciato. Per avere un buon bilanciamento dovrai mettere ExpoDisc nelle stesse condizioni di luce del paesaggio (a volte è difficile o impossibile).

ExpoDisc è più adatto ad essere usato in condizioni di luce controllata, mentre i paesaggi, per il mio modo di pensare, spesso traggono beneficio dalle dominanti cromatiche, ovviamente se ben usate.

Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.