Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
billy.5
Ciao a tutti,

dopo aver posseduto una bridge (P90) volevo passare ad una reflex di un discreto livello.

A parita di prezzo (1.100 / 1.200) cosa mi consigliate?

Una D90 + buon obiettivo (16-85) o spendere di più sulla macchina D7000 e obiettivo standard?

Certo che con 400 euro in più potrei prendere D7000 e 16-85...

Ne vale la pena? cosa mi consigliate?

Grazie!

Ale
GiulianoPhoto
prendi la 7000 + 18-105 + 50 1.8 e vivi felice...
Lupo71
Si tratta di due ottime macchine. La D90 ha poco da invidiare alla sorella maggiore e la paghi 400 euro di meno. Il 16-85 è ottimo e ha un range focale ideale. Io cercherei nel mercatino dell'usato questi due pezzi.
Se per obiettivo standard intendi il 18-55 lascerei perdere perchè un po' corto.
La pecunia risparmiata ti permetterebbe di comprare un altra ottica in breve tempo.

Se poi sei stato contagiato dal virus della scimmia, non ti fidi dell'usato, ami spacchettare solo il nuovo, pensi di pentirti dell'acquisto...D7000...che , anche se più costosa, reggerà meglio il valore dell'usato almeno per i prossimi 3 anni.
Questo il mio umile pensiero
mko61
Se scatti spesso:

- ad alti ISO
- sport con soggetti in movimento
- immagini che poi lavorerai in post sul pc

allora la D7000 ha delle cose in più che fanno per te

altrimenti la D90 è una grande macchina .... però c'è il discorso lente: il 18-55 già sui 12 Mp della D90 mostra i suoi limiti, sui 16 della D7000 poi ... il 16-85 è quasi d'obbligo con macchine di questo livello.



QUOTE(Lupo71 @ Apr 19 2011, 12:57 PM) *
... La D90 ha poco da invidiare alla sorella maggiore ....


Insomma ... non è proprio così, e le ho tutte e due ...
Davide-S
Tra le due è meglio la D7000. Una volta che fai la spesa e che il budget te lo permette, è meglio avere l'ultima nata.
miami76
QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 19 2011, 12:40 PM) *
prendi la 7000 + 18-105 + 50 1.8 e vivi felice...

Pollice.gif
Lupo71
QUOTE(mko61 @ Apr 19 2011, 01:23 PM) *
Insomma ... non è proprio così, e le ho tutte e due ...


Cercavo di mantenermi sul diplomatico....nel rispetto del budget a disposizione del ns nuovo amico texano.gif
Giacomo.terra
QUOTE(mko61 @ Apr 19 2011, 01:23 PM) *
Se scatti spesso:

- ad alti ISO
- sport con soggetti in movimento
- immagini che poi lavorerai in post sul pc

allora la D7000 ha delle cose in più che fanno per te

altrimenti la D90 è una grande macchina .... però c'è il discorso lente: il 18-55 già sui 12 Mp della D90 mostra i suoi limiti, sui 16 della D7000 poi ... il 16-85 è quasi d'obbligo con macchine di questo livello.


Sono d'accordo, in condizioni difficili la D7000 ha un altro passo...ma devi abbinarci un obbiettivo che non sia da kit...quindi SE non fotografi in condizioni estreme vagli di D90...anche usata seminuova cosi risparmi un pochettino smile.gif
billy.5
grazie dei consigli, quindi indipendentemente della macchina scelta ho capito che mi conviene prendere il 16-85.

Io vorrei fare anche alcune foto naturalistiche (naturalmente con altri obiettivi), dite che i 12 mpx della D90 sono pochi per fare i crop? o è un motivo in più che mi deve spingere verso la D7000?

thanks
Lupo71
Non guardare i Mpx, una manciata di mpx in più non fa' alcuna differenza. Conta il sensore ed il software macchina. ...e le ottiche, ovviamente..vedi di farti avanzare i soldi per un bel salvadanaio
Francesco_Costantini
Se devi comprare ora come ora, ti conviene farlo con la D7000. Io ho la D90 ma se dovessi scegliere adesso di comprare una reflex, sceglierei per la prima: la D90 è una signora macchina, ma la D7000 ha qualche marcia in più, secondo me...
QUOTE(billy.5 @ Apr 19 2011, 03:33 PM) *
grazie dei consigli, quindi indipendentemente della macchina scelta ho capito che mi conviene prendere il 16-85.

Io vorrei fare anche alcune foto naturalistiche (naturalmente con altri obiettivi), dite che i 12 mpx della D90 sono pochi per fare i crop? o è un motivo in più che mi deve spingere verso la D7000?

thanks

Secondo me parti da un presupposto sbagliato: per quella che è la mia modestissima esperienza, foto naturalistica non significa in primis "crop", ma ottica lunga, luminosa (che possa permetterti l'utilizzo di moltiplicatori senza perdere troppo in termini di qualità d'immagine) e nitida...
Tutto questo, ovviamente, secondo il mio parere.

Francesco
billy.5
QUOTE(rosantico @ Apr 19 2011, 03:51 PM) *
Secondo me parti da un presupposto sbagliato: per quella che è la mia modestissima esperienza, foto naturalistica non significa in primis "crop", ma ottica lunga, luminosa (che possa permetterti l'utilizzo di moltiplicatori senza perdere troppo in termini di qualità d'immagine) e nitida...


si certo, io intendevo dove l'ottica non arriva, per dare un "ritocchino" finale alla scena wink.gif
Giacomo.terra
QUOTE(billy.5 @ Apr 19 2011, 03:58 PM) *
si certo, io intendevo dove l'ottica non arriva, per dare un "ritocchino" finale alla scena wink.gif


Con una buona ottica ti basta anche la D90...ma l'autofocus della D7000 è un altra storia...wink.gif
Cosi come tante altre cose si sa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.