Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
turimas
Scusate ma ho bisogno di aiuto.Ho acquistato una D3000 Kit con doppio zoom l'AF-S DX 18-55 f/3.5-5.6G ED II e l'AF-S DX 55/200 f/4-5.6 ED e vorrei sapere quale obiettivo dovrei comprare per riuscire a coprire una focale di 300 mm o oltre(se possibile).Ho visto in giro qualcosa,anche TAMRON,ma non sono riuscito a chiarirmi le idee!Tra l'altro,posso usare un moltiplicatore di focale sulla mia D3000?Se si quale/i?
grazie.gif in anticipo a chiunque mi sarà di aiuto!
_Lucky_
QUOTE(turimas @ Apr 18 2011, 12:44 AM) *
Ho acquistato una D3000 Kit con doppio zoom l'AF-S DX 18-55 f/3.5-5.6G ED II e l'AF-S DX 55/200 f/4-5.6 ED e vorrei sapere quale obiettivo dovrei comprare per riuscire a coprire una focale di 300 mm o oltre(se possibile).

un obiettivo da 300mm non ti pare ? possibilmente con motore di messa fuoco interno, se non vuoi perdere l'autofocus, visto che la tua macchina non ha motore di messa a fuoco.

QUOTE(turimas @ Apr 18 2011, 12:44 AM) *
Ho visto in giro qualcosa, anche TAMRON, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee!

onestamente, invece a noi non e' chiaro cosa non sia chiaro a te....
Sii piu' preciso nella domanda, altrimenti potremmo consigliarti il Nikkor 200-400 F4 VR rolleyes.gif

QUOTE(turimas @ Apr 18 2011, 12:44 AM) *
Tra l'altro, posso usare un moltiplicatore di focale sulla mia D3000? Se si quale/i?

non con gli obiettivi di cui disponi.....
I moltilpicatori di focale , possibilmente originali e progettati per essere specificatamente accoppiati con determinate lenti, si usano sui lunghi teleobiettivi, possibilmente di apertura maggiore di F4, e non con gli zoom entry level che sono gia' uno spericolato esercizio di ottica...
turimas
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 18 2011, 02:10 AM) *
un obiettivo da 300mm non ti pare ? possibilmente con motore di messa fuoco interno, se non vuoi perdere l'autofocus, visto che la tua macchina non ha motore di messa a fuoco.
onestamente, invece a noi non e' chiaro cosa non sia chiaro a te....
Sii piu' preciso nella domanda, altrimenti potremmo consigliarti il Nikkor 200-400 F4 VR rolleyes.gif
non con gli obiettivi di cui disponi.....
I moltilpicatori di focale , possibilmente originali e progettati per essere specificatamente accoppiati con determinate lenti, si usano sui lunghi teleobiettivi, possibilmente di apertura maggiore di F4, e non con gli zoom entry level che sono gia' uno spericolato esercizio di ottica...

Grazie Lucky per l'attenzione.Hai ragione forse non sono stato molto chiaro nel formulare la mia richiesta.Il mio problema è che non sono riuscito a capire quale obiettivo da 300 mm(Nikkor/Tamron) è compatibile con la mia D3000.Tra l'altro,se ho ben capito,posso montare sulla D3000 un Nikkor 200-400 f4 vr ohmy.gif
Non pensavo che il mio giocattolino potesse "tirarsi" un obiettivo da oltre 3 Kg dal prezzo,in ogni caso,inarrivabile!!!
Allora ricapitolando:
1)Non posso usare moltiplicatori di focale con gli obiettivi in mio possesso.
2)L'unica cosa che posso fare è acquistare un 70-300 con motore di messa a fuoco interno.
3)Potresti consigliarmi marca/sigla di un obiettivo 70-300 in modo che possa spendere una cifra "adeguata" alla mia D3000?
Matteo Scagliola
dipende sempre dalla cifra...
oltre all'autofocus valuta anche la presenza dello stabilizzatore!
a focali lunghe diventa utile (non indispensabile, ma utile!)

io ho un sigma (leggi firma) e mi trovo bene!
l'AF-S Nikkon 70-300 VrII sicuramente è un oggetto da tenere in considerazione!

circa 550€ nuovo, per chi è agli inizi di sicuro non son pochi soldi, ma non farti tentare dai prezzi bassi....
in fotografia la qualità la paghi.
Silver Black
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 18 2011, 02:10 AM) *
I moltilpicatori di focale , possibilmente originali e progettati per essere specificatamente accoppiati con determinate lenti, si usano sui lunghi teleobiettivi, possibilmente di apertura maggiore di F4, e non con gli zoom entry level che sono gia' uno spericolato esercizio di ottica...


Io ho il Nikkor 70-300 VR2, che uso sulla D90. Dici che non posso usare moltiplicatori su questa lente?
Ce ne sono di specifici per questo zoom?
giac23
QUOTE(turimas @ Apr 18 2011, 12:44 AM) *
Scusate ma ho bisogno di aiuto.Ho acquistato una D3000 Kit con doppio zoom l'AF-S DX 18-55 f/3.5-5.6G ED II e l'AF-S DX 55/200 f/4-5.6 ED e vorrei sapere quale obiettivo dovrei comprare per riuscire a coprire una focale di 300 mm o oltre(se possibile).Ho visto in giro qualcosa,anche TAMRON,ma non sono riuscito a chiarirmi le idee!Tra l'altro,posso usare un moltiplicatore di focale sulla mia D3000?Se si quale/i?
grazie.gif in anticipo a chiunque mi sarà di aiuto!

Prenditi il nuovo Nikon AFS Dx 55-300 ED!
Ha un prezzo "contenuto" ed è di buona qualità.
_Lucky_
QUOTE(turimas @ Apr 18 2011, 04:12 PM) *
............
2)L'unica cosa che posso fare è acquistare un 70-300 con motore di messa a fuoco interno.
3)Potresti consigliarmi marca/sigla di un obiettivo 70-300 in modo che possa spendere una cifra "adeguata" alla mia D3000?
............


tra un 200mm F5,6 (il tuo attuale 50-200) ed un 300mm F5,6 (il "papabile" 70-300VR) non e' che ci sia una enorme differenza in fatto di lunghezza focale e resa finale su un corpo Dx.
Se 200mm sono pochi e non puoi fare due passi in avanti per ingrandire il soggetto, o non ti basta croppare leggermente la foto, allora molto probabilmente anche 300mm saranno pochi......rolleyes.gif
Il mio consiglio e' quello di tenerti l'attrezzatura che hai, in quanto omogenea e ben bilanciata, e scattare tante foto per imparare a capire cosa ti serve in realta'..... prima di passare ad attrezzature dai costi decisamente superiori che ti consentiranno di raggiungere altri livelli di risultati.
Se poi non puoi proprio resistere al bisogno di spendere qualcosa, allora il Nikkor 70-300 VR che ti e' stato consigliato e' un buon obiettivo, dai risultati migliori del suo prezzo di mercato, utilizzabile in prospettiva anche su un futuro corpo Fx. Attualmente pero' si andrebbe a sovrapporre in gran parte al 50-200 che gia' possiedi, rendendo quest'ultimo praticamente quasi inutile.

buona luce e buone foto

_Lucky_
QUOTE(Silver Black @ Apr 18 2011, 07:35 PM) *
Io ho il Nikkor 70-300 VR2, che uso sulla D90. Dici che non posso usare moltiplicatori su questa lente?

nessuno te lo impedisce, se non i risultati...... rolleyes.gif
A parte i vari TC Nikon, che se non sbaglio (ma potrei sbagliarmi) dovrebbero essere addirittura meccanicamente incompatibili con lo zoom in questione, certamente potresti utilizzare qualche moltiplicatore universale, correndo il rischio di perdere in molti casi la messa a fuoco automatica, di ottenere un complesso buio ed utilizzabile solo in pieno sole, e di ottenere una qualita' finale paragonabile a quella di una interpolazione ben fatta e successivo crop dell'immagine originale scattata senza duplicatore....
Come dire, spendere soldi per nulla......


QUOTE(Silver Black @ Apr 18 2011, 07:35 PM) *
Ce ne sono di specifici per questo zoom?

no.....


buona luce e buone foto
Silver Black
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 19 2011, 03:54 PM) *
nessuno te lo impedisce, se non i risultati...... rolleyes.gif
A parte i vari TC Nikon, che se non sbaglio (ma potrei sbagliarmi) dovrebbero essere addirittura meccanicamente incompatibili con lo zoom in questione, certamente potresti utilizzare qualche moltiplicatore universale, correndo il rischio di perdere in molti casi la messa a fuoco automatica, di ottenere un complesso buio ed utilizzabile solo in pieno sole, e di ottenere una qualita' finale paragonabile a quella di una interpolazione ben fatta e successivo crop dell'immagine originale scattata senza duplicatore....
Come dire, spendere soldi per nulla......
no.....
buona luce e buone foto


Ok grazie, evito di spendere dei soldi sui moltiplicatori allora! texano.gif
FRANCESCOCAL
VISTO CHE SEI COPERTO FINO A 200MM, VALUTA UN 300 FISSO F4
turimas
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 19 2011, 03:46 PM) *
tra un 200mm F5,6 (il tuo attuale 50-200) ed un 300mm F5,6 (il "papabile" 70-300VR) non e' che ci sia una enorme differenza in fatto di lunghezza focale e resa finale su un corpo Dx.
Se 200mm sono pochi e non puoi fare due passi in avanti per ingrandire il soggetto, o non ti basta croppare leggermente la foto, allora molto probabilmente anche 300mm saranno pochi......rolleyes.gif
Il mio consiglio e' quello di tenerti l'attrezzatura che hai, in quanto omogenea e ben bilanciata, e scattare tante foto per imparare a capire cosa ti serve in realta'..... prima di passare ad attrezzature dai costi decisamente superiori che ti consentiranno di raggiungere altri livelli di risultati.
Se poi non puoi proprio resistere al bisogno di spendere qualcosa, allora il Nikkor 70-300 VR che ti e' stato consigliato e' un buon obiettivo, dai risultati migliori del suo prezzo di mercato, utilizzabile in prospettiva anche su un futuro corpo Fx. Attualmente pero' si andrebbe a sovrapporre in gran parte al 50-200 che gia' possiedi, rendendo quest'ultimo praticamente quasi inutile.

buona luce e buone foto

Grazie ancora Lucky.Il fatto è che uso molto la D3000 perchè seguo,a livello giovanile,partite di calcio e gare di corsa campestre.Nei nostri campi sportivi a volte non ci sono neanche gli spalti per cui mi sono accorto che il 200 mm rende ottime inquadrature(per le mie esigenze ovviamente) se mi posiziono a centrocampo.Se invece vengo "relegato" in un angolo e devo inquadrare la porta opposta per esempio,le dimensioni dei giocatori sulla foto non sono quelle che vorrei(scusa se non mi esprimo in maniera tecnica!).Con la corsa campestre va ancora peggio perchè hai circa 3 minuti per scattare foto ma essendo i percorsi snodati e non facilmente accessibili a una buona visuale,bisogna scegliere un punto di "passaggio" e fare 5/10 foto in multiscatto.Niente di più perchè ho notato che con il 200 mm,come nelle partite di calcio,a una certa distanza non ottengo le foto che vorrei!Comunque grazie ai post ho capito che una foto si può anche "croppare".Magari adesso provo a vedere i risultati wink.gif
Pelush
QUOTE(turimas @ Apr 20 2011, 11:30 AM) *
Grazie ancora Lucky.Il fatto è che uso molto la D3000 perchè seguo,a livello giovanile,partite di calcio e gare di corsa campestre.Nei nostri campi sportivi a volte non ci sono neanche gli spalti per cui mi sono accorto che il 200 mm rende ottime inquadrature(per le mie esigenze ovviamente) se mi posiziono a centrocampo.Se invece vengo "relegato" in un angolo e devo inquadrare la porta opposta per esempio,le dimensioni dei giocatori sulla foto non sono quelle che vorrei(scusa se non mi esprimo in maniera tecnica!).Con la corsa campestre va ancora peggio perchè hai circa 3 minuti per scattare foto ma essendo i percorsi snodati e non facilmente accessibili a una buona visuale,bisogna scegliere un punto di "passaggio" e fare 5/10 foto in multiscatto.Niente di più perchè ho notato che con il 200 mm,come nelle partite di calcio,a una certa distanza non ottengo le foto che vorrei!Comunque grazie ai post ho capito che una foto si può anche "croppare".Magari adesso provo a vedere i risultati wink.gif



tra i 200 ed i 300 mm non guadagni tantissimo ....

comunque il problema dei teleconverter è che ti fanno perdere almeno un punto di focale, ovvero se monti un TC da .14 su un obiettivo che è f/5,6 ti trovi un f/6,6 che è un po' scuretto.

io, comunque mo trovo molto bene con il tamron sp70-300 stabilizzato usd, faccio foto discrete anche durante le partite di calcio e gli spettacoli di danza. sui ritratti è un cannone. peccato solo che non sia macro.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
cere86
Credo che il 70-300 nik sia la scelta più adeguata...
Qualità prezzo ottima...e ottimo anche se in futuro farai un passaggio a FX...
_Lucky_
QUOTE(Pelush @ Apr 22 2011, 08:23 AM) *
comunque il problema dei teleconverter è che ti fanno perdere almeno un punto di focale, ovvero se monti un TC da .14 su un obiettivo che è f/5,6 ti trovi un f/6,6 che è un po' scuretto.


Attenzione, che se monti un converter 1,4x su un'obiettivo F5,6 ti ritrovi un'obiettivo F8, e cioe' uno stop piu buio..... Se poi dovessi avere la malsana idea di utilizzare un converter 2x ti ritroveresti con un'obiettivo F11 !!!!

Comunque, e' stato detto e ridetto in tutte le salse: lasciate perdere i converter con gli zoom.......
Forse, e ripeto forse, l'unico zoom dove si potrebbe azzardare l'uso di un TC 1,4II e' il Nikkor 200-400 F4
tigertank
Io ho iniziato con un sigma 18-200, ma siccome negli interni era buio ho preso un sigma 24-70 f2.8, ottimo ma ovviamente limitato essendo uno zoom standard, per cui un paio di giorni fa ho preso l'ottimo 70-300 VR2 che consiglio caldamente anche a te. Appena le finanze lo permetteranno completerò il tutto con un grandangolo 12-24 e venderò il 18-200(che per ora tengo per uscite leggere e per coprire il range 18-24).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.