Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
staiger
Buongiorno a tutti. Sono al mio primo intervemto sul forum; spero di fare le cose per bene tongue.gif
Ho appena deciso di passare dalla compatta alla reflex e avevo pensato da subito alla Nikon D3100, perchè mi sembra un'ottima entry level. Il "problema", se così posso chiamarlo, è che posseggo (eredità paterna) una reflex analogica PENTAX P30 con due ottiche: una fissa 50mm luminosa sempre Pentax e un teleobiettivo TAMRON 70-210 mm 1:4-5.6. Navigando un po' ho capito che potei ancora sfruttare questi obiettivi, (anche se non avrei autofocus, ecc.). ma solo acquistando una Pentax. Vi risulta vero? Non c'è modo di usarli, magari con un adattatore, alle Nikon? E poi: varrebbe la pena, secondo voi, acquistare una Pentax? Kx o Kr? Mi chiedo, cioè, se gli obiettivi che posseggo (il cui valore, scusate l'ignoranza, mi è ignoto) possono condizionare la mia scelta oppure, magari, valgono così poco che non vale la pena di pormi il problema. Lo chiedo a voi Nikonisti non a caso. Conto sulla vostra imparzialità e sulla vostra competenza: se voi mi dite di affidarmi a Pentax, allora vuol proprio dire che sarebbe la scelta giusta. Grazie mille per le risposte.
marcello76
Premetto di non essere molto pratico riguado le pentax,per quanto riguada le ottiche , non credo abbiano un valore tale da condizionare la tua scelta in particolare il 70-210 ha un valore resuduo sotto le 100euro
Per il corpo macchina pur essendo la 3100 una buona entry level mi sento di consigliarti, magari usata una d90 ,eventualmente anche usata, rolleyes.gif dove hai la possibilita' di utilizzare un parco ottiche piu' ampio
staiger
QUOTE(marcello76 @ Apr 17 2011, 11:19 AM) *
Premetto di non essere molto pratico riguado le pentax,per quanto riguada le ottiche , non credo abbiano un valore tale da condizionare la tua scelta in particolare il 70-210 ha un valore resuduo sotto le 100euro
Per il corpo macchina pur essendo la 3100 una buona entry level mi sento di consigliarti, magari usata una d90 ,eventualmente anche usata, rolleyes.gif dove hai la possibilita' di utilizzare un parco ottiche piu' ampio

Grazie per l'interessamento.
non conosco la D90. mi informerò.
Ma il discorso che faccio io - magari sbagliando - è questo: se acquisto una nikon me la danno, a prezzi per me accessibili, insieme ad un 18-55 mm. Se volessi un tele dovrei acquistarlo a parte e con costi elevati visto che nikon non ha lo stabilizzatore interno e la stabilizzazione si paga con ogni obiettivo. Acquistando Pentax un tele (anche se veccio e privo di molte funzioni) ce l'avrei già e pure stabilizzato visto che Pentax ha il corpo macchina stabilizzato. quindi avrei un 18-55 (me lo danno all'acquisto, credo, anche loro), + un 50 mm + un 70 210. La domand resta : obiettivamente la Pentax è molto inferiore a Nikon? Tanto da consigliarmi comunque Nikon?
Grazie ancora
monteoro
Anche io ho usato per lungo tempo una pentax P30 corredata da 28 mm - 50 mm - 18/200 mm - 300 mm.
Per lungo tempo causa dispendio dello stipendio in Pellicole - Sviluppi e stampe, l'ho "Pensionata".
Sono passato doppo lungo tempo di "inattività" al digitale con una D50, fu amore a prima vista, per approdare poi alla D300.

Ho così riprovato il gusto di fare qualche rullino ogni tanto, solo che le pellicole di un certo livello scarseggiano e costano purtroppo molto.

Vai con la D3100 o se il budget te lo consente con la D90 (usate si trovano ad ottimi prezzi), e vivi felice la tua passione.
Gli obiettivi li prenderai un po' per volta, quando avrai stabilito quali sono le tue "brame" fotografiche.
ciao
Franco
Marco Senn
Le Pentax sono ottime macchine ma devi fare un pò i conti con quanto mercato occupa. Sia per la disponibilità di usato che per la durata nel tempo. Pentax occupa una nicchia abbastanza piccola nel totale delle vendite e non so quanto possa essere oggi saggio investire in ottiche Pentax (buone ma non le regalano) senza avere la sicurezza che tra 10 anni ci sarà sul mercato un corpo Pentax su cui usarle. Per questo, dovendo iniziare oggi a spendere (quello che hai ti accontenterà per poco), io non uscirei dalla terna Nikon, Canon, Sony (che ha acquistato Minolta) che hanno sia la dimensione industriale che di vendita che può consentirti di trovare buoni usati e avere la garanzia della permanenza nel tempo.
dottor_maku
una bella d90 (magari usata) direi che è uno straordinario punto di partenza. ha una ergonomia molto efficace e un mirino col pentaprisma. altrettanto non posso dire di d3100.
staiger
Grazie a tutti, davvero.
Un po' tutti (anzi direi tutti) mi consigliate Nikon. Molti la D90 che non era nemmeno tra le mie opzioni iniziali (ma non è più nuova la 3100? in cosa è ancora meglio la D90?). Ma se io ora comprassi nikon, dovrei "accontentami" di un 18-55mm nemmeno molto luminoso, mi dicono. Se volessi "zoomare" un minimo dovrei accendere un mutuo...Siccome quasi tutti i fotografi (anche professionisti) con cui ho parlato mi dicono che Pentax non avrebbe nulla da invidiare a nessuno ma che non c'è mercato dell'usato(anche Marco Senn dice sostanzialmente la stessa cosa), vorrei chiedervi: ma è così diffusa la abitudine di acquistare ottiche o adirittura corpi macchina usati? Ci si può davvero fidare? SI risparmia molto? Grazie
giac23
QUOTE(staiger @ Apr 17 2011, 08:58 PM) *
Grazie a tutti, davvero.
Un po' tutti (anzi direi tutti) mi consigliate Nikon. Molti la D90 che non era nemmeno tra le mie opzioni iniziali (ma non è più nuova la 3100? in cosa è ancora meglio la D90?). Ma se io ora comprassi nikon, dovrei "accontentami" di un 18-55mm nemmeno molto luminoso, mi dicono. Se volessi "zoomare" un minimo dovrei accendere un mutuo...Siccome quasi tutti i fotografi (anche professionisti) con cui ho parlato mi dicono che Pentax non avrebbe nulla da invidiare a nessuno ma che non c'è mercato dell'usato(anche Marco Senn dice sostanzialmente la stessa cosa), vorrei chiedervi: ma è così diffusa la abitudine di acquistare ottiche o adirittura corpi macchina usati? Ci si può davvero fidare? SI risparmia molto? Grazie

Io mi fido poco di una reflex digitale usata.
E' un prodotto troppo particolare per acquistarlo usato. Meglio nuovo!
Per tornare al discorso iniziale, avendo già due obbiettivi con attacco Pentax.....
Io rimarrei su Pentax che ultimamente ha messo in commercio dei validi
modelli di reflex con delle ottime caratteristiche come la possibilità di avere
l'esposimetro funzionante con tutti gli obbiettivi anche quelli più vecchi. Caratteristica che Nikon ha solo dalla D7000 in su.
Poi considera anche che la Pentax è importata in Italia dalla Fowa che è una società di cui è parte anche la Nital importatore ufficiale della Nikon. Questo per dire che l'assistenza Pentax è curata dalla LTR che segue già ottimamente i prodotti Nikon.
marcello76
QUOTE(staiger @ Apr 17 2011, 08:58 PM) *
Grazie a tutti, davvero.
Un po' tutti (anzi direi tutti) mi consigliate Nikon. Molti la D90 che non era nemmeno tra le mie opzioni iniziali (ma non è più nuova la 3100? in cosa è ancora meglio la D90?). Ma se io ora comprassi nikon, dovrei "accontentami" di un 18-55mm nemmeno molto luminoso, mi dicono. Se volessi "zoomare" un minimo dovrei accendere un mutuo...Siccome quasi tutti i fotografi (anche professionisti) con cui ho parlato mi dicono che Pentax non avrebbe nulla da invidiare a nessuno ma che non c'è mercato dell'usato(anche Marco Senn dice sostanzialmente la stessa cosa), vorrei chiedervi: ma è così diffusa la abitudine di acquistare ottiche o adirittura corpi macchina usati? Ci si può davvero fidare? SI risparmia molto? Grazie

Sulla d90 puoi montare anche le ottiche non AF s cioe' prive di motore interno per la messa a fuoco sulla 3100 solo ottiche AF s ,cio significa che con la d90 puoi trovare nel mercato dell'usato ottiche di ogni tipo e utilizzarle
Le ottiche da kit specie nelle entry level non sono mai luminose ,puoi sempre prendere per iniziare un bel fisso tipo il 35mm cosi da iniziare a vedere la differenza con lo zoom del kit (che non deve per forza essere il 18-55),poi in base alle tue esigenze si vedra' intanto secondo il mio parere bisogna iniziare a fotografare e fare un po' di esperienza
Riguardo PENTAX non la conosco ripeto,sara' pure ottima,ma non credo possa farti condizionare dalle ottiche in tuo possesso ,se poi ne sei convinto .... sei sempre tu a decidere
marce956
QUOTE(giac23 @ Apr 17 2011, 09:19 PM) *
Io mi fido poco di una reflex digitale usata.
E' un prodotto troppo particolare per acquistarlo usato. Meglio nuovo!
............................

Se l'usato è in garanzia (magari Nital) credo rischi se ne corrano pochi, certo che nuovo è ... meglio...
Tornando al post originario, difficile trovare su un forum Nikon esperti di Pentax, non impossibile, ma difficile, da Nikonista non posso che suggerirti una Nikon, solo perchè le conosco meglio, anch'io ti suggerisco una D90 magari usata ancora in garanzia Nital dry.gif
robycass
io invece consiglierei di porre questa domanda sul forum pentaxiani. sono gentili e disponibili e ti daranno suggerimenti in merito alle ottiche che hai a disposizione.
ciao
Marco Senn
QUOTE(staiger @ Apr 17 2011, 08:58 PM) *
vorrei chiedervi: ma è così diffusa la abitudine di acquistare ottiche o adirittura corpi macchina usati? Ci si può davvero fidare? SI risparmia molto? Grazie


1) si... altrimenti pochi cambierebbero macchina se non potessero vendere la vecchia... idem, ancora di più per le ottiche
2) dipende... io acquisto in negozio con 6 mesi di garanzia oppure provando di persona prima e solo da conoscenti... fino ad ora m'è sempre andata bene
3) si risparmia abbastanza su pezzi non recentissimi, non molto su cose molto recenti. Però il mercato per Nikon e Canon è florido
mko61
QUOTE(staiger @ Apr 17 2011, 08:58 PM) *
...: ma è così diffusa la abitudine di acquistare ottiche o adirittura corpi macchina usati? Ci si può davvero fidare? SI risparmia molto? Grazie


Ho acquistato la mia D90 usata, 1.500 scatti, in Inghilterra, ho risparmiato un botto, ed è ancora lì che va una meraviglia, l'unico difetto è che il precedente proprietario aveva perso il tappo del flash ...

Non ti hanno risposto in cosa è meglio la D90 rispetto alla D3100 a parte il fatto di poter montare le ottiche non motorizzate. La D90 è una macchina ad indirizzo semi-pro, più facilmente settabile e usabile grazie alla presenza dei controlli direttamente sul corpo. Se "fai foto" tutto ciò per te sarà un impiccio, se "sei fotografo" al contrario ne troverai funzioni ed ergonomia irrinunciabili.

Per finire, la D3100 è più recente e quindi presumibilmente è un po' meglio come sensore, ma non l'ho mai provata.



lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
secondo me dovresti vederle dal vivo in un negozio specializzato e scegliere quella che più ti piace!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.