Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
+O-
Buongiorno, da pochi mesi posseggo una D5000 con 18/200 VR, che considero una accoppiata tuttofare, e quindi sono un neofita del digitale. Nei tanti anni passati ho scattato tantissime diapositive e vorrei digitalizzarle: cosa devo fare, di cosa ho bisogno ? RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti. Ennio. grazie.gif
sarogriso
Per iniziare leggi queste,qualche buon spunto lo trovi.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=76664&hl=
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=207282&hl=

saro
AlbertoMaria
Ciao Ennio smile.gif , per quanto faccio io, ci sono due soluzioni:
  1. Un buon scanner per diapositive + opportuno software
  2. Un duplicatore da applicare alla tua digitale per fotografare la diapositiva.
Naturalmente, come ti ha detto Saro, devi studiare un po' per capire cosa ti serve e conviene.

robermaga
Ora come ora sarei per lo scanner, naturalmente per dia/neg.
Ma quando non ero ancora pensionato ne ho riprodotte a migliaia con l'allora riproduttore IFF, su film.
E il principio non è molto differente sostanzialmente da quello indicato in questa discussione, che ti hanno già indicato:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=76664&hl=
Va benissimo, ma si puo fare ancora più semplice. 1) Cerca o costrusciti una cassetta luminosa con vetro opalino, di quelle dove esaminavamo la qualità delle dia. Mettici delle apposte mascherine che isolino solo lo spazio utile. 2) L'ideale sarebbe uno stativo verticale, se no metti in verticale il tuo treppiede; in ogni caso il piano pellicola (ops..sensore) deve essere parallelo a quello che vai riproducendo. 3) Per l'ottica andrebbe benissimo un 60 micro , ma può andare bene pure un vecchio AIS 55, dove dovresti andare completamente in manuale. Oppure, ma la vedo più dura, un 50 f1,8 con tubi di prolunga.
E occhio alla taratura della luce.