Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
+O-
Buongiorno, da pochi mesi posseggo una D5000 con 18/200 VR, che considero una accoppiata tuttofare, e quindi sono un neofita del digitale. Nei tanti anni passati ho scattato tantissime diapositive e vorrei digitalizzarle: cosa devo fare, di cosa ho bisogno ? RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti. Ennio. grazie.gif
sarogriso
Per iniziare leggi queste,qualche buon spunto lo trovi.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=76664&hl=
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=207282&hl=

saro
AlbertoMaria
Ciao Ennio smile.gif , per quanto faccio io, ci sono due soluzioni:
  1. Un buon scanner per diapositive + opportuno software
  2. Un duplicatore da applicare alla tua digitale per fotografare la diapositiva.
Naturalmente, come ti ha detto Saro, devi studiare un po' per capire cosa ti serve e conviene.

robermaga
Ora come ora sarei per lo scanner, naturalmente per dia/neg.
Ma quando non ero ancora pensionato ne ho riprodotte a migliaia con l'allora riproduttore IFF, su film.
E il principio non è molto differente sostanzialmente da quello indicato in questa discussione, che ti hanno già indicato:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=76664&hl=
Va benissimo, ma si puo fare ancora più semplice. 1) Cerca o costrusciti una cassetta luminosa con vetro opalino, di quelle dove esaminavamo la qualità delle dia. Mettici delle apposte mascherine che isolino solo lo spazio utile. 2) L'ideale sarebbe uno stativo verticale, se no metti in verticale il tuo treppiede; in ogni caso il piano pellicola (ops..sensore) deve essere parallelo a quello che vai riproducendo. 3) Per l'ottica andrebbe benissimo un 60 micro , ma può andare bene pure un vecchio AIS 55, dove dovresti andare completamente in manuale. Oppure, ma la vedo più dura, un 50 f1,8 con tubi di prolunga.
E occhio alla taratura della luce.

Buone riproduzioni
Roberto
+O-
Grazie a tutti per i preziosi consigli; analizzerò tutte le varie soluzioni per trovare quella più adatta e poter di nuovo rivedere delle vecchie belle foto (il diaproiettore è assente da tempo e non ho nessuna intenzione di acquistarne un altro). Ennio grazie.gif
Marco.Chierici
QUOTE(+O- @ Apr 16 2011, 06:35 PM) *
Grazie a tutti per i preziosi consigli; analizzerò tutte le varie soluzioni per trovare quella più adatta e poter di nuovo rivedere delle vecchie belle foto (il diaproiettore è assente da tempo e non ho nessuna intenzione di acquistarne un altro). Ennio grazie.gif

Ciao, ho fatto esattamente il tuo stesso percorso, 20 anni di sole diapositive, per fortuna non scattavo tutti i giorni, ma solo nei fine settimana e qualche viaggio. ciò nonostante scremando il più possibile sono arrivato a oggi ad averne tenute circa 6000.
4 anni fa ho deciso di fare il passo, ho preso uno scanner specifico per diapositive e con pazienza le sto digitalizzando con risultati devo dire soddisfacenti.
Non saprei dirti se conviene fotografarle come ti spiegava qualcuno, non ho conoscenza in materia, ma sicuramente lo scanner funziona direi bene.
Ciao
Marco
Lutz!
I vantaggi dello scanner rispetto al metodo di duplicazione classica sono enormi:

1) Automazione: Gli scanner seri ti consentono di caricare tante diapositive nel caricatore, lasciarle scannerizzare in automatico, e non una ad una... Inoltre, puoi piu facilmente automatizzare tutto il post processing della scansione.
2) Lo scanner lavora in piano, quindi hai una scansione perfettamente planare del negativo/dia, mentre se fai la foto devi usare ottiche macro e ti si aggiungono tutte le, per quanto minime, possibili magagne della lente
3) Lo scanner serio fa da solo autofocus, nonche ha tutto un software ottimizzato per la scansione, calibratura e processing della scansione, non devi preoccuparti di bilanciamento del bianco etc perche la luce e' dello scanner.
4) Tutto lo scanner e' ottimizzato per fare quel lavoro.

Ti consiglio di cercare un buono scanner su ebay, e finito il lavoro, rivendertelo, oppure iscriverti a un PhotoClub che lo possiede e farne buon uso...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.