Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
clubenglishtown

Buongiorno a tutti. Sono seriamente intenzionato ad acquistare la mia prima reflex digitale. Ne posseggo una a pellicola che ormai non uso da anni, ed ora sto scattando con una buona bridge, che non mi consente di controllare le foto come vorrei.

Così ho adocchiato queste 2 reflex entry level, ma con ottime prestazioni.

Sono molto simili, nelle prestazioni e nel prezzo. Però non capisco quale sia la migliore....

la abbinerei al 18-105 stabilizzato....

Grazie per i chiarimenti...
mko61

Dico la D3100: è più recente e più evoluta.

Come ergonomia sono uguali, salvo che tu non attribuisca particolare valore al display mobile della D5000.

andreanardi77
QUOTE(clubenglishtown @ Apr 15 2011, 06:48 PM) *
Buongiorno a tutti. Sono seriamente intenzionato ad acquistare la mia prima reflex digitale. Ne posseggo una a pellicola che ormai non uso da anni, ed ora sto scattando con una buona bridge, che non mi consente di controllare le foto come vorrei.

Così ho adocchiato queste 2 reflex entry level, ma con ottime prestazioni.

Sono molto simili, nelle prestazioni e nel prezzo. Però non capisco quale sia la migliore....

la abbinerei al 18-105 stabilizzato....

Grazie per i chiarimenti...


Ti riporto la mia esperienza:
ho avuto al D5000 per circa 9 mesi e da tre giorni sono passato a D7000, di cui sono entusiata (pur avendo scattato non più di 50 foto).
La 5000 è una gran bella macchina (io la presi con 18-55 VR) e devo dirti che lo schermo orientabile è molto comodo e sicuro durante il trasporto in quanto non rischi di graffiarlo una volta richiuso, ma in effetti i 2,7" sono un po piccini a confronto dei 3" della D3100. La risoluzione dello schermo è la stessa, 270.000 pixel se non sbaglio, ma la 3100 si vede meglio. Ho provato quella di un mio amico con 18-105 e a livello di menu' ed impostazioni sono praticamente identiche.
Per dimensioni, la 5000 è un po più grande e questo è un fattore da non sottovalutare, specialmente se hai mani grandi (io sono alto 1 metro e 88 cetimetri ed il mio palmo, da pollice a indice, misura 25 centimetri). Anche per questo sono passato alla 7000...
Per quanto riguarda le foto sfornate, la 5000 regge bene gli alti iso, ma la 3100 mi è sembrata decisamente più prestazionale in questo (non me ne voglia nessuno, è un giudizio puramente personale).
Personalmente ti consiglierei di prendere una D90, sicuramente meglio sia della 5000 che della 3100, ma se propendi per la 5000, aspetta un pochino e vai a vedere la nuova 5100, magari con poco più rispetto a quanto hai preventivato di spendere, porti a casa un prodotto ancora migliore.

Andrea
edate7
Prendi la D5100. Non è proprio un gran salto in avanti come dalla D3000 alla D3100, ma è senz'altro più moderna della D5000 e con qualche interessante aggiornamento.
Ciao!
clubenglishtown
Grazie per i consigli. Ora valuto anche le D90 e mi informo per la D5100.

E scusate ancora, del 18-105 cosa ne pensate, un bel salto rispetto all' originale 18-55?

Ciao. grazie.gif

Spoke
Sicuramente il 18-105 è da preferire al 18-55. wink.gif
alex_renzy15
QUOTE(clubenglishtown @ Apr 15 2011, 06:48 PM) *
Buongiorno a tutti. Sono seriamente intenzionato ad acquistare la mia prima reflex digitale. Ne posseggo una a pellicola che ormai non uso da anni, ed ora sto scattando con una buona bridge, che non mi consente di controllare le foto come vorrei.

Così ho adocchiato queste 2 reflex entry level, ma con ottime prestazioni.

Sono molto simili, nelle prestazioni e nel prezzo. Però non capisco quale sia la migliore....

la abbinerei al 18-105 stabilizzato....

Grazie per i chiarimenti...



o prendi la d3000 o prendi la d3100 o la d5100, la d5000 è ormai superata(e te lo dice uno che ce l'ha e che se la terrà ancora un bel po) anche la d3000....perchè nn metti da parte 2 soldini e compri una 3100? sicuramente ne sarai soddisfatto.....a meno che non ti dia fastidio il corpo compatto....in quel caso nessuna delle sopracitate va bene...
gabriele76
QUOTE(clubenglishtown @ Apr 15 2011, 06:48 PM) *
Buongiorno a tutti. Sono seriamente intenzionato ad acquistare la mia prima reflex digitale. Ne posseggo una a pellicola che ormai non uso da anni, ed ora sto scattando con una buona bridge, che non mi consente di controllare le foto come vorrei.

Così ho adocchiato queste 2 reflex entry level, ma con ottime prestazioni.

Sono molto simili, nelle prestazioni e nel prezzo. Però non capisco quale sia la migliore....

la abbinerei al 18-105 stabilizzato....

Grazie per i chiarimenti...



Ciao, sono un felice possessore di una D5000 e ti confesso che è una ottima macchina. E' stata la mia prima reflex e, appena ho aggiunto il battery pack per le foto in verticale, è stata una bomba. Ti confermo che lo schermo orientabile è davvero una chicca per fare foto "da un punto di vista" artistico. Adesso sto valutando altre macchine (D7000? - D300s?) e purtroppo, dovendo monetizzare, mi occorrerà venderla... Il suo limite (come d'altronde per le varie D3000 e D3100) è proprio questo.. se la fotografia ti prende la mano andrai a cercare altri tipi di reflex più performanti con corpi molto più professionali. Come primo ingresso nel mondo della fotografia digitale la D5000è perfetta!! Ma mi sento di darti un consiglio che poi è la stata la mia esperienza: se sei certo che la fotografia per te è una grande passione allora accumula qualche eurozzo in più e buttati subito su macchine semi-pro più performanti (tipo D7000 e similari), se invece preferisci fare una "prima esperienza" tanto per rompere il ghiaccio con il digitale, allora cerca una reflex da spendere poco (D3000 o magari un bell'usato che ti da soddisfazione) e risparmi qualche soldino perchè tanto vedrai che prima o poi la passione per il digitale ti prenderà talmente tanto che andrai a cercare altre macchine più performanti... ed allora i soldini risparmiati ti faranno comodo rolleyes.gif ....E' un circolo vizioso la fotografia!! laugh.gif eheh
marcello76
QUOTE(clubenglishtown @ Apr 16 2011, 06:28 AM) *
Grazie per i consigli. Ora valuto anche le D90 e mi informo per la D5100.

E scusate ancora, del 18-105 cosa ne pensate, un bel salto rispetto all' originale 18-55?

Ciao. grazie.gif

Non e' che il 18-105 sia di un altro pianeta rispetto il 18-55 ,e' piu' versatile ma anche parecchio piu ingombrante,dovendo sceglire tra i due meglio il 18-105,ma se avessi il 18-55 il salto lo farei con altre ottiche rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.