Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
andreanardi77
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare la mia D5000 con una nuova macchina; adesso però c'è l'indecisione del corpo da scegliere....
Premetto che il cambio non era proprio necessario, ma ho trovato un collega che vuole la mia con 18-55 vr e mi da 400 eurini... io ho già altre ottiche, un 18-200 VRII e un 35mm 1.8, quindi dovrei comprere solamente il corpo macchina.

Diciamo che la scelta è tra la D90, di cui si parla un gran bene, e la D7000, di cui leggo opinioni contrastanti, legate al problema sulla messa a fuoco e sugli hotpixel...

Non ne faccio una questione economica, non sono 3 o 400 eurini che mi cambiano la vita, voglio fare una scelta sensata, legata alla qualità del corpo macchina che mi duri almeno per 5/6 anni, perchè ho intenzione di investire in altri obiettivi.

La D7000 è sicuramente più nuova e con cose in più rispetto alla D90, ma sarei veramente scocciato nel dovermene separare, magari per qualche settimana, per mandarla in assistenza per uno dei problemi sopra citati. Con la D90 averi una macchina sicuramente ottima, ma con qualche cosa in meno e comunque a fine serie...

Aiutatemi prima che impazzisca... unsure.gif

P.S.
Non riesco ancora a capire se la D7000 è tropicalizzata hmmm.gif

Grazie per i consigli che voi esperti vorrete darmi

Andrea
89stefano89
mettiamola cosí, la d7000 é raticamente il top di fascia, si avvicina se non addirittura si affianca alla d300!!
se prendi la d90 (che possiedo e sono strasoddisfatto) acquisti un oggetto RELATIVAMENTE vecchiotto, e con qualch echicca in meno non indifferente (ad esempio la regolazione dell´af...)
PERSONALMENTE prenderei la d7000 se hai la possibilitá economica.
FabryD80
Guarda, se cerchi nel forum trovi decine di messaggi di persone che hanno gli stessi dubbi: D7000 o D90 o D300.........

Personalmente ho la D7000 da gennaio: con il primo aggiornamento del firmware (che tu comprandola ora troveresti installato) non ho piu' riscontrato il problema hotpixel. Per quanto riguarda l'af, si tratta semplicemente di leggere bene il manuale e......... usare la macchina: sembra banale, ma piu' la utilizzi e piu' la comprendi.
Avevo una D80 e ammetto che la logica AF era meno complessa, ma quando impari ad utilizzare le possibilita' offerte dalla 7000 ne sei sicuramente soddisfatto.

Se dovessi prendere una D90 l'acquisterei senz'altro usata e investirei quanto risparmiato in ottiche di qualita', ma considerando il nuovo non avrei (e non ho avuto!) dubbi: D7000.

Ciao
Fabrizio
cunta
guarda io sono passato da d5000 a d90 e poi d7000,ti posso dire che il salta tra d90 e d5000 in termini di immagine per me è nullo, hai molte migliorie tipo, motorino interno che ti permette l'uso delle ottiche af vedi afd 50 1.8 pochi euri tanto divertimento il flash incorporato con la funzione commander un'altro mondo tutto da scoprire con relativo divertimento,non ultimo il display superiore vicino al pulsante di scatto x me indispensabile, diciamo che questa mancanza mi ha fatto passare alla D90.
X quanto riguarda la d7000 non dare a retta a tutte le storie che senti in giro,ti pare che la macchina se avesse tutti sti problemi nikon stava con le mani in mano,il degli hotpixel effetivamente c'era con l'aggiornamente firmware hanno sistemato.
AF a me sembra una scheggia non mi sbaglia mai uno scatto.La gestione del rumore agli alti iso secondo me c'è un bel salto tra d90 e d7000.Non so se sia giusto ma per valutare la grana (disturbo)stampa le foto non valutarle solo sul monitor.
Ultima cosa io sono convinto che troppi megapixel non servono, ma nello stesso tempo ti dico che i crop che mi permetto di fare con la d7000 con le altre 2 non me lo potevo permettere.

ecco un esempio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Cmq il display orientabile della d5000 x me era molto comodo purtroppo sulla d7000 manca,non capisco xchè nikon non lo proponga anche sul resta della gamma...boh

a te le conclusioni

Saluti Fabio
wildwind
Ciao,

i gusti son gusti...e le esigenze, esigenze. Ti riporto la mia. Pur potendomi permettere la D7000 alla fine la mia scelta è caduta sulla D90 in quanto pur essendo un pò "inferiore" non aveva i seguenti contro:

- migliorie rispetto alla D90 a me, non strettamente necessarie e tali da non giustificare lo sbalzo di prezzo, che porterebbe a risultati maggiori investendo in ottiche.

- Troppi difetti lamentati...ok, spesso all'inzio molti si lamentano xkè non conoscono la macchina..ma troppe spedite in garanzia, troppe con problemi di hot pixel, anche su bassi iso, troppe rimappature necessarie. Spendendo quella cifra la macchina deve essere perfetta.

Quindi alla fine non essendo un professionista e preferendo investire in ottiche ho optato per una D90 che trovo a dir poco eccezionale. Come rapporto qualità prezzo è il top oggi. Non ti sto qui a decantare i pregi che sai benissimo, ma riportarti solo i criteri della mia scelta. Provale entrambe per bene rivolgendoti ad un serio rivenditore nital e poi fà la tua scelta.. il mio me le ha fatte provare entrambe per quasi una giornata. Desideravo la 90 da parecchio e il feeling che c'è tra noi è ottimo. Con la 7000 non lo sentivo, e in virtù delle considerazioni fatte prima l'ho scartata. Ma per te può essere diverso, in ogni caso rispetto alla 5000 il salto c'è eccome..in ogni caso cadi in piedi alla grande. Provale e facci sapere...
claus2
QUOTE(89stefano89 @ Apr 12 2011, 11:09 AM) *
mettiamola cosí, la d7000 é raticamente il top di fascia, si avvicina se non addirittura si affianca alla d300!!
se prendi la d90 (che possiedo e sono strasoddisfatto) acquisti un oggetto RELATIVAMENTE vecchiotto, e con qualch echicca in meno non indifferente (ad esempio la regolazione dell´af...)
PERSONALMENTE prenderei la d7000 se hai la possibilitá economica.


Sarò uno dei fortunati, ma la mia D7000 funziona benissimo.

Nelle discussioni che leggo, mi pare che alla base di tutto c'è sicuramente qualcuno che ha problemi,ma maggior parte siadi non conoscenza del corpo , i vari maf del corpo macchina e non hanno letto il manuale, alcuni, che provengono dalle bridge o compatte , sono alla prima reflex e e si trovano in difficoltà perchè la macchina è performante, ma deve essere settata nel modo giusto in
rapporto alla scena da fotografare, la questione dei pixel con tempi di vari minuti ecc, ecc.
In realtà sono cose che succedono a tutte le marche, non si tratta di difetti di un determinato corpo
Noto, con stupore, che quando si ha un minimo problema, al posto di leggersi il manuale, si scrive nel forum, con la conseguenza di leggere dei thread chilometrici, con risposte date da persone che non hanno il corpo in questione, ma dettate dalle letture in rete, che alla fine riportano solo un bla bla:

Se le caratteristiche della D700o ti vanno bene, acquistala senza remore, ne sarai soddisfatto
larsenio
QUOTE(cunta @ Apr 12 2011, 11:38 AM) *
..
X quanto riguarda la d7000 non dare a retta a tutte le storie che senti in giro,ti pare che la macchina se avesse tutti sti problemi nikon stava con le mani in mano,il degli hotpixel effetivamente c'era con l'aggiornamente firmware hanno sistemato.
..

non per buttare benzina sul fuoco ma è inutile tapparsi gli occhi, il problemino degli hotpixel c'è ed è molto attuale, se a te non si presenta non vuol dire che tanti utenti si sono inventati falsità, basterebbe leggere i vari forum wink.gif
C'è anche chi si lamenta di qualche hotpixel su una D3 ma è tutt'altro discorso quello.
claus2
QUOTE(claus2 @ Apr 12 2011, 11:54 AM) *
Sarò uno dei fortunati, ma la mia D7000 funziona benissimo.

Nelle discussioni che leggo, mi pare che alla base di tutto c'è sicuramente qualcuno che ha problemi,ma maggior parte siadi non conoscenza del corpo , i vari maf del corpo macchina e non hanno letto il manuale, alcuni, che provengono dalle bridge o compatte , sono alla prima reflex e e si trovano in difficoltà perchè la macchina è performante, ma deve essere settata nel modo giusto in
rapporto alla scena da fotografare, la questione dei pixel con tempi di vari minuti ecc, ecc.
In realtà sono cose che succedono a tutte le marche, non si tratta di difetti di un determinato corpo
Noto, con stupore, che quando si ha un minimo problema, al posto di leggersi il manuale, si scrive nel forum, con la conseguenza di leggere dei thread chilometrici, con risposte date da persone che non hanno il corpo in questione, ma dettate dalle letture in rete, che alla fine riportano solo un bla bla:

Se le caratteristiche della D700o ti vanno bene, acquistala senza remore, ne sarai soddisfatto



scusa


(89stefano89
volevo rispondere all'autore del thread e ho risposto a te
enrico_79
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 11:57 AM) *
C'è anche chi si lamenta di qualche hotpixel su una D3 ma è tutt'altro discorso quello.



Non starai parlando del fenomeno che si lamentava degli hotpixel scattando a iso impensabili per più di 5 minuti ed il tappo sull'obiettivo vero??????

cerotto.gif cerotto.gif
Tommaso Mattiello
QUOTE(andreanardi77 @ Apr 12 2011, 10:52 AM) *
...
P.S.
Non riesco ancora a capire se la D7000 è tropicalizzata hmmm.gif
...


se guardi le specifiche danno la D300 come resistente ad acqua e polvere mentre per la D7000 si parla di design solido, calotte superiori e posteriori realizzate in lega di magnesio e di fotocamera resistente a polvere ed umidità..
ci sono diversi livelli di tropicalizzazione sicuramente sulla D300s è di livello superiore ma per un uso normale la D7000 va più che bene..poi se fai reportage nella foresta pluviale è tutto un altro paio di maniche.. biggrin.gif
io personalmente, sotto un acquazzone, non metterei nemmeno una D3x!
ciao

Tommaso
andreanardi77
Se dovessi prendere una D90 l'acquisterei senz'altro usata e investirei quanto risparmiato in ottiche di qualita', ma considerando il nuovo non avrei (e non ho avuto!) dubbi: D7000.


Sinceramente non mi piace acquistare cose usate, soprattutto quando si tratta di elettronica, a meno che non sono ASSOLUTAMENTE sicuro di chi me la vende, dove per ASSOLUTAMENTE intendo solo uno di famiglia dry.gif

agarest
QUOTE(tommi84 @ Apr 12 2011, 12:07 PM) *
se guardi le specifiche danno la D300 come resistente ad acqua e polvere mentre per la D7000 si parla di design solido, calotte superiori e posteriori realizzate in lega di magnesio e di fotocamera resistente a polvere ed umidità..
ci sono diversi livelli di tropicalizzazione sicuramente sulla D300s è di livello superiore ma per un uso normale la D7000 va più che bene..poi se fai reportage nella foresta pluviale è tutto un altro paio di maniche.. biggrin.gif
io personalmente, sotto un acquazzone, non metterei nemmeno una D3x!
ciao

Tommaso



Tieni anche conto che nella D300 c'è scritto che non deve essere messa sotto l'acqua e sotto la pioggia, ma c'è chi lo ha fatto e continua a funzionare benissimo... Tutte e due (D300 e D7000) arrivano all 85% di umidità e giusto per fare un esempio, la Nikon ha preso un bel numero di fotografi professionisti e li ha mandati in Kenia in mezzo la sabbia a fotografare per promuovere la nuova arrivata...
Il mio rivenditore (che è tra quelli che sono andati in Kenia) l'ha usata e la usa tutt'ora perfettamente senza alcun problema! wink.gif
89stefano89
QUOTE(claus2 @ Apr 12 2011, 11:59 AM) *
scusa
<a href="http://../forumregioni/utente.php?id_utente=94552" target="_blank">
</a>
(89stefano89
volevo rispondere all'autore del thread e ho risposto a te


mi stavo gia incaxxando ahahha
figurati! messicano.gif
andreanardi77
QUOTE(wildwind @ Apr 12 2011, 11:44 AM) *
Ciao,

i gusti son gusti...e le esigenze, esigenze. Ti riporto la mia. Pur potendomi permettere la D7000 alla fine la mia scelta è caduta sulla D90 in quanto pur essendo un pò "inferiore" non aveva i seguenti contro:

- migliorie rispetto alla D90 a me, non strettamente necessarie e tali da non giustificare lo sbalzo di prezzo, che porterebbe a risultati maggiori investendo in ottiche.

- Troppi difetti lamentati...ok, spesso all'inzio molti si lamentano xkè non conoscono la macchina..ma troppe spedite in garanzia, troppe con problemi di hot pixel, anche su bassi iso, troppe rimappature necessarie. Spendendo quella cifra la macchina deve essere perfetta.

Quindi alla fine non essendo un professionista e preferendo investire in ottiche ho optato per una D90 che trovo a dir poco eccezionale. Come rapporto qualità prezzo è il top oggi. Non ti sto qui a decantare i pregi che sai benissimo, ma riportarti solo i criteri della mia scelta. Provale entrambe per bene rivolgendoti ad un serio rivenditore nital e poi fà la tua scelta.. il mio me le ha fatte provare entrambe per quasi una giornata. Desideravo la 90 da parecchio e il feeling che c'è tra noi è ottimo. Con la 7000 non lo sentivo, e in virtù delle considerazioni fatte prima l'ho scartata. Ma per te può essere diverso, in ogni caso rispetto alla 5000 il salto c'è eccome..in ogni caso cadi in piedi alla grande. Provale e facci sapere...






Diciamo che passando da 5000 a 90, cambierebbe sopratturo l'ergonomia della macchina, non tanto il risultato finale, anche perchè le due condividono stessa elettronica hmmm.gif
Lo so che avrei la funzione commander ed il motorino interno, ma non altro...

Sono veramente indeciso, ho visto e provato sia 90 che 7000 (in un centro commerciale, quindi spente, senza batteria e legate a catena messicano.gif ) certo che la 7000 sembra un pelino più robusta dell'altra, forse impressione data dal maggiorpeso....

Diciamo che se potessi avere una D7000 con tutti gli elogi fatti alla D90 sarebbe perfetto messicano.gif

(Strano, non è da me dire queste mi....te a quest'ora)
andreanardi77
QUOTE(cunta @ Apr 12 2011, 11:38 AM) *
guarda io sono passato da d5000 a d90 e poi d7000,ti posso dire che il salta tra d90 e d5000 in termini di immagine per me è nullo, hai molte migliorie tipo, motorino interno che ti permette l'uso delle ottiche af vedi afd 50 1.8 pochi euri tanto divertimento il flash incorporato con la funzione commander un'altro mondo tutto da scoprire con relativo divertimento,non ultimo il display superiore vicino al pulsante di scatto x me indispensabile, diciamo che questa mancanza mi ha fatto passare alla D90.
X quanto riguarda la d7000 non dare a retta a tutte le storie che senti in giro,ti pare che la macchina se avesse tutti sti problemi nikon stava con le mani in mano,il degli hotpixel effetivamente c'era con l'aggiornamente firmware hanno sistemato.
AF a me sembra una scheggia non mi sbaglia mai uno scatto.La gestione del rumore agli alti iso secondo me c'è un bel salto tra d90 e d7000.Non so se sia giusto ma per valutare la grana (disturbo)stampa le foto non valutarle solo sul monitor.
Ultima cosa io sono convinto che troppi megapixel non servono, ma nello stesso tempo ti dico che i crop che mi permetto di fare con la d7000 con le altre 2 non me lo potevo permettere.

ecco un esempio

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Cmq il display orientabile della d5000 x me era molto comodo purtroppo sulla d7000 manca,non capisco xchè nikon non lo proponga anche sul resta della gamma...boh

a te le conclusioni

Saluti Fabio



Diciamo che la mia modella per eccellenza ha 14 mesi ed un sorriso stupendo, ovviamente c'è anche la mamma della modella... altrimenti mi uccide.... rolleyes.gif Però faccio anche fotografia sportiva, precisamente basket C2 della squadra per cui sono anche dirigente. Non devo certo dirvi che le palestre sono spesso buie e pertanto ostiche alle fotografie, poi ho un 18-200 che sicuramente non è un campione di luminosità... quindi ho il problema di scattare con tempi alti per bloccare i giocatori; questo comporta maggiore apertura del diaframma e spesso e volentieri sottoesposizione, che devo cercare di correggere alzando gli ISO, ma d5000 e d90 sono identiche in questo.... Quindi dovrei buttarmi sulla D7000

HELP ME!!! HELP ME!!! Sono due notti che ci penso... aiutatemi a dormire sonni tranquilli unsure.gif
larsenio
QUOTE(andreanardi77 @ Apr 12 2011, 12:47 PM) *
..
HELP ME!!! HELP ME!!! Sono due notti che ci penso... aiutatemi a dormire sonni tranquilli unsure.gif

D7000 e vendi il 18/200 in favore di un degno 70/300 VR e un normale 16/85VR usato, ti scordi la qualità del sopracitato.
mko61
Proprio per la foto sportiva nel palazzetti bui, la D7000 ha DUE marce in più rispetto alla D90. Inoltre concordo con la nota sul cambio di lente, ci vorrebbe un 70-80/200 f/2.8, ma può andare benino anche un 55-300. Il 70-300 per l'uso costa e pesa di più e non ti dà vantaggi.

A proposito, la mia D7000 per ora di hot pixel non ne ha neanche a 25.600 ISO ... certo che se poi ci fai i filmini, i guai te li cerchi proprio ... e per i problemi di MAF, per ora non ne ho visti, ma ho letto di un possibile imminente upgrade del firmware.

Tieni presente che la D7000 ha completamente nuovi ben tre componenti chiave: modulo af a 39 punti, modulo esposimetrico e sensore. Ci sta che ora che la macchina è in produzione e in mano a migliaia di utenti saltino fuori problemi non visti prima in fase di test pre-produzione. Confido però nella capacità di Nikon di risolverli, come ad esempio ha fatto per gli hot pixel nei video.
IlCatalano
Se hai intenzione di prendere un corpo che ti soddisfi a lungo ti suggerisco la D300s; con la promo in corso fino a fine maggio la porti a casa praticamente con la stessa cifra della D7000 o poco più, ma è davvero un corpo superiore.

Ho comprato la D7000, l'ho provata e dopo avere messo alla frusta l'autofocus, ho fatto valere il diritto di recesso e l'ho sostituita con una D300s. Che è decisaemnte superiore e ha un autofocus ben più preciso e performante anche in condizioni di uso estremo. Inoltre è più ergonomica, più bilanciata e ti dà la sensazione di una piccola D3.

Una macchina fantastica, che lasciarsi sfuggire ora che c'è la promo sarebbe un vero peccato.

Se invece preferisci risparmiare all'osso allora puoi prendere una D90, che però provenendo da una D5000 non ti darebbe poi molto di più: un mirino un po' più grande (ma allora quello della D300s ti parrebbe in confronto lo schermo panoramico di un cinema), il motore autofocus integrato, la doppia ghiera di comando, la calibrazione del bianco in gradi K°. Per il resto è la stessa macchina: stesso motore d'immagine, stesso sistema esposimetrico, stesso autofocus, in più ha il monitor basculante che è davvero utile e lo scatto sulenzioso che in certe situazioni (teatro, concerti di classica) è molto utile.

Le ho avute tutte e due e ho conservato ancora la D5000 che trovo molto gradevole, mentre come corpo principale uso la D300s.

Buon acquisto.

IlCatalano
claus2
QUOTE(IlCatalano @ Apr 12 2011, 01:51 PM) *
Se hai intenzione di prendere un corpo che ti soddisfi a lungo ti suggerisco la D300s; con la promo in corso fino a fine maggio la porti a casa praticamente con la stessa cifra della D7000 o poco più, ma è davvero un corpo superiore.

Ho comprato la D7000, l'ho provata e dopo avere messo alla frusta l'autofocus, ho fatto valere il diritto di recesso e l'ho sostituita con una D300s. Che è decisaemnte superiore e ha un autofocus ben più preciso e performante anche in condizioni di uso estremo. Inoltre è più ergonomica, più bilanciata e ti dà la sensazione di una piccola D3.

Una macchina fantastica, che lasciarsi sfuggire ora che c'è la promo sarebbe un vero peccato.

Se invece preferisci risparmiare all'osso allora puoi prendere una D90, che però provenendo da una D5000 non ti darebbe poi molto di più: un mirino un po' più grande (ma allora quello della D300s ti parrebbe in confronto lo schermo panoramico di un cinema), il motore autofocus integrato, la doppia ghiera di comando, la calibrazione del bianco in gradi K°. Per il resto è la stessa macchina: stesso motore d'immagine, stesso sistema esposimetrico, stesso autofocus, in più ha il monitor basculante che è davvero utile e lo scatto sulenzioso che in certe situazioni (teatro, concerti di classica) è molto utile.

Le ho avute tutte e due e ho conservato ancora la D5000 che trovo molto gradevole, mentre come corpo principale uso la D300s.

Buon acquisto.

IlCatalano


ecco perchè non prenderò mai un prodotto on line
Giacomo.terra
Non guardare i difetti, non esistono, se sei sfigato anche una D90 ti puo uscir male (parlo in generale non di te).
L'autofocus è una bomba, ho fatto un evento di judo poco fa e mi ha sbagliato veramente 2 o 3 scatti, ma su 2000 totali e solo perchè passava l'arbitro davanti quindi...

La D7000 ha una durata della batteria spaventosa, sabato è stata accesa 10 ore, ha fatto 2000 scatti, quando non scattava era in autofocus continuo che seguiva gli atleti (inoltre con montato un 80-200 bighiera senza motore interno, quindi ulteriore consumo da parte della macchina)...Dei 2000 scatti fatti oltre 300 erano col flash per le premiazioni.
Morale della favola? a fine giornata avevo il 48% di batteria ancora disponibile...va bene che è nuova ma consuma veramente pochissimo...

Gli hot pixel ci sono ma solo se sali sopra i 2 minuti di posa, l'autofocus perfetto!

Però anche la D90 va bene, se decidi di investire sulle ottiche non è una scelta sbagliata!

Edit: La D7000 al chiuso non è paragonabile con la D300, che ha lo stesso sensore della D90, quindi anche quello è un parametro da considerare, io ho fatto foto a 2500 ISO al Judo, qualità normale, larghezza media, ZERO dico ZERO grana nel monitor neanche croppando un po, figuriamoci su stampa! wink.gif
latian
Non capisco come si fa ancora ad avere dei dubbi ad affermare che la 7000 è una fotocamera nettamente superiore sotto tutti gli aspetti alla d90.
La 90 è una macchina validissima ma ormai superata (cioè con tecnologia di 4 anni fa).
L'unico dubbio è: per quello che devo andare a fare vale la pena di spendere 300 euro in più per avere quello che la d90 non ha?
Nel tuo caso secondo me si.
I presunti problemi di AF della 7000 sono dovuti al 99% a problemi di conoscenza del sistema, e il discorso degli hot pixel è ormai stato risolto con l'aggiornamento.
Se vuoi farti un'idea di cosa ne pensiamo noi possessori puoi andare a vedere la discussione su "camera fan club - d7000"
larsenio
QUOTE(latian @ Apr 12 2011, 02:28 PM) *
..
e il discorso degli hot pixel è ormai stato risolto con l'aggiornamento.
..

non è esatto poiché non è stato del tutto risolto, fattene una ragione smile.gif
gabriele76
Salve ragazzi, anch'io sono in questo dilemma... ho una D5000 e vorrei passare alla d7000 ma questo problema degli hot pixel un pò mi preoccupa anche se, a onor del vero, non ho ancora capito con esattezza cosa sia.
Sto leggendo un sacco di recensioni e da molte parti la D7000 viene considerata performante al pari della 300s ...
ho un pò di confusione.. blink.gif ...se non fosse per i 250 eurozzi di differenza avrei già scelto.. cerotto.gif
zal
QUOTE(gabriele76 @ Apr 12 2011, 07:51 PM) *
Salve ragazzi, anch'io sono in questo dilemma... ho una D5000 e vorrei passare alla d7000 ma questo problema degli hot pixel un pò mi preoccupa anche se, a onor del vero, non ho ancora capito con esattezza cosa sia.
Sto leggendo un sacco di recensioni e da molte parti la D7000 viene considerata performante al pari della 300s ...
ho un pò di confusione.. blink.gif ...se non fosse per i 250 eurozzi di differenza avrei già scelto.. cerotto.gif



Io penso che a leggere troppo i forum spesso si fa più danno che guadagno... non ho la D7000 ma la prenderei senza pormi alcun problema, a fronte di qualche decina di possessore insoddisfatto che fa molta contro-pubblicità esistono decine di migliaia di possessori felici che scattano felici senza andare a far pubblicità sui forum. Tutto va preso con il giusto peso...
larsenio
QUOTE(gabriele76 @ Apr 12 2011, 07:51 PM) *
Salve ragazzi, anch'io sono in questo dilemma... ho una D5000 e vorrei passare alla d7000 ma questo problema degli hot pixel un pò mi preoccupa anche se, a onor del vero, non ho ancora capito con esattezza cosa sia.
Sto leggendo un sacco di recensioni e da molte parti la D7000 viene considerata performante al pari della 300s ...
ho un pò di confusione.. blink.gif ...se non fosse per i 250 eurozzi di differenza avrei già scelto.. cerotto.gif

prendila, non c'è molto da essere titubanti e non porti problemi sugli hotpixel, se capitano te li tieni ed è normale su questa tecnologia. Persino le fasce intoccabili professionali hanno di questi problemi.
latian
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 06:58 PM) *
non è esatto poiché non è stato del tutto risolto, fattene una ragione smile.gif


Io me ne sono già fatto una ragione, visto che non ho nessun problema con la mia 7000, tanto meno con gli hot pixel.
Intendevo che per utilizzi normali, non estremi con tempi molto prolungati, il problema non esiste.
Infatti come confermi anche tu con il post n° 25, gli hot pixel su tempi molto lunghi è un problema che possono avere tutte le macchine, non è specifico della 7000.
In fondo la pensiamo uguale visto che consigliamo entrambi la 7000 wink.gif
andreanardi77
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 08:44 PM) *
prendila, non c'è molto da essere titubanti e non porti problemi sugli hotpixel, se capitano te li tieni ed è normale su questa tecnologia. Persino le fasce intoccabili professionali hanno di questi problemi.



Vi ringrazio per quanto avete scritto.
Mi sono convinto, PRENDERO' LA D7000 rolleyes.gif
In effeti non avrebbe molto senso passare da D5000 a D90, non fraintendetemi, la D90 è una gran bella macchina, ma non si discosta molto dalla D5000, mentre la D7000.... texano.gif

Domani andrò a prenderla incrociando le dita, sperando di pescarne un'esemplare privo di difetti.

Non appena riuscirò a scattare qualche foto, vi farò sapere...

grazie.gif
larsenio
QUOTE(andreanardi77 @ Apr 12 2011, 09:55 PM) *
Vi ringrazio per quanto avete scritto.
Mi sono convinto, PRENDERO' LA D7000 rolleyes.gif
In effeti non avrebbe molto senso passare da D5000 a D90, non fraintendetemi, la D90 è una gran bella macchina, ma non si discosta molto dalla D5000, mentre la D7000.... texano.gif

Domani andrò a prenderla incrociando le dita, sperando di pescarne un'esemplare privo di difetti.

Non appena riuscirò a scattare qualche foto, vi farò sapere...

grazie.gif

La D90 è una bella macchina e si discosta molto dalla D5000 x caratteristiche wink.gif
latian
Bene, complimenti!
Allora ti aspettiamo nella discussione del fan club D7000 biggrin.gif
Un piccolo contributo per verificare come si comporta a 6400 ISO
Scattata a mano libera, nessun ritocco.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 834.9 KB
mko61
QUOTE(andreanardi77 @ Apr 12 2011, 09:55 PM) *
...la D90 è una gran bella macchina, ma non si discosta molto dalla D5000, mentre la D7000....


Beh, non è così, la D90 si discosta parecchio dalla D5000 ... il fatto è che la D7000 si discosta parecchio parecchio dalla D90 .... quindi buona D7000!!


gabriele76
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 08:44 PM) *
prendila, non c'è molto da essere titubanti e non porti problemi sugli hotpixel, se capitano te li tieni ed è normale su questa tecnologia. Persino le fasce intoccabili professionali hanno di questi problemi.



se non ho capito male gli hot pixel si vedono sono in caso di foto con tempi di posa molto lunghi giusto?

QUOTE(andreanardi77 @ Apr 12 2011, 09:55 PM) *
Vi ringrazio per quanto avete scritto.
Mi sono convinto, PRENDERO' LA D7000 rolleyes.gif
In effeti non avrebbe molto senso passare da D5000 a D90, non fraintendetemi, la D90 è una gran bella macchina, ma non si discosta molto dalla D5000, mentre la D7000.... texano.gif

Domani andrò a prenderla incrociando le dita, sperando di pescarne un'esemplare privo di difetti.

Non appena riuscirò a scattare qualche foto, vi farò sapere...

grazie.gif


quoto... anch'io credo proprio che farò lo stesso passo... per ora della vecchia macchina recupero le ottiche e magari in un futuro cambierò anche quelle rolleyes.gif
larsenio
QUOTE(gabriele76 @ Apr 12 2011, 10:16 PM) *
se non ho capito male gli hot pixel si vedono sono in caso di foto con tempi di posa molto lunghi giusto?
quoto... anch'io credo proprio che farò lo stesso passo... per ora della vecchia macchina recupero le ottiche e magari in un futuro cambierò anche quelle rolleyes.gif

se non fai strani test tipo scattare a f22 con coperchio vedrai che di puntini ne avrai moooolti pochi. wink.gif
mko61
QUOTE(gabriele76 @ Apr 12 2011, 10:16 PM) *
se non ho capito male gli hot pixel si vedono sono in caso di foto con tempi di posa molto lunghi giusto?
...


Sulla mia per ora non si vedono affatto ... cmq alti iso e tempi lunghi ne favoriscono la comparsa, oltre, e SOPRATTUTTO aggiungo, all'uso un pochino del liveview e molto di più del filmino, che surriscaldano il sensore.
larsenio
QUOTE(mko61 @ Apr 12 2011, 10:56 PM) *
Sulla mia per ora non si vedono affatto ... cmq alti iso e tempi lunghi ne favoriscono la comparsa, oltre, e SOPRATTUTTO aggiungo, all'uso un pochino del liveview e molto di più del filmino, che surriscaldano il sensore.

in alcuni casi pure a 100 iso sono usciti.
Mauro1258
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 11:00 PM) *
in alcuni casi pure a 100 iso sono usciti.


Ma dove ... ma quando ... posta uno scatto a 100 ISO con Hot Pixel fatto con la D7K ....

Sentito dire di qua, sentito dire di la ... con tutte le D7000 che stanno vendendo se ci fosse un problema, il forum dedicato alla D7000 sarebbe pieno di lamentele, ed invece solo gente soddisfatta texano.gif



Questa è piena di Hot Pixel ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 547 KB


Fattene una ragione ... messicano.gif
larsenio
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 13 2011, 12:43 AM) *
Ma dove ... ma quando ... posta uno scatto a 100 ISO con Hot Pixel fatto con la D7K ....
..

I casi ci sono, cercali qui e non sul forum D7000.
alex_renzy15
QUOTE(andreanardi77 @ Apr 12 2011, 10:52 AM) *
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare la mia D5000 con una nuova macchina; adesso però c'è l'indecisione del corpo da scegliere....
Premetto che il cambio non era proprio necessario, ma ho trovato un collega che vuole la mia con 18-55 vr e mi da 400 eurini... io ho già altre ottiche, un 18-200 VRII e un 35mm 1.8, quindi dovrei comprere solamente il corpo macchina.

Diciamo che la scelta è tra la D90, di cui si parla un gran bene, e la D7000, di cui leggo opinioni contrastanti, legate al problema sulla messa a fuoco e sugli hotpixel...

Non ne faccio una questione economica, non sono 3 o 400 eurini che mi cambiano la vita, voglio fare una scelta sensata, legata alla qualità del corpo macchina che mi duri almeno per 5/6 anni, perchè ho intenzione di investire in altri obiettivi.

La D7000 è sicuramente più nuova e con cose in più rispetto alla D90, ma sarei veramente scocciato nel dovermene separare, magari per qualche settimana, per mandarla in assistenza per uno dei problemi sopra citati. Con la D90 averi una macchina sicuramente ottima, ma con qualche cosa in meno e comunque a fine serie...

Aiutatemi prima che impazzisca... unsure.gif

P.S.
Non riesco ancora a capire se la D7000 è tropicalizzata hmmm.gif

Grazie per i consigli che voi esperti vorrete darmi

Andrea



anch'io da utente d5000 avevo l'intenzione di passare a d90,ma solo xke magari riuscivo a trovarla usata a poco...me lo sono fatto passare presto però, con tutto il rispetto che merita il corpo,è cmq una reflex uscita ancora prima della d5000 con la quale ha in comune il sensore....certo l'ergonomia e l'af incorporato sono una bella comodità ma secondo me non ti riterresti abbastanza soddisfatto e rimarresti col pallino che se avessi comprato la d7000 sarebbe stato meglio....
pondera bene la scelta xke poi fare un altro cambio ti costerà di piu che prendere direttamente la d7000....
io al posto tuo non avrei dubbi....vai con la d7000

aimè non posso permettermelo....e doppio aimè,sono sempre piu affascinato dal fullframe.... xcio il giorno che dovro(e potrò) scegliere penso che sarà fra d300 o d700 e saranno dolori!!!!

intanto mi tengo il mio primo amore che non mi delude mai e soddisfo la mia brama di fullframe con una f100 e un hp5 tongue.gif

QUOTE(Mauro1258 @ Apr 13 2011, 12:43 AM) *
Ma dove ... ma quando ... posta uno scatto a 100 ISO con Hot Pixel fatto con la D7K ....

Sentito dire di qua, sentito dire di la ... con tutte le D7000 che stanno vendendo se ci fosse un problema, il forum dedicato alla D7000 sarebbe pieno di lamentele, ed invece solo gente soddisfatta texano.gif
Questa è piena di Hot Pixel ...

Ingrandimento full detail : 547 KB
Fattene una ragione ... messicano.gif


OT:
xxx mauro! complimenti per la foto ma la firma!!!! troppo invasiva!!! mettila in un angolino e rimpiccioliscila un po!!!
Mauro1258
QUOTE(alex_renzy15 @ Apr 13 2011, 01:23 AM) *
.....
OT:
xxx mauro! complimenti per la foto ma la firma!!!! troppo invasiva!!! mettila in un angolino e rimpiccioliscila un po!!!



Si hai ragione ... rolleyes.gif lo farò.
Enrico_Luzi
QUOTE(larsenio @ Apr 12 2011, 10:26 PM) *
se non fai strani test tipo scattare a f22 con coperchio vedrai che di puntini ne avrai moooolti pochi. wink.gif


e questi sono gli esperimenti degli esauriti che non hanno nulla di meglio da fare che scattare a f22 con coperchio per 5 minuti!
anche su d3x qualche problemino verrebbe fuori è solo una questione tecnica.

la sfiga è sempre dietro l'angolo per cui una macchina su 100 esce dalla fabbrica con qualche problema.
prima gli hotpixel (mai visti in scatti di notte); poi l'autofocus (mai perso un colpo); poi l'esposimetro...
leggiamo i manuali e impariamo ad utilizzare la macchina!
simonespe
QUOTE(larsenio @ Apr 13 2011, 01:07 AM) *
I casi ci sono, cercali qui e non sul forum D7000.


scusa eh.....

o la d7000 è una caso grave....

oppure

"è normale su questa tecnologia. Persino le fasce intoccabili professionali hanno di questi problemi. "

Stai continuando a dire il contrario di quello che hai sostenuto un minuto prima... messicano.gif

Guardando la tua cronologia i tuoi interventi sono sempre e solo dei quote per dire al tuo interlocutore che "non è assolutamente vero" mostrando sempre il tuo disappunto (spesso gratuito) e la tua ostilità

Si chiama flaming wink.gif
latian
QUOTE(alex_renzy15 @ Apr 13 2011, 01:23 AM) *
aimè non posso permettermelo....e doppio aimè,sono sempre piu affascinato dal fullframe.... xcio il giorno che dovro(e potrò) scegliere penso che sarà fra d300 o d700 e saranno dolori!!!!


Fai attenzione che la D300 non è full frame, è DX!!
Dunque dovrai scegliere tra D700 e D3, beato te wink.gif
larsenio
QUOTE(simonespe @ Apr 13 2011, 01:59 PM) *
scusa eh.....

o la d7000 è una caso grave....
..

Secondo me non ti sei letto tutto e per questo ci passano le tue ipotesi ma andiamo avanti smile.gif
Ho risposto a chi ha scritto che il problema degli hotpixel è stato risolto, non del tutto - ho risposto io - ed è vero, come è vero che è un problema che esce su tutte le macchine ad alti iso, non a 100 iso come sulla D7000 quindi che vuol dire? Significa che il problema si presenta saltuariamente su alcune macchine -non tutte- e ci sono casi dimostrati propri di chi si è lamentato della D7000 scattando a iso bassi. Il flame è tutt'altra cosa wink.gif
andreanardi77
QUOTE
QUOTE(simonespe @ Apr 13 2011, 01:59 PM) *
scusa eh..... o la d7000 è una caso grave.... ..
Secondo me non ti sei letto tutto e per questo ci passano le tue ipotesi ma andiamo avanti smile.gif\" border=\"0\" alt=\"smile.gif\" /> Ho risposto a chi ha scritto che il problema degli hotpixel è stato risolto, non del tutto - ho risposto io - ed è vero, come è vero che è un problema che esce su tutte le macchine ad alti iso, non a 100 iso come sulla D7000 quindi che vuol dire? Significa che il problema si presenta saltuariamente su alcune macchine -non tutte- e ci sono casi dimostrati propri di chi si è lamentato della D7000 scattando a iso bassi. Il flame è tutt\'altra cosa wink.gif\" border=\"0\" alt=\"wink.gif\" />
Non voglio pensare ai possibili problemi, anche perché sto aspettando che finisca di caricare la batteria per accenderla... Sono fiducioso che tutto andrà bene, anche perché ho comunque una settimana per sostituirla. In po\' mi e\' dispiaciuto lasciare la mia D5000, anche perché e\' stata la mia prima reflex... Certo che la 7000 ha tutta un\'altra ergonomia, più grande e robusta, sicuramente più caz...uta. Non vedo l\'ora di metterla alla prova con il 35mm 1.8 A presto Andrea
gabriele76
Non voglio pensare ai possibili problemi, anche perché sto aspettando che finisca di caricare la batteria per accenderla... Sono fiducioso che tutto andrà bene, anche perché ho comunque una settimana per sostituirla.

In po' mi e' dispiaciuto lasciare la mia D5000, anche perché e' stata la mia prima reflex... Certo che la 7000 ha tutta un'altra ergonomia, più grande e robusta, sicuramente più caz...uta. Non vedo l'ora di metterla alla prova con il 35mm 1.8
A presto
Andrea
[/quote]



fammi sapere come va.... perchè ormai anch'io sono ad un passo per fare il passo...
mko61
QUOTE(gabriele76 @ Apr 14 2011, 12:41 PM) *
fammi sapere come va.... perchè ormai anch'io sono ad un passo per fare il passo...


Andrà benissimo: parliamo di una macchina che su mille utenti ne ha 999 felici e uno no ... ma come si dice, in una foresta fa più rumore un albero che cade dei mille che stanno al loro posto ....

gabriele76
QUOTE(mko61 @ Apr 14 2011, 01:35 PM) *
Andrà benissimo: parliamo di una macchina che su mille utenti ne ha 999 felici e uno no ... ma come si dice, in una foresta fa più rumore un albero che cade dei mille che stanno al loro posto ....



anch'io in fondo la penso così... ma chiedere commenti sul forum a chi già ce l'ha mi rincuora rolleyes.gif e mi incoraggia all'acquisto laugh.gif
andreanardi77
QUOTE(mko61 @ Apr 14 2011, 01:35 PM) *
Andrà benissimo: parliamo di una macchina che su mille utenti ne ha 999 felici e uno no ... ma come si dice, in una foresta fa più rumore un albero che cade dei mille che stanno al loro posto ....


Primi scatti con il nuovo gioiellino...
Commento a caldo: C H E S P E T T A C O L O! ! ! ! ! ! ! !

Non ho ancora avuto modo di stressarla, ma mi riprometto di farlo nel week-end...

Ecco uno scatto appena sfornato
D7000 + 35mm 1.8 + sb-700 in slave

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Mauro1258
QUOTE(andreanardi77 @ Apr 15 2011, 11:36 PM) *
Primi scatti con il nuovo gioiellino...
Commento a caldo: C H E S P E T T A C O L O! ! ! ! ! ! ! !

Non ho ancora avuto modo di stressarla, ma mi riprometto di farlo nel week-end...

Ecco uno scatto appena sfornato
D7000 + 35mm 1.8 + sb-700 in slave

Ingrandimento full detail : 3.7 MB


SPETTACOLO ??? Ma allora non leggi i forum ... la D7000 ha un sacco di problemi ... hotpixel, sovraesposizione, etc. invece di fare foto informati ... messicano.gif

andreanardi77
QUOTE(Mauro1258 @ Apr 17 2011, 12:39 AM) *
SPETTACOLO ??? Ma allora non leggi i forum ... la D7000 ha un sacco di problemi ... hotpixel, sovraesposizione, etc. invece di fare foto informati ... messicano.gif


Devo dirti una cosa, penso di aver letto troppo e atteso tanto prima dell'acquisto. Rispetto alla D5000 (mio primo amore e ogni volta che la vedo in mano al mio amico un po mi piange il cuore) è stato un salto abissale (parlo sempre da neofita quale sono e con moooooooooooolto ancora da imparare).
La nostra D7K è un vero gioiello, anche se il manuale è un macigno, soprattutto se come me puoi iniziare a leggerlo solamente dopo le 11 di sera, quando l'attezione è ormai sotto terra (prima non posso, devo coccolare la mia bimba che ha 14 mesi, anche se sono certo che è più lei che coccola me rolleyes.gif )
Mi riprometto di approfondirlo nel fine settimana dry.gif

lascio uno scatto con D7000 + 18-200 VRII

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
alessandro8c
Ma come si fa a continuare a dire sempre le stesse cose? Come si puo dire che la d7000 è tutto un'altro mondo rispetto alla d90? Le aziende fanno scelte mirate, c'è tutto uno studio di marketing dietro, e non sempre una cosa nuova sta ad indicare una cosa di nuova era. Personalmente le differenze tra d90 e d7000 sono evidenti (a favore di quest'ultima) ma non tali da giustificare per forza il prezzo e le caratteristiche diverse tra le due macchine. Con meno di 800 euro ti porti a casa una d90, macchina sostanzialmente e potenzialmente vicina alla d7000 (e anche d300). Gli anni alle spalle non etichettano la d90 come obsoleta...per me, sarebbe molto meglio risparmiare soldi e scattare scattare scattare, senza fare i manager o patiti del pezzo all'ultimo grido. Rispetto alla d5000 ci sono differenze notevoli, rispetto alla d7000 no.

Alessandro
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.