Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mirko777
Ciao a tutti!

Premesso che ho già letto i libretti di istruzioni ma non ho trovato niente… volevo chiedervi una cosa riguardo l’illuminatore AF della mia D5000…

Ho acquistato un flash Metz 50 AF-1, e ogni volta che è installato sulla D5000 l’illuminatore AF non funziona più ma si accende quello del flash. hmmm.gif

Ovviamente dal menù risulta acceso, infatti senza flash funziona subito.

Il problema è che quello della D5000 è bello potente e la messa a fuoco risulta facile col buio, mentre quello del flash spara una debole luce rossa che non arriva neanche ad un soggetto ad 1m di distanza, e l’ AF non si capisce più.

Ho già letto il libretto della D5000 e del Metz ma in nessuno dei 2 è riportato questo problema.

Quindi perche con il flash i installato l’illuminatore AF della D5000 viene spento e bypassato da quello del flash???

PS: (provato sempre con obiettivo 18-55 VR).

Grazie a chi risponderà! grazie.gif
claudio.baron
QUOTE(mirko_D5000 @ Apr 12 2011, 09:47 AM) *
[...] ogni volta che è installato sulla D5000 l’illuminatore AF non funziona più ma si accende quello del flash. [...]

Evidentemente il "problema" non è considerato un problema e forse è addirittura una cosa voluta... Ho anch'io una D5000 ed effettivamente su questo punto non c'è info.
Il flash Metz ha un interruttore per disattivare l'illuminatore ausiliario? Non vorrei che in questi casi la logica della macchina fotografica desse la precedenza "totale" al flash in slitta, cosa che peraltro avrebbe anche una sua logica.
Ciao!
decarolisalfredo
Quando monti sulla slitta un flash opzionale compatibile, viene escluso tutto ciò che riguarda il flash incorporato. Vale per tutte le Nikon almeno.

Il fatto che l' ausilio AF del tuo flash sia poco potente, dipende dal flash, Lo trovo strano visto che i Metz di solito sono buoni flash.
mirko777
QUOTE(claudio.baron @ Apr 12 2011, 05:57 PM) *
Il flash Metz ha un interruttore per disattivare l'illuminatore ausiliario?


No, il flash non ha nessun interruttore per il suo illuminatore, e neanche sul libretto non dicono come disattivarlo…

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 12 2011, 06:25 PM) *
Il fatto che l' ausilio AF del tuo flash sia poco potente, dipende dal flash, Lo trovo strano visto che i Metz di solito sono buoni flash.


Si, quello della D5000 ha la classica lampadina ad incandescenza che spara una bella luce gialla, quello del flash ha un LED rosso che fa fatica ad arrivare al soggetto…

Non c’è soluzione quindi? hmmm.gif
Antonio Canetti
prova a fare delle prove affidabili, probilmente il sensore dell'autofocus legge benissimo la fioca luce rossa, mentrei i nostri occhi non percepiscono queste diferenze, non ha inportanza che tu veda la luce rossa l'importante che permetta di focheggiare.

personalmente questi illuminatori non li digerisco perchè possono dare fastidio al soggetto che si "sente" fotografato.


Antonio
claudio.baron
QUOTE(mirko_D5000 @ Apr 13 2011, 10:55 AM) *
Non c’è soluzione quindi? hmmm.gif

Non so... smilinodigitale.gif
Sul libretto istruzioni della D5000 in verità qualcosa trovi, verso la fine del manuale dove si parla di accessori e in particolare di flashes aggiuntivi. Trattando di Nikon CLS (Creative Lighting System mi pare sia) e di modalità i-TTL, viene detto che il montaggio di un tale flash disabilita sia il flash integrato (ovvio) sia l'illuminatore, passando il testimone "in toto" al flash aggiuntivo. Sempre trattando del CLS, viene altresì descritto cosa avviene con flashes più vecchi non TTL: si disabilita il flash integrato ma rimane l'illuminatore della macchina.
Mi pare di capire che il tuo Metz segua le specifiche di Nikon per il CLS in modalità TTL, in tal caso mi sa che è da concludere che no, non c'è soluzione tranne... cambiare flash rolleyes.gif

Come detto da Antonio, comunque, è irrilevante il colore dell'illuminatore: chiaro che una luce sul giallo è meglio visibile a noi umani, ma quello che conta è che fornisca energia luminosa ad una lunghezza d'onda alla quale il sensore di MaF sia sensibile. Il rosso dovrebbe tranquillamente essere una di queste. Non si capisce univocamente se, quando dici "l'AF non si capisce più", intendi che tu non riesci più ad apprezzare cosa fa l'AF, oppure se proprio l'AF perde la bussola e non riesce più a focheggiare.

Ciao!
mirko777
QUOTE(claudio.baron @ Apr 13 2011, 01:30 PM) *
....in tal caso mi sa che è da concludere che no, non c'è soluzione tranne... cambiare flash rolleyes.gif


Beh, grazie davvero ma mi sa che non la prendo in considerazione questa soluzione... tongue.gif

QUOTE(claudio.baron @ Apr 13 2011, 01:30 PM) *
Come detto da Antonio, comunque, è irrilevante il colore dell'illuminatore: chiaro che una luce sul giallo è meglio visibile a noi umani, ma quello che conta è che fornisca energia luminosa ad una lunghezza d'onda alla quale il sensore di MaF sia sensibile. Il rosso dovrebbe tranquillamente essere una di queste. Non si capisce univocamente se, quando dici "l'AF non si capisce più", intendi che tu non riesci più ad apprezzare cosa fa l'AF, oppure se proprio l'AF perde la bussola e non riesce più a focheggiare.


Intendo dire proprio che l'AF non riesce a mettere a fuoco il soggetto, l'obiettivo (18-55) inizia a forcheggiare senza mettere a fuoco...
Ovvio, anch'io vedo poco niente sul mirino, ma non è un problema se so per certo che la MaF è andata a buon fine..

Stasera faccio delle prove in casa con poca iluminazione, stessa impostazione della macchina, cavalletto e con le stesse condizioni di luce, prima col flash e illuminatore integrato e poi col Metz.
vedremo che succede... ph34r.gif

Grazie intanto, vi terrò informati... smile.gif
mbbruno
onestamente ho anche io una d5000 ci ho montato il sb900 un metz non recentissimo, e uno cinese ( non ricordo come si chiamava) ma anche con tutti gli obbiettivi dal 28 al 18-55 al 55-200 non ho mai avuto problemidi af , vero è che io uso la macchina quasi esclusivamente in manuale il consiglio piu semplice è di provare un altro flash e vedere che succede magati te lo fai prestare da un amico .
mirko777
Ciao!

Ho fatto delle prove a casa per testare ancora l’illuminatore del flash, ma niente da fare, non funzionava correttamente…

Sono stato dal venditore e gli ho esposto il problema, ha provato lui stesso con il mio flash e la sua macchina e ha visto che non faceva il suo dovere…

Morale della favola mi ha sostituito il flash, e infatti con questo (utilizzando l’illuminatore del flash) l’AF della D5000 funziona e mette a fuoco anche in una stanza completamente buia!

Io non vedo praticamente niente dal mirino, ma vabbe, se la macchina mette a fuoco son a posto!
Risolto quindi…

Grazie a voi comunque per le risposte!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.