Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
secondsky
Ciao a tutti, vorrei sapere se fosse possibile fare riprese in time laps con la nikon d 3100.
Vorrei comprimere un arco di tempo di 24 ore in circa un minuto.
Grazie
anselmojose
QUOTE(secondsky @ Apr 12 2011, 12:11 AM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere se fosse possibile fare riprese in time laps con la nikon d 3100.
Vorrei comprimere un arco di tempo di 24 ore in circa un minuto.
Grazie


Per fare questo devi prendere un comando a filo con intervallometro,se cerchi sulla baia(noto sito d'aste),ne trovi per nikon ,non originali, per d3100 a ottimi prezzi e di buona fattura.Ciao
secondsky
Grazie della dritta... mi chiedevo anche un'altra cosa però:
1 la batteria regge un giorno?
2 non è che stare accesa così a lungo sempre sulla stessa immagine rovina la macchina?
Grazie
Lutz!
QUOTE(secondsky @ Apr 12 2011, 10:48 AM) *
Grazie della dritta... mi chiedevo anche un'altra cosa però:
1 la batteria regge un giorno?
2 non è che stare accesa così a lungo sempre sulla stessa immagine rovina la macchina?
Grazie


Si puo fare usando il normale cavo USB e il controllo remoto.
secondsky
QUOTE(Lutz! @ Apr 12 2011, 12:19 PM) *
Si puo fare usando il normale cavo USB e il controllo remoto.

Sarebbe ottimo, ci vuole qualche programma o avete qualche link da consigliarmi?

E invece per la questione del non rovinare la macchina? È una cosa che si fa tranquillamente?
Antonio Canetti
QUOTE(secondsky @ Apr 12 2011, 12:50 PM) *
E invece per la questione del non rovinare la macchina? È una cosa che si fa tranquillamente?


tra uno scatto e l'altro la fotocamera va in "letargo" quindi non succede niente.


Antonio
secondsky
Ho anche trovato questa applicazione che permette di farlo senza un temporizzatore, connettendola semplicemente al mac, ma pare che la 3100 non sia supportata.
http://www.sofortbildapp.com/
Comunque ho visto che certi temporizzatori non costano tantissimo.
Poi se la macchina va in stand by forse non é neanche un gran problema l'alimentazione, giusto?
Lutz!
QUOTE(secondsky @ Apr 12 2011, 12:50 PM) *
Sarebbe ottimo, ci vuole qualche programma o avete qualche link da consigliarmi?

E invece per la questione del non rovinare la macchina? È una cosa che si fa tranquillamente?


Si c'è Camera Control di Nikon oppure gphoto2 che uso io su linux. Facevo TimeLapse con una D40x attaccata a un portatilino. Poi passando a D700 sfrutto la funzione autoprogrammato, ma davvero, basta una USB, e anzi, tramite il protocollo PTP (detto a volte MTP) puoi direttamente scaricare le fotografie sul computer man mano che le fai.

Per fare poi il montaggio, uso ffmpeg

Cerca con Google e trovi tutto.
alfomos
Credo che Camera Contro Pro non supporti la D3100. hmmm.gif
fausto-88
Ma durante le 24 ore non bisogna fare nessuna regolazione? non credo basti lasciarla in auto e poi ci pensa lei...non ci sarebbero troppe differenze fra un fotogramma e l'altro?
Rikj
QUOTE(fausto-88 @ Apr 13 2011, 08:13 PM) *
Ma durante le 24 ore non bisogna fare nessuna regolazione? non credo basti lasciarla in auto e poi ci pensa lei...non ci sarebbero troppe differenze fra un fotogramma e l'altro?

A seconda della modalità impostata, A S o P, la macchina trova la coppia diaframma e/o tempo giusta, quindi non c'è bisogno di alcuna regolazione.. al massimo il bilanciamento del bianco (anche se può stare benissimo su Auto pure lui) lo puoi regolare meglio dopo lo scatto al pc Pollice.gif
Andrea Meneghel
Che sappia io la D3100 non è controllabile esternamente tramite computer ( Nikon non mi rilascia l'SDK per lo sviluppo dedicato alla D3100 ) .. Camera Control non è compatibile, quindi resta come unica soluzione un telecomando stile Phottix completamente programmabile...e via
Andrea Meneghel
questo funziona :
http://www.diyphotobits.com/download-diyph...camera-control/
Conijetta_Rosa
QUOTE(bluesun77 @ Apr 27 2011, 08:45 AM) *

finalmente un programma che funge con la d3100!

il top sarebbe uno in cui puoi vedere cio che stai scattando dallo schermo del pc rolleyes.gif
altri programmi ne conoscete?
stefano80super
QUOTE(Conijetta_Rosa @ Apr 27 2011, 03:41 PM) *
finalmente un programma che funge con la d3100!

il top sarebbe uno in cui puoi vedere cio che stai scattando dallo schermo del pc rolleyes.gif
altri programmi ne conoscete?



Puoi provare questo: sito , è sviluppato per la d3000 ma dai post ho letto che ad alcuni funziona anche con la d3100, io non ce l'ho se no avrei provato

Saluti
Stefano
Conijetta_Rosa
QUOTE(stefano80super @ Apr 27 2011, 03:55 PM) *
Puoi provare questo: sito , è sviluppato per la d3000 ma dai post ho letto che ad alcuni funziona anche con la d3100, io non ce l'ho se no avrei provato

Saluti
Stefano

ciao stefano
l'ho appena provato ma questo è uguale a quello postato prima (con una grafica migliore)
io intendevo se ce ne era uno con una specie di live view sul pc di quello che vede la macchina (noi a scuola usiamo canon e a volte quando usiamo il proiettore durante le lezioni usiamo un programma simile presumo prodotto da canon xD)
stefano80super
QUOTE(Conijetta_Rosa @ Apr 27 2011, 05:10 PM) *
ciao stefano
l'ho appena provato ma questo è uguale a quello postato prima (con una grafica migliore)
io intendevo se ce ne era uno con una specie di live view sul pc di quello che vede la macchina (noi a scuola usiamo canon e a volte quando usiamo il proiettore durante le lezioni usiamo un programma simile presumo prodotto da canon xD)



Scusa allora, ero convinto che quella funzione fosse disponibile, non ne conosco altri sinceramente. Non vorrei che librerie rilasciate da nikon per queste serie di reflex abbiano delle limitazioni, in caso contrario credo sarebbe già disponibile qualcosa.

Ste
Andrea Meneghel
QUOTE(Conijetta_Rosa @ Apr 27 2011, 03:41 PM) *
finalmente un programma che funge con la d3100!

il top sarebbe uno in cui puoi vedere cio che stai scattando dallo schermo del pc rolleyes.gif
altri programmi ne conoscete?


sto provando a svilupparne uno, se ho risultati validi ti tengo aggiornata !
Conijetta_Rosa
QUOTE(stefano80super @ Apr 27 2011, 05:22 PM) *
Scusa allora, ero convinto che quella funzione fosse disponibile, non ne conosco altri sinceramente. Non vorrei che librerie rilasciate da nikon per queste serie di reflex abbiano delle limitazioni, in caso contrario credo sarebbe già disponibile qualcosa.

Ste

eh se c'era non funge :(

QUOTE(bluesun77 @ Apr 27 2011, 07:05 PM) *
sto provando a svilupparne uno, se ho risultati validi ti tengo aggiornata !

grazie mille! ho provato a fare foto tipo still life con fuoco manuale ma sono astigmatica e senza occhiali (li odio per fotografare o.o li levo sempre xD) dopo poco mi viene un mal di testa tremendo per quello che mi sarebbe piaciuto un live view a schermo grande su pc!
visa78
QUOTE(Conijetta_Rosa @ Apr 27 2011, 09:05 PM) *
eh se c'era non funge :(
grazie mille! ho provato a fare foto tipo still life con fuoco manuale ma sono astigmatica e senza occhiali (li odio per fotografare o.o li levo sempre xD) dopo poco mi viene un mal di testa tremendo per quello che mi sarebbe piaciuto un live view a schermo grande su pc!



mmm... sarebbe una cosa interessante, forse, e dico forse, ancora non esiste un supporto simile,anche perchè sarebbe da implementare con il controllo totale delle funzioni direttamante da pc...

magari però salta fuori qualcosa di buono! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.