Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
naian
Salve,
qualcuno di voi usa il battery pack per gli SB800 o SB900, sarei interessato all'acquisto, ho un SD7 che funziona perfettamente ma è grosso perchè monta 6 pile mezza torcia, cercavo qualcosa di piu piccolo.
C'è il Nikon SD8a ma ho visto anche dei cinesi che non costano quasi nulla ma non so cosa siano.
Avete esperienze in merito
fotoMaurizioFRANZINI
lascia stare questo tipo di batterie.
con una piccola modifica allo sprtellino dell'SB800 puoi utilizzare pile al piombo cheti danno una maggiore autonomia.
un'altrasoluzione più elegante esteticamente è quella della batteria NISSIN PS_300.

Ciao, Maurizio.
naian
QUOTE(dioniso @ Apr 11 2011, 09:57 PM) *
lascia stare questo tipo di batterie.
con una piccola modifica allo sprtellino dell'SB800 puoi utilizzare pile al piombo cheti danno una maggiore autonomia.
un'altrasoluzione più elegante esteticamente è quella della batteria NISSIN PS_300.

Ciao, Maurizio.

però...
potresti cortesemente spiegarti meglio che mi interessa sta cosa.
Il neo dei flash è proprio l'alimentazione quando si scatta parecchio.
grazie
fotoMaurizioFRANZINI
scrivimi su dioniso2000@libero.it e ti invio le specifiche con foto.

Ciao, Maurizio.
naian
QUOTE(dioniso @ Apr 11 2011, 10:35 PM) *
scrivimi su dioniso2000@libero.it e ti invio le specifiche con foto.

Ciao, Maurizio.

fatto
grazie
Antonio Canetti
sono interessato anche io, se non ti disturbo ti scrivo per le specifiche.

grazie

Anntonio
fotoMaurizioFRANZINI
ho già risposto a "naian", però mi devi scrivere "antonio Canetti".
fotoMaurizioFRANZINI
risposto ad entrambi: mi piace essere "primitivo" sapere giusto il sufficiente e l'essenziale senza troppe "masturbazioni mentali" e pensare a fotografare bene.
Fare una foto "Semplice" è molto difficile.

Ciao, Maurizio.
Antonio Canetti
grazie gia ricevuto


Antonio
fotoMaurizioFRANZINI
scrivo qui le specifiche, speranfo di non fare nessun errore con il regolamento:

Il tecnico deve costruirsi 2 finte batterie a stilo utilizzando solo la testa e la base di due batterie semplici a stilo debitamente tagliate. Utilizzare come finta batteria un cilindro di silicone o plastica della stessa sezione delle batterie (1/2 pollici), praticare un foro lungo l'asse centrale, far passare i fili facendo i collegamenti alla testa e alla base. e' utile anche inserire un diodo, nella parte interna del copri batteria del flash, per salvaguardare il flash da un eventuale errore di connessione di polarità. Si può anche inserire un fusibile a protezione del flash. Utilizzare una sezione del filo sufficiente (il tecnico lo sa) affinché non si surriscaldi al momento della carica del condensatore del flash. La capacità amperometrica della batteria non deve essere maggiore a 5 Ah. Esistono in commercio da 4,5, 5 e 6 Ah. Io vivo qui in Colombia e non ho avuto problemi a trovare quelle da 5 Ah. 6 Ah potrebbe stressare il circuito di ricarica. Lascia stare la batteria addizionale NIKON, è solo un contenitore di batterie stilo e quindi una bufala che costa molto caro senza risolvere più di tanto il problema. Esistono anche batterie molto potenti che vengono utilizzate per aeromodellismo, di cui mi sto informando, visto i costi sia delle batterie che del carica batteria (tipo LIPO). Altrimenti una soluzione elegante rispetto alle pile al piombo sono quelle normali per aeromodellismo, più leggere e meno ingombranti, ma hanno vita media inferiore rispetto a quelle al piombo.
Comunque tieni presente che i tempi di ricarica, in generale, non dipendono dalla batteria ma dal circuito interno del flash.
Inoltre, usando le nuove batterie SANYO ENELOOP puoi, senza modifica, migliorare le prestazioni del flash, sia per la ricarica delle batterie (hanno una resistenza interna bassissima e quindi non si scaricano subito e dopo mesi hanno carica al 90%) mantengono il valore nominale fino alla morte 2000 mA e, forse ricaricano il flash in minor tempo rispetto alle tradizionali ricaricabili. La cosa migliore è fare come me: acquista dei sportellini nuovi e su questi fai la modifica, così hai sempre il flash come lo hai comprato inizialmente.
Rinux.it
Da qualche mese ho preso, della YONGNUO, diremmo una "cineseria", un battery-pack siglato SF-18 fon Nikon. Sul minimale fogliettino di istruzioni sono riuscito a leggere che è compatibile per un vasto range di flash: dall'SB-11 all'SB-900.
L'aggeggio che, in verità, si presenta molto bene, porta al suo interno ben otto batterie stilo AA. Ma, alla prova dei fatti, mi ha lasciato molto perplesso sulla sua effettiva efficacia quando ho impostato il flash in manuale e alla massima potenza. Che, poi, essendo un vecchio (solo nell'età, perchè poco utilizzato) SB-26, con un NG non proprio altissimo, la cosa preoccupa ancor di più.
Devo, però, ammettere che le prove le ho condotte utilizzando batterie acquistate in discount.
Non saprei dire, al momento, , che possa succedere utilizzando batterie super costose.
Questa è quanto.
Ora vedi tu.

Ciao,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Rinux, il problema è che sono lo stesso tipo di batterie ricaricabili e cambia solo il numero (8).
le batterie al piombo hanno caratteristiche diverse (6 Volt e 4500mA); come pure le batteria per aeromodellismo (7,2 Volt e 4200-4500mA).

Ciao, Maurizio.
Rinux.it
QUOTE(dioniso @ Apr 12 2011, 04:53 PM) *
Rinux, il problema è che sono lo stesso tipo di batterie ricaricabili e cambia solo il numero (8).
le batterie al piombo hanno caratteristiche diverse (6 Volt e 4500mA); come pure le batteria per aeromodellismo (7,2 Volt e 4200-4500mA).

Ciao, Maurizio.


Mi scuserai Maurizio, ma credo di non aver capito il senso del tuo intervento. Ti puoi spiegare meglio; sopratutto in riferimento a quella che io ho indicato come la mia perplessità sullo YONGNUO.

Ciao,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Certo, e scusami se non sono stato chiaro.
premetto che non sono un elettronico ne elettrotecnico: faccio il fotografo qui in Colombia e conoscendo degli ottimi tecnici, parlo con loro delle mie necessità fotografiche.
Quindi nello scrivere posso utilizzare termini non appropriati e me ne scuso anticipatamente.

il sistema batteria NIKON o cinese copiato male, non è altro che un contenitore con 8 batterie, ma la logica chimica-fisica della batteria resta sempre la stessa di quelle che ricaricabili che usiamo in generale; si paga così una somma non giustificata (almeno per la NIKON) o, meglio con il sistema che ho suggerito la spesa è di gran lunga inferiore.
per esempio le pile tradizionali non ricaricabili sono di 1,5 volt che x 4 fa 6 Volt (mentre le ricaricabili sono di 1,2 Volt che x 4 fa 4,8 Volt e non 6). l'SB800 ha l'accessorio sd-800 per cui 1,2x5 = 6Volt mentre 1,5x5=7,5 Volt.

le batterie al piombo, costano molto di meno, hanno un volume maggiore, pesano di più, ma hanno una vita media molto più lunga e ti domentichi, in un servizio fotografico, di pensare se hai energia o no: puoi scattare a piena potenza senza problemi di autonomia.

Le batterie all'interno del POWERPACK NISSIN PS300 (se vai sul sito e vedi le foto, sono diverse e migliori delle "normali ricaricabili", hanno 7,2 Volt (1,2x6) e 4200 mA. quindi autonomia e prestazioni superiori.

Esistono le batterie per aeromodellismo (anche per auto), (puoi vedere ad esempio www.tenergy.com) un parallelepipedo stretto e lungo, più leggero delle pile al piombo, da 7,2 Volt e 4200 - 4500 mA, vita media e caratteristica "energetica" inferiore a quelle di piombo ma costo superiore. i modellino auto richiedono energia e le batterie si scaricano non rapidamente.

Infine esistono le LIPO o sviluppo successivo, sempre per aeromodellismo, che sono "energeticamente" ottime, ma costano molto, compreso il caricabatteria e sono PERICOLOSE per la possibilità si scoppiare con relativo rischio alle persone.

Io uso le batterie al piombo, quando ho uso flash remote su stativo e per servizi fotografici esterni (altrimenti flash ELINCHROM a batteria professionali); come pure quelle per aeromodellismo quando faccio foto ad una sfilata di moda, dove peso ed ingombro fanno la differenza.

Ciao, Maurizio
fotoMaurizioFRANZINI
naturalmente la soluzione "tecnica" che ho descritto vale per L'SB800.

non conosco l'SB900 (uso 3 flash SB800 + METZ 45CL4), ma mi sembra di capire, vedendo le foto, che la presa elettrica sulla parte forntale del flash, sia differente dalle precedenti versioni.
Rinux.it
QUOTE(dioniso @ Apr 14 2011, 03:08 AM) *
Certo, e scusami se non sono stato chiaro.


Chiarissima la disquisizione sulla tipologia di batterie; anche se, a onor del vero, mi riesce ancora difficile capire un altro paio di cose:

1) quali sarebbero le batterie al piombo che dici tu, visto che qua si parla di pile alcaline ecc.?;
2) quando io carico il mio YONGNUO con le otto pile, perchè a tutta potenza debbo comunque aspettare un bel pò prima che il flash (io ho l'SB-26) carichi? E' colpa delle pile o dell'aggeggio cinese che le contiene?

Un amichevole saluto,
Rinux

fotoMaurizioFRANZINI
il ritardo per rispondere è dovuto al fuso orario + 7 ore (COLOMBIA, 4° LAT. NORD 72° LONG. W 2700 m.l.s.)

la pila al piombo (più grande ma di forma come un pacchetto di sigarette) è quella per allarmi, a secco, il cui costo, penso, sia di pochi euro; qui in Colombia costa 15.000,oo pesos (6,oo euro). 3 batterie + 3 caricabatterie 36,oo euro.
se hai un amico tecnico la modifica ti costo molto poco.

uso anche pile ricaricabile di ultima generazione SANYO ENELOOP (fino a pochi anni fa le ditte leader erano 4: SANYO, GP, PANASONIC e ANSMANN). Le migliori SANYO. i flash SB800 con 5 pile SANYO rispondono benissimo e anche la autonomia è buona. Fai la prova con questo tipo di batteria. Ripeto non sono un esperto, ma può essere che la versione "cinese" ha i cavi di sezione piccola, quindi maggior resistenza e surriscaldamento e relativo ritardo nel tempo di ricarica del condensatore del flash.

dimenticavo il N.G. del flash SB26 non è basso. l'SB800 ha N.G. 38 e l'SB900 minore di 38, se non faccio errori penso 34.
Rinux.it
QUOTE(dioniso @ Apr 14 2011, 04:54 PM) *
dimenticavo il N.G. del flash SB26 non è basso. l'SB800 ha N.G. 38 e l'SB900 minore di 38, se non faccio errori penso 34.


Ciao Maurizio,
innanzitutto ti ringrazio della tua attenzione e dei tuoi suggerimenti.
In seguito alla tua segnalazione, documentandomi sul web, ho potuto constatare - contrariamente alle mie supposizioni - che il mio "vecchio" SB-26 ha un NG=36 (con zoom testa fissatoa 35mm) a 100 ISO; mentre il "giovane" SB-900, con le stesse impostazioni, arriva solo a 34 (dati dal manuale originale). E ciò mi può fare solo piacere; nonchè zittire quelle sirene che mi tentavano ad un cambiamento. In pratica, dunque, i tuoi dati.
Per quanto riguarda poi il battery-pack, sicuramente lo proverò con batterie più prestigiose e, spero, più performanti.

Ora un ... fuori onda: ma che fai in Colombia?
Mi piacerebbe molto possedere un bel machete originale di quelle parti.

Saluti,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
qui faccio il fotografo. purtroppo il machete non è consentito portarlo in aereo.

Ciao, Maurizio.
Rinux.it
QUOTE(dioniso @ Apr 14 2011, 07:32 PM) *
qui faccio il fotografo.


Magnifico!
Buon lavoro!

Ciao,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
piccola riflessione:
se usi l'SB26 in digitale, le modalità possibili sono:
AUTO no TTL: allora ti consiglio di pulire il sensore esterno; spesso siformauna piccola polvere;
MANUALE, è utile sempre verificare all'inizio il NG del flash e poi alle varie focali.

Sul macete, provo a chiedere all'aeroporto venerdì prossimo.

Ciao, Maurizio.
Rinux.it
QUOTE(dioniso @ Apr 15 2011, 03:14 PM) *
piccola riflessione:
se usi l'SB26 in digitale, le modalità possibili sono:
AUTO no TTL: allora ti consiglio di pulire il sensore esterno; spesso siformauna piccola polvere;
MANUALE, è utile sempre verificare all'inizio il NG del flash e poi alle varie focali.

Sul macete, provo a chiedere all'aeroporto venerdì prossimo.

Ciao, Maurizio.


Grazie Maurizio!
Infatti il "vecchietto" lo uso proprio nelle modalità che mi hai detto. Sopratutto in Manuale.

Poi, per il machete, il tuo impegno/"disturbo" mi mette in forte difficoltà.

Un cordialissimo saluto,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Ciao Rinux,
che tipo di configurazione flash usi?
solo il flash pop-up + SB26 o hai altri flash?


Ciao, Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
non sono molto simpatizzante delle armi.
per fortuna, uso solo la camera fotografica.

La Colombia ha vissuto troppa violenza: anni cincuanta tra conservatori, liberali e bandolero sempre per ragioni di potere e terra (qui esistono vastissimi e ricchissime estensioni di terra); poi FARC, M19, ELN, e paramilitari (questi ultimi lo hanno usato troppo spesso insieme a motoseghe contro poveri campesini (contadini) ammazzandoli e tagliandoli vivi) e narcotrafficanti.

Spero che arrivi in pò di PACE per questo meraviglioso Paese!!!

Ciao, Maurizio.
Rinux.it
QUOTE(dioniso @ Apr 17 2011, 04:37 PM) *
non sono molto simpatizzante delle armi.
per fortuna, uso solo la camera fotografica.


Ciao Maurizio!
E' ben comprensibile la tua avversione o poca simpatia per taluni strumenti. Ancor di più se si hanno avuti incontri ravvicinati con scempi perpetrati usandoli.
La mia, invece, è una sanissima passione attecchitami fin da piccolo quando i miei giochi preferiti, pallone a parte, prevedevano l'uso di repliche giocattolo di qualsivoglia forma di arma.
Mai considerata, comunque, un'arma come strumento di mera offesa; al contrario, oggetto di divertimento e collezione.
Odio la guerra e la prevaricazione.
Piango di rado se non quasi mai. Ma alle notizie di morte di nostri ragazzi in missione in quei paesi devastati da guerre intestine e non solo, gli occhi mi si gonfiano. E la rabbia e lo sdegno mi monta al pensiero del perchè si trovino là. E se poi penso che ho un figlio nell'esercito ...

Solo SB-26 in slitta. Qualche volta uso il pop-up (settato a potenza bassissima) solo per comandare l'SB-26 in slave. Ultimamente mi son dotato di un supportino da quattro soldi che posiziono alla meglio. Conto, più in là, di farmi uno stativo con accessori. Ma per ora non posso proprio muovermi: solo da qualche giorno ho preso un Tammy 17-50 f/2.8 VC, che ha preso il posto di un vecchio Nikkor 35-70 f/3.3-4.5 preso, a suo tempo, non la F4e. Il Nikkor la sua parte la fa ancora bene, ma un 2.8 è sempre un 2.8! Ed ogni tanto uno sfizio bisogna pure toglierselo. Sempre, però, evitando di gravare oltre misura sulle finanze della famiglia!
Ho preso il Tamron perchè, per me semplice - e scarso! - appassionato, era fuori da ogni umana concezione "inquadrare" un Nikkor di analoche caratteristiche.

Visto il fuso, sono ancora in tempo ad augurarti una felice domenica.

Ciao,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Molto Bene.
Vedrò di aiutarti con il macete. questa volta non è possibile perché parto venerdì prossimo e non faccio a tempo.
se hai un fisso indicamelo su: dioniso2000@libero.it e ti posso chiamare e scambiare esperienze fotografiche.

Una riflessione che, sicuramente sai, ma può essere utile per altri, quando uno non avendo il manuale non sa il NG di un flash (almeno NIKON).

sull'SB800, impostando gli ISO a 100, focale 35mm. ad esempio f/8 e modalità MANUALE, il display ti informa che la distanza è di 4,8mt. (ed io aggiungo +- 5 cm.). Da qui 4,8x8=38,4 che è fratello prossimo a NG 38 del flash SB800 A iso100 focale 35mm. e temp. standard.

Qui ho anche un SB20, di una mia amica senza libretto di istruzioni. il flash SB20 non ha il display ma una serie di switch + scale. Ebbene impostando lo switch a ISO 100, lo switch in "M", altro switch a 35mm leggo nel diagramma risultante che a f/2 la distanza in metri è uguale a 15, pertanto 15*2= 30 e questo dovrebbe con molta approssimazione essere il NG del flash SB20.
Non ho mai usato l'SB26, ottimo flash con servocellula incorporata, precedente all'ottimo SB28, che ho usato e ha,se no ricordo male il display con un diagramma orizzontale con le distanze utili.
fotoMaurizioFRANZINI
... continuo.

non so quindi comè è il display dell'SB26, ma tu facendo la mia stessa prova, puoi ricavare il NG direttamente.

inoltre, con l'SB800, sempre in modalità MANUALE, variando il valore del diaframma, il display ti indicherà divolta in volta i valori diversi in metri. e quindi con la formuletta NG= diaframma x metri, ricavi il valore.

naturalmente, sempre con l'SB800, impostando la modalità TTL, il display ti informa dell'intervallo utile in metri, nell'esempio a f/8e 35mm. ti indica 0,6 - 4,8 mt.

andiamo ora su una situazione pratica di fotografia!!!
Esperienza Semplice ma preziosa.

quando uso il sistema CLS NIKON e i REMOTE impostati generalmente in MANUALE, cosa faccio?

ancor prima di impostare la modalità REMOTE, verifico a ISO 100, focale quella che utilizzerò, modalità MANUALE, la distanza scritta sul display e, a secondo dell'effetto che voglio ottenere per ciascun REMOTE, pongo lo/gli stativo/i a quella distanza e il valore in modalità REMOTE MANUALE della frazione di potenza che necessito e corrispondente a quella distanza flash REMOTE- SOGGETTO.
Naturalmente, il digitale, ci aiuta moltissimo nel verificare subito a display la foto scattata.

Prova anche Tu sull'SB26 perché sono curioso di sapere, per cultura personale, il tipo di informazione che ha il suo display.

Ciao, Maurizio.
fotoMaurizioFRANZINI
ho usato una sola volta, per spiegarlo alla mia amica, l'SB600 e, se non ricordo male, il display in modalità i-TLL non da alcuna informazione circa le distanze utili. in modalità MANUALE non ho alcun dato, perché non l'ho mai usato e verificato.

Se corrisponde al vero, la mancanza di informazione delle distanze sul display, conferma ancor di più la mia non simpatia per il flash SB600.
fotoMaurizioFRANZINI
leggendo sul sito NIKON:
• Grazie a un numero guida massimo di 38 (per una fotocamera FX con impostazioni di illuminazione standard, ISO 100 e 120 mm), questo flash (l'SB700) ha davvero una marcia in più e ha una potenza idonea per la maggior parte delle esigenze di illuminazione per le fotografie di tutti i giorni.

Anche la NIKON, per ragioni commerciali, gioca a confondere le idee al futuro compratore, cambiando i parametri "standard di 35mm" per il valore del NG.
Però rispetto ad altri costruttori, correttamente, pone il valore di focale a 120mm.

Un compratore non esperto può certamente confondersi, come è capito anche sul FORUM NITAL, dove alcuni pensavano che l'SB900, avesse un NG maggiore dell'SB800.
fotoMaurizioFRANZINI
Su mia richiesta, il mio amico elettronico ha fatto una ulteriore modifica e miglioria per alimentare esternamente l'SB800.

Essendo in possesso di un altro sportellino copri batteria:
1. nella parte all'interno dello sportellino, dove ci sono i contatti metallici dove toccano le generiche batterie, sono stati posti due piccolissimi diodi, per salvaguardare eventuali errori di polarità;
2. posto un fusibile di 6A (inferiore si fonde); inoltre seanche quello di 6A si fonde, ha da 7A e 8A, in quanto la corrente di picco iniziale di ricarica è alta;
3.usato un cavo bipolare non aspirale perché in commercio è difficile da torvarli di sezione adeguata (esistono ditte specializzate in questo, ma costano molto e si ordinano per grande quantità. se qualcuno li trova abuon costo ci informi). quelli di tipo telefonico o cuffie stereo sono disezione piccolae inadeguada alla corrente richiesta dal flash)
4. le finte batterie sono state fatte con due cilindri roddi di plastica speciale, sezione 14 mm., che no ha problemi di riscaldamento durante il passaggio di corrente. I cilindri non hanno fili: si è praticato un foro, da base a base, interno; sui è posto longitudinalmente, e per tutta la lunghezza delcilindro di plastica, un cilindro si ottone, sezione 5mm., che fuoriesce sia alla base che alla testa (in pratica le basi sono identiche, quindi non esiste base e testa).
5. la lunghezza del cilindro di ottone è tale che fuoriesce daentrambi le basi delcilindro di plastica, per circa 1mm.
6. la lunghezza totale è pari ad una comune batteria AA;
7. prova, modalità MANUALE, piena potenza: ricarica costante a 2,5 sec.; le batterie 6Volt e 5mA a secco, garantiscono un gran numero di scatti a piena potenza;
8. a potenza M=1/2 ricarica immediata e costante;
9. fatta prova con un altro SB800, alimentato con 5 batterie AA SANYO ENELOOP, piena potenza: ricarica in 3 sec., quando le batterie sono nella massima efficienza; a M=1/2 ricarica immediata.
questa semplice prova, evidenzia l'ottima prestazione delle SANYO ENELOOP.

Appena posso, pongo le foto (devo impare a farlo), del sistema precedente e dell'ultimo descritto, sperando anche di fare le prove con la modifica e le batterie per aeromodellismo.

Ciao, Maurizio.

rossi e non roddi
fotoMaurizioFRANZINI
non sono molto pratico, ma ho inserito nel mio album NITAL, una serie di foto relative a quanto scritto.

quelle con la sigla Enrico_M, sono di Enrico, persona che mi ha trasferito la sua esperienza, su questo FORUM.

spero a presto di mettere l'ultima miglioria che ho fatto.

Maurizio.
Rinux.it
QUOTE(dioniso @ Apr 18 2011, 01:44 AM) *
Prova anche Tu sull'SB26 perché sono curioso di sapere, per cultura personale, il tipo di informazione che ha il suo display.


guru.gif per la tua lezione!

Farò la prova e ti farò sapere.

Ciao,
Rinux
fotoMaurizioFRANZINI
Grazie al FORUM NITAL,
qui tutti apprendiamo e condividiamo le nostre esperienze: ognuno da il suo preziosissimo contributo.

Le domande non sono mai banali: spesso le risposte sono imbarazzanti. (questo nella vita quotidiana).

per il Goethe: quanti dubbi abbiamo tutti i giorni nella testa!!!
sto leggendo la sua teoria sui colori.

più precisamente: G. MAYER, El color y el alma humana.
F.Giuffra
Una batteria al piombo da corrente a volontà ma se la batteria si scarica o il filo si stacca resto al buio.
Invece l'Sd Nikon e i suoi omologhi cinesi hanno un circuito che da l'ALTA TENSIONE già pronta la flash che così non la deve generare con il suo circuito. Questo aumenta la velocità di ricarica e permette di usare la apposita presa a tre poli anteriore e non quella per le batterie che si possono lasciare dentro come tampone. Nel sb 900 non si può togliere uno sportellino e tagliarlo per fare uscire il filo della batteria al piombo come nel sb 800 che ne ha uno di ricambio ed è removibile. Quello cinese costa poco ma ne parlano bene.
fotoMaurizioFRANZINI
la specifica di F.GIUFFRA mi sembra interessante.

la modifica che suggerisco è a basso costo, provata solo sull'SB800 e non su altri flash. appena compro l'SB80DX provo a verificare la possibilità di modifica (può essere che lo sportellino non si toglie).

già l'ho segnalato, ma se uno vuole un accessorio, tecnologico avanzato edelegante, allora esiste il NISSIN POWERPACK PS300 (giapponese, quindi du sicura tecnologia e non copiato), che sicuramente è superiore a quello NIKON o versione cinese. Anche i flash NISSIN, sono un'alternativa interessante.

sul sito della NISSIN, esistono dei video che evidenziano la bonta del POWERPACK PS300.

Ciao, Maurizio.

l'ultima versione che ho fatto è molto più elegante e non è necessario smontare lo sportellino.
appena posso, metto le ultime foto nell'album personale.
45gennaro
QUOTE(dioniso @ Apr 14 2011, 02:13 AM) *
naturalmente la soluzione "tecnica" che ho descritto vale per L'SB800.

non conosco l'SB900 (uso 3 flash SB800 + METZ 45CL4), ma mi sembra di capire, vedendo le foto, che la presa elettrica sulla parte forntale del flash, sia differente dalle precedenti versioni.


Qualcuno riesce a dirmi come vengono polarizzati i tre terminali della presa esterna flash SB-800 e similari? Quale il positivo dei 6volt e quale il negativo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.