Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
arcus
salve, ho una nikon d1x
quale tubo di prolunga acquistare per il mio AF 50mm f/1.8
Clik102
I Nikkor vanno certamente bene ed altrettanto dicasi per l'ultima versione dei Kenko anche se il AF, a distanza ravvicinata, non serve proprio a nulla ed è certamente preferibile procedere alla messa a fuoco manuale impostando un diaframma più chiuso possibile.
arcus
nello specifico di rifotografare una dia 6x7 che dimensione dovrebbe avere il tubo di prolunga?
nf100
Per fotografare una dia dovresti poter arrivare al rapporto 1:1 per cui dovresti montare i tre tubi Nikon PK11-12-13

Almeno credo non ho mai provato
Clik102
Se si deve riprodurre un 6x7 non è neppure un 1:3 ..... !!! direi un solo tubo !
niwatori
Non conosco la tua fotocamera, ma io utilizzo il 50mm 1.8 su una F80 con i tubi Kenko per Nikon AF e mi trovo ottimamente. Col cinquantino arrivi praticamente a un rapporto di ingrandimento di 1,5:1 con tutti e tre i tubi. Combinando opportunamente i 3 tubi da 12-20-36 mm (li vendono in blocco) puoi ottenere (quasi) tutti i rapporti che vuoi. Tra l'altro io faccio prevalentemente macro, quindi il sistema è collaudato! Ricorda però di verificare la compatibilità con la tua fotocamera, che io non conosco; se va bene, ti prendi il tris e puoi fare quello che vuoi. Saluti.
nf100
Credo di aver detto auna gran str....ta. Non dovevo essere del tutto in possesso delle mie facoltà mentali. Credevo si dovesse riprodurre una dia 24x36 e sinceramente non so dove lo sono andato a leggere. Non fateci caso.

Chiedo scusa sad.gif

Ciao
Francoval
In questi casi preferisco un buon soffietto corredato magari da un bell'obiettivo più incisivo dell'1,8/50 a costo di rinunciare a tutti gli automatismi, che del resto, in repro non servono a nulla quando non sono addirittura d'impaccio.
arcus
più incisivo del cinquantino non vedo cosa adoperare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.