Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Pagine: 1, 2
dnovanta


.......avevo ragione..

qui siamo tutti innamorati delle fotografie..
e sentirne l'emozione nei ricordi degli altri accresce la propria!

grazie ancora a tutti

Bianca

umbertocapuzzo
Perché ci hai fatto questo, Bianca!?!?!?
Perché!?!?!? Perché mi hai costretto ad andare a vedere dove ho cacciato il Componon, dove sta la tank...le bacinelle...erano 2 o 3???
Perché mi hai fatto tornare in mente che nella penultima casa dove ho abitato avevo un bagno...un bagno di un metro e mezzo per due, ma....ciecooooo!!!!! Niente lotte con oscuramenti vari. Solo un asciugamanino gettato a terra per tappare la fessura della porta (quanti cazziatoni mi son preso).
All'inizio stampavo solamente. Ma le emozioni al comparire delle immagini erano sempre nuove. Poi mi misi pure a sviluppare il negativo. Con prodotti standard, ehh!?...TMax con il suo bagno di sviluppo...nulla di esoterico. Ebbene....pur ca@@one che fossi erano sempre meglio di qualsiasi laboratorio professionale...ben bilanciati, puliti, senza alcun graffio o tracce di acidi o calcari...
Era un piacere avere tra le mani negativi del genere...e che nello sviluppo "non ero nessuno", ma assolutamente...

Che gioie, che emozioni, ma anche che dolori...

Bellissima serie. Come sempre...smile.gif

Umby
miz
QUOTE(Dnovanta girl @ Mar 20 2011, 08:59 PM) *
...
la cosa bella di questi ricordi e' che sono contagiosi...
se si raccontano...poi ci tornano indietro quelli degli altri..
e sono sempre ricordi emozionanti per chi condivide una passione!
io spero tanto che anche altri qui scrivano il loro ricordo ...
...


Beh, come non raccogliere il tuo invito. E' vero, questi ricordi sono contagiosi, e ti trascinano in un passato fatto di impegno, difficoltà, notti in bianco...

Io ho iniziato a stampare a 15/16 anni, ricordo benissimo le intere estati passate a lavorare per poter comprare prima l'attrezzatura, poi il materiale.
Una camera oscura improvvisata anche la mia, in bagno, con le coperte alle finestre e i panni ai piedi della porta. Di notte, fino a tarda notte, perchè nonostante gli acidi che dopo un po' ti prendevano alla gola, quella foto doveva venir fuori come volevi tu, e insistevi , insistevi...
e poi le foto degli amici, stampate in piccolo formato da regalare, valeva più il tempo passato li dentro che la foto stessa.
ed hai ragione, l'emozione più forte sta nella foto che pian piano compare nella bacinella, e la delusione maggiore nel vederla dopo, piena di graffi, di puntini di polvere, grigia, povera...
ma nulla mi faceva desistere.

e la pellicola? scelta in rotoli da 17 metri e bobinata con la "Z"...

e, poco prima di "smettere", il Ciba, col suo tamburo magico, con quella carta quasi color oro che non ti spiegavi come potesse nascondere colori così "vivi".

credo proprio che prima o poi il mio bagno verrà di nuovo occupato per una notte...

grazie, grazie davvero :-)

p.s.: sei veramente brava
pcosta
Ciao Bianca
è bellissimo tutto, il racconto le foto e sopratutto il ricordo di pomeriggi passati chiuso dentro uno sgabuzzino buio con mio cugino a provare e riprovare fino ad ottenere quello che cercavamo, che voglia di tirarla fuori di nuovo e riprovare chissà
un salutone Paolo
nicolamilani
Sono quasi commosso dalla passione che filtra dal tuo "racconto". Ammiro la tua dedizione.


Ciao.
marluc64
Parole e foto che suscitano emozione e malinconia... ricordi struggenti...
Brava!!!!

Luca
dnovanta
QUOTE(Roomby @ Mar 24 2011, 07:57 PM) *
...le bacinelle...erano 2 o 3???
Umby


erano due con sviluppo e arresto, ed una per il lavaggio.. se ricordo bene. smile.gif
grazie
QUOTE(miz @ Mar 24 2011, 09:38 PM) *
credo proprio che prima o poi il mio bagno verrà di nuovo occupato per una notte...

evvaiiii
grazie Miz

QUOTE(pcosta @ Mar 25 2011, 11:05 PM) *
... che voglia di tirarla fuori di nuovo e riprovare chissà

grazie Paolo

QUOTE(nicolamilani @ Mar 25 2011, 11:46 PM) *
Sono quasi commosso dalla passione che filtra dal tuo "racconto".

grazie

QUOTE(marluc64 @ Mar 27 2011, 12:38 PM) *
... ricordi struggenti...
Luca


bentornato Luca!!!!
sono davvero contenta di rileggerti di nuovo sul forum!
grazie mille!


Bianca
Lady O


Ciao Bianca

con questa discussione hai fatto la gioia di tutti noi,hai dato parole alla nostalgia,eh sì perchè
chi non è Giovanissimo...nella "sua" camera oscura qualche ora ce l'ha passata sicuramente,
con l'ansia che qualcuno si affacciasse e chiedesse COME VA? e che magari avvenisse nella disgrazia il miracolo...una bella solarizzazione...mai successo?

E poi le mascherine con le mani... tira fuori i particolari...usa il filtro giusto per contrastare a dovere ... ma alla fine la soddisfazione era tanta e anche se i ricordi sono sempre più belli della realtà, quel processo chimico ha avuto sempre il suo fascino.

Sai che io non ho ancora smontato il mio ingranditore?un vecchissimo SFC regalatomi da un fotografo, che è tuttora dove è sempre stato,in una cameretta tutta sua in compagnia di bacinelle
e acidi che proprio ultimamente stanno perdendo l'odore tipico che conosciamo.

La cosa curiosa è che il tuo racconto ha quasi messo in secondo piano le fotografie,che sono l'anima e l'essenza del forum,ma per quanto belle...in questa discussione sei riuscita a dimostrare che...
"anche i fotografi hanno un cuore", che non sono solo pixel diaframmi tempi...
laugh.gif ...sto scherzandooooooo laugh.gif

Ciao Bianca,complimenti per riuscire a trovare sempre un buon argomento di discussione fotografica

Ornella



dnovanta
QUOTE(Lady O @ Mar 28 2011, 12:16 PM) *
....con l'ansia che qualcuno si affacciasse e chiedesse COME VA? e che magari avvenisse nella disgrazia il miracolo...una bella solarizzazione...mai successo?



hahahha....grande Ornella!!

si che mi e' successo...per quello svitavo tutte le lampadine di casa.... wink.gif
solo che poi qualcuna mi scordavo di riavvitarla... e allora giu' brontolamenti...
oppure provavo a seppiare con il te. invece che con i viraggi chimici che puzzavano troppo..
ma una volta mi scordai anche di buttarlo....e' successo un macello.. unsure.gif hahaha


sempre felicissima di sentirti!
ciao ragazza!!!!! laugh.gif

Bianca

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.