Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
davidegraphicart
Risistemando le foto delle mie vacanze statunitensi, ho trovato queste due che appena viste mi hanno fatto sobbalzare dalla sedia...
Non so voi, ma la mia prima impressione è stata quella di un' immagine ottenuta dopo aver fatto un rendering con appositi programmi 3D! Sono rimasto un pò perplesso e quindi vi chiedo che sensazione vi danno, se vi sembrano finte oppure se non notate niente di strano... Premetto che alle foto sono stati solo leggermente aggiustati i livelli!
Ciao a tutti, Davide.

user posted image

user posted image
__Claudio__
Non è colpa tua...è colpa di Boston texano.gif
Giuseppe78
QUOTE
Non è colpa tua...è colpa di Boston


Certo...se annavi ner Kansas City era tutta n'antra cosa... messicano.gif

Comunque battute a parte, fa proprio uno strano effetto: sembra proprio strano.... hmmm.gif
__Claudio__
QUOTE(Giuseppe78 @ Sep 5 2005, 04:38 PM)
Certo...se annavi ner Kansas City era tutta n'antra cosa... messicano.gif


M'ha bloccato a malattia, m'ha bloccato... biggrin.gif
nisex
Hai mai giocato a quel gioco simil monopoli che si chiamava Hotel? beh, a me ricorda i plastici degli alberghi... che bello quanto acquistavi il rockfeller palace!
comunque sono da poster Pollice.gif
nisex
ma dì la verità... sei stato ai famosissimi "U.S.A. in miniatura" laugh.gif
robben
Nella prima non noto assolutamente niete di strano; nella seconda sembre leggermente staccarsi la skiline dei palazzi dal cielo sullo sfondo; più che altro mi è difficile la lettura dell'immagine in basso, dove immagino ci siano lavori in corso.
davidegraphicart
QUOTE(nisex @ Sep 5 2005, 05:04 PM)
Hai mai giocato a quel gioco simil monopoli che si chiamava Hotel? beh, a me ricorda i plastici degli alberghi... che bello quanto acquistavi il rockfeller palace!
comunque sono da poster Pollice.gif
*




Non è stata la tua sola impressione! E' stata anche la mia prima sensazione e anche quella dei miei amici... biggrin.gif

Robben: si, c'erano dei lavori in corso, ma più che il taglio dell'immagine mi interessava sapere se vi aveva dato le mie impressioni...
FABRIZIO_DI_PRIMA
Lavoro in Autocad ed effettivamente l'effetto è molto simile.
Le foto, seppur belle, appaiono troppo finte proprio come generate da un PC.
Ciao
_Led_
hmmm.gif Non c'é distorsione prospettica, come se avessi usato un decentrabile o aggiustato con photoshop...

davidegraphicart
Led, ti dirò che effettivamente ho raddrizzato le linee e fatto un taglio, ma ti posso assicurare che la foto, livelli a parte, non è stata minimamente ritoccata con nessun filtro o clone!
Ti dirò di più... l'ho scattata con la coolpix 4300 perchè la D2h l'avevo lasciata a casa mad.gif !!!
Saluti, Davide.
oesse
non le trovo cosi' male.
forse giocherei ancora con i livelli...


.oesse.
Rudi75
Beh, con quello che faccio, mastico un po' d'architettura e rendering...

La prima cosa che si nota è che non vi è in nessuna delle due un soggetto animato: persone, animali, fontane, ecc... Probabilmente è questo il fattore principale che ti orienta a vedere le foto come fossero rendering.
nisex
QUOTE(Rudi75 @ Sep 5 2005, 05:30 PM)
Beh, con quello che faccio, mastico un po' d'architettura e rendering...

La prima cosa che si nota è che non vi è in nessuna delle due un soggetto animato: persone, animali, fontane, ecc... Probabilmente è questo il fattore principale che ti orienta a vedere le foto come fossero rendering.
*



Osservazione lucidissima blink.gif non mi era neanche passata per la testa!
questione di forma mentis...
davidegraphicart
Forse Rudi hai ragione, però riguardandola anche la luce di taglio ha avuto la sua importanza... probabilmente con il sole di spalle sarebbero state foto più veritiere... comunque proverò a stamparle e poi vi sapro ridire!
manuelmagni@virgilio.it
A me piacciono molto, soprattutto la seconda che sembra una foto 3D. Mi da la sensazione che i palazzi siano in rilievo e fuoriescano quasi dalla cornice della foto.

Mi danno però l'idea più un effetto ricercato in post produzione che di uno scatto reale.
Bruno L
Effettivamente fanno proprio l'effetto di un rendering 3D, soprattutto nella seconda, guarda il cielo ohmy.gif !
Secondo me, la particolare luce diffusa, simile a quella che in grafica 3d è la GI (global illumination), il taglio dell'obiettivo, i colori, e le forme nette e precise danno questa sensazione.
Però le foto sono molto belle, sono due belle immagini, particolari, .. anche a me piacciono molto. Complimenti! Pollice.gif

Come confronto, questi sotto, al contrario sembrano realtà invece sono rendering .. biggrin.gif

user posted image

user posted image (pubblicati qui con il consenso degli autori)

saluti
Bruno
Pegaso
A mio parere l'effetto "strano" è dato, soprattutto nella prima, dalla quasi esclusiva presenza di componenti "squadrate" a partire dalla forma dei palazzi alla loro finestratura e rifiniture: tutti quadri e rettangoli.
Inoltre il riflesso del palazzo di destra su quello centrale (di vetro) aumenta ulteriormente l'effetto "cubico" ...
Anche la luce diffusa e la quasi totale macanza di riflessi "fuori scena" rendono l'atmosfera un po' particolare.

Se la sfiga rimane a casa, passerò le mie vacanze a Boston e dintorni ... se serve fare qualche rilievo ... biggrin.gif

Ciao
Angelo
Tato_p2p
Anche a me ha fatto un effetto simile. Più che altro nella prima il palazzo centrale rispetto agli altri e nella seconda i palazzi sullo sfondo.
Come effetto è simile a quanto ho visto e sperimentato con programmi di grafica 3D con modelli inseriti in foto reali. A mio avviso l'effetto è proddo anche dal fatto di avere dei "piani" ben definiti e tutti a fuoco, senza apparente perdita di dettaglio andando sui piani più lontani. E' solo un'ipotesi, ma è quello che mi è venuto in mente vedendole...

PS: i rendering postati e fatti in CG sono spettacolari, molto realistici.

Questa credo sia una prova tangibile di quando ormai CG e fotografia si avvicinino..
Interessante!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.