Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mcardini
Oggi mi sono davvero divertito, bel tempo, giornata libera e primo vero test per il la mia nuova d7000.
Avevo montato un 16-85 kit che mi ha davvero soddisfatto, a 16 e' un grandangolo ed a 85 e' un discreto zoom, le foto sono molto nitide, unico difetto a volte un po' di vignettatura.
Ho scattato in diverse condizioni di luce e la macchina si e' comportata sempre benissimo, unica pecca in manuale tende a sotto-esporre di uno stop ma non sempre, non so perché forse e' un mio errore davvero non saprei.
Autofocus rapido e preciso, non ha perso un colpo.
Un grande plauso va allo stabilizzatore, ho scattato anche a 1/30 e neppure un accenno di micromosso.
Meravigliosa ad alti iso, oggi nel duomo di Firenze ho scattato a 1600 iso senza flash, foto luminosissime, ricche di dettagli e con poco rumore, sicuramente non visibile in stampa.
Mi hanno messo un po' in difficoltà le ombre lunghe in centro a Firenze, non sono molto esperto, ma la macchina ha davvero risposto alla grande ad ogni aggiustamento.
Poi se il peccato e' veniale, in pp si possono fare molti aggiustamenti... rolleyes.gif
Se chiudete un occhio sulle composizioni (dove sono una frana) vi posso postare qualche foto... messicano.gif
Diego_arge
Posta posta ..... questo è un forum per condividere immagini (sopratutto),

ciao e complimentoni per l'acquisto,

Diego
mcardini
Ecco alcuni scatti.

100 ISO f13 1/30 16mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 790.5 KB

1000 ISO f4.5 1/30 34mmIPB Immagine Ingrandimento full detail : 934.6 KB

100 ISO f9 1/320 16mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 723.6 KB
mcardini
Eccone altre...

1600 ISO f5.3 1/25 56mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 970.5 KB

100 ISO f18 1/50 16mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 728.8 KB

100 ISO f8 1/250 45mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 718 KB
ffrabo
complimenti, belle foto, il 16/85 mi piace tanto, ce l'ho anch'io, ma è rimasto senza corpo, mi sa tanto che mi toccherà prendere la D7000, vista la bella coppia che formano.

CVCPhoto
Facciamo vedere queste foto a tutti quelli che si lamentano della D7000 attribuendole difetti di esposizione o altro. Grande macchina, ben accoppiata al 16-85 VR. Non c'è che dire.

Unico appunto, al fotografo, non in termini di composizione (ci aveva già avvertito), ma in termini di coppia tempo/diaframmi. Evitare, per quanto possibile, di chiudere il diaframma oltre f/11 (a meno di non avere la necessità di una notevole pdc) per prevenire eventuali fenomeni di diffrazione.

Carlo
mcardini
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 6 2011, 09:08 PM) *
Facciamo vedere queste foto a tutti quelli che si lamentano della D7000 attribuendole difetti di esposizione o altro. Grande macchina, ben accoppiata al 16-85 VR. Non c'è che dire.

Unico appunto, al fotografo, non in termini di composizione (ci aveva già avvertito), ma in termini di coppia tempo/diaframmi. Evitare, per quanto possibile, di chiudere il diaframma oltre f/11 (a meno di non avere la necessità di una notevole pdc) per prevenire eventuali fenomeni di diffrazione.

Carlo

Grazie per i consigli, sempre ben accetti.
Riguardo all'esposizione ho notato che in manuale la macchina tende a sottoesporre di uno stop, cosa che non succede in auto.
sosaax
Gran bella macchina e le tue foto sono molto belle.
Credo proprio che D7000 + 16-85 sia un'accoppiata molto indovinata.

Silvio.

PS: sono anch'io un felice possessore di D7000 + 16-85.
mcardini
Altri 3 scatti...

100 ISO f13 1/640 85mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.5 KB

100 ISO f14 1/50 16mm
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 729.8 KB

ISO 1600 f4.5 1/10 34mm (solo con un leggerissimo micromosso grazie allo stabilizatore)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 878 KB
larsenio
il 16mm è un bel grandangolo e questa ottica da il meglio di sè tra f5.6 e f8, oltre f13 è inutile a mio parere wink.gif
la vignettatura è accettabile e correggibile in post produzione.
Matd
ciao anche io mi stò ancora dedicando alle prime prove con la d7000 io a differenza tua siccome ero indeciso ho preferito andare sull' 18-105 e magari in futuro comprarmi uno equivalente in f2,8

perchè comunque terrò su sempre dei tele rolleyes.gif

la cosa che si nota è una migliore resa coromatica sopratutto in qualche scatto
rispetto al mio


QUOTE(CVCPhoto @ Mar 6 2011, 09:08 PM) *
Facciamo vedere queste foto a tutti quelli che si lamentano della D7000 attribuendole difetti di esposizione o altro. Grande macchina, ben accoppiata al 16-85 VR. Non c'è che dire.

Unico appunto, al fotografo, non in termini di composizione (ci aveva già avvertito), ma in termini di coppia tempo/diaframmi. Evitare, per quanto possibile, di chiudere il diaframma oltre f/11 (a meno di non avere la necessità di una notevole pdc) per prevenire eventuali fenomeni di diffrazione.

Carlo


un secondo
con chiudere il diaframma si intende passare a numero f più alti
cioè per quanto riguarda luoghi molto soleggiati e paesaggi consigli di chiudere il diaframma da f/11 in poi... f/16 => f/18 per cui si avrebbe un minor passaggio di luce e una minor possibilità di abberrazioni giusto?

aprire il diaframma (per avere molto pdc) si intende passare da f/11 a f/8 =>f/5,6 e via dicendo
larsenio
QUOTE(Matd @ Mar 6 2011, 10:14 PM) *
..
la cosa che si nota è una migliore resa coromatica sopratutto in qualche scatto
rispetto al mio
un secondo
con chiudere il diaframma si intende passare a numero f più alti
cioè per quanto riguarda luoghi molto soleggiati e paesaggi consigli di chiudere il diaframma da f/11 in poi... f/16 => f/18 per cui si avrebbe un minor passaggio di luce e una minor possibilità di abberrazioni giusto?

aprire il diaframma (per avere molto pdc) si intende passare da f/11 a f/8 =>f/5,6 e via dicendo

paragonare il 18/105 al 16/85 è fuori luogo, quest'ultimo è meglio in tutto ed è più recente smile.gif

Per il diaframma, chiudere conviene ma c'è una soglia e oltre quella soglia è deleterio e peggiora le cose.
mcardini
QUOTE(Matd @ Mar 6 2011, 10:14 PM) *
con chiudere il diaframma si intende passare a numero f più alti
cioè per quanto riguarda luoghi molto soleggiati e paesaggi consigli di chiudere il diaframma da f/11 in poi... f/16 => f/18 per cui si avrebbe un minor passaggio di luce e una minor possibilità di abberrazioni giusto?

aprire il diaframma (per avere molto pdc) si intende passare da f/11 a f/8 =>f/5,6 e via dicendo

No, consiglia di evitare di chiuderlo oltre f11 wink.gif
Per avere piu' pdc lo si deve chiudere e non aprire.
Matd
ossignore non vorrei aver frainteso

io sono sicuro che per aver più profondità di scatto si deve tenere aperto il più possibile il diaframma f2,8 invece per avere tutta la scena a fuoco e con molti dettagli bisogna allungare i tempi di posa e chiudere il diaframma f16
mcardini
Nella prossima uscita vedo di testare la d7000 con 2 obbiettivi un po' vecchiotti...
Nikon 50mm Serie E f/1.8 di fine anni 80
Tamaron 80-210mm f/3.8 di fine anni 80

Gianni D700
QUOTE(mcardini @ Mar 6 2011, 10:43 PM) *
Nella prossima uscita vedo di testare la d7000 con 2 obbiettivi un po' vecchiotti...
Nikon 50mm Serie E f/1.8 di fine anni 80
Tamaron 80-210mm f/3.8 di fine anni 80


vedrai che con il 50mm ti troverai bene, non è f/1,4 ma se giochi con i diaframmi vedrai le varie profondità di campo e di conseguenza vedrai che le sfuocature saranno diverse a seconda del diaframma usato
Ciao
Gianni
Matd
QUOTE(Matd @ Mar 6 2011, 10:26 PM) *
ossignore non vorrei aver frainteso

io sono sicuro che per aver più profondità* di scatto si deve tenere aperto il più possibile il diaframma f2,8(esempio) invece per avere tutta la scena a fuoco e con molti dettagli bisogna allungare i tempi di posa e chiudere il diaframma f16(esempio)



*ci siamo capiti male
rileggendo ora
io intendevo più "sfuocato" (quindi meno profondità di campo) tenendo aperto su f2,8
e più profondità di campo (quindi meno sfuocato) tenendo chiuso su f16

comunque per quanto riguarda le aberrazioni non si deve tenere il diaframma più chiuso possibile,senza compromettere la resa della foto, per impedire maggiori rimbalzi di luce all'interno dell'ottica
jaypeg77
Mi sono imbattuto per caso in questo vecchio thread..
Vorrei sapere con quali impostazioni sono state scattate le foto, perchè la resa dei colori mi sembra quasi irreale..
soprattutto la foto al palazzo della signoria e quelle all'interno del duomo..
Ad occhio mi sembra che la saturazione sia troppo pompata..
magicosport
Hasta la Nikon a tutti! Primo giorno con la 7000..., faccio alcune foto e compare, penso, hot pixel.
Bene, l'indomani torno al negozio (unieuro) e parte per l'assistenza....
Posto una foto, la terza in assoluto, dove ingrandendo sopra la foglia verde di destra noterete un pixel verde. E' presente in ogni foto e sempre allo stesso punto e di uguale colore.
Che ne pensate? Fabio
GuidoGR
Penso che se non dicevi dov'era io non l'avrei mai notato...

Per me che vengo da anni di pellicola e diapositive, dove un granello di polvere diventava un macigno, sinceramente questi non sono problemi, anzi dopo un migliaio di foto con la mia D7000 non ho ancora guardato se ci sono o no pixel difettosi o bruciati o sempre accesi...per inorridire mi basta guardare la penosità della maggioranza dei miei scatti rolleyes.gif

Capisco che la cosa possa non far piacere, ma non ne farei un dramma, l'assistenza saprà mettere le cose a posto.

In ogni caso con il software si corregge tutto, ricordo che anche ai vecchi tempi se uno voleva le cose fatte bene doveva spesso ricorrere alla spuntinatura, con difficoltà molto maggiori di adesso.
larsenio
QUOTE(magicosport @ Apr 21 2011, 03:05 PM) *
Hasta la Nikon a tutti! Primo giorno con la 7000..., faccio alcune foto e compare, penso, hot pixel.
Bene, l'indomani torno al negozio (unieuro) e parte per l'assistenza....
Posto una foto, la terza in assoluto, dove ingrandendo sopra la foglia verde di destra noterete un pixel verde. E' presente in ogni foto e sempre allo stesso punto e di uguale colore.
Che ne pensate? Fabio

un microscopico hotpixel a 1600iso è grasso che cola.. ti dò un consiglio, metti da parte molta pazienza ed impara a conviverci wink.gif
Sul digitale gli hotpixel sono un classico, come alzi gli iso escono fuori, se vuoi averne moltissimi con un colpo solo basta che metti il tappo, tempi lunghissimi e scatti, vedrai che sarai ben soddisfatto.. (scherzavo, evitalo assolutamente!).
Comunque, l'assistenza non ti farà nulla, al max rimappa il sensore e quell'hotpixel rispunterà di nuovo in altro posto - succede a te, succede a me con D300 e succede a chi ha D3S magari più raramente, ma succede.

Ps.: piuttosto, regala il 18/105 in favore si un 16/85VR wink.gif
shutterman
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 6 2011, 10:08 PM) *
Facciamo vedere queste foto a tutti quelli che si lamentano della D7000 attribuendole difetti di esposizione o altro. Grande macchina, ben accoppiata al 16-85 VR. Non c'è che dire.

Unico appunto, al fotografo, non in termini di composizione (ci aveva già avvertito), ma in termini di coppia tempo/diaframmi. Evitare, per quanto possibile, di chiudere il diaframma oltre f/11 (a meno di non avere la necessità di una notevole pdc) per prevenire eventuali fenomeni di diffrazione.

Carlo

ciao Carlo, incuriosito sulla diffrazione dopo aver letto il tuo post sono andato a spulciare su internet. Ho trovato qualcosa di interessante, ma non ho capito bene questa cosa...sai( sapete) spiegarmela? vi faccio copia incolla di quello che nn ho capito

"La diffrazione non è direttamente collegata con le dimensioni del sensore (colpisce gli obiettivi, non le fotocamere). Nonostante ciò, è interessante notare che se la risoluzione dell'obiettivo è diminuita dalla diffrazione, essa può diventare minore della risoluzione della fotocamera. Una conseguenza dell'aumento del numero di megapixels (mantenendo costanti le dimensioni del sensore) è che la risoluzione della fotocamera diventa sempre più limitata dai difetti dell'obiettivo come la diffrazione."
MAXdiLARA
Siete tutti maleducati......Nessuno ha invitato mcardini a far parte del mitico e glorioso club D7000 Pollice.gif
mko61
QUOTE(Gino12 @ Apr 21 2011, 07:23 PM) *
...

"La diffrazione non è direttamente collegata con le dimensioni del sensore (colpisce gli obiettivi, non le fotocamere). Nonostante ciò, è interessante notare che se la risoluzione dell'obiettivo è diminuita dalla diffrazione, essa può diventare minore della risoluzione della fotocamera. Una conseguenza dell'aumento del numero di megapixels (mantenendo costanti le dimensioni del sensore) è che la risoluzione della fotocamera diventa sempre più limitata dai difetti dell'obiettivo come la diffrazione."


La diffrazione "impasta" ... aumentando la risoluzione, questo "impastamento" diventa più grande del pixel del sensore, e quindi non si beneficia più dell'aumento di risoluzione del sensore, che serve solo a evidenziare i difetti dell'ottica.

Non è questione solo di diffrazione ma anche di risolvenza, un 18-55 non è secondo me adatto a sensori oltre 10Mp, e alcune vecchie ottiche formato pieno non sono adatte ai sensori DX.



QUOTE(magicosport @ Apr 21 2011, 03:05 PM) *
Hasta la Nikon a tutti! Primo giorno con la 7000..., faccio alcune foto e compare, penso, hot pixel.
Bene, l'indomani torno al negozio (unieuro) e parte per l'assistenza....
..
Che ne pensate? Fabio


... che per gli hot pixel, salvo che non siano decine, non si manda la macchina in assistenza: meglio conviverci ... tanto ne saltano sempre fuori
jaypeg77
QUOTE(mko61 @ Apr 21 2011, 11:18 PM) *
Non è questione solo di diffrazione ma anche di risolvenza, un 18-55 non è secondo me adatto a sensori oltre 10Mp, e alcune vecchie ottiche formato pieno non sono adatte ai sensori DX.


A mio modesto parere questa è più una leggenda metropolitana che altro.. Se vado a vedere i test fatti sulle stesse ottiche ma su corpi differenti e quindi anche con 18mpx (mi riferisco alla 7D) i risultati di risolvenza sono i medesimi, anche riferendomi ad ottiche da kit.
Una leggenda metropolitana che tra l'altro fà molto comodo a chi vende obiettivi.
Comunque un upgrade dalle ottiche base è sempre consigliato, su una D7000 come su una D40..
magicosport
QUOTE(larsenio @ Apr 21 2011, 07:19 PM) *
un microscopico hotpixel a 1600iso è grasso che cola.. ti dò un consiglio, metti da parte molta pazienza ed impara a conviverci wink.gif
Sul digitale gli hotpixel sono un classico, come alzi gli iso escono fuori, se vuoi averne moltissimi con un colpo solo basta che metti il tappo, tempi lunghissimi e scatti, vedrai che sarai ben soddisfatto.. (scherzavo, evitalo assolutamente!).
Comunque, l'assistenza non ti farà nulla, al max rimappa il sensore e quell'hotpixel rispunterà di nuovo in altro posto - succede a te, succede a me con D300 e succede a chi ha D3S magari più raramente, ma succede.

Ps.: piuttosto, regala il 18/105 in favore si un 16/85VR wink.gif


Grazie Larsenio e tanti auguri di Buona Pasqua. Sai, ho fatto sacrifici per acquistarla e poi trovo un bel buchino verde in tutte le foto dopo appena mezz'ora... che avrei dovuto fare? Tenermela così...?
Adesso sono in attesa... Spero che in 10/15 giorni possa riaverla...
ancora auguri
larsenio
QUOTE(magicosport @ Apr 24 2011, 04:12 PM) *
Grazie Larsenio e tanti auguri di Buona Pasqua. Sai, ho fatto sacrifici per acquistarla e poi trovo un bel buchino verde in tutte le foto dopo appena mezz'ora... che avrei dovuto fare? Tenermela così...?
Adesso sono in attesa... Spero che in 10/15 giorni possa riaverla...
ancora auguri

si esatto, te la devi tenere così perchè se ti fai il fegato grosso per 1 pixel, vedrai cosa ti diventa quando ne usciranno altri e questo, mettilo in conto che accadrà smile.gif
Buona Pasqua anche a te.
Giacomo.terra
Poveri hotpixel laugh.gif
Tocca conviverci alla fine se non si fanno foto notturne è quasi impossibile vederli smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.