Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stringerer
Ragazzi, un consiglio (l'ennesimo...).
Appena presa la D700, intanto per iniziare a capire la resa ed il funzionamento, avevo impostato gli ISO su automatico.
Questo setup non mi piace perchè come rileva che la luce è insufficiente spara subito su gli ISO e (a meno di miei errori o malfunzionamenti, ma non credo) non è più possibile abbassarli manualmente con il comando a ghiera e variare tempo/diaframma & C, ma solamente fare il contrario, cioè abbassare, se possibile, ad esempio i tempi in modo che automaticamente la macchina, non avendo bisogno di alti ISO, li riabbassi.
Per questo motivo ho subito tolto l'opzione e impostato ISO 200.
Poichè però, a meno di non usarla totalmente in manuale, non è male avere gli ISO automatici (velocizza non poco le cose), stavo pensando se non valesse la pensa di impostarli nuovamente su automatico però con un limite. 800? 1600?
Oppure conviene sempre tenere su 200 in modo che, se possibile, scatti sempre a 200 (aiutandosi magari con i tempi o il diaframma in caso di insufficienza di luce) ed eventualmente aumentarli con la ghiera in caso di necessità effettiva?
Per vostra esperienza, voi come la utilizzate?
Grazie a tutti in anticipo
Paolo56
C'è un'altra discussione quasi identica a queta, prova a fare una ricerca.
Ciao
stringerer
QUOTE(Paolo56 @ Mar 1 2011, 08:13 AM) *
C'è un'altra discussione quasi identica a queta, prova a fare una ricerca.
Ciao

Grazie. Avevo cercato, ma non avevo trovato. Riprovo.. rolleyes.gif
Franco_
Prova gli ISO AUTO con esposizione Manuale... tu scegli tempi e diaframmi e la fotocamera sceglie la sensibilità per avare l'esposizione corretta. Se la sensibilità è troppo alta puoi agire su tempi e/o diaframmi per abbassarla... il bello è che puoi anche compensare, in questo caso la compensazione agisce sugli ISO. E' tutto un altro mondo rispetto agli ISO auto in A o S. Ovviamente non devi impostare il tempo minimo di esposizione.

Uso spesso questa modalità e la trovo molto utile, si tratta solo farci un pò la mano.
stringerer
QUOTE(Franco_ @ Mar 1 2011, 09:00 AM) *
Prova gli ISO AUTO con esposizione Manuale... tu scegli tempi e diaframmi e la fotocamera sceglie la sensibilità per avare l'esposizione corretta. Se la sensibilità è troppo alta puoi agire su tempi e/o diaframmi per abbassarla... il bello è che puoi anche compensare, in questo caso la compensazione agisce sugli ISO. E' tutto un altro mondo rispetto agli ISO auto in A o S. Ovviamente non devi impostare il tempo minimo di esposizione.

Uso spesso questa modalità e la trovo molto utile, si tratta solo farci un pò la mano.

Grazie mille x la dritta.
con un po' di calma proverò!
dangerous
E scattare in Av con ISO a 200 sempre e poi correggo se è il caso,vedendo se il tempo di scatto non è alto,credo sia ancora più semplice.
ang84
QUOTE(stringerer @ Mar 1 2011, 08:07 AM) *
Ragazzi, un consiglio (l'ennesimo...).
Appena presa la D700, intanto per iniziare a capire la resa ed il funzionamento, avevo impostato gli ISO su automatico.
Questo setup non mi piace perchè come rileva che la luce è insufficiente spara subito su gli ISO e (a meno di miei errori o malfunzionamenti, ma non credo) non è più possibile abbassarli manualmente con il comando a ghiera e variare tempo/diaframma & C, ma solamente fare il contrario, cioè abbassare, se possibile, ad esempio i tempi in modo che automaticamente la macchina, non avendo bisogno di alti ISO, li riabbassi.
Per questo motivo ho subito tolto l'opzione e impostato ISO 200.
Poichè però, a meno di non usarla totalmente in manuale, non è male avere gli ISO automatici (velocizza non poco le cose), stavo pensando se non valesse la pensa di impostarli nuovamente su automatico però con un limite. 800? 1600?
Oppure conviene sempre tenere su 200 in modo che, se possibile, scatti sempre a 200 (aiutandosi magari con i tempi o il diaframma in caso di insufficienza di luce) ed eventualmente aumentarli con la ghiera in caso di necessità effettiva?
Per vostra esperienza, voi come la utilizzate?
Grazie a tutti in anticipo


Scusami ma hai provato a limitare gli ISO automatici a una certa soglia? Puoi impostare ad esempio di usare max 2000ISO con un tempo di scatto non inferiore ad esempio 1/200 ,così tu giochi come ti pare ma la macchina sa che non deve mai superare i 2000ISO ,ne scendere sotto 1/200
Luigi_FZA
QUOTE(ang84 @ Mar 1 2011, 01:34 PM) *
Scusami ma hai provato a limitare gli ISO automatici a una certa soglia?

...ed e' quello che io chiedo alla 700.
Poi di solito riesco a "focalizzare" in anticipo in quali condizioni di luce andro' a far foto : se "prevedo" sufficiente luce naturale, (ed ho ottiche luminose) in fase di preparazione rivedo gli iso ed imposto 200 fisso.
envi12
Ciao, io preferisco lascia gli iso a 200 e poi correggerli a seconda la situazione. Trovo la cosa più semplice e gestibile.
stringerer
ang84

è proprio quello che chiedevo.
Proverò...
Bracketing
Io su D700 lavoravo in M con ISO Auto (Max 6400) e tempi di soglia relativi all'ottica in uso (es. 1/50" con il 50mm).
Per esporre sempre correttamente usavo la compensazione di esposizione o bloccavo l'esposizione per poi ricomporre. Tutto questo in Matrix... e con ottiche luminose. Scattando quasi esclusivamente di tarda sera/notte.

Scattando di giorno invece, lavoro quasi sempre in A con ISO 200 e ottiche luminose a diaframmi aperti... ergo non mi capita quasi mai di dover alzare gli ISO.

Poi è chiaro che non c'è un'impostazione definitiva per la fotocamera... dipende cosa scatti, quando, e con che ottica.
Di certo in scarsità di luce lavorare a TA in M con ISO Auto non ha eguali per comodità e rapidità.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.