Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
89stefano89
salve,
la d3000 di mio suocero ha un po´ di sporco sul sensore, non essendo un gran "cambialenti" (non avendone) mi chiedevo come fosse possibile si fosse sporcato!
inoltre, per na settimana ho cambiato una decina di volte al giorno ottica, in ambienti piu´ disperati, spesse volte anche per terra (chiaro, appoggiato per terro non é che tociavo l´obiettivo nel fango) eppure il sensore della mia d90 non prensenta un ben che minmo granello di polvere!
arrivato a casa mi aspettavo un dito di oplvere invece é a dir poco perfetto...
ora mi chiedo ma da cosa dipende la sporcizia? perché la polvere si aggancia al sensore?
monteoro
Non è matematico che con il cambio obettivi la polvere entri e si depositi sul sensore, come non è matematico che non cambiando obiettivi la polvere non entri.
Azionando per esempio la ghiera di uno zoom per cambiare focale si ha un "effetto pompa", ovvero all'interno del box specchio l'aria si move e con essa si muove anche la polvere.
ciao
Franco
saveden
Confermo l'effetto "aspirapolvere" delle ottiche zoom, soprattutto quelle a kit o, comunque, più economiche.
rolleyes.gif
marcgast92
beh portala dal tuo negoziante di fiducia e vedrai che lui te la pulisce a dovere
CVCPhoto
Quando si torna a casa a fine giornata sarebbe sempre cosa utile spompettare la lete posteriorore degli obiettivi, compreso il tappo. Spesso è da lì che entra la polvere, soprattutto se sono zoom.

Lasciare un'ottica attaccata permanentemente al corpo macchina non è assolutamente garanzia di sensore pulito, soprattutto se quell'ottica non dispone della guarnizione in gomma a livello della baionetta. Solo gli obiettivi a partire dalla fascia media la possiedono, ma quelli da kit ne sono sprovvisti.

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.