Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kens
L'argomento è un po' "trasversale"; spero di aver postato nel luogo giusto...


Dopo diversi anni di fotografia digitale (iniziati con una gloriosa Coolpix 4500 "girevole" wink.gif che ho ancora e che ancora funziona) possiedo una quantità rilevante di immagini digitali.
Non tutte, ovviamente, sono meritevoli di una stampa di altissimo livello biggrin.gif ma sinora mi sono trattenuto più del necessario perché non in possesso di elementi per fare una scelta accurata; sia dal punto di vista del laboratorio al quale rivolgermi sia -ed è qui il punto più importante...- per quanto riguarda gli accorgimenti da adottare in fase di ripresa, eventuale ritocco e archiviazione dei file.
Recentemente ho acquistato un D60 usata e la voglia, sia di procedere in modo più attento sia di stampare qualche immagine in più, è tornata.

Cosa bisogna fare -o evitare di fare...- in sede di ripresa? E' sempre e comunque meglio usare il formato RAW o ci sono alcune condizioni in cui anche un JPEG "fine" non fa molta differenza?

Prevedendo di stampare una data serie di immagini è opportuno astenersi da qualunque ritocco o "manomissione" wink.gif e consegnarle così come sono al soggetto che poi le stamperà? O ci sono aggiustamenti che è possibile/consigliabile fare prima?

Come scegliere il "laboratorio"? Ce n'è qualcuno di quelli "in rete" affidabile anche nella cura di scatti di un certo pregio?


Scusate se l'ho fatta lunga e grazie in anticipo smile.gif


larsenio
QUOTE(kens @ Feb 1 2011, 12:57 PM) *
..
Cosa bisogna fare -o evitare di fare...- in sede di ripresa? E' sempre e comunque meglio usare il formato RAW o ci sono alcune condizioni in cui anche un JPEG "fine" non fa molta differenza?
..

Partiamo da un dato di fatto, il RAW se non è stato corretto e "sviluppato" sarà ben peggiore del JPEG Fine, questo perchè il JPEG esce pulito dal rumore e modificato da eventuali settaggi di configurazione adottati in macchina (contrasti, nitidezza, saturazione etcc), il RAW/NEF assolutamente no - quindi potresti trovarlo non saturo, non contrastato e via dicendo. smile.gif
Marco Carotenuto
ciao Kens!
allora innanzi tutto dai un occhiata QUI

troverai parecchie spiegazioni per la stampa in proprio molto utili!
poi per quanto riguarda il RAW io lo consiglio sempre poichè hai anche un margine di errore che è possibile poi recuperare in fase di PP (però a differenza del jpg lo devi comunque lavorare a differenza dell'ultimo che esce bello e pronto)...con il jpg rischi di compromettere i coloro i la definizione se lavorato troppo...anche se una stampa 10x15 le imperfezioni non si notano ad un occhio "normale", insomma non esperto!
se devi stampare una serie di immagini devi stare molto attento ad ogni tipo di modifica che andrai a fare se no avrai foto di una stessa serie..magari con toni nitidezza contrasti e via dicendo differenti che andranno a stonare (poi dipende sempre di che lavoro si tratti)
larsenio
QUOTE(Marco Carotenuto @ Feb 1 2011, 01:16 PM) *
..
poi per quanto riguarda il RAW io lo consiglio sempre
..

Scusami se ti correggo, una cosa è consigliare il RAW in fase di scatto, un'altra è dire stampare dal RAW senza fare alcuna post-produzione - i risultati non sono gli stessi e la frase lascia molte interpretazioni che non devono essere fraintese wink.gif
Marco Carotenuto
ops chiedo scusa se ho capito male...ma avevo letto in sede di ripresa...quindi immaginavo in fase di scatto se è meglio usare il RAW O il jpg..ed ho consigliato di usare il RAW a patto di essere consapevoli poi di doverlo lavorare un minino in PP...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.