Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robbie75vr
Ciao a tutti,

vorrei sapere il vostro parere riguardo ad un problema che sto avendo con i filmati della mia D7000.

Indifferentemente dal formato, dagli fps e dai tempi di esposizione, quando eseguo una ripresa in movimento c'è un vistoso saltellare dei fotogrammi, particolamente visibile in quelle aree a forte contrasto di luce, come ad esempio i rami di un albero con sfondo chiaro (nuvole, controluce...).

Scrivendo anche su altri forum internazionali mi sono accorto che molti lamentano di questo problema, anche con altre macchine, però vedo che ci sono molte produzioni video che non lo presentano affatto quindi mi chiedo come facciano.

Può essere un limite del formato h264 sotto un certo libello di bitrate per secondo ?

Per ora ho notato che più è basso il valore di nitidezza e meno il difetto si vede ma resta ancora molto vistoso, se faccio un pan da destra a sinistra su un gruppo di alberi in controluce l'immagine sfarfalla notevolemente nelle zone in col chiaro scuro.

Grazie
nesp
l'ho notato anche io. E se il soggetto della ripresa è in movimento è anche peggio. Ho visto qualche video in rete ma ho notato che spesso le inquadrature sono fisse, piuttosto si cambia angolo di ripresa e se ci fai caso non ci sono nemmeno zoommate. Qualche pan è fatto molto ma molto lentamente.
robbie75vr
Ecco qui la risposta, leggi i commenti di Frank P. Dima a questo video:

http://www.vimeo.com/19384439

qui spiega che il problema non è risolvibile e come fare perchè si noti meno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.