Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stringerer
Come avevo scritto in altro post, sto cercando una D300 o una 700 usate.
In giro però (nei negozi intendo, perchè dai privati non ho abbastanza esperienza per valutare) non si trova nulla se non a condizioni inimmaginabili.
Roba da circa 1000 euro per la 300.
Per la D700 il discorso è diverso, dato che non si trova praticamente nulla (ho trovato solamente a 1500 ma con segni d'uso...).
So che comprarle nuove è assurdo per l'imminente uscita dei nuovi modelli, però ora mi sembra che inizino a trovarsi scontate.
Ad esempio, la 700 si trova a 2000. E' sì vero che uscirà il nuovo modello, ma immagino che di listino sarà sui 2400 e lo sconto per almeno un annetto te lo daranno nei denti.
Quindi vuol dire almeno un anno e mezzo da oggi.
Secondo voi, sarebbe così sbagliato prendere la D700 nuova (ripeto, a poco più di 2000 si trova Nital)?
kintaro70
Ogni considerazione economica è puramente sogettiva, io non la prenderei ma c'è anche chi l'ha presa, nessuno sbaglia ognuno ha le sue ragioni.
lilly1976
Buongiorno, se guardi bene nel forum trovi tanti post simili. Io mi trovo nella stessa situazione .nel frattempo ho riscoperto la fe2 e af601
Enrico53
in effetti ci carichi di una grossa responsabilità chiedendoci in pratica di gestire soldi non nostri!
io (che non nascondo, mi sento abbastanza "partigiano" della D700) pensandola una macchina abbastanza definitiva, lo farei.
vedi che già con due risposte hai avuto due pareri diametralmente opposti; potresti decidere calcolando, anche in modo "spannometrico" quanto risparmieresti aspettando l'abbassarsi (ma ci sarà?) del prezzo della 700 quando uscirà il nuovo modello e giudicare tu se questa cifra è importante o se dover perdere un tot di mesi di uso non sia in realtà penalizzante.
in pratica: oggi la paghi 2000 e fra tre mesi magari 1800. quei duecento euro valgono il tempo passato senza l'apparecchio? se si, aspetta, sennò esci e vai ad acquistarla subito.
stringerer
QUOTE(Enrico53 @ Jan 31 2011, 09:04 AM) *
in effetti ci carichi di una grossa responsabilità chiedendoci in pratica di gestire soldi non nostri!
io (che non nascondo, mi sento abbastanza "partigiano" della D700) pensandola una macchina abbastanza definitiva, lo farei.
vedi che già con due risposte hai avuto due pareri diametralmente opposti; potresti decidere calcolando, anche in modo "spannometrico" quanto risparmieresti aspettando l'abbassarsi (ma ci sarà?) del prezzo della 700 quando uscirà il nuovo modello e giudicare tu se questa cifra è importante o se dover perdere un tot di mesi di uso non sia in realtà penalizzante.
in pratica: oggi la paghi 2000 e fra tre mesi magari 1800. quei duecento euro valgono il tempo passato senza l'apparecchio? se si, aspetta, sennò esci e vai ad acquistarla subito.


Vedi... (beh, poi si diventa un po' tutti schiavi di elucubrazioni mentali quando si pensa ad un nuovo acquisto wacko.gif ) però io ero partito come al solito per prendere una 500 e poi scelgo la Ferrari.
Mi spiego, ero partito per la D7000, però mi sembra una spesa folle in proporzione alla D700, nel senso che con questa avrei la macchina definitiva (sì ciao a chi la racconto...). Diciamo che avrei una macchina definitiva quanto a prestazioni concrete ed effettive e cmq una macchina che (nella mia intenzione di prenderla usata) sarebbe stata sempre rivendibile, anche tra 5/6 anni, perdendo il giusto.
Il fatto è che il prezzo dell'usato è spropositato e per 200 euro di differenza mi predno il nuov, non ci piove.
Se poi dovessi imbattermi in una 300s al prezzo che ritengo giusto (x me dovrebbe essere perfetta e 850 euro max) allora la prenderei, per usarla in attesa che esca la 800 e scenda un minimo il prezzo.
Ora la 700 sarebbe un compromesso, perchè non la userei con ottiche fx, però chissenefrega.
Forse hai ragione tu, prendo la 700 e cerco un'ottica fx usata di media qualità (magari una focale più economica) e via
d.mino
Se cerchi nei vari forum una d300 la trovi a 850/900 euro, una d700 a 1500 euro.
Ci sono anche negoni online di vendita di nuovo-usato che ti danno anche un po' di garanzia.
Tieni conto che la d700 e' una full-frame e che per sfruttarla a dovere le ottiche devono
essere adeguate.
Se pero' ti servono alti iso, credo sia in effetti una scelta doverosa.
Io ho una d300 e vedo i suoi limiti, ma mi accontento , per ora.

Mino
aculnaig1984
Sicuramente sono di parte anch'io (dato che la posseggo), ma ti consiglio la D700.
Comunque ti vorrei fare una domanda, cos'è che non ti piace della D700? Perchè se non c'è niente, non ha senso non prenderla per aspettare il modello successivo che costerà di più e che avrà solo qualcosina in più rispetto alla 700. E comunque se prendi la 700 adesso e fra 3 mesi uscisse la successiva Dxxx, potrai continuare ad usarla tranquillamente, e se dopo un'anno o 2 vorrai cambiarla, la venderai tranquillamente e potrai prendere la successiva che sarà ormai collaudata, visto che sarà da almeno un anno che gira....

Che ottiche hai Dx?
Un 28-105 o un 24-120 si trovano usati rispettivamente a 220 e 350 € circa.
stringerer
QUOTE(aculnaig1984 @ Jan 31 2011, 12:34 PM) *
Sicuramente sono di parte anch'io (dato che la posseggo), ma ti consiglio la D700.
Comunque ti vorrei fare una domanda, cos'è che non ti piace della D700? Perchè se non c'è niente, non ha senso non prenderla per aspettare il modello successivo che costerà di più e che avrà solo qualcosina in più rispetto alla 700. E comunque se prendi la 700 adesso e fra 3 mesi uscisse la successiva Dxxx, potrai continuare ad usarla tranquillamente, e se dopo un'anno o 2 vorrai cambiarla, la venderai tranquillamente e potrai prendere la successiva che sarà ormai collaudata, visto che sarà da almeno un anno che gira....

Che ottiche hai Dx?
Un 28-105 o un 24-120 si trovano usati rispettivamente a 220 e 350 € circa.


Credo tua abbia ragione...
primoran
Ciao, non ti do consigli poiché tutti siamo capaci di sbagliare da soli. Ti dico solo che quando (avevo la D80) due anni or sono ho cominciato a pensare alla D90 e/o alla D300 senza sapermi decidere, un amico, a cui sono grato, mi fece provare la D700 e me ne innamorai. In molti mi sconsigliarono dicendo che sarebbe uscita di produzione perché la stavano dando in promozione con il Battery Grip. Dopo un po' di attesa mi decisi e la ebbi in promozione con Capture NX2, poi, sempre perché doveva uscire di produzione la diedero con il flash Sb900 e poi ancora con il Roomba. Morale della favola: si continua ad aspettare la nuova D800? che avrà i filmati e qualche altra cosetta (non me ne frega niente) ed intanto io mi ci sto divertendo da due anni e continuerò a divertirmici anche quando sarà uscita la nuova.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
bergat@tiscali.it
A mio avviso è un falso problema...Chi aspira a una full frame e si ferma perchè potrebbe da li a 2 mesi uscire la successiva, non analizza il fatto che la disponibilità effettiva si avrebbe a sei mesi dall'annuncio. E' durante questo periodo che il vecchio modello inizia a diminuire il proprio valore di mercato. Ma vogliamo effettivamente aspettare quel tempo e sbarazzarci del vecchio modello? Non sarebbe meglio aspettare ancora, e a un anno dall'annuncio del nuovo modello pensare di comprare il nuovo corpo per affiancarlo (e non sostituirlo) al vecchio corpo, se effettivamente serve?
marce956
Se guardi anche nel mercatino in questo forum ci sono in vendita D300 al prezzo di 850/900 Euro, con un po' di attenzione si trova anche la D700 sui 1.500, in ogni caso ti consiglio un usato Nital...
ninjo
Io l'ho comprata nuova a natale, e non me ne pento affatto...
stringerer
QUOTE(primoran @ Jan 31 2011, 09:06 PM) *
P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif


Fatto... Credevo ci fosse già :-)
felixx
Io vado controcorrente, se hai già una macchina continua ancora un po con quella.
Il discorso di Primo nn fa una piega, ma lui l'ha presa due anni fa e sinceramente due anni fa anche io l'avrei presa senza pormi tanti problemi.
Oggi no.
Parlo della D700 naturalmente.
Se invece nn hai pazienza e vuoi ora FF credo che nn ci siano alternative e risposte convincenti.
Ciao
stringerer
Grazie a tutti per gli interventi e i consigli.
Ieri ho fatto il danno... messicano.gif
Presa la D700 usata (gennaio 2010 con 559 scatti...) con il 24-120 in kit.
Ora studio il manuale e...tra un mesetto la accendo...
Scherzi a parte l'impressione è "massiccia".
Devo prendere dimestichezza con tutte le funzioni del menù per poter iniziare a giocarci un po' per vedere almeno l'inizio dei risultati che può dare.
Ora intanto ci cazzeggio domenica mattina (sperando nel sole e nell'azzurro terso) con un po' di giochi tempo/diaframmi poi lunedì mattina vediamo sul pc che orrori ho combinato...
Iniziano lo studio e la gavetta...
marce956
Pollice.gif hai fatto bene: buona luce!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.