Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
jo
Molto bella la foto di Fab, forse il vento ha mosso le piante mentre scattavi ed un po distoglie l'attenzione dalla scena.

Sergio aspetto di vedere i tuoi ritocchi sulla tua foto e magari informaci degli aggiustamenti che hai eseguito .

Bella l'ultima di Danny, come sempre Pollice.gif Pollice.gif

Casale diruto lungo la strada.

D70 - 12-24 a 12mm 1/8 5.6, esp. incandescenza poi ho giocato sulle linee RGB, infine Neat image per dare plasticita' alla foto.

user posted image

un saluto
Johnny
ros62
Jo, spettacolo guru.gif guru.gif
Interessante esperimento su pellicola per Sergio, come viene lo scatto su pellicola, è simile al digitale, fammi sapere.
Bello lo scatto fresco di giornata di Danny biggrin.gif
Saro
sergiobutta
Rosario, è simile, ma non conosco una funzione equivalente al bilanciamento del bianco di Capture da poter applicare. In origine i Nef che vengono fuori potrebbero essere simili a quelli del digitale, ma, come detto, solo opeando sui livelli ho visto qualche risultato. Se qualcuno può darmi una mano ...
oesse
QUOTE(sergiobutta @ Jul 12 2006, 04:09 PM)
Rosario, è somile, ma non conosco una funzione equivalente al bilanciamento del bianco di Capture da poter applicare. In origine i Nef che vengono fuori potrebbero essere simili a quelli del digitale, ma, come detto, solo opeando sui livelli ho visto qualche risultato. Se qualcuno può darmi una mano ...
*



Scusa sergio, con cosa scansioni? Nikon scan o scanner piano? E che software?

.oesse.
annanik
Jo, questa del casale è....stupenda!!!
complimenti!
un salutone
Anna
Danilo Bassani
QUOTE
Casale diruto lungo la strada.


complimenti Jo ottimo scatto Pollice.gif

ciao Danny
sergiobutta
Johnny, veramente bella !!

Ora, per completare almeno in questo 3d la discussione di Ir da pellicola, vi mostro come, senza manipolazioni, una Dia all'infrarosso venga vista digitalizzata. Alcuni difetti tipici di questa pellicola, sono più evidenti che in proiezione, ma l'effetto resta. E, come potete constatare, la differenza con l'infrarosso digitale c'è. Non dico che la dia sia migliore, anzi, ma è diversa.

user posted image
jo
Grazie a tutti per i commenti positivi grazie.gif

Sergio, sarebbe molto interessante poter vedere la stessa scena ripresa in dig. e con la pellicola, cosi' da poter valutare i diversi comportamenti.

Certo che l'effetto della pellicola IR e' molto diverso da quello digitale, personalmente non l'avevo mai visto ne tantomeno provato, avevo pero' letto di infrarosso BN che andava molto di moda negli anni 70.
sergiobutta
Si è davvero diverso, perchè la sola differenza tra luce/ombre fa cambiare completamente la colorazione facendo aumentare la quantità di rosso presente. Anche perchè i tempi di esposizione sono quelli normali, misurati dall'esposimetro della macchina. Nel digitale, invece, occorrono stop di differenza. Dovrei avere foto scattate contemporaneamente in digitale e pellicola. Vi farò vedere qualosa.
oesse
QUOTE(sergiobutta @ Jul 13 2006, 01:11 PM)
Si è davvero diverso, perchè la sola differenza tra luce/ombre  fa cambiare completamente la colorazione facendo aumentare la quantità di rosso presente. Anche perchè i tempi di esposizione sono quelli normali, misurati dall'esposimetro della macchina. Nel digitale, invece, occorrono stop di differenza. Dovrei avere foto scattate contemporaneamente in digitale e pellicola. Vi farò vedere qualosa.
*



sergio se mi rispondi in merito allo scanner.....forse posso esserti d'aiuto.

.oesse.

sergiobutta
QUOTE(oesse @ Jul 13 2006, 12:13 PM)
sergio se mi rispondi in merito allo scanner.....forse posso esserti d'aiuto.

.oesse.
*





Marco, forse l'hai dimenticato, ho il Coolscan V.

P.s. Invece di "replica" avevo premuto "modifica",
annanik
Interessante Sergio...L'iR con pellicola, scusa la mia ignoranza in merito...ma che pellicole usi per Ir??? e quale filtro???

un saluto Anna
sergiobutta
QUOTE(annanik @ Jul 13 2006, 09:51 PM)
Interessante Sergio...L'iR con pellicola, scusa la mia ignoranza in merito...ma che pellicole usi per Ir??? e quale filtro???

un saluto Anna
*



La pellicola è una Ektachrome Ir, lo sviluppo E6, il filtro un Wratten 12. Ma, secondo me, si può fare a meno del filtro. Ci ho provato, e vengono fuori foto un pò "troppo" normali. Ci ho provato poche volte, in quanto non potevo correre il rischio di trovare alla fine il 50% degli scatti rovinati. In questi casi, cercavo disperatamente il display della macchina digitale, ma .... biggrin.gif
ros62
Ragazzi volevo cogliere l'occasione per salutare tutti visto che da oggi sono in ferie biggrin.gif .
Dal paesello non ho modo di collegarmi di conseguenza ci risentiremo su queste pagine dopo metà agosto.
Buone ferie e buoni scatti a tutti.
Un abbraccio
Saro
Danilo Bassani
QUOTE(ros62 @ Jul 14 2006, 11:41 AM)
Ragazzi volevo cogliere l'occasione per salutare tutti visto che da oggi sono in ferie biggrin.gif .
Dal paesello non ho modo di collegarmi di conseguenza ci risentiremo su queste pagine dopo metà agosto.
Buone ferie e buoni scatti a tutti.
Un abbraccio
Saro
*



buone ferie anche a te .

ciao Danny
annanik
Grazie Sergio, per la spiegazione!

Un caro saluto a Saro e buone Ferie...mi raccomendo...buone foto!!!!

A prestooo!
ciaooo
Anna
Gianni.T
Buone ferie

PS. mi mancheranno i tuoi aiuti riguardo agli IR che sto provando a elaborare
e partirò a mia volta per le ferie al tuo rientro senza quindi i tuoi preziosi
consigli.

Ciao
Gianni
jo
Buone ferie Saro e divertiti wink.gif
max16vj
Ciao a tutti....visto che ho il filtro IR....mi date qualche dritta di come si fanno ste benedette foto con il filtro?? si fà tanta pp oppure sono io che sbaglio qualcosa?? a me vengono solo rosse...vedi es...
max16vj
Ciao a tutti....visto che ho il filtro IR....mi date qualche dritta di come si fanno ste benedette foto con il filtro?? si fà tanta pp oppure sono io che sbaglio qualcosa?? a me vengono solo rosse...vedi es...
Fab64
Ciao ragazzi come va!? biggrin.gif
Qui (vicenza) oggi c'è stato un caldo atroce, con un tasso di umidità insostenibile. L'unico modo per scapparsene da questo inferno, è prendere la moto e andarsene in montagna...
cosa saggia che io ho fatto!!! biggrin.gif

Vi mostro due scatti fatti oggi con la mia cara D100:
user posted image

e in fine:
user posted image


Con queste due foto, auguro a tutti buone ferie! messicano.gif
Ci risentiamo a presto, promettendovi nuovi scatti dalla mia cara terra (puglia), tra ulivi, trulli e mare. cool.gif
Fab64
Dimenticavo i dati di scatto delle mie due foto messe sopra (per chi interessa naturalmente)

Obiettivo 18-70
Bilanciamento del bianco con Nikon Capture, bilanciamento delle linee RGB, aumento della nitidezza, salvataggio del file in tiff 16bit (per avere un file più lavorabile dopo con PS)
Correzione della tonalita/saturazione con Photoshop, conversione profilo colore da Adobe 1998 a sRgb e salvataggio in jpeg

QUOTE(mauro9210 @ Jun 5 2006, 10:13 PM)
Complimenti a Danilo,Saro,Johnny ed alla sempre piu' grande Anna!

Gilby,ottima prima prova IR! La foto ha una forte dominante verde.... è molto difficile "tirar fuori" dei colori. Ti sei ricordato di impostare il Wb su "Incandescente"?

Aggiungo uno scatto di qualche giorno fa,due colori: bianco ed azzurro...

user posted image

ciao a tutti  wink.gif
*




P.S. mauro9210 potresti dirmi come hai fatto ad ottenere un bianco così brillante e un azzuro così intenso?
Io nelle mie foto per il momento non riesco ad ottenerlo grazie.gif
lellodanna
ecco, lo sapevo, tutti in ferie... biggrin.gif

ecco i miei primi IR..

D50, filtro hoya R72, 13 sec. f/22
user posted image

D50, R72, 8 sec f/29
user posted image



le foto magari sono banali, ma x adesso cerco di risolvere i problemi piu' strettamente tecnici di lavorazione;

qualcuno x favore mi spiega xchè spesso se fotografo chiome molto folte mi si impasta un po' tutto? leggero mosso delle piante x il tempo lungo? altro? non riesco ad ottenere un bel dettaglio delle singole foglie.. :(

...
lellodanna
D50, filtro B+W 093, 30 sec f/20
user posted image

con il filtro 093 a "schermo totale" non si puo' tirare fuori nessuna informazione nè manipolazione del colore, giusto?

grazie smile.gif

ciao
sergioleone
Ciao Lello sono interessato anch'io alla foto con l'ir e volevo sapere se il filtro hoya ar 72 è a vite o a piastrina e dove l'hai comprato.






grazie.gif Sergio
lellodanna
QUOTE(sergio64 @ Jul 16 2006, 08:04 AM)
Ciao Lello sono interessato anch'io alla foto con l'ir e volevo sapere se il filtro hoya ar 72 è a vite o a piastrina e dove l'hai comprato.
grazie.gif  Sergio
*



ciao,
il filtro hoya è a vite, io ho avuto la fortuna di un amico che si è recato negli USA x 10 giorni e l'ho ordinato su internet (adorama, new york) facendoglielo arrivare da lui; ne ho approfittato x prendere anche qualke filtro meno comune qui (b+w 093, b+w ND 64x [-6 stop, un mito smile.gif], hoya macro closeup 10x)...

cmq se metti "hoya r72" in kelkoo.it un po' di risultati ti escono, fai attenzione al diametro, ovviamente... smile.gif

fammi sapere, se hai bisogno di altre informazioni, ciao

lello
Danilo Bassani
QUOTE
le foto magari sono banali, ma x adesso cerco di risolvere i problemi piu' strettamente tecnici di lavorazione;

qualcuno x favore mi spiega xchè spesso se fotografo chiome molto folte mi si impasta un po' tutto? leggero mosso delle piante x il tempo lungo? altro? non riesco ad ottenere un bel dettaglio delle singole foglie.. :(


Ciao Lello benvenuto nel forum,hai fatto la domanda e ti sei gia' dato la risposta,il problema che vedi tutto impastato e' dovuto al vento che muove le foglie.

ciao Danny
lellodanna
grazie, danny,
in effetti mi sembrava la cosa piu' ovvia e, mea culpa, nn ho provato a fare scatti con tempi piu' brevi (se di tempi brevi si puo' parlare...) per controprova..
avevo anche avuto il dubbio di una sorta di "sovraesposizione da infrarosso" cioè magari troppa luce infrarossa che in qualche modo "sparasse", ho usato il settaggio personalizzato "nitidezza" a +2, ma non ho provato anche il contrasto aumentato, come ho letto sull'experience sugli infrarossi e la possibilità di aree impastate..

ciao.
lello
Danilo Bassani
user posted image

chi fosse interessato se gli fa piacere puo vedere il mio Life all'infrarosso sulla Sardegna.

ciao Danny
jo
Molto belle Danny, come sempre Pollice.gif Pollice.gif


Lo spaventapasseri con la tuta da meccanico biggrin.gif

user posted image
rogia80
Porca miseria Ragazzi sono bellissime!
bradipo.sl
Le ho pensate tutte, alla fine mi sono arreso.
Non riesco proprio a capire la causa del fenomeno che si nota sulla foto.
Non posso essere solo riflessi.............e poi così tanti, per me un mistero !!!!!

Foto scattata con d70 filtro Cokin IR f 22 t 8 sec

Chi sa dare una spiegazione ??

user posted image
icoff
Non sono certo il più indicato per dare consigli, ma una cosa simile era successa anche a me. Durante alcune prove con il filtro mi venivano fuori dei riflessi strani. Allora ho provato a costruirmi artigianalmente un paraluce:

Pezzo di cartoncino nero .... dry.gif pinzato delle dimensioni del portafiltro... blink.gif

user posted image

montato intorno al filtro... tongue.gif

user posted image

Lo so che è una stupidaggine ma devo dire che i risultati sono stati eccellenti..... La stessa cosa era successa ad Annanik in Valle d'Aosta e anche se sembrava impossibile era dovuta a dei riflessi di luce che colpivano il filtro. Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto......
Ciao
annanik
Confermo..sono i riflessi!

ciao
Anna
bradipo.sl
QUOTE(icoff @ Jul 18 2006, 08:23 PM)
Non sono certo il più indicato per dare consigli, ma una cosa simile era successa anche a me. Durante alcune prove con il filtro mi venivano fuori dei riflessi strani. Allora ho provato a costruirmi artigianalmente un paraluce:

Pezzo di cartoncino nero .... dry.gif pinzato delle dimensioni del portafiltro... blink.gif



montato intorno al filtro... tongue.gif



Lo so che è una stupidaggine ma devo dire che i risultati sono stati eccellenti..... La stessa cosa era successa ad Annanik in Valle d'Aosta e anche se sembrava impossibile era dovuta a dei riflessi di luce che colpivano il filtro. Fammi sapere se ti sono stato d'aiuto......
Ciao
*



Consiglio eccellente !!!

grazie.gif

Ma come hai gestito il discorso grandangolo, non vignettava ????

grazie.gif

Chissà perchè mai così tanti,i riflessi, e così sparsi su tutta l'immagine ???

icoff
QUOTE(bradipo.sl @ Jul 18 2006, 09:26 PM)
Ma come hai gestito il discorso grandangolo, non vignettava ????

Chissà perchè mai così tanti,i riflessi, e così sparsi su tutta l'immagine ???
*



Per quanto riguarda il grandangolo non so cosa dirti, perchè utilizzo il filtro solo sul 18-55 del kit (per ora...)
Per il numero dei riflessi potrebbero essere delle piccole particelle di polvere che creano questo effetto, o almeno è la prima cosa che mi viene in mente......
Su questo effetto, denominato "orb" c'è un interessante articolo su Focus di Agosto, anche se non so se sia il tuo caso.......

ciao
Danilo Bassani
QUOTE
Chi sa dare una spiegazione ??


confermo sono riflessi,toglimi una curiosita' il filtro e' a lastra ?

Danny
bradipo.sl
QUOTE(danny @ Jul 18 2006, 08:58 PM)
confermo sono riflessi,toglimi una curiosita' il filtro e' a lastra ?

Danny
*




Si, se a lastra vuol dire non circolare....


Ciao
bradipo.sl
Comunque prime esperimenti infrared ...................

grazie.gif Saro

user posted image

altra versione


user posted image
bradipo.sl
Ancora due.............


user posted image



user posted image

bradipo.sl
per finire b w


user posted image
jo
Gigi, credo sia dovuto a polvere o sporco che stava sopra il filtro, la luce passando ha provacato credo un fenomeno di diffrazione/riflessi hmmm.gif

PS: molto belle le foto questa la mia preferita http://i69.photobucket.com/albums/i78/chor...DSC3716copy.jpg

continua a postare wink.gif
bradipo.sl
QUOTE(jo @ Jul 19 2006, 07:59 AM)
Gigi, credo sia dovuto a polvere o sporco che stava sopra il filtro, la luce passando ha provacato credo un fenomeno di diffrazione/riflessi  hmmm.gif

PS: molto belle le foto questa la mia preferita http://i69.photobucket.com/albums/i78/chor...DSC3716copy.jpg

continua a postare  wink.gif
*




Grazie,

per il filtro, può essere, sbadatamente non ho pensato di dare una pulita prima di scattare, cercherò di fare attenzione.

Ciao

Danilo Bassani
QUOTE
Grazie,

per il filtro, può essere, sbadatamente non ho pensato di dare una pulita prima di scattare, cercherò di fare attenzione.

Ciao






devi stare molto attento dove posizioni il filtro nel porta filtro,devi usare la fessura quella piu' stretta vicino al portafiltri,se il sole e' molto alto nel cielo( sole di mezzogiorno) puoi andare incontro a questi inconvenienti,devi cercare di non fare entrare della luce parassita lateralmente(questo inconveniente lo avevo incontrato anche io ,l'ho risolto eliminando uno dei due speroncini del porta filtri cokin) perche' non mi faceva aderire bene il filtro al portafiltro.
comunque per essere le prime foto IR sono molto belle.

Jo quella dello spaventapasseri e' molto bella

user posted image

ciao Danny
vecchiobart
Molto bella Danilo,complimenti. Pollice.gif
Complimenti anche allo spaventapasseri di Jo e agli esperimenti di Bradipo.

Buona giornata
antonio
la.deda
Anch'io in vacanza mi sono dedicato all'IR non ai livelli di Danilo ma qualche scatto l'ho portato a casa

user posted image
la.deda
anche in BN

user posted image

user posted image

Ciao Davide
annanik
ma qui tutti arrivano e partono per le vacanze???
bravo Davide, molto belli i tuoi IR!
un saluto
Anna
vecchiobart
Belle Davide questa è la mia preferita.

Buona serata
antonio
Danilo Bassani
QUOTE(vecchiobart @ Jul 20 2006, 10:26 PM)
Belle Davide questa è la mia preferita.

Buona serata
antonio
*



condivido Pollice.gif

ciao Danny
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.