Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Lady O

Il titolo esprime quanto ho pensato quando ho visitato questa chiesa dell'architetto Mario Botta.

Si trova in Svizzera, a Mogno; è una chiesa ricostruita sulla base della precedente distrutta da una valanga, e una delle particolarità architettoniche è proprio quella di avere una forma che funge da protezione contro le valanghe.

La giornata non era delle migliori e la gestione della luce è stata difficilissima,le foto sono state eseguite con il nikon 18-35 ma sarebbe stato meglio avere un grangangolo più spinto in quanto le dimensioni sono veramente esigue e la struttura è molto particolare e strana.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 332.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 291 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.3 KB

Commenti e critiche li ascolto sempre smile.gif

Ornella
Nuccio D
Mi piacciono molto, la prima su tutte, Bravo!
Il 18-35 se la cava ancora alla grande.
Nuccio
Marco Senn
Sono 3 ottimi scatti anche se la luce non t'ha aiutata. Tra le tre la terza è forse quella con l'inquadratura meno scontata.
A vederle su questo schermo sono poco contrastate... Dato che sono quasi BN farne un BN un pò "hard"?
mastucc
Veramente molto particolare...
Hai fatto bene a documentare l'edificio. Qui con grandangolo c'era da divertirsi. Anche con un fish...
Tutte e tre molto belle.
Ciao, Marco
ziouga
QUOTE(mastucc @ Jan 27 2011, 12:29 PM) *
Qui con grandangolo c'era da divertirsi. Anche con un fish...

Viaggettino? wink.gif

ciao
Alessandro
Lady O

Grazie a tutti per i commenti

In un primo momento ho pensato anch'io di fare un B/N,la struttura è molto invitante,però poi ho deciso di lasciarle "al naturale" perchè così si accentua maggiormente il contrasto tra la "freddezza"(passatemi il termine) della struttura con l'unica nota di calore del crocifisso,poi non si sarebbe visto il colore del cielo attraverso il tetto in vetro,insomma ho pensato che così avrebbe avuto un impatto più forte,certo,se volessi privilegiare un discorso prettamente architettonico, il tuo suggerimento è perfetto.

Il fish?... sarebbe perfetto!

Ornella
Max Lucotti
Ottimi scatti, la prima e la terza si contraddistinguono per l'ottima composizione e, nonostante la mia preferita sia la 1, devo dire che la 3 è decisamente la meno scontata.
nella 2 sei stata meno rigorosa nelle geometrie.

Complimenti Ornella!
Nuccio D
Scusa Ornella, non sapevo che fai parte del sesso femminile, anche se da Lady O e dal gattino avrei dovuto intuirlo.
E allora BRAVA!
Nuccio
mastucc
QUOTE(ziouga @ Jan 27 2011, 12:52 PM) *
Viaggettino? wink.gif

ciao
Alessandro

Caro Alessandro... hai colto al volo...!!!
fish + testa pano... Queste linne architettoniche secondo me renderebbero molto bene...
Un saluto, Marco
Massimiliano C. Scordino
Ciao ....!!!

una chiesa davvero molto particolare ....!!!

tre scatti molto ben fatti con una preferenza per la terza che e' la piu' particolare ....!!!

Complimenti ... Pollice.gif Pollice.gif

Nightdark
E' ipnotica questa chiesa!
bruco82
...quando si parte??? biggrin.gif chiesa splendida! ottime fotografie...Brava! l'ultima la piu varia come compo anche se mi fa impazire la prima per la bellissima grafia che hai ripreso...

mi sono permesso di fare una conversione bn dello scatto...mi piaceva troppo e ce l'ho vista da subito, spero di farti cosa gradita postandola...smile.gif

IPB Immagine

ciao
Luca

p.s. ho raddrizzato al volo le linee cadenti e ho fatto un crop piu simmetrico..smile.gif

p.s2 . te la butto li...taglio quadrio a eliminare il crocifisso?
dnovanta


ciao Ornella!!

belle davvero.
essenziali ma pienissime.

io preferisco la terza..
per la luce che che attraverso il tetto sembra creare quei raggi dall'alto.
porta un senso "classico" dentro un contesto "ultramoderno"

anche a me piace vedere quel poco di colore....
fa emergere il crocefisso.

brava brava

Bianca
davcal77
Splendida la prima per la geometria che sei riuscita a creare
complimenti

Davide
Lady O

Nuccio non ti preoccupare,ci mancherebbe altro...
vorrà dire che la prossima volta ti chiamerò Nuccia laugh.gif ...ovviamente scherzo... ...

Max,ogni tuo post è un esame,e sono contenta che 2 foto lo hanno superato,per la terza hai ragione ma ti assicuro era molto difficile evitare le persone e mantenere una certa simmetria.Grazie per il commento.

Grazie Massimiliano per il tuo commento,anche io preferisco la terza,che però senza la prima non renderebbe bene l'idea dell'architettura.

Bruco82,il tuo B/N rende bene l'idea dell'ipnotico a cui si riferisce Nightdark;non mi dispiace se l'hai elaborata,anche se io continuo a preferire la mia versione(non me ne volere...)

Ciao Bianca, in quanto ai colori vedo che siamo in sintonia;la poca luce che vedi l'ho attesa fintanto non è filtrata per qualche minuto tra le nuvole creando quel gioco di luci e ombre che nell'arco della giornata cambia a seconda dell'ora.

Grazie per i commenti che mi avete lasciato

Ornella

veigdriver
Bellissima la terza, l'inquadratura è una di quelle che io cerco sempre e che riesco a realizzare, se va bene, nel 5% dei casi rolleyes.gif (sono un neofita). Complimenti anche per la luce, davvero bella nonostante le difficoltà.
Solo una cosa: che differenza c'è per te tra enigmatica (nome) ed enigmistica (aggettivo)? La seconda non è l'arte di risolvere indovinelli ed affini, o intendi qualcos'altro?
Scusa la pignoleria!

Buona luce!
ValentinoRM55
belle, belle, belle
anche se preferisco anche io la 1 e la 3.
Lasciale così, il colore del crocifisso e l'azzurro del cielo esaltano tutto il resto... e brava Ornella!!!!
ciao Valentino guru.gif
CCino (AndreaMorico)
Bellissima serie !!!
Ottimi prospettive e composizioni!!! wink.gif
Però qui ci vuole una bella conversione tosta come ti ha fatto vedere Luca!!! smile.gif
Lady O

Grazie Davide per il passaggio

biggrin.gif biggrin.gif veigdriver,ora ti spiego:
l'ho definita enigmatica perchè l'architettura è molto lontana da quella che solitamente siamo abituati a vedere per un luogo di culto .Poi , è enigmistica perchè i colori del granito e la disposizione stessa dei mattoni(in particolare quelli dietro all'altare), fanno pensare ad un cruciverba.Tutto qui!

Grazie Valentino,contenta che ti piacciano!

Un saluto a tutti

Ornella
Max Lucotti
QUOTE(Lady O @ Jan 27 2011, 09:22 PM) *
Max,ogni tuo post è un esame..


Ornella


Azz, dò questa impressione?
Da professorino? cerotto.gif

Spero di no, magari sembro sempre critico, incontentabile, ma se siamo qui è per migliorare tutti insieme e quindi quando guardo una foto evito facili complimenti da "voto di scambio"... tipo io dico che tu sei brava così tu dici a me che lo sono... wink.gif

Ps... ecco, adesso sembra che c'è l'ho con te... no, per niente, facevo un discorso più in generale! messicano.gif

Ciao

Max
Lady O


messicano.gif no Max...sto sorridendo,non ho mai pensato che ce l'avessi con me...perchè mai? quando dai commenti si impara qualcosa vanno sempre bene, i tuoi sono pignoli,questo è vero,ma sempre ascoltati perchè pertinenti.
Sai una cosa? io non lascio quasi mai commenti tecnici proprio perchè non ne ho le competenze,ma poco a poco imparo sempre qualcosa di più e magari mi verrà il coraggio di fare il "grande salto".

Con le prossime però...non fustigarmi ! laugh.gif

Ciao.

Ornella
Lady O

... visto che mi suggerite il B/N...

credo di avere dato il giusto contrasto affinchè il granito mantenesse le venature naturali

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.7 KB

Ornella
albè
Ciao Ornella, che piacere rivederti qua...tre ottime foto giocate sulle belle geometrie della chiesa...trovo che la terza in bn sia molto molto bella...i giochi di luce ed ombre ed il taglio particolare ne fanno una gran foto...complimenti.

Alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.