Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alberto.marigonda
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio...ho una d90 con ottica 50 mm 1,4 G montata...volendo fare dei ritratti alle persone, ritratti "rubati" alle serate tra amici per esempio, non ritratti in posa o in studio...voi che settaggi usate?af-s o af-c?matrix,spot o ponderata?punti singoli o tracking 3d?
primoran
Ciao Alberto, non conoscendo la D90 non posso che consigliarti di porre la tua domanda nella discussione dedicata alla D90. Vi troverai dei bravissimi fotografi che sanno tutto sulla tua fotocamera.
La trovi nella sezione: "Nikon Cameras Fan Club". Buona luce.

Primo.
Alessandro Castagnini
A meno che i tuoi amici non corrono da destra a sinistra smile.gif , usa l'AF-S. Personalmente ti direi d'impostare lo spot sul viso di chi inquadri, ma dipende anche dalla situazione: ad esempio, io con la D700, prediligo proprio quello, ma ci sono situazioni in cui uso l'auto focus in Auto Area AF...Dipende dalle situazione e dalla scena inquadrata....

Onestamente, direi che non c'è una regola...si valuta di volta in volta: E poi, dove la metti la PDC?

Insomma...lo sò che non sono d'aiuto, ma non esiste un'impostazione predefinita... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
alberto.marigonda
ok grazie ora sposto

grazie per la risposta, si ho provato molto, sto cercando di imparare, non si muovo a destra e a sinistra, ma magari in un ambiente normale, da conversazione, cerco di cogliere l'espressione migliore...poi cerco di rimanere su 1,8 con il 50mm...devo dire che molte foto vengono sfocate...



p.s.: forse è meglio che la conversazione che ho aperto se è da spostare nel club d90, lo faccia un moderatore no?onde evitare di aprire 2 post uguali in 2 sezioni diverse, o sbaglio?
Hansel.r
QUOTE(alberto.marigonda @ Jan 23 2011, 08:34 PM) *
, ma magari in un ambiente normale, da conversazione, cerco di cogliere l'espressione migliore...poi cerco di rimanere su 1,8 con il 50mm...devo dire che molte foto vengono sfocate...

Direi che è normale, data la ridotta profondità di campo a f/1.8. Se si muovono, anche poco, scatta comunque ad almeno 1/125 s. Poi chiudi almeno di uno stop il diaframma e, magari, prova con AF-C.
FRANCESCOCAL
Ho avuto una d90 con il 50ino afd, considera che con il 50mm potrai fare dei ritratti non proprio in primo piano ma circa sul mezzo busto, quindi non potrai aprire il diaframma fino a 1.8 ma ti dovrai mantenere intorno i 3.5 per avere una giusta scena bilanciata tra un soggetto nitido e la giusta pdc per isolare il soggetti. Per quanto rigurda i settaggi l'AF deve essere ovviamente singolo, mantieni il traking 3D, modalità spot e il fuoco a punto singolo perchè in un ritratto la regola di basa è mettere a fuoco sempre l'occhio del soggetto più vicino.
larsenio
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jan 23 2011, 10:03 PM) *
..
Per quanto rigurda i settaggi l'AF deve essere ovviamente singolo, mantieni il traking 3D, modalità spot e il fuoco a punto singolo perchè in un ritratto la regola di basa è mettere a fuoco sempre l'occhio del soggetto più vicino.

Scusa Francesco, non è che ti vado correggendo ogni volta perchè ormai ci incrociamo spesso nei thread biggrin.gif però...
però col tracking 3D non ci fa nulla nel ritratto, buona cosa è misurazione spot.. poi l'occhio del soggetto più vicino ci si auspica che gli occhi siano 2 e il ritratto si faccia ad 1 persona per volta, quindi 1 occhio può bastare biggrin.gif

ps.: non occorre chiudere a 3.5, spesso anche a 1.8 basta per una persona che ti sta seduta difronte (ci prendi da mento a capoccia tutta) smile.gif
alberto.marigonda
..quindi misurazione spot sull occhio...af-s...e diaframma non tanto aperto (la mia era anche una questione di luminosità della situazione)...

--quindi il 50 serve per ritratti "ravvicinati" se c'è poca luce, e anche da mezzo busto se la luce lo permette per poter cosi portare il diaframma anche a 2.8(esempio)----


---una curiosità,quindi un 50 per cosa lo si usa?
busher
QUOTE(alberto.marigonda @ Jan 24 2011, 10:10 AM) *
---una curiosità,quindi un 50 per cosa lo si usa?


un 50 su dx è un 75mm, quindi un mezzo tele
ottimo per ritratti e tagli in ambienti chiusi
busher
Queste fatte in un locale tra amici
IPB Immagine
Full

IPB Immagine
Full

IPB Immagine Full

IPB Immagine Full

Andrea
FRANCESCOCAL
@laserino: il blog serve proprio per confrontarsi e apprendere da tutti quello che non si è approfondito in via personale... quindi è sempre costruttivo il confronto

Voglio intando sottolineare che sul traking, ho scritto di mantenerlo non perchè sia fondamentale nel ritratto ma perchè lo ha chiesto e ho sottolineato che non incide in modo negativo sicuramente.
Per quando riguarda il punto di fuoco sull'occhio credo di non aver ben capito cosa intendi o mi sono spiegato male io. Quando intendo sul primo occhio intendo che in un retratto di profilo si mette a fuoco quello più vicino all'obbiettivo rispetto all'altro... salvo che si tratti di un frontale che raramente capita, e fin qui credo che questo aspetto sia poco contestabile. Inoltre che il 50mm non è adattissimo a ritratti in primo piano, credo che sia alquanto risaputo per ottenere un buon risultato. Sulla profondità di campo non penso proprio che su un mezzo busto a 1.8 si ottenga una figura totalmente nitida in particolar modo se il soggetto si trovi a mezzo profilo. Indubbiamente si guadagna in luminosità ma si perde il pdc sul soggetto.
Einar Paul
Sposto in Tecniche.

Einar
larsenio
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Jan 24 2011, 11:48 AM) *
..
Sulla profondità di campo non penso proprio che su un mezzo busto a 1.8 si ottenga una figura totalmente nitida in particolar modo se il soggetto si trovi a mezzo profilo. Indubbiamente si guadagna in luminosità ma si perde il pdc sul soggetto.

Il ritratto è da collo in su, non mezzo busto smile.gif
Jane A
QUOTE(larsenio @ Jan 24 2011, 01:40 PM) *
Il ritratto è da collo in su, non mezzo busto smile.gif

hmmm.gif hmmm.gif
larsenio
QUOTE(Jane A @ Jan 24 2011, 07:44 PM) *
hmmm.gif hmmm.gif

il primo piano cos'è? smile.gif
alberto.marigonda
ok...senza andare OT...le migliori impostazioni per un ritratto in interni con 50?
ricapitoliamo:
-spot meglio sull occhio + vicino a noi
-af-s
-tracking 3d(?)
-non troppo aperto il diaframma (2,8?) al max alzo gli iso


dovrebbe essere ok no?
alberto.marigonda
tiriamo due somme?
messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.