Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
emanuela1987
Buonasera a tutti, sono una nuova utente e finalmente mi son decisa a scrivere su questo forum. Dopo aver letto molte altre discussioni mi sento più confusa di prima.. e quindi forse è meglio chiedervi un consiglio diretto.

Facciamo un breve escursus.. la mia passione per la foto nasce molto tempo fa ma solo ultimamente ho iniziato a metterci la testa oltre che il cuore. Il mio percorso è variegato, dalla polaroid, alle macchine fotografiche usa e getta(ebbene sì), passando per le varie evoluzioni tecnologiche delle compatte ( dai 5 megapixel ai 12 di due anni fa). Poi l'anno scorso... l'illuminazione! Trovo una Canon AE-1 dell'82 di mio padre, con tanto di obbiettivi da 28mm - 35mm e 135mm, fanstastica! Certo all'inizio solo foto nere nello sviluppo però poi ci ho preso la mano.. un'emozione e una sopresa ogni volta.

Ora però dopo averci lasciato quasi 500 euro di sviluppi e pellicole mi son resa conto che forse quella macchina è un pò quella delle occasioni speciali e che vorrei passare al digitale per praticità (compresa leggerezza e immediatezza del responso fotografico) e economicità sul lungo termine.

Devo dire anche che il mio budget non è illimitato, perciò mi sono messa un pò dei limiti, e dopo averne impugnate parecchie ho ristretto il cerchio sulla D5000 o la D3100.

Io fotografo prevalentemene persone, ritratti spesso al chiuso e monumenti o paesaggi. Che obiettivi mi consigliate? meglio un 18-105 o una doppietta 18- 55 e 70-300?

Se dovessi seguire il cuore punterei sulla D5000 con doppio kit (18- 55 e 70-300 e quel bellissimo schermo orientabile!!) ma essendo la D3100 (18-105VR) appena uscita forse ha più potenzialità? Devo precisare che mi piacciono molto le condizioni estreme di luce.. sia buie che in forte luminosità ( prima o poi dovrò spenderci un pò di solidini in un obiettivo ad hoc).

Grazie e scusate se mi sono dilungata!

Emanuela
jeferson
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 18 2011, 10:39 PM) *
Buonasera a tutti, sono una nuova utente e finalmente mi son decisa a scrivere su questo forum. Dopo aver letto molte altre discussioni mi sento più confusa di prima.. e quindi forse è meglio chiedervi un consiglio diretto.

Facciamo un breve escursus.. la mia passione per la foto nasce molto tempo fa ma solo ultimamente ho iniziato a metterci la testa oltre che il cuore. Il mio percorso è variegato, dalla polaroid, alle macchine fotografiche usa e getta(ebbene sì), passando per le varie evoluzioni tecnologiche delle compatte ( dai 5 megapixel ai 12 di due anni fa). Poi l'anno scorso... l'illuminazione! Trovo una Canon AE-1 dell'82 di mio padre, con tanto di obbiettivi da 28mm - 35mm e 135mm, fanstastica! Certo all'inizio solo foto nere nello sviluppo però poi ci ho preso la mano.. un'emozione e una sopresa ogni volta.

Ora però dopo averci lasciato quasi 500 euro di sviluppi e pellicole mi son resa conto che forse quella macchina è un pò quella delle occasioni speciali e che vorrei passare al digitale per praticità (compresa leggerezza e immediatezza del responso fotografico) e economicità sul lungo termine.

Devo dire anche che il mio budget non è illimitato, perciò mi sono messa un pò dei limiti, e dopo averne impugnate parecchie ho ristretto il cerchio sulla D5000 o la D3100.

Io fotografo prevalentemene persone, ritratti spesso al chiuso e monumenti o paesaggi. Che obiettivi mi consigliate? meglio un 18-105 o una doppietta 18- 55 e 70-300?

Se dovessi seguire il cuore punterei sulla D5000 con doppio kit (18- 55 e 70-300 e quel bellissimo schermo orientabile!!) ma essendo la D3100 (18-105VR) appena uscita forse ha più potenzialità? Devo precisare che mi piacciono molto le condizioni estreme di luce.. sia buie che in forte luminosità ( prima o poi dovrò spenderci un pò di solidini in un obiettivo ad hoc).

Grazie e scusate se mi sono dilungata!

Emanuela


io prenderei la 3100 per le ultime precisazioni che hai fatto ,
castorino
Ciao e benvenuta, non conosco a fondo nessuna delle due quindi il mio giudizio è poco affidabile tuttavia la 3100 monta un sensore di ultima generazione ed è probabile che anche la circuitazione lo sia, perciò avrà minor rumore della 5000, se devi lavorare con poca luce è un bel vantaggio, prenderei la 5000 solo se costasse molto meno, ciao Rino
merika
Ciao io sono leggermente di parte perchè ho la D3100, se ti piace la foto in condizioni di luci "particolari o difficili" forse è meglio la D3100 che agli alti Iso su carta è migliore.

Personalmente causa una bronchite è dal 4 Gennaio che sono chiuso in casa e non ho potuto usarla in condizioni notturne perciò non posso postare foto per farti vedere le prestazioni agli alti iso.

Per quanto riguarda la D5000 non l'ho mai usata e non posso paragonarla l'unica cosa che posso dirti che dovrebbe e dico dovrebbe essere più simile ad una D90 come corpo oltre al monitor orientabile che però apparte in qualche situazione strana vedrai che lo userai poco perchè per usarlo devi usare la modalià Live-Wiev e la macchina risponde in modo diverso rispetto al mirino.

Ciao e buona luce.. se ho detto ca@@@e ditelo :-)
HonorMan
sono tante le soluzioni, mi prendo la libertà di dirti quello che farei io uscendo un pò dalle opzioni da te prospettate. Prenderei una d90( 700euro) con 18-105(300euro), e visto che ti trovi spesso a fare foto al chiuso un sb 600(250 euro)... dovrebbe corrispondere più o meno a quello che spenderesti con d3100(500euro) 18-55Vr(200 euro) e 70-300Vr(500euro). Prenderei la d90 perché è sicuramente una macchina più completa, che vista la tua passione, non sentiresti stretta troppo presto. Se vuoi scendere di budget puoi sempre guardare nell'usato ( i prezzi che ho scritto su sono più o meno quelli che si trovano per il nuovo...)

Dovendo scegliere tra d5000 e d3100 prenderei la d3100, in quanto da poco uscita.

Spero di non averti confuso le idee, benvenuta nel forum wink.gif
emanuela1987
QUOTE(HonorMan @ Jan 18 2011, 11:12 PM) *
sono tante le soluzioni, mi prendo la libertà di dirti quello che farei io uscendo un pò dalle opzioni da te prospettate. Prenderei una d90( 700euro) con 18-105(300euro), e visto che ti trovi spesso a fare foto al chiuso un sb 600(250 euro)... dovrebbe corrispondere più o meno a quello che spenderesti con d3100(500euro) 18-55Vr(200 euro) e 70-300Vr(500euro). Prenderei la d90 perché è sicuramente una macchina più completa, che vista la tua passione, non sentiresti stretta troppo presto. Se vuoi scendere di budget puoi sempre guardare nell'usato ( i prezzi che ho scritto su sono più o meno quelli che si trovano per il nuovo...)

Dovendo scegliere tra d5000 e d3100 prenderei la d3100, in quanto da poco uscita.

Spero di non averti confuso le idee, benvenuta nel forum wink.gif


Per ora dispongo di circa 800 euro, ben inteso che gli obbiettivi li posso acquistare anche con il tempo.. le offerte più interessanti erano la D5000 con il 18- 55 e il 70-300 a circa 800 euro o la D3100 con il 18-105 a circa 750 euro. Certo da D90 mi alletta ma o mi compro solo il corpo o aspetto di vincere la lotteria wink.gif..
HonorMan
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 18 2011, 11:24 PM) *
Per ora dispongo di circa 800 euro, ben inteso che gli obbiettivi li posso acquistare anche con il tempo.. le offerte più interessanti erano la D5000 con il 18- 55 e il 70-300 a circa 800 euro o la D3100 con il 18-105 a circa 750 euro. Certo da D90 mi alletta ma o mi compro solo il corpo o aspetto di vincere la lotteria wink.gif..

ho capito, scusami misunderstanding sul budget wink.gif... allora andrei sulla d3100 con 18-105 come già detto (dovrebbe avere anche una maggiore pulizia ad alti iso rispetto alla d5000, ma sto a quello che ho letto in giro)
0emanuele1
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 18 2011, 11:24 PM) *
Per ora dispongo di circa 800 euro, ben inteso che gli obbiettivi li posso acquistare anche con il tempo.. le offerte più interessanti erano la D5000 con il 18- 55 e il 70-300 a circa 800 euro o la D3100 con il 18-105 a circa 750 euro. Certo da D90 mi alletta ma o mi compro solo il corpo o aspetto di vincere la lotteria wink.gif..


il corpo della D90 nuovo sta 650 euro,il 18-55VR lo trovi usato anche a meno di 100 euro..per iniziare vai alla grande
anzi io prenderei il 18-70 usato lo trovi anche a 150 euro

altrimenti se vai nell'usato anche per il corpo trovi la D90 intorno ai 450 euro se cerchi bene..200 euro in meno,ma niente garanzia..
però te li risparmi per abbinarli,come già detto,ad un buon flash
ps:l'offerta della D5000 probabilmente prevedeva un 70-300 non stabilizzato,quindi dovendo tra le due io sceglierei la seconda..ma se fossi in te andrei sulla D90 senza pensarci
WalterB61
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 18 2011, 10:39 PM) *
Ora però dopo averci lasciato quasi 500 euro di sviluppi e pellicole mi son resa conto che forse quella macchina è un pò quella delle occasioni speciali e che vorrei passare al digitale per praticità (compresa leggerezza e immediatezza del responso fotografico) e economicità sul lungo termine.


Per quanto riguarda l'economicità ..... auguri.
Se vuoi passare al digitale per il gusto del digitale fallo pure ma non farlo per il fattore economico.
Software di conversione, hard-disk per l'archiviazione ....... doppio per back-up, invecchiamento rapito della reflex, pc che non girano causa software pesanti, file enormi da gestire, software che non supportano i nuovi modelli ....... auguri
emanuela1987
QUOTE(WalterB61 @ Jan 18 2011, 11:39 PM) *
Per quanto riguarda l'economicità ..... auguri.
Se vuoi passare al digitale per il gusto del digitale fallo pure ma non farlo per il fattore economico.
Software di conversione, hard-disk per l'archiviazione ....... doppio per back-up, invecchiamento rapito della reflex, pc che non girano causa software pesanti, file enormi da gestire, software che non supportano i nuovi modelli ....... auguri


Diciamo che da quel punto di vista ho le spalle coperte. Io parlavo di risparmio soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo.. ovvio che far stampare (Dio solo sa che cosa) è diverso rispetto al cestinare una foto mossa dal pc.. e sul lungo termine non posso che risparmiarci (io sulle digitali mi dò alla pazza gioia e viaggio molto quindi 1000 scatti al mese non so se mi bastano).
emanuela1987
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 18 2011, 11:35 PM) *
il corpo della D90 nuovo sta 650 euro,il 18-55VR lo trovi usato anche a meno di 100 euro..per iniziare vai alla grande
anzi io prenderei il 18-70 usato lo trovi anche a 150 euro

altrimenti se vai nell'usato anche per il corpo trovi la D90 intorno ai 450 euro se cerchi bene..200 euro in meno,ma niente garanzia..
però te li risparmi per abbinarli,come già detto,ad un buon flash
ps:l'offerta della D5000 probabilmente prevedeva un 70-300 non stabilizzato,quindi dovendo tra le due io sceglierei la seconda..ma se fossi in te andrei sulla D90 senza pensarci


Grazie per i consigli, diciamo che per il corpo macchina ci tengo sia nuovo, non sono molto fortunata sulle cose senza garanzia! Comunque devo correggermi, allora le possibilità sono una d90 nuova con obiettivo 18-55 vr a 750 euro, una d5000 con 18- 55 VR e 55-200 VR a 720 euro o una 3100 con 18-105VR e siamo a 630 euro.. io le ho prese in mano tutte e quella che mi calza meglio è la d5000.. però in effetti ci si fa la mano alla D90 se merita! Ci tenevo comunque che fosse valida sulle condizioni difficili di luce.
0emanuele1
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 18 2011, 11:57 PM) *
Grazie per i consigli, diciamo che per il corpo macchina ci tengo sia nuovo, non sono molto fortunata sulle cose senza garanzia! Comunque devo correggermi, allora le possibilità sono una d90 nuova con obiettivo 18-55 vr a 750 euro, una d5000 con 18- 55 VR e 55-200 VR a 720 euro o una 3100 con 18-105VR e siamo a 630 euro.. io le ho prese in mano tutte e quella che mi calza meglio è la d5000.. però in effetti ci si fa la mano alla D90 se merita! Ci tenevo comunque che fosse valida sulle condizioni difficili di luce.


tra le tre quella che regge meno bene gli iso è proprio la tua diletta,la D5000
ti consiglio la D90 perchè è un segmento superiore(una semi pro) e quindi essendo tu già pratica potrebbe darti più soddisfazioni
inoltre se prendi quest'ultima comunque è consigliabile accostare un 18-70,buono sia con i ritratti che con i paesaggi(cose per le quali è si valido anche il 18-55,ma con uno sforzo in più sui 55mm(nel senso che costringi il diaframma ad essere almeno a 5.6)

la D90 è più robusta,più veloce ed ha il maf(motore autofocus) che può farti acquistare ottiche sprovviste di swm(silent wave motor..per intenderci AF ,AF-D)conservando l'autofocus,ha il bracketing che permette di scattare foto a raffica con diverse impostazioni di scatto,ha la doppia ghiera e il doppio display che consentono una più agevolata variazione dei parametri delle impostazioni,una resa agli alti iso notevole,4.5 fps come raffica etc..insomma è un'altra cosa

ma se tutto questo non ti interessa l'alternativa più valida è la D3100,e appena recuperi i soldi un bel flash per gli interni..
non farti ingannare dal doppio obiettivo,per l'utilizzo che ne faresti il 18-105 è un ottima rampa di lancio
monteoro
Tra le due sceglerei la D3100 con 18/105 (se puoi arrivarci magari invece del 18/105 il 16/85, ha una miglior resa ed ha la baionetta in metallo)

Devi però farti un'altro paio di domande, la più importante "Che computer ho?" ma penso che avrai un PC o MAC con buone prestazioni, sicuramente con buona velocità di clock, abbastanza memoria ma sopratutto con scheda grafica dedicata, non integrata, dvrai magari comperare un HD Esterno per il back Up, ma oggi presso i vari MediaWorld, UniEuro etc dischi da 1 Tb costano una ottantina di Euro.

La seconda "Quale software ho?" con la D3100 ti daranno il View NX, che tra l'altro è scaricabile gratuitamente dal sito Nikon Europe, per la Post Produzione di base può andare, ma si ferma lì.
Sul WEB si trovano anche software freeware per la PP, ma anche questi non sono il massimo.

Tieni conto però che con un centinaio di Euro puoi acquistare Photo Shop elements che è un surrogato del più potente Photo Shop CS5 (ultima versione)

quindi fatti i dovuti conti, sforerai un po' il budget, ma potrai continuare a coltivare la tua passione in questo mondo digitale.

Per incoraggiarti, visto che sei una giovane fanciulla, un piccolo omaggio floreale

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 475.6 KB

ciao
Franco

PS, entre scrivevo hai scritto che potresti arrivare ad una D90, se puoi farlo fallo, non te ne pentirai
raffer
Se puoi vai di D90 + 18-105. wink.gif

Raffaele
emanuela1987
QUOTE(monteoro @ Jan 19 2011, 12:13 AM) *
Tra le due sceglerei la D3100 con 18/105 (se puoi arrivarci magari invece del 18/105 il 16/85, ha una miglior resa ed ha la baionetta in metallo)

Devi però farti un'altro paio di domande, la più importante "Che computer ho?" ma penso che avrai un PC o MAC con buone prestazioni, sicuramente con buona velocità di clock, abbastanza memoria ma sopratutto con scheda grafica dedicata, non integrata, dvrai magari comperare un HD Esterno per il back Up, ma oggi presso i vari MediaWorld, UniEuro etc dischi da 1 Tb costano una ottantina di Euro.

La seconda "Quale software ho?" con la D3100 ti daranno il View NX, che tra l'altro è scaricabile gratuitamente dal sito Nikon Europe, per la Post Produzione di base può andare, ma si ferma lì.
Sul WEB si trovano anche software freeware per la PP, ma anche questi non sono il massimo.

Tieni conto però che con un centinaio di Euro puoi acquistare Photo Shop elements che è un surrogato del più potente Photo Shop CS5 (ultima versione)

quindi fatti i dovuti conti, sforerai un po' il budget, ma potrai continuare a coltivare la tua passione in questo mondo digitale.

Per incoraggiarti, visto che sei una giovane fanciulla, un piccolo omaggio floreale

ciao
Franco

PS, entre scrivevo hai scritto che potresti arrivare ad una D90, se puoi farlo fallo, non te ne pentirai


Grazie per la splendida foto e anche la citazione di Cohelo! Comunque io ho un pc con scheda grafica dedicata e 500 gb di storage più un HD esterno da altri 500 gb. Ho già Photo Shop Elements 6.0 installato e avrei anche la possibilità di installare PhotoShop CS5 (amici designer). Quindi per quello davvero, non ci sono problemi! Grazie per avermelo fatto presente!
larsenio
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 19 2011, 12:31 AM) *
Grazie per la splendida foto e anche la citazione di Cohelo! Comunque io ho un pc con scheda grafica dedicata e 500 gb di storage più un HD esterno da altri 500 gb. Ho già Photo Shop Elements 6.0 installato e avrei anche la possibilità di installare PhotoShop CS5 (amici designer). Quindi per quello davvero, non ci sono problemi! Grazie per avermelo fatto presente!

Lasciamo stare Photoshop CS5, meglio ViewNX2 che è gratuito e ti consente già di fare parecchie cose, inoltre lavora meglio sul nef/raw nikon poiché ottimizzato. smile.gif

ps.: Photoshop Elements si prende con circa 90 euro e ti regalano la tavoletta grafica Wacom (o al contrario biggrin.gif)

pss.: consiglierei D3100+ 16/85 VR, il prezzo lievita di più ma un 16mm di partenza è ben più appetibile su DX.
scotucci
dove dove dove?!?!?!?!?
come sarebbe che con 90 euro ti danno anche la tavoletta?
io utilizzo cs5 ma per 90 euro se e' cosi' lo compero
al limite poi mi rivendo il disco di elements
per il programma di pp si potrebbe consigliare capture nx2 che gli legge le impostazioni on camera gli apre i raw direttamente e gli permette di farlo in maniera imho piu' semplice e immediata rispetto a photoshop
larsenio mandami magari un mp con le info si elements per favore!!!!!

dove dove dove?!?!?!?!?
come sarebbe che con 90 euro ti danno anche la tavoletta?
io utilizzo cs5 ma per 90 euro se e' cosi' lo compero
al limite poi mi rivendo il disco di elements
per il programma di pp si potrebbe consigliare capture nx2 che gli legge le impostazioni on camera gli apre i raw direttamente e gli permette di farlo in maniera imho piu' semplice e immediata rispetto a photoshop
larsenio mandami magari un mp con le info si elements per favore!!!!!
Tommaso Mattiello
io fossi in te penserei seriamente ad una D90 usata con 18-105 o meglio 16-85, o magari 18-55 in attesa di racimolare un pò di grano smile.gif nelle prime due ipotesi dovresti fare un piccolo sforzo economico e col 18-55 spenderesti più o meno quello che ti sei prefissata. dico questo perchè mi pare di capire che non sei alle prime armi ti troverai sicuramente meglio con la D90 rispetto alla D3100 te lo assicuro. io ho D3000 e D90 e anche se voglio un gran bene alla "piccolina" che è rimasta il mio corpo macchina da "battaglia" a volte sento la differenza..non ti parlo di qualità delle foto (anche se indubbiamente ce n'è) ma di funzionalità e settaggi che con la D3000 o D3100 devi fare da menù mentre sulla D90 hai sul corpo. poi vedi te smile.gif
l'ultima cosa..nn abbandonare mai l'analogica però ehh!!! messicano.gif
ciao

Tommaso
tribulation
Stranamente nessuno ha accennato ad un fatto molto importante (o meglio per me fondamentale).
La D90, a differenza di d5000 e d3100 ha il motorino della maf incorporato.
Ciò ti consente di utilizzare obiettivi af/afd senza limitazioni.
E' molto importante, perchè puoi trovare sul mercato dell usato ottime lenti a prezzi contenuti (su tutti il cinquantino, af 50 f/1.8, intorno ai 100 euri), senza dover acquistare necessariamente gli afs.
Per cui il mio consiglio è di puntare alla d90 (anche con il 18-55, che non è poi molto distante dal 18-70 e 18-105), e successivamente ampliare col 50mm (obbligatorio per foto con luce scarsa...) e poi col tele, dipende dal budget.
my two cents
Maurizianik
Io prenderei in considerazione una D200 usata in buono stato, macchina semi pro, poca spesa tanta resa. unsure.gif
Tommaso Mattiello
QUOTE(tribulation @ Jan 19 2011, 11:46 AM) *
Stranamente nessuno ha accennato ad un fatto molto importante (o meglio per me fondamentale).
La D90, a differenza di d5000 e d3100 ha il motorino della maf incorporato.
Ciò ti consente di utilizzare obiettivi af/afd senza limitazioni.
E' molto importante, perchè puoi trovare sul mercato dell usato ottime lenti a prezzi contenuti (su tutti il cinquantino, af 50 f/1.8, intorno ai 100 euri), senza dover acquistare necessariamente gli afs.
Per cui il mio consiglio è di puntare alla d90 (anche con il 18-55, che non è poi molto distante dal 18-70 e 18-105), e successivamente ampliare col 50mm (obbligatorio per foto con luce scarsa...) e poi col tele, dipende dal budget.
my two cents


eh già..era tra le "funzionalità" di cui ho parlato prima ma che non ho descritto..
hai fatto benissimo a puntualizzare, non è un aspetto di poco conto! smile.gif
ciao

Tommaso
0emanuele1
QUOTE(tribulation @ Jan 19 2011, 11:46 AM) *
Stranamente nessuno ha accennato ad un fatto molto importante (o meglio per me fondamentale).
La D90, a differenza di d5000 e d3100 ha il motorino della maf incorporato.



io l'ho fatto O_o

QUOTE(0emanuele1 @ Jan 19 2011, 12:12 AM) *
la D90 è più robusta,più veloce ed ha il maf(motore autofocus) che può farti acquistare ottiche sprovviste di swm(silent wave motor..per intenderci AF ,AF-D)conservando l'autofocus
GiulianoPhoto
Dai che alla fine arriveremo alla D700 + 24-70... messicano.gif

Secondo me un'ottima D3100 + 18-105 è la scelta perfetta.
larsenio
QUOTE(scotucci @ Jan 19 2011, 10:16 AM) *
dove dove dove?!?!?!?!?
come sarebbe che con 90 euro ti danno anche la tavoletta?
..

Acquisti una tavoletta Wacom Bamboo e ci trovi il software incluso da scaricare, vedi sul sito.. il prezzo è all'incirca quello.
CVCPhoto
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 19 2011, 12:51 PM) *
Dai che alla fine arriveremo alla D700 + 24-70... messicano.gif

Secondo me un'ottima D3100 + 18-105 è la scelta perfetta.


Alla D700 no, ma a una D300 usata con un 18-105 siamo attorno agli 850 euro... laugh.gif

Bisognerebbe anche vedere la mani della nostra nuova amica... se sono morbide manine esili con dita affusolate e unghie lunghissime la sconsiglierei, meglio quindi una leggera D3100.

Carlo
emanuela1987
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 19 2011, 02:44 PM) *
Alla D700 no, ma a una D300 usata con un 18-105 siamo attorno agli 850 euro... laugh.gif

Bisognerebbe anche vedere la mani della nostra nuova amica... se sono morbide manine esili con dita affusolate e unghie lunghissime la sconsiglierei, meglio quindi una leggera D3100.

Carlo


Niente manine e unghie finte.. sono alta 180! comunque per quello dicevo che quando ho preso in mano la d5000 mi sembrava di dimensioni adatte, la d90 era un pelo troppo grande e pesante mentre la 3100 troppo piccola e delicata. Comunque niente usato mi dispiace per il corpo macchina.. come dicevo non sono fortunata su queste cose! ma la D90 non é forse troppo per me?? voglio dire la canon dlr che avevo alla fine non é così complicata.. sono in grado di sfruttarla una d90?
emanuela1987
QUOTE(tommi84 @ Jan 19 2011, 11:18 AM) *
io fossi in te penserei seriamente ad una D90 usata con 18-105 o meglio 16-85, o magari 18-55 in attesa di racimolare un pò di grano smile.gif nelle prime due ipotesi dovresti fare un piccolo sforzo economico e col 18-55 spenderesti più o meno quello che ti sei prefissata. dico questo perchè mi pare di capire che non sei alle prime armi ti troverai sicuramente meglio con la D90 rispetto alla D3100 te lo assicuro. io ho D3000 e D90 e anche se voglio un gran bene alla "piccolina" che è rimasta il mio corpo macchina da "battaglia" a volte sento la differenza..non ti parlo di qualità delle foto (anche se indubbiamente ce n'è) ma di funzionalità e settaggi che con la D3000 o D3100 devi fare da menù mentre sulla D90 hai sul corpo. poi vedi te smile.gif
l'ultima cosa..nn abbandonare mai l'analogica però ehh!!! messicano.gif
ciao

Tommaso


L analogica non la voglio assolutamente dimenticare.. le stupende foto che escono da una ilford non so se si possono eguagliare sul digitare.. un pò ci spero ma non lo posso pretendere, é un pò come la torta della nonna che nessuna ha lo stesso sapore! Dato che le hai avute entrambre.. nne approfitto per chiederti! Questa rimane pur sempre la mia prima dslr.. con la d90 non rischio di fare il salto più lungo della gamba?? passanto da una anologica alla versione digitale é bene iniziare già con una semipro?
grazie!
Emanuela
emanuela1987
QUOTE(tommi84 @ Jan 19 2011, 11:18 AM) *
io fossi in te penserei seriamente ad una D90 usata con 18-105 o meglio 16-85, o magari 18-55 in attesa di racimolare un pò di grano smile.gif nelle prime due ipotesi dovresti fare un piccolo sforzo economico e col 18-55 spenderesti più o meno quello che ti sei prefissata. dico questo perchè mi pare di capire che non sei alle prime armi ti troverai sicuramente meglio con la D90 rispetto alla D3100 te lo assicuro. io ho D3000 e D90 e anche se voglio un gran bene alla "piccolina" che è rimasta il mio corpo macchina da "battaglia" a volte sento la differenza..non ti parlo di qualità delle foto (anche se indubbiamente ce n'è) ma di funzionalità e settaggi che con la D3000 o D3100 devi fare da menù mentre sulla D90 hai sul corpo. poi vedi te smile.gif
l'ultima cosa..nn abbandonare mai l'analogica però ehh!!! messicano.gif
ciao

Tommaso


L analogica non la voglio assolutamente dimenticare.. le stupende foto che escono da una ilford non so se si possono eguagliare sul digitare.. un pò ci spero ma non lo posso pretendere, é un pò come la torta della nonna che nessuna ha lo stesso sapore! Dato che le hai avute entrambre.. nne approfitto per chiederti! Questa rimane pur sempre la mia prima dslr.. con la d90 non rischio di fare il salto più lungo della gamba?? passanto da una anologica alla versione digitale é bene iniziare già con una semipro?
grazie!
Emanuela
HonorMan
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 19 2011, 03:02 PM) *
con la d90 non rischio di fare il salto più lungo della gamba??


secondo me no... se puoi, vai tranquilla sulla d90... con il motore interno potrai fare anche ottimi affari sugli obbiettivi senza perdere l'autofocus. Io ho comprato la d3000 e la mancanza del motore interno mi fa un pò pentire dell'acquisto (anche se per il resto non mi lamento assolutamente)
Tommaso Mattiello
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 19 2011, 03:02 PM) *
L analogica non la voglio assolutamente dimenticare.. le stupende foto che escono da una ilford non so se si possono eguagliare sul digitare.. un pò ci spero ma non lo posso pretendere, é un pò come la torta della nonna che nessuna ha lo stesso sapore! Dato che le hai avute entrambre.. nne approfitto per chiederti! Questa rimane pur sempre la mia prima dslr.. con la d90 non rischio di fare il salto più lungo della gamba?? passanto da una anologica alla versione digitale é bene iniziare già con una semipro?
grazie!
Emanuela


ho iniziato con la F75 che mi è stata regalata, poi il digitale mi ha "chiamato" e volevo buttarmi su una D90.solo che al tempo la pensavo come te (meglio il nuovo) e per carità ci sta tutto..ma ho imparato che gli appassionati di fotografia al 99% trattano i loro strumenti "maniacalmente" quindi ben venga l'usato.comunque D90 nuova era impossibile per me..quindi D3000 (la D5000 nn l'ho presa in considerazione..nn chiedermi perchè)che non mi ha mai fatto mancare niente finchè una mia amica non mi ha fatto provare la D90 e me ne sono innamorato..l'ho presa usata da lei.
io non credo tu faccia il salto più ungo della gamba..la D90 sarà semipro ma tu non sei entry level smile.gif
quando uso la D3000 ora come ora mi mancano le "comodità" della D90..potrà sembrare una cavolata ma quando perdi il "momento" per cambiare i settaggi da menu poi ti accorgi..(sia chiaro ritengo la D3000 un'ottima macchina sopratutto per quello che costava)
in più il motore per MaF sul corpo..è da tenerre in conto.
mi sono dilungato..detto ciò per me D90 con 16-85!! smile.gif
ciao

Tommaso

claudio.baron
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 19 2011, 02:55 PM) *
Niente manine e unghie finte.. sono alta 180! comunque per quello dicevo che quando ho preso in mano la d5000 mi sembrava di dimensioni adatte, la d90 era un pelo troppo grande e pesante mentre la 3100 troppo piccola e delicata. Comunque niente usato mi dispiace per il corpo macchina.. come dicevo non sono fortunata su queste cose! ma la D90 non é forse troppo per me?? voglio dire la canon dlr che avevo alla fine non é così complicata.. sono in grado di sfruttarla una d90?

Ciao,
ti sono state dette anche cose inesatte sul confronto D5000 / D90, e da possessore felice di D5000 vorrei rettificare per quanto possibile.
1- Tenuta alle alte sensibilità: vero che la D3100 è la migliore delle tre, prove recenti di Fotografare e Chasseur d'Images docent. Poi arriva... la D5000, semplicemente per via di un software di gestione leggermente più recente che, a parità esatta di sensore, gestisce appena appena meglio la "lisciatura" di riduzione di rumore rispetto al software della D90. La differenza però è irrilevante agli scopi pratici.
2- Mirino: D3100 e D5000 hanno un pentaspecchio, la D90 un più lumnoso e leggermente più grande pentaprisma
3- Ergonomia generale: la D90 è pensata nella filosofia delle "pro", quindi ha una doppia ghiera di controllo che avvicina la macchina a "una funzione - un tasto" senza dover passare per i menu. Non è la D300s o la D7000, però l'idea è quella
4- Non c'è una DSLR "più difficile" di un'altra. Sono tutte reflex, digitali.
5- Delle tre, l'unica ad avere il motorino integrato per la MaF è la D90. Sono d'accordo che, per una futura scelta di obiettivi, questo può essere importante. Se con l'analogica sei già diventata brava a mettere a fuoco a mano, però, il problema diventa rilevante solo per soggetti molto mobili. Io per esempio non mi ritengo un mostro di bravura, ma avendo fatto un po' di mano anni fa con una Minolta SrS303 non autofocus, adesso ho pochi problemi a maneggiare il AF-S 50 f/1.8 su D5000 rinunciando all'autofocus... Però devo riconoscere che spesso mia figlia mi "frega" perché si muove come... una trottola (che è, infatti, il suo soprannome !).

Buona scelta, bye !

Claudio
monteoro
Non fai il passo più lungo della gamba se sei abituata all'analogica diaframmi e tempi di scatto per te non hanno segreti, e con la DSLR hai il sensore che è una pellicola Multi ISO.
L'unica cosa a cui dovrai prestare attenzione sono i settaggi, ma esistono dei picture control già a punto, quindi basta trovare quello per te più adatto, quello che rispecchia meglio le tue esigenze.
Vedrai che dopo arriverai a personalizzarli per le tue esigenze.
Vai traquilla con la D90, è un altro mondo rispetto alla D5000.
ciao
Franco
emanuela1987
QUOTE(tommi84 @ Jan 19 2011, 05:01 PM) *
ho iniziato con la F75 che mi è stata regalata, poi il digitale mi ha "chiamato" e volevo buttarmi su una D90.solo che al tempo la pensavo come te (meglio il nuovo) e per carità ci sta tutto..ma ho imparato che gli appassionati di fotografia al 99% trattano i loro strumenti "maniacalmente" quindi ben venga l'usato.comunque D90 nuova era impossibile per me..quindi D3000 (la D5000 nn l'ho presa in considerazione..nn chiedermi perchè)che non mi ha mai fatto mancare niente finchè una mia amica non mi ha fatto provare la D90 e me ne sono innamorato..l'ho presa usata da lei.
io non credo tu faccia il salto più ungo della gamba..la D90 sarà semipro ma tu non sei entry level smile.gif
quando uso la D3000 ora come ora mi mancano le "comodità" della D90..potrà sembrare una cavolata ma quando perdi il "momento" per cambiare i settaggi da menu poi ti accorgi..(sia chiaro ritengo la D3000 un'ottima macchina sopratutto per quello che costava)
in più il motore per MaF sul corpo..è da tenerre in conto.
mi sono dilungato..detto ciò per me D90 con 16-85!! smile.gif
ciao

Tommaso



Grazie mille, in effetti le tue argomentazioni sono quelle ch mi fanno pensare di prendere la d90.. magari inizio con il 18-55 e poi mi cerco tipo il 50 1.8 usato che ho visto essere sui 100 euro, così per le riprese buie mi trovo più preparata (non amo molto l'effetto flash).
larsenio
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 20 2011, 01:33 PM) *
Grazie mille, in effetti le tue argomentazioni sono quelle ch mi fanno pensare di prendere la d90.. magari inizio con il 18-55 e poi mi cerco tipo il 50 1.8 usato che ho visto essere sui 100 euro, così per le riprese buie mi trovo più preparata (non amo molto l'effetto flash).

il 18/55 sono soldi buttati..
D90 + 16/85 VR, spendi un pò di più ma è tutt'altro succo, non sono il solo a dirlo smile.gif
ovviamente il kit, non i pezzi singoli che in questa formula non sono convenienti.
emanuela1987
QUOTE(claudio.baron @ Jan 19 2011, 10:21 PM) *
Ciao,
ti sono state dette anche cose inesatte sul confronto D5000 / D90, e da possessore felice di D5000 vorrei rettificare per quanto possibile.
1- Tenuta alle alte sensibilità: vero che la D3100 è la migliore delle tre, prove recenti di Fotografare e Chasseur d'Images docent. Poi arriva... la D5000, semplicemente per via di un software di gestione leggermente più recente che, a parità esatta di sensore, gestisce appena appena meglio la "lisciatura" di riduzione di rumore rispetto al software della D90. La differenza però è irrilevante agli scopi pratici.
2- Mirino: D3100 e D5000 hanno un pentaspecchio, la D90 un più lumnoso e leggermente più grande pentaprisma
3- Ergonomia generale: la D90 è pensata nella filosofia delle "pro", quindi ha una doppia ghiera di controllo che avvicina la macchina a "una funzione - un tasto" senza dover passare per i menu. Non è la D300s o la D7000, però l'idea è quella
4- Non c'è una DSLR "più difficile" di un'altra. Sono tutte reflex, digitali.
5- Delle tre, l'unica ad avere il motorino integrato per la MaF è la D90. Sono d'accordo che, per una futura scelta di obiettivi, questo può essere importante. Se con l'analogica sei già diventata brava a mettere a fuoco a mano, però, il problema diventa rilevante solo per soggetti molto mobili. Io per esempio non mi ritengo un mostro di bravura, ma avendo fatto un po' di mano anni fa con una Minolta SrS303 non autofocus, adesso ho pochi problemi a maneggiare il AF-S 50 f/1.8 su D5000 rinunciando all'autofocus... Però devo riconoscere che spesso mia figlia mi "frega" perché si muove come... una trottola (che è, infatti, il suo soprannome !).

Buona scelta, bye !

Claudio


Se dovessi seguire il cuore, sceglierei da D5000 perchè mi ero proprio innamorata della sua dimensione e dello schermino orientabile.. però in effetti già che ci sono mi sa che prenderò la D90, soprattutto per la questione comandi immediati e ottiche meno costose. Insomma facciamo un investimento e poi sul lungo termine risparmierò qualcosina con el ottiche.

Domanda: sulla questione degli ISO la d3100 è nettamente più performante della d90 o è trascurabile, magari comprando un 50 1.8?

QUOTE(claudio.baron @ Jan 19 2011, 10:21 PM) *
Ciao,
ti sono state dette anche cose inesatte sul confronto D5000 / D90, e da possessore felice di D5000 vorrei rettificare per quanto possibile.
1- Tenuta alle alte sensibilità: vero che la D3100 è la migliore delle tre, prove recenti di Fotografare e Chasseur d'Images docent. Poi arriva... la D5000, semplicemente per via di un software di gestione leggermente più recente che, a parità esatta di sensore, gestisce appena appena meglio la "lisciatura" di riduzione di rumore rispetto al software della D90. La differenza però è irrilevante agli scopi pratici.
2- Mirino: D3100 e D5000 hanno un pentaspecchio, la D90 un più lumnoso e leggermente più grande pentaprisma
3- Ergonomia generale: la D90 è pensata nella filosofia delle "pro", quindi ha una doppia ghiera di controllo che avvicina la macchina a "una funzione - un tasto" senza dover passare per i menu. Non è la D300s o la D7000, però l'idea è quella
4- Non c'è una DSLR "più difficile" di un'altra. Sono tutte reflex, digitali.
5- Delle tre, l'unica ad avere il motorino integrato per la MaF è la D90. Sono d'accordo che, per una futura scelta di obiettivi, questo può essere importante. Se con l'analogica sei già diventata brava a mettere a fuoco a mano, però, il problema diventa rilevante solo per soggetti molto mobili. Io per esempio non mi ritengo un mostro di bravura, ma avendo fatto un po' di mano anni fa con una Minolta SrS303 non autofocus, adesso ho pochi problemi a maneggiare il AF-S 50 f/1.8 su D5000 rinunciando all'autofocus... Però devo riconoscere che spesso mia figlia mi "frega" perché si muove come... una trottola (che è, infatti, il suo soprannome !).

Buona scelta, bye !

Claudio


Se dovessi seguire il cuore, sceglierei da D5000 perchè mi ero proprio innamorata della sua dimensione e dello schermino orientabile.. però in effetti già che ci sono mi sa che prenderò la D90, soprattutto per la questione comandi immediati e ottiche meno costose. Insomma facciamo un investimento e poi sul lungo termine risparmierò qualcosina con el ottiche.

Domanda: sulla questione degli ISO la d3100 è nettamente più performante della d90 o è trascurabile, magari comprando un 50 1.8?

QUOTE(larsenio @ Jan 20 2011, 01:37 PM) *
il 18/55 sono soldi buttati..
D90 + 16/85 VR, spendi un pò di più ma è tutt'altro succo, non sono il solo a dirlo smile.gif
ovviamente il kit, non i pezzi singoli che in questa formula non sono convenienti.


Purtroppo dove ho gli sconti nel kit c'è il 18-55 e fine della favola, è così poco performante sto obbiettivo?? Insomma per iniziare, poi posso cercare nell'usato altre ottiche alla fine, per natale prossimo wink.gif
larsenio
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 20 2011, 01:39 PM) *
..
Domanda: sulla questione degli ISO la d3100 è nettamente più performante della d90 o è trascurabile, magari comprando un 50 1.8?

la D90 è diversissima rispetto alla D3100, meno "giocattolo". Fino a 2500 con la D90 puoi giocarci ancora bene - ci dovrebbero essere foto in giro.
0emanuele1
QUOTE(larsenio @ Jan 20 2011, 01:37 PM) *
il 18/55 sono soldi buttati..
D90 + 16/85 VR, spendi un pò di più ma è tutt'altro succo, non sono il solo a dirlo smile.gif
ovviamente il kit, non i pezzi singoli che in questa formula non sono convenienti.

si ma disponendo di 800 euro non può permettersi il kit del 16-85
al limite sforando di un 100 euro può comprare entrambi usati,ma trovare sia l'uno che l'altro a 450 euro già è complicato..e poi lei vuole il corpo nuovo xD

secondo me se vuoi restare nel budget l'idea migliore resta comunque D90(nuova) +18-70(usato) giusto giusto 800 euro
poi naturalmente considera che ci sfori comunque per l'acquisto di borsa,cavalletto memoria etc(se non li hai già)
larsenio
se sfora di 100 euro non mi sembra così eccessivo, l'ottica non si consuma col tempo e se la godrebbe di più.
Il 18/55 gli starebbe scomodo a lungo andare, non è un'ottica di pregio quindi soldi buttati... chi più spende, meno spende e stavolta converrebbe.
lorenzobix
Io sceglierei la D90, è un'ottima macchina, monta lo stesso sensore della professionale DX D300, Già prima si trovavano molti modelli usati a prezzo ottimo, adesso che è arrivata la D7000, è anche possibile che il prezzo sia del nuovo che dell'usato della D90 sia sceso.
0emanuele1
QUOTE(larsenio @ Jan 20 2011, 01:46 PM) *
se sfora di 100 euro non mi sembra così eccessivo, l'ottica non si consuma col tempo e se la godrebbe di più.
Il 18/55 gli starebbe scomodo a lungo andare, non è un'ottica di pregio quindi soldi buttati... chi più spende, meno spende e stavolta converrebbe.


sono d'accordo,ma questo discorso prescinde dalla decisione di comprare il corpo reflex nuovo
emanuela1987
QUOTE(larsenio @ Jan 20 2011, 01:46 PM) *
se sfora di 100 euro non mi sembra così eccessivo, l'ottica non si consuma col tempo e se la godrebbe di più.
Il 18/55 gli starebbe scomodo a lungo andare, non è un'ottica di pregio quindi soldi buttati... chi più spende, meno spende e stavolta converrebbe.


Sono perplessa... tanto i soldi non li ho per questa combinazione, ribadisco, devo fare i conti o mi prendo la D5000 o la D3100 con delle ottiche migliori o mi prendo la D90 con quell obiettivo lì nel kit. A Natale, mi comprerò un obiettivo migliore... in sti 10 mesi mi sarà così stretto un obiettivo 18-50? io non vorrei dire ma a parte tutto la CANON AE1 aveva al massimo il 28 mm e me la sono sempre cavata più che bene, poi che devo dire, devo tenermi la compatta nella borsetta in caso la D90 non sia all'altezza!? Non sono convinta.. hmmm.gif
0emanuele1
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 20 2011, 05:30 PM) *
Sono perplessa... tanto i soldi non li ho per questa combinazione, ribadisco, devo fare i conti o mi prendo la D5000 o la D3100 con delle ottiche migliori o mi prendo la D90 con quell obiettivo lì nel kit. A Natale, mi comprerò un obiettivo migliore... in sti 10 mesi mi sarà così stretto un obiettivo 18-50? io non vorrei dire ma a parte tutto la CANON AE1 aveva al massimo il 28 mm e me la sono sempre cavata più che bene, poi che devo dire, devo tenermi la compatta nella borsetta in caso la D90 non sia all'altezza!? Non sono convinta.. hmmm.gif


io ho il 18-55 e mo la strettezza è relativa
pensa che l'angolo di 18 permette buoni panorami,a 50 puoi fare ritratti discreti e i paesaggi pure non riescono male
poi considera che ha una distanza di messa a fuoco minima di 28 cm quindi puoi anche fare foto molto ravvicinate,cosa che ad esempio il 16-85 non può permettersi avendo 38 mm(naturalmente si può permettere altre cose che il 18 55 non può xD)
comunque tra panorami paesaggi e ritratti forse potrebbe essere stretto nei ritratti,ma considera che se lo compri usato-come nuovo spendi sugli 80 euro e puoi prendere un 50ino f1.8 se proprio ci tieni

se non ti interessa la messa a fuoco ravvicinata puoi optare sul 18-105 ed hai più focali coperte,oppure sempre considerando l'usato prendere 18-55 e 55-200 spendendo massimo sui 250 euro..
in ogni caso se conti di comprare un obiettivo macro per natale tipo il 16-85 non so quanto ti convenga spendere 300 euro ora,se fossi in te anzi se hai 350 euro come budget ne spenderei 70 per il 18-55 e appena recuperi altri 150-170 euro prenderei il 16-85

se invece a natale hai intenzione di prendere un'ottica diversa come un tele o un fisso ti consiglio ora il 18-105

non ho altro da dire,
buon acquisto wink.gif


ps:naturalmente conservati la compatta che può tornare sempre utile !
monteoro
Prend la D90 con il 18/55, immagino sia la versione VR che è molto migiorata rispetto alla vecchia versione.
Non è una accoppiata eccezionale, ma intanto ti permetterà di scattare foto e conoscere bene la D90.

Nella sezione usato capitano spesso delle occasioni di buoni obiettivi AF AF-D che potrai sfruttare con tutti gli automatismi grazie al motore di messa a fuoco presente nella D90.

Capisco la tua perplessità, la tua indecisione, ma fatte le dovute riflessioni sarai in grado di compiere la scelta che più senti tua.
I nostri sono solo consigli, non fanno i conti con il tuo budget, si limitano a dire quale sarebbe il meglio secondo i nostri modi di vedere.

Ma il meglio per tè potrebbe essere anche la D5000 con un buon obiettivo, magari il tipo di foto che ti piacerebbe fare non richiede l'autofocus, e gli obiettivi AF AF-D mantengono l'esposimetro suu questa fotocamera.

Valuta bene e poi fai l'acquisto, tanto nessuno si accorgerebbe senza leggere gli exif se le foto le farai con una D5000 o una D90.

Ciao
Franco
umbertomonno
Ciao,
per me ha ragione Maurizianik: una D200 usata in buone condizioni si prende con € 500 (Nital) e ci puoi montare quasi tutte le ottiche Nikon degli ultimi 50 anni e con un 35/2 e 85/1,8 ci giri il mondo...e ti accompagni da te .
1nerto
Tommaso Mattiello
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 20 2011, 06:02 PM) *
Ciao,
per me ha ragione Maurizianik: una D200 usata in buone condizioni si prende con € 500 (Nital) e ci puoi montare quasi tutte le ottiche Nikon degli ultimi 50 anni e con un 35/2 e 85/1,8 ci giri il mondo...e ti accompagni da te .
1nerto


vero..ma avresti un corpo uscito di produzione quasi 4 anni fa..un pò datato. certo che se faceva ottime foto al tempo le fa anche adesso questo è sicuro..ma data l'inclinazione al nuovo di Emanuela io mi butterei su (e cambio leggermente le carte in tavola) D90+18-105 che può trovare nuova con meno di 900 caffè se si impegna..
il 18-105 nn è il 16-85 ma è il fratellino minore soprattutto per il rapporto qualità prezzo a mio avviso..poi col tempo si costruirà un suo corredo di ottiche in base anche alla vasta gamma di focali che potrà utilizzare con il 18-105.
io farei così.. smile.gif
ciao

Tommaso
claudio.baron
QUOTE(monteoro @ Jan 20 2011, 05:50 PM) *
Prend la D90 con il 18/55, immagino sia la versione VR che è molto migiorata rispetto alla vecchia versione.
Non è una accoppiata eccezionale, ma intanto ti permetterà di scattare foto e conoscere bene la D90.
[...]
Franco

Quoto Franco in pieno.

Riguardo a ciò che diceva Larsenio qualche post fa, d'accordo che la D3100 "fa" un po' più "giocattolo" rispetto alla D90 (bisognerebbe poi capirsi su cos'è un giocattolo... Dare questa definizione della D3100 a me sembra sinceramente irriverente come minimo...), ma sulla resa dal punto di vista del rumore digitale non c'è, penso, da obiettare molto. La D3000 era nettamente peggiore della D90/D5000, la D3100 E' NETTAMENTE migliore. Non parliamo della D7000 che è stratosferica (per la fascia di prezzo, intendiamoci: non avvicina ovviamente né la D700 né la D3s...). Non lo dico io, che ho avuto solo l'occasione di maneggiarla qualche minuto complice il negoziante di fiducia: lo dicono le prove (Fotografare di Dicembre, tra le tante altre).
Ho capito che ANCHE con la D90/D5000 PUOI fare foto a ISO 3200 o ISO 2500 che sia. Puoi, ma non avverrà con lo stesso risultato di una D3100. I vantaggi che hai nell'usare una D90 stanno altrove e sono stati ampiamente messi in luce.

Tornando a Emanuela: in luce debole saresti COMUNQUE facilitata con una D3100, A PATTO CHE... l'obiettivo sia lo stesso. Se sulla D3100 sei costretta a montare un'ottica superluminosa non AF-S (sorry, nel mio post precedente avevo scritto "AF-S 50 f/1.8": è AF-D, ovviamente), che ti obbliga a focheggiare a mano, e a causa di ciò "manchi l'attimo", hai un bel avere una resa migliore: lo scatto non lo hai fatto!
Infine, non è che il 18-55 VR sia una ciofeca. E' un ottimo entry-level, con tutto ciò che comporta essere un entry-level. E' onesto, funziona bene, nitidezza discreta, rapidità di MaF discreta, sfocato discreto (dipende dai gusti, questo...), precisione di assemblaggio molto buona. Non eccelle da nessuna parte ma non ha neanche clamorose pecche. VALE tutti i soldi che COSTA (anzi, qualcosa in più).

Bye!
Fotografo92
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jan 19 2011, 12:51 PM) *
Dai che alla fine arriveremo alla D700 + 24-70... messicano.gif

Questo è lo scopo di questo forum, io ho letto tutta la discussione e non ci ho capito na mazza, povera Emanuela smile.gif

Cambiando discorso ed arrivando al sodo, la nostra amica è partita dalla 3100 e siamo arrivati alla D90.
Ti consiglio di prendere la 3100 con il 18-55 e il 70-300.
Il 70-300 ho avuto modo di provarlo e devo dirti che è un ottimo obiettivo (ma solo di giorno a sole spaccapietre smile.gif ) lavora egregiamente, questo kit che vuoi prenderti è un ottimo "kit".
Lo sai che il 70-300 diventa un 105-450 mm sul formato DX (devi moltiplicare la focale per 1.5, questo 1.5 si riferisce al sensore che è una volta e mezzo più piccolo del classico sensore 24x36, infatti il sensore DX ha misure 24x16, quindi hai anche un tele molto spinto smile.gif

Saluti Lele
emanuela1987
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 21 2011, 10:59 AM) *
Questo è lo scopo di questo forum, io ho letto tutta la discussione e non ci ho capito na mazza, povera Emanuela smile.gif

Saluti Lele


Ahahaha in effetti sì, sono parecchio confusa! Ho letto anche una ventina di recensioni e ho capito che la d90 è sicuramente una gran macchina. Ho visto però le prova in scarsa luminosità e in effetti la 3100 mi sembra migliore, come mio gusto personale, ovviamente. Certo è che per altre cose, come il corpo macchina con tasti-funzione immediati siamo ad un altro livello.

QUOTE(claudio.baron @ Jan 21 2011, 10:58 AM) *
Quoto Franco in pieno.

Riguardo a ciò che diceva Larsenio qualche post fa, d'accordo che la D3100 "fa" un po' più "giocattolo" rispetto alla D90 (bisognerebbe poi capirsi su cos'è un giocattolo... Dare questa definizione della D3100 a me sembra sinceramente irriverente come minimo...), ma sulla resa dal punto di vista del rumore digitale non c'è, penso, da obiettare molto. La D3000 era nettamente peggiore della D90/D5000, la D3100 E' NETTAMENTE migliore. Non parliamo della D7000 che è stratosferica (per la fascia di prezzo, intendiamoci: non avvicina ovviamente né la D700 né la D3s...). Non lo dico io, che ho avuto solo l'occasione di maneggiarla qualche minuto complice il negoziante di fiducia: lo dicono le prove (Fotografare di Dicembre, tra le tante altre).
Ho capito che ANCHE con la D90/D5000 PUOI fare foto a ISO 3200 o ISO 2500 che sia. Puoi, ma non avverrà con lo stesso risultato di una D3100. I vantaggi che hai nell'usare una D90 stanno altrove e sono stati ampiamente messi in luce.

Tornando a Emanuela: in luce debole saresti COMUNQUE facilitata con una D3100, A PATTO CHE... l'obiettivo sia lo stesso. Se sulla D3100 sei costretta a montare un'ottica superluminosa non AF-S (sorry, nel mio post precedente avevo scritto "AF-S 50 f/1.8": è AF-D, ovviamente), che ti obbliga a focheggiare a mano, e a causa di ciò "manchi l'attimo", hai un bel avere una resa migliore: lo scatto non lo hai fatto!
Infine, non è che il 18-55 VR sia una ciofeca. E' un ottimo entry-level, con tutto ciò che comporta essere un entry-level. E' onesto, funziona bene, nitidezza discreta, rapidità di MaF discreta, sfocato discreto (dipende dai gusti, questo...), precisione di assemblaggio molto buona. Non eccelle da nessuna parte ma non ha neanche clamorose pecche. VALE tutti i soldi che COSTA (anzi, qualcosa in più).

Bye!


Grazie, mettendo insieme tutte le cose forse per domenica (quando farò l'aquisto) avrò preso una decisione sensata per quello che occorre (A ME! tongue.gif ) in una DSLR..
il Carletto
Cento risposte, cento pareri diversi... ti sarai pentita di aver chiesto consiglio :-)

A mio parere la caratteristica più importante di una fotocamera è la presenza della doppia ghiera e dei comandi sul corpo per evitare di scavare nei menù alla ricerca del settaggio che ci serve per scattare in quel momento.
Le entry level (3000/3100) per quanto performanti sono essenzialmente rivolte a chi inizia a scattare, semplificando la vita del principiante che spesso è spaventato dalla difficoltà di gestione dei dati di scatto.
Tu fai foto da anni e i principi dell'esposizione li conosci già, sicuramente non ti accontenterai semplicemente di puntare e scattare, ma vorrai spesso personalizzare la tua visione.

Come ti senti la fotocamera in mano è un altro aspetto fondamentale, a volte più dei dati tecnici.
Se scattare è piacevole anche dal punto di vista tattile, scatterai di più e di conseguenza imparerai più velocemente a padroneggiare la tua fotocamera.
Oltre a ciò, un aspetto che fa la differenza fra tutte le fotocamere che ti sono state consigliate (3000 - 3100 - 5000 - 200 - 90) secondo me lo fa la presenza del motore AF. Come ti è stato consigliato da altri amici, con quello potrai attingere nello sterminato mondo delle ottiche Nikkor usate, avendo la possibilità di comprare ottimi obiettivi a prezzi molto ragionevoli.
La messa a fuoco manuale sulle digitali non è agevole come sulle analogiche.

Alla fine di tutto credo, ma è solo il mio parere, che la D90, anche in virtù del fatto che non hai le manine, possa essere un ottimo strumento per entrare nel mondo digitale.
Non preoccuparti, non sarà troppo per te.

L'obiettivo?
All'inizio anche il tanto vituperato 18-55 andrà benone, anche se io consiglio sempre il 18-105.

In bocca al lupo.
0emanuele1
QUOTE(emanuela1987 @ Jan 21 2011, 11:53 AM) *
Ahahaha in effetti sì, sono parecchio confusa! Ho letto anche una ventina di recensioni e ho capito che la d90 è sicuramente una gran macchina. Ho visto però le prova in scarsa luminosità e in effetti la 3100 mi sembra migliore, come mio gusto personale, ovviamente. Certo è che per altre cose, come il corpo macchina con tasti-funzione immediati siamo ad un altro livello.
Grazie, mettendo insieme tutte le cose forse per domenica (quando farò l'aquisto) avrò preso una decisione sensata per quello che occorre (A ME! tongue.gif ) in una DSLR..


allora ti rispondo solo alla frase in grassetto perchè sul resto ho già detto come la penso e la decisione ora è tua =)
la D90non è scarsa in luminosità,semplicemente la D3100 disponendo di una tecnologia più moderna riesce a sopportare senza grosso rumore gli iso ai quali invece la D90 un po' di rumore ce lo mette

ma se proprio ti servono gli iso tra 3200-6400 o più e la D90 secondo te fa casino questo è sopperibile con un'ottica luminosa,o ancor meglio una VR che permette di scendere coi tempi fino anche a 1/10 1/15 senza mosso,quindi con iso a 1600 e tempi di 1/15 penso che tu non debba avere grossi problemi di luminosità

se la D90 ti attira,non mi farei ingannare da questa cosa perchè basta un buon obiettivo.
se poi ti interessano anche i video a messa a fuoco continua in hd della D3100 comunque quest'ultima resta un'ottima macchina,pur presentando in altri ambiti evidenti limiti che la D90 invece non ha

saluti,
emanuele
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.