Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2
yari92
Ciao a tutti!

Vorrei iniziare a cambiare un po', e vorrei creare uno sfondo colorato nei miei ritratti.

Ho uno sfondo bianco e uno nero nel mio "studio", per fare uno sfondo rosso o blu, per esempio, senza comprarmi un fondale, come faccio? Devo prendermi le gelatine per i flash? dove lo posso prendere?

Grazie anticipatamente

Yari
nonnoGG
Ciao Yari,

le gelatine colorate sono disponibili, oltre che nei negozi di articoli fotografici più forniti, anche presso i negozi di articoli musicali e/o forniture di effetti per discoteche.

In genere se ne trova un kit composto da quattro fogli formato A4, nei colori rosso, blu, verde e giallo: il prezzo è sulle 25 bombe... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: ovviamente la soluzione è quella che hai ipotizzato, con l'avvertenza di settare il WB sul tipo di luce che utilizzerai per il soggetto. smile.gif
mav155
QUOTE(nonnoGG @ Jan 10 2011, 05:58 PM) *
PS: ovviamente la soluzione è quella che hai ipotizzato, con l'avvertenza di settare il WB sul tipo di luce che utilizzerai per il soggetto. smile.gif

Questa tua affermazione mi fa capire come le mie foto non siano risultate come le aspettavo...
Ho provato a fare un ritratto (mezzobusto) utilizzando un flash con diffusore bianco posizionato a terra davanti alla figura e uno dietro con gelatina rossa, ma mi sono dimenticato del WB rimasto su Auto...
yari92
Grazie nonnoGG!

per il WB non cambia nulla se la luce colorata la uso per lo sfondo, vero? sul soggetto sempre flash normale come al solito..
nonnoGG
Rispondo ad entrambi (mav155 e yari92) con un solo post, così mi costa un solo francobollo... biggrin.gif

In caso di ritratto il WB è meglio settarlo sempre sul tipo di luce preponderante (nel vostro caso flash) che illumina il soggetto, anzi il volto!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
yari92
Non li trovo...hai mica qualche link o negozio online o non da linkarmi? grazie mille
ciao!
nonnoGG
Ciao Yari,

se scrivi "gelatine colorate" sulla barra di Google, avrai tutti i link possibili ed immaginabili: già nel primo trovi in vendita un kit a pochi euro... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
yari92
Il rivenditore italiano LEE mi manda un campione con filtri 9x4cm smile.gif speriamo arrivino! smile.gif
yari92
Arrivate le gelatine ROSCO!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ahah. si sono io.
veigdriver
QUOTE(yari92 @ Jan 11 2011, 05:28 PM) *
Il rivenditore italiano LEE mi manda un campione con filtri 9x4cm smile.gif speriamo arrivino! smile.gif


Ma te le mandano gratis? Un' altra cosa: vorrei prendere anche io queste gelatine da mettere davanti al mio flash esterno...come le hai fissate davanti alla parabola, con dello scotch, con un elastico, hai usato un supporto specifico?
Ti ringrazio per la risposta.
Buoni lampi.

P.S.: Ma il rivenditore che intendi è per caso di Roma?
yari92
QUOTE(veigdriver @ Jan 18 2011, 10:13 PM) *
Ma te le mandano gratis? Un' altra cosa: vorrei prendere anche io queste gelatine da mettere davanti al mio flash esterno...come le hai fissate davanti alla parabola, con dello scotch, con un elastico, hai usato un supporto specifico?
Ti ringrazio per la risposta.
Buoni lampi.

P.S.: Ma il rivenditore che intendi è per caso di Roma?

Si, gratis perchp sono Campioni di prova.
Per le gelatine LEE c'è Rec Roma, anche se non ho ancora ricevuto nulla.
Per attaccarlo uso il diffusore che è attaccato all'SB900, quello che c'è sulla parabloca, la "allunghi(distendi)", e lui preme verso la parabola del flash, cosi tu metti la gelatina in mezzo e, se non gli dai botte o se non c'è vento, la gelatina se ne sta li ferma smile.gif non ho spiegato bene ma spero tu mi abbia capito smile.gif
yari92
tra l'altro ho contato le gelatine del campione più grande e son 200! con gli altri 2 campioni più piccoli saranno 4-500 gelatine in totale! (tutte A GRATIS! biggrin.gif )
yari92
messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
veigdriver
Haha...bella questa!!! Sembri il re delle gelatine!!! E grazie per la risposta!

Però scusa...se il rivenditore Lee non ti ha ancora mandato nulla, e dalla foto mi sembra di aver visto che le tue gelatine siano della Rosco, a chi le hai richieste? Perchè sul sito della Rosco si può chiedere un campione...se non puoi citare attività commerciali puoi mandarmi un messaggio privato, mi faresti un piacere perchè non so proprio dove trovarle, grazie ancora!
nonnoGG
Buongiorno...

Trattandosi di prodotti non in concorrenza con Nikon, è possibile pubblicare il link attivo: svuoteremo il deposito campioni... biggrin.gif

Credo che si sia tutti d'accordo nel suggerire a Yari92 di cambiare avatar: personalmente sceglierei un crop in primo piano della seconda foto... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fotografo92
QUOTE(nonnoGG @ Jan 21 2011, 10:27 AM) *
Credo che si sia tutti d'accordo nel suggerire a Yari92 di cambiare avatar: personalmente sceglierei un crop in primo piano della seconda foto... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Concordo con il nostro Nonno smile.gif
Ottimo primo piano smile.gif

Saluti Lele
yari92
biggrin.gif si forse dovrei cambiare avatar al posto di quel pupazzo (anche se rappresenta me...xD)...

Vorrei poter linkare siti dove vendono (regalano...!) tutte ste gelatine Nikon, ma se Nikon non si sveglia e si fa strapagare per 4 gelatine...esista la concorrenza e io vado dalla Rosco e me ne faccio mandare 400 gratis! ahah mica so' scemo!

Mandatemi un MP e vi lascio la mail a cui ho scritto...

Ciaooo!!

smile.gif
enrylion
Buonasera,

mah...sulle gelatine per l'sb800 la Tecias di Firenze (assistenza ufficiale Nikon) mi è stato detto le gelatine si utilizzano solamente sull'sb900 ché supporta il formato FF e creano alcuni effetti, inutili con DX & SB non 900..

Ora...personalmente il mio kit per sb800 non lo trovo, non so dove possa esser finito, pertanto non ho mai utilizzato gelatine....ma sono curioso provare....

Però toglietemi una curiosità...

Non sono effetti applicabili in PP?? Photoshop piuttosto che NX2??
Ok, in fase scatto si risparmia tempo con uno scatto ben fatto, ma in PP si ha possibilità vedere "live" degli effetti su monitor migliori di uno schermo dimensioni on camera.....
yari92
che non funzioni su SB800 è una gran cavolata, io ho usato le gelatine sia su SB800 sia su SB900.

Si, credo che l'effetto si possa applicare in PostProduzione, ma visto che sono abbastanza incapace su Photoshop uso direttamente le gelatine e via... biggrin.gif

In una decina mi hanno scritto per ricevere il contatto delle gelatine!! aahah

VI SIETE GASATI EH!!! biggrin.gif

ManWithTheSpinningHead
Ma è una mia impressione o ultimamente troppi negozianti fomentano leggende?
Cos'è questa storia di flash che funzionano solo in FX o di effetti luce ottenibili solo con determinati modelli di lampeggiatori (guardacaso i più costosi)?
Stiamo parlando di un comunissimo pezzo di plastica colorata frapposto a una sorgente luminosa, che diamine
euleocin
non so cosa mi sta accadendo sto periodo, ma co sto sb-900 me sto a diverti troppo.
allora i filtri in gelatina colorati: 25 euro+spedizione
i MIEI filtri impovvisati: scatolette dei cd traslucidi colorati: 1 euro sotto casa
incredibile, non mi sembra vero, fanno il loro dovere benessimo, non mi serve neanche romperli, basta che li appicico davanti al flash e fanno la luce colorata, neanche troppo sottoesposta, praticamente sono come i filtri in gelatina, solo che diffondo la luce(si rimedia tagliuzzando un po' di carta argentata).
cioè sto periodo me sto proprio divertendo con sto flash, cose impensabili.
poi i colori: verde, margenta, giallo, fuxia
poi io mischio: e diventa rosso, e blu.
sono fichissimi(un po' meno comodi ma costano 1 euro).
stavo pure provando a fare con la trasparenza della carta, e avevo stampato con l'inchiostro un colore, forse avrebbe funzionato con la carta lucida ma con la carta normale sottoesponeva di brutto, allora vedendo i cd nelle loro belle confezioni ho preso tutto quello che avevo e ho fatto sta cavolata.
mi diverto troppo a fa ste cose
yari92
Sinceramente non so cosa dire.
Io amo Nikon, ho 4 obiettivi tutti nikon, tutte ottiche uguali o sotto f2.8.
Però non può far pagare 10 gelatine (o quante sono) 20 euro e passa.

Questo epr dire che mi sono APPENA ARRIVATE le GELATINE LEE!!!

un mazzetto "solo", però saranno più di 200!!

Sembrano un po' più spesse rispetto le rosco...
Questo w-end mi metto li a sperimentare...ho quasi 600 gelatine ora...ahaha

smile.gif
yari92
Provate oggi per la prima volta con lo scopo per cui le ho prese: colorare lo sfondo!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi sembra un buon risultato smile.gif
francesco spighi
QUOTE(yari92 @ Jan 30 2011, 12:12 AM) *
Mi sembra un buon risultato smile.gif

Pare anche a me, Yari!
Schema luci?
NOn capisco se ne hai una d'effetto sui capelli (ma credo di si) oppure se è il riflesso del viaola...
yari92
QUOTE(cexco @ Jan 30 2011, 11:52 AM) *
Pare anche a me, Yari!
Schema luci?
NOn capisco se ne hai una d'effetto sui capelli (ma credo di si) oppure se è il riflesso del viaola...

Si, ho usato un flash dietro la ragazza di lato come luce d'effetto (controluce).

un'altra foto, questa volta con la gelatina blu:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e qui lo schema luci:

IPB Immagine
yari92
@ nonnoGG: mi dai gentilmente la possibilità di scrivere qui 2 contatti per le gelatine?
Mi stanno scrivendo migliaia di utenti! ahah
marcgast92
yari occhio però a usarle a piena potenza. io ho fatto delle prove con l'sb900 a piena potenza e mi ha rischiato di colarne una dopo tanti lampi, infatti adesso la parte centrale della gelatina da blu è diventata verdognola smile.gif

grande idea però bisogna stare attenti
nonnoGG
QUOTE(yari92 @ Feb 2 2011, 04:13 PM) *
@ nonnoGG: mi dai gentilmente la possibilità di scrivere qui 2 contatti per le gelatine?
Mi stanno scrivendo migliaia di utenti! ahah

Scusami per il ritardo wub.gif

Immaginando le richieste, ti avevo già suggerito questa soluzione, perciò riconfermo l'invito a citare entrambi i contatti, con la speranza che non li faremo fallire... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fotografo92
Dai Yari, siamo curiosi e aspettiamo a te smile.gif

Saluti Lele
marcgast92
le gelatine lee sono un po' più spesse e piu grandi, vanno benone ma come ho gia detto occhio a non scaldarle troppo
yari92
Ok grazie per le info, ma cosa succede se si scaldano? si fondono sul flash? e poi non si può più togliere? il massimo sarebbe usarle a qualche mm di distanza anche se è una rottura di scatole usare il "diffusore" che dà nikon con l'sb900 apposta per le gelatine...

I contatti sono:

ROSCO: ezio.cingano@sonoraservice.it

LEE: Info@rec-roma.com

Alla fine basta una ricerca veloce, ma vi piace la pappa pronta eh... tongue.gif

Buona luce colorata

Pollice.gif
marcgast92
io mi sono fermato prima quindi no so, ho visto però che nella zona di conatto la gelatina da blu era divenata verdognola, mi sono fermato li messicano.gif
yari92
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 4 2011, 01:35 PM) *
io mi sono fermato prima quindi no so, ho visto però che nella zona di conatto la gelatina da blu era divenata verdognola, mi sono fermato li messicano.gif

Fai qualche test e fammi sapere messicano.gif
yari92
Vorrei PRECISARE che al post numero 31 ho scritto i contatti a cui scrivere per richiedere le MAZZETTE CAMPIONE...
Basta mandarmi messaggi privati biggrin.gif

Buona luce!
viktor8
Ciao Yari, ho ripreso le gelatine Lee che avevo ricevuto mesi addietro e prendendo spunto dalle tue prime prove (bravo!) ho cercato di replicarle per poi sperimentare altro.
I risultati non sono quelli attesi per cui ti chiedo se c'è comunque un minimo di post-produzione per scurire/contrastare lo sfondo e come sono settati i flash nello schema che hai gentilmente postato, soprattutto quello con la gelatina e possibilmente a che distanza dallo sfondo.
Grazie, Vito
yari92
QUOTE(viktor8 @ Feb 5 2011, 12:10 PM) *
Ciao Yari, ho ripreso le gelatine Lee che avevo ricevuto mesi addietro e prendendo spunto dalle tue prime prove (bravo!) ho cercato di replicarle per poi sperimentare altro.
I risultati non sono quelli attesi per cui ti chiedo se c'è comunque un minimo di post-produzione per scurire/contrastare lo sfondo e come sono settati i flash nello schema che hai gentilmente postato, soprattutto quello con la gelatina e possibilmente a che distanza dallo sfondo.
Grazie, Vito

Ciao Vito,

in questa foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ero col 70-200 a f10, guardati gli exif su flickr per le altro info...
Il flash era di lato che puntava verso lo sfondo ad una distanza di circa 1 m, parabola a 105 mm, piena potenza. Ovviamente più la gelatina è scura e più "mangia" potenza.

Se magari posti la foto vediamo un po'...

ciau!
marcgast92
non ti conveniva metterla al minimo la parabola?
viktor8
QUOTE(yari92 @ Feb 5 2011, 01:38 PM) *
ero col 70-200 a f10, guardati gli exif su flickr per le altro info...


...se mi dici in quale set andare a vedere, volentieri biggrin.gif
yari92
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 5 2011, 01:41 PM) *
non ti conveniva metterla al minimo la parabola?

Si, certo, ma non ci stavo con la potenza!
La prossima volta apro il diaframma su 5.6 o 6.3 e vedo di aprire sta parabola smile.gif
Viktor: clicca sulla foto poi vai a sinistra nel set "Giulia & Elena"...
ciao!
viktor8
QUOTE(yari92 @ Feb 5 2011, 11:32 PM) *
Viktor: clicca sulla foto poi vai a sinistra nel set "Giulia & Elena"...
ciao!


Si, grazie Yari, avevo già trovato Pollice.gif
Ti rinnovo però la domanda, visto che dagli exif si vede solo tempo e diaframma mentre per la gestione del flash non vedo nulla: come erano settati i rispettivi punti luce?
Non posto le prove che ho fatto perchè non è uscito assolutamente nulla che possa minimamente somigliare al risultato da te ottenuto, se mi spieghi passo-passo ci riprovo tongue.gif
Ciao, Vito
marcgast92
ma se ti dice anche quello dove sta la magia del mistero di ogni fotografia ? smile.gif
viktor8
QUOTE(Marco.Guasta @ Feb 6 2011, 01:25 AM) *
ma se ti dice anche quello dove sta la magia del mistero di ogni fotografia ? smile.gif


addirittura "la magia del mistero" laugh.gif
pensavo fosse una "semplice" tecnica quella che, non avendo mai usato i flash, volevo provare ad usare ohmy.gif

scusa Yari se in maniera subdola sto cercando di carpire il tuo segreto biggrin.gif
Al rogo tutti i tutorial laugh.gif
yari92
Viktor! Ti piace vincere facile eh? Vai alla pagina precedente, e troverai la foto dove spiego come ho messo la luce, la stessa foto c'è anche su flickr, dove ho organizzato tutto molto bene, basta cercare un po'...
viktor8
QUOTE(yari92 @ Feb 6 2011, 11:19 AM) *
Viktor! Ti piace vincere facile eh? Vai alla pagina precedente, e troverai la foto dove spiego come ho messo la luce, la stessa foto c'è anche su flickr, dove ho organizzato tutto molto bene, basta cercare un po'...


Perdonate ma forse mi sono spiegato male: se non capisco come settare i flash avrò sempre il problema di capire se deve essere in manuale (piena potenza dicevi) o in TTL quello con la gelatina, ad esempio.
Ripeto i risultati sono scarsi e potrebbe essere benissimo che sto sbagliando ad impostare qualcosa.
Se ti va, e questa volta parlo seriamente, di condividere le impostazioni, così come dovrebbe essere la filosofia del forum nel momento in cui si chiede un aiuto, bene, se poi deve diventare una caccia al tesoro, va bè, ci rinuncio laugh.gif

Riguardo il vincere facile è vero, ho mastercard biggrin.gif
yari92
QUOTE(viktor8 @ Feb 6 2011, 12:56 PM) *
Perdonate ma forse mi sono spiegato male: se non capisco come settare i flash avrò sempre il problema di capire se deve essere in manuale (piena potenza dicevi) o in TTL quello con la gelatina, ad esempio.
Ripeto i risultati sono scarsi e potrebbe essere benissimo che sto sbagliando ad impostare qualcosa.
Se ti va, e questa volta parlo seriamente, di condividere le impostazioni, così come dovrebbe essere la filosofia del forum nel momento in cui si chiede un aiuto, bene, se poi deve diventare una caccia al tesoro, va bè, ci rinuncio laugh.gif

Riguardo il vincere facile è vero, ho mastercard biggrin.gif

Ma figurati, siamo in un forum ed è quindi giusto condividere ciò che sappiamo in modo da imparare un po' tutto da tutti smile.gif
Premetto che uso la mmacchina tutta in manuale, tranne il WB (bilanciamento del bianco). Scattando in .NEF ho la possibilità di cambiarlo poi su Photoshop...I flash tutti, SEMPRE in manuale.
Ho messo un flash dietro la ragazza, con un gelatina blu per illuminare/colorare di blu lo sfondo. parabola 105 mm piena potenza, a 1 metro di distanza dal telo nero.
Un flash a destra con ombrellino bianco per illuminare il viso e 1 flash a sinistra un po' inidetro rispetto la ragazza per il controluce e per illluminare i capelli. Per questo flash ho usato un softbox 40x40...

ciau!
viktor8
QUOTE(yari92 @ Feb 6 2011, 01:06 PM) *
Ma figurati, siamo in un forum ed è quindi giusto condividere ciò che sappiamo in modo da imparare un po' tutto da tutti smile.gif


Non avevo dubbi Pollice.gif
Sperimenterò e ti farò sapere
grazie.gif
Baixi
QUOTE(yari92 @ Feb 3 2011, 10:25 PM) *
I contatti sono:

ROSCO: ezio.cingano@sonoraservice.it

LEE: Info@rec-roma.com


Ho contattato sia ROSCO che LEE.

I primi mi hanno confermato che prima dell'acquisto inviano delle gelatine in prova.
Mentre LEE mi dice che ha disponibili solo dei fogli di vario formato, ma cmq superiori ai 50x30 (cm)
da tagliare ed adattare al formato richiesto.
yari92
QUOTE(Baixi @ Feb 10 2011, 05:48 PM) *
Ho contattato sia ROSCO che LEE.

I primi mi hanno confermato che prima dell'acquisto inviano delle gelatine in prova.
Mentre LEE mi dice che ha disponibili solo dei fogli di vario formato, ma cmq superiori ai 50x30 (cm)
da tagliare ed adattare al formato richiesto.

Evidentemente li hanno finiti o si sono rotti le scatole di mandarli a gratis a mezzo mondo dopo che ho passati i contatti a decine di persone, se non centinaia considerando altri canali, facebook in primis...Non dico mica menate, io ce l'ho qui davanti il campioni di filtri LEE messicano.gif
Ma stai tranquillo che quelli della Rosco ti bastano smile.gif

ps. Se tutto va bene li ri-provo questo weekend in ritratto...
marcgast92
anche io ce li ho qui davanti al naso, ma come dice ayri è probabile che si siano scasssati di mandare in giro filtri a tutta italia
yari92
più gelatine per tutti!!!


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.