Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ameloni
Oggi si è presentato al negozio un cliente possessore di Nikon D70 con il problema descritto nel titolo. Questo era avvenuto dopo aver inserito nella macchina una nuova scheda di mamoria SIMPLETECH da 256 MB e dopo averla sostituita con scheda pre-fornita (SANDISK da 256 MB) il problema persisteva. A qualcuno di voi è già successo? Mi potete aiutare?

Grazie in anticipo a chi risponderà
carlmor
L'errore è legato all'accesso alla scheda di memoria
se la scheda non è danneggiata provate a formattarla
se non si risolve anche con altre schede potrebbe essere un problema ai contatti.
Carlo
marcofranceschini
Ciao Ameloni
prova a dare un' occhiata a questo LINK del supporto tecnico online, magari trovi un a risposta alla tua domanda ,che così posta non è molto chiara.
In ogni caso potrai consigliare il tuo cliente d irivolgersi ad un centro di assistenza tecnica per provare a risolvere il problema.
Spesso con un "reset" totale della macchina le cose vanno a posto.

Ciao

marco
mmfr
Rudi75
Confermo...
Provare a formattare anche due volte di fila la stessa scheda di memoria (della serie: "Buona la seconda" wink.gif )
ameloni
Sembrerà assurdo ma mi sembra un virus, ho fatto il reset posso recuperare la scheda infetta?
grazie.gif
cgm66
QUOTE(ameloni @ Aug 16 2005, 04:25 PM)
Sembrerà assurdo ma mi sembra un virus,
*
Virus? ma la CF era nuova?
Hai provato a fare lo scan con l'antivirus e il responso è stato positivo? su un file?
formatta la CF, dalla macchina....
Virus? e se magari ti "intacca" il S.O. della camera?
questa è nuova, però...
Fabio Blanco
Non credo abbiano mai scrtto virus fer il FirmWare delle fotocamere!!!
La cosa sarebbe improbabile oltre che un pò ridicola.

A proposito che modello è?

Prova a resettare il corpo e a formattare la card....

... e se non funziona: LTR
cgm66
QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 16 2005, 04:36 PM)
Non credo abbiano mai scrtto virus fer il FirmWare delle fotocamere!!!
La cosa sarebbe improbabile oltre che un pò ridicola.
*

..ma le vie degli imbecilli sono infinite...
Non lo credo anch'io, ma che possibilità ci sono che un file, a seguito connessione della fotocara al pc, venga condotto con questo tramite all'interno della camera? E' vero che poi non ha un sistem a cui collegarsi, ma sai... dopo i problemi presunti alla scadenza dell'anno, questo potrebbe far parte delle nuove "leggende"... o no.
ameloni
QUOTE(cgm66 @ Aug 16 2005, 03:33 PM)
QUOTE(ameloni @ Aug 16 2005, 04:25 PM)
Sembrerà assurdo ma mi sembra un virus,
*
Virus? ma la CF era nuova?
Hai provato a fare lo scan con l'antivirus e il responso è stato positivo? su un file?
formatta la CF, dalla macchina....
Virus? e se magari ti "intacca" il S.O. della camera?
questa è nuova, però...
*


Anche io non avevo mai sentito parlare di virus per la fotocamera, però dopo ripetute prove, mi trovo con due corpi D70 con segnalazione da ''CHR'' e tre schede che danno lo stesso problema:

D70 del cliente con scheda pre-fornita+Scheda supplementare SIMPLETECH da cui è origine il problema

D70 di mia proprietà con scheda di memoria HITACHI da 2.0GB.

La mia scheda e quella pre-fornita del cliente non hanno mai dato problemi. Dopo che lui ha posizionato la scheda NUOVA della SIMPLETECH nella fotocamera ha avuto origine il problema. La macchina offre tutte le funzioni ma non scatta.
Si è presentato a me il cliente ed ho provato a fare diverse possibilità tra i due corpi macchina e le tre schede resettando anche i corpi, ma il problema sussiste.
E provando a formattare le schede con il PC non vengono da questo riconosciute.
Adesso dovrei resettare o formattare le schede. Ho già provato con la macchina
ma il problema continua.
Fabio Blanco
Ultima possibilità:
-metti la scheda in un lettore USB collegato ad un PC e…
- vai sul pannello di controllo -> Strumenti Di Amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione Disco.
Se da gestione disco vedi la Scheda CF allora puoi provare a eliminare la partizione e Ripartizionarla, per quindi formattarla (sempre tutto da Gestione Disco).
Se non funziona neanche così... l'unica soluzione che vedo è mandare il tutto in LTR con una bella spiegazione di ciò che è successo.
cgm66
aggiungo altra possibilità a quella di Fabio:
hai provato ad usare un lettore ext per la CF? Almeno per vedere se la riconosce come hd rimovibile.
Hai procato a fare uno scan di un antivirus? un format a bassa velocità e poi inserirla nella camera per fare il format locale, che gli assegna gli indici di camera? La CF nuova non aveva qualche difetto nella contattiera e così magari ha abraso qualche piedino? o peggio, è difettosa ha dato un input errato? uno scandisk quando hai certo che la riconosce come hd?

boh, prova....
ameloni
QUOTE(cgm66 @ Aug 16 2005, 06:48 PM)
aggiungo altra possibilità a quella di Fabio:
hai provato ad usare un lettore ext per la CF? Almeno per vedere se la riconosce come hd rimovibile.
Hai procato a fare uno scan di un antivirus? un format a bassa velocità e poi inserirla nella camera per fare il format locale, che gli assegna gli indici di camera? La CF nuova non aveva qualche difetto nella contattiera e così magari ha abraso qualche piedino? o peggio, è difettosa ha dato un input errato? uno scandisk quando hai certo che la riconosce come hd?

boh, prova....
*


Credo che la contattiera del cliente sia stata danneggiata, ma la mia sembra integra forse il problema è circoscritto alla fotocamera del cliente ed alle schede.

P.S. Almeno spero unsure.gif
redrum
Salve a tutti!
Innanzitutto, mi presento, visto che, anche se Vi leggo da un po' di tempo, questo è il mio primo messaggio: mi chiamo Luca e sono un felicissimo possessore di una F3 e, da poco più di un mese, di una D70s acquistata con il kit Nital.

Detto questo, veniamo ai problemi.
Sono appena tornato da un'uscita con la D70s, durante la quale, improvvisamente, la macchina si è bloccata mostrando l'ormai famigerato messaggio "chr".
Niente di male: la macchina ha ripreso poco dopo a fotografare senza problemi, ma, fin da subito, mi son reso conto che tutti i dati anteriori al blocco presenti sulla scheda Simpletech da 512MB (componente del kit D70s) erano illeggibili.
Ad alimentare qualche speranza, però, l'indicatore del numero di pose teneva conto di tutte le foto scattate; solo che, giunto a casa e collegata la scheda attraverso un lettore esterno al computer, non riesco a vedere che le ultime foto fatte, quelle successive al blocco.
Non si tratta dell'unico fatto strano osservato una volta al computer; anzi, vi allego, nella speranza che possa servire/interessare, l'output del comando ls fatto sul volume montato [che tradotto, grossomodo, vuol dire: faccio vedere quello che c'è dentro la scheda]:

ls: CA
?P@: File name too long
ls: DAH?P@01.?P@?P@: File name too long
total 96
drwxrwxrwx 1 redrum admin 16384 18 Dec 18:08 ./
drwxrwxrwt 5 root admin 170 18 Dec 18:15 ../
-rwxrwxrwx 1 redrum admin 6148 18 Dec 18:08 .DS_Store*
drwxrwxrwx 1 redrum admin 8192 18 Dec 18:05 .Trashes/
drwxrwxrwx 1 redrum admin 8192 18 Dec 18:08 DCIM/
-rwxrwxrwx 1 redrum admin 512 18 Dec 17:17 NIKON001.DSC*

Tolti i files di OS X, in DCIM/ ci sono gli 11 fotogrammi scattati dopo il blocco, mentre nei files iniziali, evidentemente, ci sono le altre foto "scomparse", del tutto illeggibili.

Oltre a segnalare la cosa, mi unisco al (piccolo) coro, chiedendo se è possibile recuperare in qualche maniera i dati (ho provato anche con i software di recupero presentati in altre discussioni sul Forum) e se è possibile prevenire simili incovenienti in futuro...

Chiedo scusa per la lunghezza del post e per aver "esordito" con un problema, ma ero troppo impegnato a cercare di imparare da Voi wink.gif

Grazie per l'attenzione,
buone foto a tutti!
Nicola Verardo
direi benvenuto nel forum ma ....con queste prerogative ritiro tutto.

ho avuto un problema analogo questa estate con una D100 che di colpo a metà vacanza ha dato lo stesso messaggio.

La scheda da 1mb si è bloccata e ho perso tutte le foto sin li fatte , per fortuna che ne avevo delle altre e ho recuperato la vacanza.
Il problema era nella scheda , che mi hanno cambiato in garanzia.

buona fortuna
robertogregori
QUOTE(AliTom @ Dec 18 2005, 09:27 PM)
.....La scheda da 1mb si è bloccata e ho perso tutte le foto sin li fatte , per fortuna che ne avevo delle altre e ho recuperato la vacanza.....
*



sinceramente, sarò stato fortunato, ma pur avendo avuto anche io dei problemi con CF, sono sempre riuscito a recuperare le foto con programmi vari di recover... ci avete provato??
cordialmente
Roberto
WWW.FOTOPIETRO.IT
Triste discorso questo, che spesso non trova spiegazioni. Anch'io per fortuna una sola volta (mi é bastato) ho scattato tranquillamente con una bella Sundisk da 256 nuova e appena formattata, ma all'atto dello scaricamento il mac non l'ha riconosciuta; l'ho rimessa nella macchina ed é comparso il messaggio CHR; in sintesi ho fatto l'impossibile ma le foto PERSE!! E addio primi piani del bambino che si battezzava....spiegazione? mah
redrum
QUOTE(AliTom @ Dec 18 2005, 08:27 PM)
direi benvenuto nel forum ma ....con queste prerogative ritiro tutto.

ho avuto un problema analogo questa estate con una D100 che di colpo a metà vacanza ha dato lo stesso messaggio.

La scheda da 1mb si è bloccata e ho perso tutte le foto sin li fatte , per fortuna che ne avevo delle altre e ho recuperato la vacanza.
Il problema era nella scheda , che mi hanno cambiato in garanzia.

buona fortuna
*



Grazie del "mancato" benvenuto! biggrin.gif
In ogni caso, sembra proprio che si tratti di un caso analogo al mio... Appena possibile, andrò ad informarmi sul da farsi per sostituire la scheda...


QUOTE(robertogregori @ Dec 18 2005, 09:38 PM)
... sono sempre riuscito a recuperare le foto con programmi vari di recover... ci avete provato??
cordialmente
Roberto
*


Sì, ma, purtroppo, senza successo...

QUOTE(WWW.FOTOPIETRO.IT @ Dec 19 2005, 09:29 AM)
Triste discorso questo, che spesso non trova spiegazioni ... ho scattato tranquillamente con una bella Sundisk da 256 nuova e appena formattata ... in sintesi ho fatto l'impossibile ma le foto PERSE!! E addio primi piani del bambino che si battezzava....spiegazione? mah
*


Che rabbia! Per l'incertezza, ma, soprattutto, per foto così importanti! Fulmine.gif
Per fortuna, le mie lo erano molto meno, ma la scocciatura resta!

In ogni caso, grazie a tutti quanti per la sollecitudine nelle risposte...

Sono orgoglioso di far parte di questa comunità! guru.gif

Saluti a tutti
giuseppinasparago
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio e quindi è di dovere un saluto a tutti.
Vi scrivo per un problema analogo a quello descritto nel post, in pratica la mia D70 di tanto in tanto dà il messaggio 'CHR' e la macchina non scatta, uso due CF, una sandisk 256 e una kingstone 512 e il problema ce l'ho con entrambe le schede.
Quando mi si presenta l'errore mi limito a inserire e disinserire le schede circa 4-5 volte e il problema si risolve sponanemante, salvo ripresentarsi a caso oppure al cambio della card.
A parte una volta in cui ho formattato la card, questo problema nn mi ha (ancora) fatto perdere fotografie, ma è piuttosto fastidioso premere il pulsante di scatto senza che accada niente...
Se qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema gli sarei grato se mi dicesse come, in ogni caso buona giornata a tuti, Andrea.
giuseppinasparago
Salve, vi scrivo per un problema che mi sta dando un po' di noie ultimamente.
In pratica sulla mia D70 (firmware 2.0, ma il problema c'era anche prima dell'aggiornamento) quando inserisco le CF mi compare spesso l'errore CHA, a volte risolvo formattando la card dalla macchina, altre volte risolvo togliendola e reinserendola un po' di volte finchè non comincia a funzionare... all'errore CHA si affianca più raramente quello 'For' questi due problemi si sono verificati con tutte le CF che ho provato, tra cui due appena acquistate, una Lexar Premium 80x da 2GB e una Kingston elite pro 50x da 2GB e le altre che ho da un paio d'anni: la Sandisk da 256 uscita nel kit della D70 e una Kingston da 512.
Con la Lexar inoltre ho anche avuto problemi di immagini 'spezzate' ma onestamente me ne sono curato poco perchè credo sia un problema del card reader del pc e le immagini che erano spezzate erano comunque pessime quindi non ho ritentato il trasferimento.
Detto questo: sono io che ho una fortuna assurda o la mia D70 che ha bisogno di farsi una passeggiata in assistenza?
P.S. temo di aver perso la nital card, ma ho la fattura (intestata a me) della fotocamera e ho registrato la D70 sul sito web (all'epoca in cui sapevo dove fosse la nital card), può essere un problema?
Quanto tempo credete sia necessario per una riparazione del genere? Io ad agosto parto e sentirei troppo la mancanza del mio giocattolino ;(
Grazie mille a tutti, GS.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.