Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3
HOH
Come alcuni di voi saprà è da poco che mi sono avvicinato in questo mondo.....
Da qualche giorno sono alle prese con un forte dubbio, perchè non provare l'altro Brand? sò che la mia macchina (Nikon D7000) non ne ho conosciuto neanche "l'accenzione" ho fatto soltanto qualche migliaio di scatti e ne sono veramente soddisfatto, in questi pochi mesi mai alcun problema anzi......però mi sono trovato in montagna questo fine anno e ho avuto sempre la paura di perderla dalle mani, in parole povere non mi soddisfa l'ergonomia.......
Veniamo al dunque, qualche giorno fà sono passato in un negozio e ho tenuto in mano una Canon 7d, e mi è sembrato di esserne stato completamente ammaliato.......sembrava fatta apposta per la mia mano cerotto.gif
altra nota.....quando ho guardato dentro il mirino, il mio occhio non perdeva mai di vista l'esposimetro, cosa che non mi succede con il mirino della D7000.....
Ora sono nelle vostre mani.....cosa faccio? hmmm.gif dry.gif hmmm.gif
Massimiliano Piatti
Cambiala!!!!!!!!!!!!!!!
Vinc74
Ormai il tarlo ce l'hai, quindi la D7000 non credo che ti durerà molto :-P
Al limite vedi se riesci a resistere fino all'uscita della sostituta della D300...
HOH
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 6 2011, 06:39 PM) *
Cambiala!!!!!!!!!!!!!!!


Perdonami Massimiliano, ho bisogno di una vera consulenza/"aiuto", se mi mettessi la coda di paglia....il tuo intervento, come responsabile di sezione, lo interpreterei come:
ma come sei finito in Nikon? dopo neanche due mesi con una D7000 vuoi passare alla concorrenza?!
Vedi Massimiliano, prima dell'acquisto mi sono documentato abbastanza, quindi ho fatto prima uno studio in Canon e poi alla fine ho deciso per Nikon, poi ho affrontato tutto l'iter per l'acquisto della D7000! e non me ne pento sia chiaro, ma non avevo mai tenuto in mano una 7D.....
ora mi trovo in forte dubbio su cambio.....non chè un'altro esborso di danaro......

sono molto confuso! spero tu mi capisca.....
Alessandro Castagnini
Beh, purtroppo in questi casi non c'è molto da fare o da dire...qui, nessuno cerca di convincere nessuno... smile.gif
Il categorico "Cambiala" di Massi era sicuramente riferito al "tarlo" che hai e nessuno te lo può togliere. Chi stà qui, ha scelto Nikon per vari motivi: chi perchè il padre l'aveva prima di lui, chi invece preferisce il giallo ed il nero piuttosto che il rosso e bianco e chi, come il sottoscritto, sì è trovato di fronte a due offerte nello stesso negozio. Una D70s ed una 350D entrambe con doppio kit, cavalletto e zainetto. Prezzo simile. Le ho prese in mano entrambe e sono uscito con quella di casa Nikon.

Il feeling con la macchina è importante e se ti senti meglio in mano quella della concorrenza, qualche decina di messaggi qui sopra non ti faranno cambiare le dimensioni delle mani o, magicamente, cambiare la struttura della tua D7000...quindi, credo che una decisione, dentro di te, l'abbia già presa...

Ciao,
Alessandro.
tribulation
...e pensare che l'ergonomia è una delle caratteristiche che si deve valutare PRIMA di acquistare una fotocamera.
Non mi sorprende che ti possa trovare meglio con l'una rispetto all'altra, quello che mi sorprende è che "solitamente" le nikon sono più comode delle canon, ammetto però di non aver mai impugnato una 7d.
Io ho fatto la scelta opposta, dopo essermi documentato, ero uscito per prendere la nuovissimo 450D (allora in offerta con doppio kit), e, dopo averla tenuta in mano, sono tornato a casa con l'ottima D50...
larsenio
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 06:36 PM) *
Come alcuni di voi saprà è da poco che mi sono avvicinato in questo mondo.....
Da qualche giorno sono alle prese con un forte dubbio, perchè non provare l'altro Brand? sò che la mia macchina (Nikon D7000) non ne ho conosciuto neanche "l'accenzione" ho fatto soltanto qualche migliaio di scatti e ne sono veramente soddisfatto, in questi pochi mesi mai alcun problema anzi......però mi sono trovato in montagna questo fine anno e ho avuto sempre la paura di perderla dalle mani, in parole povere non mi soddisfa l'ergonomia.......
Veniamo al dunque, qualche giorno fà sono passato in un negozio e ho tenuto in mano una Canon 7d, e mi è sembrato di esserne stato completamente ammaliato.......sembrava fatta apposta per la mia mano cerotto.gif
altra nota.....quando ho guardato dentro il mirino, il mio occhio non perdeva mai di vista l'esposimetro, cosa che non mi succede con il mirino della D7000.....
Ora sono nelle vostre mani.....cosa faccio? hmmm.gif dry.gif hmmm.gif

tecnicamente .. la 7D sta diversi gradini dietro alla D7000 per ISO, non sò quanto possa tornarti utile fare un passo indietro così grande smile.gif
Comunque sono scelte, al max prenditi una compatta per la montagna se la trovi troppo impegnativa e pesante - sicuramente godrai di più di questa passione.
Aquilonista
La mia prima digitale ( D60 ) l'ho preferita dopo averla impugnata in un negozio insieme ad una Canon, una Pentax ed una Sony.
Tra le 4 la Nikon mi è sembrata notevolmente più ergonomica; adesso ho D90 e ne sono ancora più soddisfatto.
Se il tuo problema è la paura di "perderla", forse il corpo è troppo piccolo rispetto alle tue mani; prima di cambiarla io proverei ad andare in un negozio che ti possa far provare il battery grip; se non altro, se cambierei macchina, non avrai il rimorso di non aver provato.
Per il resto, la D7000 sembra essere una gran macchina, e della 7D non credo proprio si possa parlar male...
Enrico_Luzi
prendi il battery gryp e vedi che l'ergonomia cambia.
quando comprai il BG per la mia D90 questa si è trasformata.
la d7000 è un'otima macchina.
comunque se proprio la vuoi sostituire ti consiglio di aspettare la sostituta della d300 come faccio io e intanto scatti!
Zephyrine
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 06:36 PM) *
Ora sono nelle vostre mani.....cosa faccio? hmmm.gif dry.gif hmmm.gif

Se vuoi disfartene sarei disposta ad accoglierla tra le mie manine anche se l'ergonomia non è delle migliori! Stavo giusto cercando una prima reflex! messicano.gif
plxmas
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 06:36 PM) *
Come alcuni di voi saprà è da poco che mi sono avvicinato in questo mondo.....
Da qualche giorno sono alle prese con un forte dubbio, perchè non provare l'altro Brand? sò che la mia macchina (Nikon D7000) non ne ho conosciuto neanche "l'accenzione" ho fatto soltanto qualche migliaio di scatti e ne sono veramente soddisfatto, in questi pochi mesi mai alcun problema anzi......però mi sono trovato in montagna questo fine anno e ho avuto sempre la paura di perderla dalle mani, in parole povere non mi soddisfa l'ergonomia.......
Veniamo al dunque, qualche giorno fà sono passato in un negozio e ho tenuto in mano una Canon 7d, e mi è sembrato di esserne stato completamente ammaliato.......sembrava fatta apposta per la mia mano cerotto.gif
altra nota.....quando ho guardato dentro il mirino, il mio occhio non perdeva mai di vista l'esposimetro, cosa che non mi succede con il mirino della D7000.....
Ora sono nelle vostre mani.....cosa faccio? hmmm.gif dry.gif hmmm.gif

la prima cosa che mi viene da dire è ... ma hai visto la qualità delle immagini della 7d?
no, perchè altrimenti se cominciamo a considerare come primario l'aspetto "calzaturiero" (nel senso di calzata in mano) della camera, siamo all'aberrazione dello spirito fotografico!

in ogni caso.
d7000: 132 x 105 x 77mm (5.2 x 4.1 x 3 in)
d300: 147 x 114 x 74mm (5.8 x 4.5 x 2.9 in)
7d: 148 x 111 x 74mm (5.8 x 4.4 x 2.9 in)

come puoi vedere le dimensioni di un corpo pro nikon sono simili a quelle della 7d.
una consumer come la d7000 per dimensioni evidentemente non sta nella tua mano (cosa che io condivido perchè ho la manina grandicella).
ma prima di capire quale modello stesse meglio nella mia mano ho scelto un sistema, con i suoi pro e i suoi contro. (diciamo tanti pro e pochi contro)
tu hai fatto lo stesso?

quindi la domanda rimane sempre la prima, perchè nikon? perchè canon? certe volte spinti dall'acquisto compulsivo si sbagliano acquisti ed anche hobby, sai?
carmine esposito
L' ergonomia è importantissima in un corpo, posso consigliarti di provare altre macchine Nikon oltre alla 7D.
Quando andai ad acquistare la Canon 20D, tornai a casa con la D200... mi bastò tenerle in mano per decidere
Massimiliano Piatti
Il mio cambiala!!!!!!! e' una forma protesta verso il tuo atteggiamento.
Hai detto di saper a malapena accendere la fotocamera e ti preoccupi di certe sensazioni?
La prima cosa che dovresti fare e' imparare a fotografare e invece?..............
Io non devo farti cambiare idea pero' almeno prima di spendere i tuoi soldini visto che ne avevi la possibilita' perche' non hai preso in mano la 7D?
Adesso ti ritrovi con un dubbio che nessuno di noi puo' risolvere.

Auguri smile.gif
HOH
QUOTE(larsenio @ Jan 6 2011, 07:10 PM) *
tecnicamente .. la 7D sta diversi gradini dietro alla D7000 per ISO, non sò quanto possa tornarti utile fare un passo indietro così grande smile.gif
Comunque sono scelte, al max prenditi una compatta per la montagna se la trovi troppo impegnativa e pesante - sicuramente godrai di più di questa passione.


smilinodigitale.gif forse ti confondi.... rolleyes.gif

tribulation, xaci, sono entrato in un negozio Nital e ho acquistato a botta sicura, era rivenditore soltanto Nikon! avevo maneggiato solo una 40D e una 1000D prima di allora......
mi sono vantato fino a qualche giorno fà....... ora non sò cosa è successo.....
spero che i dieci messaggi mi portino da qualche parte texano.gif
larsenio
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 07:28 PM) *
smilinodigitale.gif forse ti confondi.... rolleyes.gif

tribulation, xaci, sono entrato in un negozio Nital e ho acquistato a botta sicura, era rivenditore soltanto Nikon! avevo maneggiato solo una 40D e una 1000D prima di allora......
mi sono vantato fino a qualche giorno fà....... ora non sò cosa è successo.....
spero che i dieci messaggi mi portino da qualche parte texano.gif

no non mi confondo, una 7D non è paragonabile per gli alti iso ad una D700 ed è lontana da una D7000, ci sono test in giro smile.gif
Se vuoi il video, bé allora parliamone..

Macchine serie Canon ha iniziato a farle dalla 50D e 7D, il resto sono giocattoli di plastica evoluti, nulla a che vedere con D90/D300 tanto per iniziare.. poi se tu hai questo feeling nulla ti vieta di fare passi indietro biggrin.gif
plxmas
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 07:28 PM) *
mi sono vantato fino a qualche giorno fà....... ora non sò cosa è successo.....

ho convissuto con questa sensazione per anni ...
ogni attrezzo era migliore di quello che avevo.
si chiama GAS.
ne sono guarito, spero completamente.
ma non ho ancora imparato a fotografare!
focalizzati su questo, se davvero ti interessa.
dimapant
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 06:36 PM) *
Come alcuni di voi saprà è da poco che mi sono avvicinato in questo mondo.....
Da qualche giorno sono alle prese con un forte dubbio, perchè non provare l'altro Brand? sò che la mia macchina (Nikon D7000) non ne ho conosciuto neanche "l'accenzione" ho fatto soltanto qualche migliaio di scatti e ne sono veramente soddisfatto, in questi pochi mesi mai alcun problema anzi......però mi sono trovato in montagna questo fine anno e ho avuto sempre la paura di perderla dalle mani, in parole povere non mi soddisfa l'ergonomia.......
Veniamo al dunque, qualche giorno fà sono passato in un negozio e ho tenuto in mano una Canon 7d, e mi è sembrato di esserne stato completamente ammaliato.......sembrava fatta apposta per la mia mano cerotto.gif
altra nota.....quando ho guardato dentro il mirino, il mio occhio non perdeva mai di vista l'esposimetro, cosa che non mi succede con il mirino della D7000.....
Ora sono nelle vostre mani.....cosa faccio? hmmm.gif dry.gif hmmm.gif


Se pensi che in futuro, per la tua Fotografia, ti basta solo una fotocamera, prenditi la 7D che tanto vivi una volta sola!

Ma se pensi di farti un corredo, ci sono considerazioni da fare prima di decidere.

Le fotocamere sono effimere, durano poco, dopo due o tre anni sono tecnologicamente invecchiate, per non dire obsolete, mentre le ottiche possono durare molti, molti anni, dunque merita esaminare anche il parco ottiche e meglio delle fotocamere: la scelta tra Nikon e Canon non è la scelta tra D 7000 e 7D, ma è una scelta tra due sistemi, operativamente simili, ma anche molto diversi dal punto di vista tecnologico ed ottico.

Nessun dei due sistemi è perfetto e nessun dei due sistemi ha un parco di ottiche tutte buone, tutti hanno dei pezzi forti, ma anche delle pecorelle, diciamo, se non proprio nere, scure.

Per le ottiche, Nikon ha superiorità comprovata, ed a parer mio, notevole, sui grandangoli e soprattutto sugli zoom grandangolari, oggi i migliori del mondo, anche degli Zeiss, grandangoli e zoom grandangolari in cui Canon non brilla affatto; le due case sono più o meno uguali sui medi e sui tele medi, mentre Canon offre un parco di tele e zoom tele più ampio di Nikon, ma, nella media, non migliore come qualità globale rispetto a Nikon, anche lì se la danno come prestazioni quando ci sono equivalenze di focale.

Sempre nella media, come fotocamere, Canon offre oggi maggiore risoluzione di Nikon (a parte la costosa D3x), Nikon ha fotocamere a risoluzione un po' più bassa ma comunque sufficiente per la stragrande maggioranza degli usi, ma, per contro, Nikon ha fotocamere meno rumorose, e questo in stampa conta e conta molto.

Comunque, la risoluzione, Nikon la sta aumentando e soprattutto sempre a basso rumore, vedasi l'antesignana D 7000, e presto usciranno FX a risoluzione più elevata e sempre a basso rumore (io aspetto quelle!).

Per i miei usi, Nikon è più rispondente alle mie necessità, e se tu hai chiaro quello che ti serve e/o che ti servirà, per i tuoi usi, la scelta dovrebbe essere facile.

Saluti cordiali



mircob
Personalmente io guardo solo alle caratteristiche tecniche, ma anch'io, come altri che hanno raccontato sopra, dopo aver fatto il filo alla Canon 350 ed averla provata insieme anche alla 20d, ho visto l'uscita della D40 ad un prezzo + basso e l'ho comprata.
Da quel momento ringrazio il caso che mi ha portato a Nikon, perchè tutte le volte che prendo in mano una Canon di qualche conoscente mi sento a disagio e nel frattempo ho acquistato anche la D70, 80 ed ora 90.
Quello che mi mette a disagio nelle Canon sono soprattutto i comandi meno alla portata e meno immediati rispetto a Nikon.
HOH
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 6 2011, 07:25 PM) *
Il mio cambiala!!!!!!! e' una forma protesta verso il tuo atteggiamento.
Hai detto di saper a malapena accendere la fotocamera e ti preoccupi di certe sensazioni?
La prima cosa che dovresti fare e' imparare a fotografare e invece?..............
Io non devo farti cambiare idea pero' almeno prima di spendere i tuoi soldini visto che ne avevi la possibilita' perche' non hai preso in mano la 7D?
Adesso ti ritrovi con un dubbio che nessuno di noi puo' risolvere.

Auguri smile.gif


Carissimo Massimiliano, io ho chiesto un aiuto per la mia grande confusione, e credo che il miglior modo di venire a capo ad un problema sia "parlare"! almeno in una famiglia si fà in questo modo......
se tutti avessero in questo forum il "tuo" attegiamento, forse si farebbero soltanto "proteste"?
Non ho impugnato una 7D perchè a Canon non ci pensavo affatto!!! visto che ho usato una 40D per qualche settimana.....
Per imparare a fotografare cerco di provvedere.... messicano.gif
ma non è cosi facile come alzarsi la mattina......

Per il Battery grip caspita costa una tombola......
MANUEL C.
Ti direi di provare a prendere in mano una d300-300s e se nemmeno queste ti soddisfano come ergonomia, allora non ti leggeremo più su questo forum, se al contrario ti soddisfa, credo troverai senza grossi problemi qualcuno che sia disposto ad uno scambio con la tua d7000.
Lamberto Raccanello
QUOTE(Horuseye @ Jan 6 2011, 07:13 PM) *
prendi il battery gryp e vedi che l'ergonomia cambia.
quando comprai il BG per la mia D90 questa si è trasformata.
la d7000 è un'otima macchina.
comunque se proprio la vuoi sostituire ti consiglio di aspettare la sostituta della d300 come faccio io e intanto scatti!


Concordo con Horuseye: ho le dita lunghe ed ho sempre acquistato ed usato Nikon motorizzate o con l'impugnatura aggiuntiva. Il maggior peso diventa per me un punto vincente quando si utilizzano ottiche di una certa stazza e garantisce una certezza di foto ferma. Prima di cambiare macchina (ed abbandonare Nikon!!!) ti consiglierei di andare in un negozio che conosci e di provare a montare sulla tua fotocamera l'impugnatura aggiuntiva e verificare così se la tua mano si adatta o meno. Altrimenti potresti provare altri modelli Nikon e se non trovi quello che ti soddisfa cambia. L'ergonometria non è una cosa banale perché la fotocamera è uno strumento che deve adattarsi perfettamente alla mano per poter far foto ferme e modificare rapidamente tutte le variabili.
Comunque prova e dopo prova ancora, buona fortuna,
Lamberto
marce956
Cambiala!
Se la tua sensazione è quella che hai descritto davvero, non esitare...
Pensi che una decina di messaggi ti cambieranno la sensazione? Se non hai feeling con la tua macchina...
Si vive una sola volta, tanto vale farlo con cio' che piu' aggrada
E' per questo che quando ho maneggiato la mia prima Nikon, non me ne sono piu' staccato (sono passati solo 35 anni...), anche se ne frattempo non ho rinunciato a provare Canon, Olympus, Yashica...
Massimiliano Piatti
QUOTE(marce956 @ Jan 6 2011, 08:51 PM) *
Cambiala!
Se la tua sensazione è quella che hai descritto davvero, non esitare...
Pensi che una decina di messaggi ti cambieranno la sensazione? Se non hai feeling con la tua macchina...
Si vive una sola volta, tanto vale farlo con cio' che piu' aggrada
E' per questo che quando ho maneggiato la mia prima Nikon, non me ne sono piu' staccato (sono passati solo 35 anni...), anche se ne frattempo non ho rinunciato a provare Canon, Olympus, Yashica...

Pollice.gif
Fotografo92
QUOTE(mircob @ Jan 6 2011, 07:39 PM) *
tutte le volte che prendo in mano una Canon di qualche conoscente mi sento a disagio......
Quello che mi mette a disagio nelle Canon sono soprattutto i comandi meno alla portata e meno immediati rispetto a Nikon.

Sono d'accordo con te, ogni volta che prendo la Canon 5D del mio amico, oltre a sentirmi a disagio, sento qualcosa che mi dice che sto "tradendo" Nikon smile.gif
Per quanto riguarda i comandi, sono d'accordissimo, ho la D300 ed è tutto a portata di mano, non ti sfugge niente, comandi vicini e pronti per ogni situazione "veloce".
Cosa che Nikon può vantare è l'accensione "attaccata" al pulsante di scatto, cosa che Canon non ha mai voluto fare, tenendo l'accensione delle sue reflex sotto il display (scomodissimo).
Fotografo92
QUOTE(Lamberto Raccanello @ Jan 6 2011, 08:28 PM) *
Prima di cambiare macchina (ed abbandonare Nikon!!!) ti consiglierei di andare in un negozio che conosci e di provare a montare sulla tua fotocamera l'impugnatura aggiuntiva e verificare così se la tua mano si adatta o meno. Altrimenti potresti provare altri modelli Nikon e se non trovi quello che ti soddisfa cambia. L'ergonometria non è una cosa banale p
Lamberto

Fatto con la D300, ho preso l'impugnatura ed è diventata un altra macchina.
Prima era una reflex ingombrante, ma visto che non avevo la massima comodità perchè la mano "usciva" dalla macchina, ho deciso di prendere l'impugnatura.
Adesso è tutta un'altra cosa, ho un piccola D3 con la ENEL-4.
L'impugnatura fa molto all'ergonomicità della macchina, visto che la D7000 ne dispone come accessorio, prima di fare cambi azzardati, io andrei e la proverei con l'impugnatura smile.gif

Saluti, Lele
HOH
Scusate se non sono cosi attivo, ma mi trovo solo con mio figlio di 3 anni che qualche attenzione la vuole messicano.gif

Mi spiace leggere considerazioni le quali sembrano mettere in discussione la mia passione soltanto perchè ho aperto questo 3d........vi assicuro che se non avevo questo tarlo non avrei mai aperto la discussione ma altresi mi sarei recato in un punto vendita per il cambio di macchina Fulmine.gif
vi assicuro anche, che leggendovi e rendendomi conto di quello che ho tra le mani una soluzione finale con il passare dei giorni la troverò.......
Vi dirò sinceramente i forti dubbi che ho da questi giorni al riguardo:
1- l'impugnatura, e questo lo sapevamo....
2- Il mirino, a volte l'occhio fà fatica a vedere l'esposimentro (??)
3- Il parco ottiche! ma qui già mi avete sufficentemente delucidato! anche se rimane il prezzo Nikon più alto....
4- l'ergonomia, trovo più comodo la ghiera dei diaframmi sulla Canon, il pulsante di scatto ma non quello dei diaframmi......
Inizialmente prima di acquistare la D7000 avevo prenotato la D300s, non l'ho mai presa in mano e ho preso ad occhi chiusi la D7000!.....molto probabilmente avrei dovuto provarla prima dell'acquisto ma si sà che da neofita si fanno tanti errori!!!!
cosa dire, vedo le mie foto e penso se potrà essere giusto un cambio cosi repentino solo per la voglia di avere qualcosa di più comodo in mano, sapendo anche da principio che è una delle cose fondamentali......però in quel tempo l'acquisto più sensato era la D7000 non la D300s!!!
Forse la cosa saggia da fare è aspettare la nuova Dxxx e continuare a scattare e imparare ma......
larsenio
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 10:01 PM) *
Scusate se non sono cosi attivo, ma mi trovo solo con mio figlio di 3 anni che qualche attenzione la vuole messicano.gif

Mi spiace leggere considerazioni le quali sembrano mettere in discussione la mia passione soltanto perchè ho aperto questo 3d........vi assicuro che se non avevo questo tarlo non avrei mai aperto la discussione ma altresi mi sarei recato in un punto vendita per il cambio di macchina Fulmine.gif
vi assicuro anche, che leggendovi e rendendomi conto di quello che ho tra le mani una soluzione finale con il passare dei giorni la troverò.......
Vi dirò sinceramente i forti dubbi che ho da questi giorni al riguardo:
1- l'impugnatura, e questo lo sapevamo....
2- Il mirino, a volte l'occhio fà fatica a vedere l'esposimentro (??)
3- Il parco ottiche! ma qui già mi avete sufficentemente delucidato! anche se rimane il prezzo Nikon più alto....
4- l'ergonomia, trovo più comodo la ghiera dei diaframmi sulla Canon, il pulsante di scatto ma non quello dei diaframmi......
Inizialmente prima di acquistare la D7000 avevo prenotato la D300s, non l'ho mai presa in mano e ho preso ad occhi chiusi la D7000!.....molto probabilmente avrei dovuto provarla prima dell'acquisto ma si sà che da neofita si fanno tanti errori!!!!
cosa dire, vedo le mie foto e penso se potrà essere giusto un cambio cosi repentino solo per la voglia di avere qualcosa di più comodo in mano, sapendo anche da principio che è una delle cose fondamentali......però in quel tempo l'acquisto più sensato era la D7000 non la D300s!!!
Forse la cosa saggia da fare è aspettare la nuova Dxxx e continuare a scattare e imparare ma......

scusami, capisco che sei neofita ma la 7D di ghiera ne ha 1 sola e sta nella posizione più scomoda che possa esistere, in verticale! Nikon ha 2 ghiere in modo che con 1 mano puoi impostare diaframmi e tempi senza star a districarti tra comandi eo bottoncini, queste operazioni le fai ad occhi chiusi.. in che senso non vedi l'esposimetro? Scusa ma non capisco.. sta nel mirino e poi a cosa ti serve l'esposimetro se da neofita scatteresti sempre in priorità apertura o tempi? Faccio per chiedere eh, magari hai avuto macchine analogiche in passato e sai usarlo meglio di me smile.gif
Paolo Gx
HOH, prima di decidere prova a prendere in mano una D300s (o D300).
Io avevo la D90 e mi sono trovato a provare la D300s, ho avuto la stessa impressione che hai avuto tu con la 7D. Ho venduto la D90 e ho comprato la D300s.

Paolo
diamir
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jan 6 2011, 07:25 PM) *
Il mio cambiala!!!!!!! e' una forma protesta verso il tuo atteggiamento.
Hai detto di saper a malapena accendere la fotocamera e ti preoccupi di certe sensazioni?
La prima cosa che dovresti fare e' imparare a fotografare e invece?..............
Io non devo farti cambiare idea pero' almeno prima di spendere i tuoi soldini visto che ne avevi la possibilita' perche' non hai preso in mano la 7D?
Adesso ti ritrovi con un dubbio che nessuno di noi puo' risolvere.

Auguri smile.gif


Quoto in pieno!!!
HOH
QUOTE(larsenio @ Jan 6 2011, 10:14 PM) *
scusami, capisco che sei neofita ma la 7D di ghiera ne ha 1 sola e sta nella posizione più scomoda che possa esistere, in verticale! Nikon ha 2 ghiere in modo che con 1 mano puoi impostare diaframmi e tempi senza star a districarti tra comandi eo bottoncini, queste operazioni le fai ad occhi chiusi.. in che senso non vedi l'esposimetro? Scusa ma non capisco.. sta nel mirino e poi a cosa ti serve l'esposimetro se da neofita scatteresti sempre in priorità apertura o tempi? Faccio per chiedere eh, magari hai avuto macchine analogiche in passato e sai usarlo meglio di me smile.gif


Perdonate la confusione......

Sinceramente "io" non la trovo scomoda, si trova dietro il pulsante di scatto e la sento bene.....certo come primo approccio....
la seconda ghiera (se si può dire) sarebbe da impostare nella rotella affianco al display, si certo sarebbe il cursore dove rivedi foto ecc. comunque hai ragione ne avrebbe soltanto una dedicata.....
Per quanto riguarda l'esposimetro, mi serve! scatto soltanto in manuale! sbaglerò (da principiante) ma mi piace cosi.....
In passato ho usato qualche volta una F65 di mio padre ma ne sò comunque meno di te!! Ripeto che mi avvicino soltanto ora in questo prezioso mondo! ecco perchè tutti questi dubbi e domande che mi porto dietro...
larsenio
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 11:37 PM) *
Perdonate la confusione......

Sinceramente "io" non la trovo scomoda, si trova dietro il pulsante di scatto e la sento bene.....certo come primo approccio....
la seconda ghiera (se si può dire) sarebbe da impostare nella rotella affianco al display, si certo sarebbe il cursore dove rivedi foto ecc. comunque hai ragione ne avrebbe soltanto una dedicata.....
Per quanto riguarda l'esposimetro, mi serve! scatto soltanto in manuale! sbaglerò (da principiante) ma mi piace cosi.....
In passato ho usato qualche volta una F65 di mio padre ma ne sò comunque meno di te!! Ripeto che mi avvicino soltanto ora in questo prezioso mondo! ecco perchè tutti questi dubbi e domande che mi porto dietro...

se sei un principiante sbagli a scattare solo in manuale a questo punto orientati verso una compatta che scatti ugualmente in manuale, stiamo parlando pagine su pagine e alla fin fine parliamo di fumo..
Paragonare una D7000 ad una 7D non esiste, oggigiorno è il top la D7000, qualche mese fa lo era la 7D semmai per i video e la qualità fotografia canon non è come nikon, perde e parecchio.. comunque io smetto, non mi piacciono i discorsi basati sull'effimero dry.gif

scattare in manuale senza averne padronanza... a che prò??
the skywalker
HOH anche io sono un novello.
In 2 mesi ho passato D50 e D80, ho preso in mano la D300 e lho tenuta.
Gli altri sono giocattoli plasticosi in confronto. Passa ad un corpo PRO se con la tua non hai feeling.
Silver Black
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 6 2011, 09:48 PM) *
Fatto con la D300, ho preso l'impugnatura ed è diventata un altra macchina.
Prima era una reflex ingombrante, ma visto che non avevo la massima comodità perchè la mano "usciva" dalla macchina, ho deciso di prendere l'impugnatura.
Adesso è tutta un'altra cosa, ho un piccola D3 con la ENEL-4.
L'impugnatura fa molto all'ergonomicità della macchina, visto che la D7000 ne dispone come accessorio, prima di fare cambi azzardati, io andrei e la proverei con l'impugnatura smile.gif

Saluti, Lele


Con "impugnatura" intendi il battery grip? Me lo consigli per la D90?
Se chiedo se conviene originale o compatibile mi bannate a vita? rolleyes.gif
leorus
QUOTE(larsenio @ Jan 6 2011, 11:55 PM) *
Paragonare una D7000 ad una 7D non esiste, oggigiorno è il top la D7000, qualche mese fa lo era la 7D


[OT]
COSA?!?! blink.gif

e questa affermazione da dove la tiri fuori? Dalla sola pulizia agli alti iso?

Personalmente mi sembra un po' poco... soprattutto da una persona informata come te!

La 7D e la D7000 sono su due gradini differenti perché la prima è una semiPRO (leggere e PROVARE attentamente le caratteristiche! wink.gif ) nata per cercare di contrastare il successo assoluto della D300 mentre la seconda è una camera dedicata al fotoamatore evoluto/esigente e degna sostituta delle D90.

e poi... dopo una gara a suon di ISO fra la mia D700 e la 7D di un amico, posso assicurarti che le differenze (a monitor) non hanno sancito una vittoria "stracciante e umiliante" della Nikon...

quindi di che stiamo parlando?
[fine OT]

Al di là delle caratteristiche, l'ergonomia di macchina fotografica è molto importante e se HOH si trovasse meglio con la Canon allora è giusto che cambi; soprattutto tenendo in considerazione il fatto che un corredo non ce l'ha e che quindi partire da (quasi) zero è molto più semplice

ovviamente tutto quello che ho scritto è solo e soltanto IMHO sleep.gif

Saluti
dimapant
QUOTE(leorus @ Jan 7 2011, 01:59 AM) *
[OT]

La 7D e la D7000 sono su due gradini differenti perché la prima è una semiPRO (leggere e PROVARE attentamente le caratteristiche! wink.gif ) nata per cercare di contrastare il successo assoluto della D300 mentre la seconda è una camera dedicata al fotoamatore evoluto/esigente e degna sostituta delle D90.

........

Saluti


Concordo.

La 7D è una bella fotocamera, di classe superiore rispetto alla D 7000 e con pochi euro in più di differenza, ma la D 7000 è l’unica Nikon che oggi gli si avvicina come immagine, mentre la D 300s, stessa classe della 7D, è indietro.

Fatta comparazione della mia D 700 con la 7D di un conoscente, come qualità di stampa generale su A3, la D 700 lavora meglio, certo, ma è un FX, la differenza c'è e si vede, ma è minore di quanto mi aspettassi ed io osservavo, a parte la definizione, la gamma dinamica ed il rumore.

Sarei curioso di vedere come va la D 7000, sempre su stampe A3, ma se i dati tecnici Nikon sono affidabili come dovrebbero, andrà pari pari come la 7D: i sensori nuovi sono meglio dei vecchi.

A questo punto, un FX con sensore a 21 – 24 Mpx con tecnologia tipo D 7000 sarà veramente un salto di qualità notevole in casa Nikon, mentre in casa Canon hanno già oggi qualcosa di molto vicino, per non dire uguale.

saluti cordiali

Vincenzo Ianniciello
Non m'intendo ne di macchine ne di tecnica fotografica quindi lascio ai più esperti il confronto sulle diversità tra un marchio e l'altro ma, francamente, non capisco il senso di queste discussioni.
Una scelta, qualsiasi essa sia, è una cosa personale che ciascuno si deve assumere la responsabilità di assumersi se lo ritiene opportuno o necessario.
Certo, documentarsi per fare la scelta giusta è opportuno e fondamentale, ma mi chiedo, nel caso in specie, come potrebbe essere d'aiuto un simile discussione in questo contesto...è come chiedere all'oste se il vino della casa è buono!!!.
Qui dentro, chi per scelta, chi per caso, chi per convinzione, chi per esperienza, c'è tutta (o quasi) gente che in campo fotografico ha fatto una scelta precisa, cosa ci si aspetta di sentirsi dire per risolvere un dubbio su una scelta personale???
Ritieni che la Canon sia una macchina più adatta alle tue esigenze???...comprala...e buon divertimento ;-)

Non m'intendo ne di macchine ne di tecnica fotografica quindi lascio ai più esperti il confronto sulle diversità tra un marchio e l'altro ma, francamente, non capisco il senso di queste discussioni.
Una scelta, qualsiasi essa sia, è una cosa personale che ciascuno si deve assumere la responsabilità di assumersi se lo ritiene opportuno o necessario.
Certo, documentarsi per fare la scelta giusta è opportuno e fondamentale, ma mi chiedo, nel caso in specie, come potrebbe essere d'aiuto un simile discussione in questo contesto...è come chiedere all'oste se il vino della casa è buono!!!.
Qui dentro, chi per scelta, chi per caso, chi per convinzione, chi per esperienza, c'è tutta (o quasi) gente che in campo fotografico ha fatto una scelta precisa, cosa ci si aspetta di sentirsi dire per risolvere un dubbio su una scelta personale???
Ritieni che la Canon sia una macchina più adatta alle tue esigenze???...comprala...e buon divertimento ;-)
larsenio
QUOTE(leorus @ Jan 7 2011, 01:59 AM) *
[OT]
COSA?!?! blink.gif

e questa affermazione da dove la tiri fuori? Dalla sola pulizia agli alti iso?

Personalmente mi sembra un po' poco... soprattutto da una persona informata come te!

La 7D e la D7000 sono su due gradini differenti perché la prima è una semiPRO (leggere e PROVARE attentamente le caratteristiche! wink.gif ) nata per cercare di contrastare il successo assoluto della D300 mentre la seconda è una camera dedicata al fotoamatore evoluto/esigente e degna sostituta delle D90.

e poi... dopo una gara a suon di ISO fra la mia D700 e la 7D di un amico, posso assicurarti che le differenze (a monitor) non hanno sancito una vittoria "stracciante e umiliante" della Nikon...

quindi di che stiamo parlando?
[fine OT]

Al di là delle caratteristiche, l'ergonomia di macchina fotografica è molto importante e se HOH si trovasse meglio con la Canon allora è giusto che cambi; soprattutto tenendo in considerazione il fatto che un corredo non ce l'ha e che quindi partire da (quasi) zero è molto più semplice

ovviamente tutto quello che ho scritto è solo e soltanto IMHO sleep.gif

Saluti

Si era parlato tempo fa dellla 7D in altro thread, e proprio parlando di pulizia dell'immagine/alti iso.
La D300 non può competere con la 7D per alti iso -ok, ma non per la pulizia di immagine poiché restituisce foto poco nitide-pastellate (nei crop) e questo lo troviamo su tutte le Canon di questa fascia, ciò non è presente nella fascia PRO.

QUOTE(ianniciellov @ Jan 7 2011, 10:00 AM) *
..
Qui dentro, chi per scelta, chi per caso, chi per convinzione, chi per esperienza, c'è tutta (o quasi) gente che in campo fotografico ha fatto una scelta precisa, cosa ci si aspetta di sentirsi dire per risolvere un dubbio su una scelta personale???
Ritieni che la Canon sia una macchina più adatta alle tue esigenze???...comprala...e buon divertimento ;-)

Si discute e credo si mettano sul piatto esperienze-dirette, non sensazioni a-pelle smile.gif
Io ho Canon (compattina A620) ma ho anche Panasonic (Fz18 stabilizzata fino a 400mm), quindi non sono Nikon-fan in tutto e se mi permetto di fare qualche comparazione è perchè per mio scrupolo in passato sono andato a spulciarmi siti-test e foto delle varie macchine smile.gif
Marco Senn
Ciao HOH. Intanto inizio con un consiglio per il tuo portafogli: non prendere mai in mano una D3 Nikon o una 1D Canon messicano.gif . Le sensazioni che avresti sono ancora diverse... Io al contrario di quanto è stato scritto (con un pò di partigianeria) considero la 7D un'ottima macchina e quando uso la 5DII dei miei amici non mi ci trovo affatto male, anzi... credo però che qualsiasi Nikon della fascia di catalogo più alta (e ho detto catalogo per non ingenerare altre polemiche) ti potrebbe dare le stesse sensazioni. Come t'hanno detto ragiona più sul "sistema" che intendi costruire. Negli ultimi due anni Nikon e Canon si sono un pò orientate in modo diverso con Nikon che produce macchine con una risoluzione minore e una resa agli alti iso migliore e Canon che ha fatto la scelta opposta privilegiando la risoluzione e ovviamente pagando di conseguenza sulla resa agli alti iso. La neonata D7000 ha 2MPix in meno della non più recentissima per i canoni di Canon 7D per esempio (e della 550D). Come sistema AF ed esposimetrico in entrambi i brand avrai prestazioni adeguate, quale sia la macchina che scegli.
Nikon certamente offre alcuni grandangoli che Canon non ha ma sono anche pezzi di alto costo. Sulla produzione più a buon mercato direi che si equivalgono abbastanza. Canon produce qualche ottimo zoom medio tele in più di Nikon, in particolare l'ottimo 70-200/4 o il 100-400.
Valuta un pò tu se nelle tue esigenze conta più la risoluzione o la resa ad alti iso. Per il resto ghiere, plastica, mirino, sono solo una questione di abitudine dato che milioni di fotografi usano l'una e l'altra senza avere problemi insormontabili.
Considera anche che nell'arco di 1 anno entrambi i brand probabilmente rivoluzioneranno il proprio catalogo e la D7000 è stato solo l'inizio. Quindi ragionevolmente se fossi in te aspetterei....
Claudio Rampini
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 06:36 PM) *
Veniamo al dunque, qualche giorno fà sono passato in un negozio e ho tenuto in mano una Canon 7d, e mi è sembrato di esserne stato completamente ammaliato.......sembrava fatta apposta per la mia mano cerotto.gif

Le foto si fanno con gli occhi e non con le mani, se l'occhio è soddisfatto da ciò che inquadra e riesce a fissare, anche il fotografare con un banco ottico del 1800 lo si considera pratico al pari di una compattina digitale.
Max Lucotti
QUOTE(HOH @ Jan 6 2011, 06:36 PM) *
Come alcuni di voi saprà è da poco che mi sono avvicinato in questo mondo.....
Da qualche giorno sono alle prese con un forte dubbio, perchè non provare l'altro Brand? sò che la mia macchina (Nikon D7000) non ne ho conosciuto neanche "l'accenzione" ho fatto soltanto qualche migliaio di scatti e ne sono veramente soddisfatto, in questi pochi mesi mai alcun problema anzi......però mi sono trovato in montagna questo fine anno e ho avuto sempre la paura di perderla dalle mani, in parole povere non mi soddisfa l'ergonomia.......
Veniamo al dunque, qualche giorno fà sono passato in un negozio e ho tenuto in mano una Canon 7d, e mi è sembrato di esserne stato completamente ammaliato.......sembrava fatta apposta per la mia mano cerotto.gif
altra nota.....quando ho guardato dentro il mirino, il mio occhio non perdeva mai di vista l'esposimetro, cosa che non mi succede con il mirino della D7000.....
Ora sono nelle vostre mani.....cosa faccio? hmmm.gif dry.gif hmmm.gif


Pensa di più alla FOTOGRAFIA e meno alle macchine fotografiche, che da sole non scattano.

Sono sicuro che con un'altra macchina in mano, di qualsiasi marca, non farai foto migliori nè peggiori.
Fotografo92
QUOTE(Silver Black @ Jan 7 2011, 12:38 AM) *
Con "impugnatura" intendi il battery grip? Me lo consigli per la D90?
Se chiedo se conviene originale o compatibile mi bannate a vita? rolleyes.gif

Certo, l'impugnatura come chiamo io, è il battery grip che intendi tu.
Certo che te la consiglio, è utilissima e "modifica" la tua macchina in termini di ergonomicità e anche di durata, visto che da te puoi mettere due ENEL-3.
Non me ne vogliano male gli amici Nikonisti, ma ti consiglio quella compatibile della Meike costa la metà di quello di casa Nikon e hai lo stesso prodotto, ovvero hai una marca che li produce per la Nikon, solo che mette il nome vero, quello che paghi dell'impugnatura della Nikon è solo il nome.
Comunque se non erro per la D90 è la MB-D80.
Vai di "compatibile" e non di originale, ne risentono solo le tue tasche, in fondo hai lo stesso prodotto alla metà del prezzo.

Saluti. Lele
Einar Paul
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 7 2011, 01:14 PM) *
Certo, l'impugnatura come chiamo io, è il battery grip che intendi tu.
Certo che te la consiglio, è utilissima e "modifica" la tua macchina in termini di ergonomicità e anche di durata, visto che da te puoi mettere due ENEL-3.
Non me ne vogliano male gli amici Nikonisti, ma ti consiglio quella compatibile della Meike costa la metà di quello di casa Nikon e hai lo stesso prodotto, ovvero hai una marca che li produce per la Nikon, solo che mette il nome vero, quello che paghi dell'impugnatura della Nikon è solo il nome.
Comunque se non erro per la D90 è la MB-D80.
Vai di "compatibile" e non di originale, ne risentono solo le tue tasche, in fondo hai lo stesso prodotto alla metà del prezzo.

Saluti. Lele

Ognuno è libero di consigliare quello che vuole, ma affermare che i Battery Grip Meike siano perfettamente identici agli originali Nikon non è corretto.
Esteticamente potrebbero anche equivalersi, ma in termini di funzionalità una certa differenza c'è. Qualche tempo fa un collega mi raccontò di non riuscire a passare dall'alimentazione del battery a quella del corpo macchina, montando un Meike su una D300...

Saluti
Einar
Fotografo92
QUOTE(Einar Paul @ Jan 7 2011, 01:43 PM) *
Ognuno è libero di consigliare quello che vuole, ma affermare che i Battery Grip Meike siano perfettamente identici agli originali Nikon non è corretto.
Esteticamente potrebbero anche equivalersi, ma in termini di funzionalità una certa differenza c'è. Qualche tempo fa un collega mi raccontò di non riuscire a passare dall'alimentazione del battery a quella del corpo macchina, montando un Meike su una D300...

Saluti
Einar

E appunto io ho consigliato quello che ho, mica quello che no ho.
Sono identici ai Nikon, io non vedo qual'è il motivo di spendere 650 euro per un corredo di plastica con batteria che con la metà me ne posso tranquillamente uscire e il tutto funziona alla perfezione.
Di Nikon come di Canon, paghiamo solo il nome
larsenio
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 7 2011, 01:14 PM) *
..
ma ti consiglio quella compatibile della Meike costa la metà di quello di casa Nikon e hai lo stesso prodotto, ovvero hai una marca che li produce per la Nikon, solo che mette il nome vero
..

Ecco questa è una fantasia di cui ti prendi la responsabilità, ciò non è assolutamente vero che li produce per la Nikon tantomeno sono uguali, il Meike per funzioni è uguale ma per costruzione no, difatti non possiede l'anima in lega di magnesio come il corpo della D300 e come è costruito l'originale, il Meike è di un materiale e il NIkon di tutt'altro.
Fotografo92
QUOTE(larsenio @ Jan 7 2011, 01:49 PM) *
l'anima in lega di magnesio come il corpo della D300

Ah si, ma io mica la devo buttare a terra per far vedere che resiste agli urti, a me non interessa proprio se è in lega di magnesio, di carbonio, di rame o di acciaio, il prodotto funziona alla meraviglia, questi sono solo accorgimenti che secondo me non vanno la pena di sottolineare, l'importante che la macchina sia ben costruita il lega di quello che vuoi tu, non un oggetto come l'impugnatura (ovvero deve essere ben fatto che sia chiaro, ma non trovo tutta questa importanza).
Massimiliano Piatti
E' vero che ognuno di noi compra il prodotto che vuole e per le proprie tasche,ma asserire che siano identici,viene meno l'onesta verso gli altri e anche verso noi stessi che credono alle parole che diciamo.
Fotografo92
Per carità Massimiliano, nessuno vuole mettere in discussione le vostre parole, sono sempre ben accette, ma per un accessorio opzionale che non fa parte della macchina, dare 250 caffè per un pezzo di plastica con all'interno un "corpicino" in lega di quello che volete voi, non la vedo una cosa fondata.
Per questo consiglio per questi accessori altre marche, sono cose opzionali fuori dalla macchina e non vedo tutta questa importanza come la date voi. Io sono sempre sincero e onesto nei miei messaggi e cerco di dare alle persone dei validi consigli per evitare che le tasche soffrano per oggetti che onestamente potrebbero valere molto meno. smile.gif
larsenio
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 7 2011, 01:55 PM) *
Ah si, ma io mica la devo buttare a terra..

QUOTE
ovvero hai una marca che li produce per la Nikon

L'hai scritto tu no?
Bé hai scritto una panzata colossale senza sapere cosa stavi scrivendo, possiamo chiuderla qui per favore? smile.gif
Fotografo92
QUOTE(larsenio @ Jan 7 2011, 02:11 PM) *
L'hai scritto tu no?
Bé hai scritto una panzata colossale senza sapere cosa stavi scrivendo, possiamo chiuderla qui per favore? smile.gif

Si si, l'ho scritto io, è una panzata ???
Va bene....
igor_bianchini
Ok ma far pagare un battery grip ( plastica stampata con altrettanto magnesio stampato )come un ottica fissa mi pare proprio Troppo.............ricordo che il Grip per la D90 costa mediamente tra il costo del 50ino e tra il 35 1.8afs ...................a mio avviso e' uno scandalo! cpsi' come 30 euro per della plastica con un filo ed un interuttore ( scatto remoto ) ma d'altronde lo sappiamo e' qui che i BRAND guadagnano i Fioroni...............


Per HOH : Cambiala ! Ma ricorda ,anche se sarai piu' comodo , le tue foto saranno sempre le stesse !
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.