Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
inquisitore
Ciao a tutti.

Ho acquistato ieri una D3000 in bundle con 18-55 e 55-200. Provengo da una compatta e quindi non ho grosse pretese e prima di inoltrarmi in spese piu corpose vorrei capire se la passione fotografica prenderà il sopravvento... rolleyes.gif

Mi sono iscritto qui e a brevissimo registrero' i 3 prodotti acquistati.

Mi sono leggiucchiato in questi mesi/anni qualche libro quali:
- Learning to See Creatively di Bryan Peterson
- Understanding Exposure di Bryan Peterson

e letto on line qualche corso base tra cui quello Nital.

Ora vorrei proseguire il percorso autodidattico (sempre tenendo conto dei miei 40 anni, dimio figlio e di mia moglie... guru.gif )

Se qualcuno avesse qualche dritta..... per illustrami la via del cammino... grazie.gif

Ciao e grazie a tutti
M.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Leggere il manuale! e non sottovalutare il modo guida...ai primordi è veramente utile! wink.gif
Lorenzo
inquisitore
QUOTE(Daisuke_Jigen @ Jan 4 2011, 11:11 AM) *
Leggere il manuale! e non sottovalutare il modo guida...ai primordi è veramente utile! wink.gif
Lorenzo


Il manualetto in dotazione l'ho già letto, ora sto approfondendo i paragrafi presenti solo in quello pdf in dotazione.

L'utilità del "modo guida" - come tutti gli "assistenti" praticamente inutili dei più svariati prodotti tecnologici - mi ha lasciato in effetti un po' perplesso. Ho letto pero' parecchie note positive in merito quindi seguiro' il tuo consiglio.

Ciao e grazie.
audifoto
Ciao e benvenuto, anche io un anno fa ero nella tua stessa condizione, D3000 più 18-55 e in seguito ho comperato il 55-200 perchè avevo l'esigenza di una focale maggiore, dato che la uso prettamente per gli sport sciistici.....cq il consiglio che ti posso dare è di leggerti tanta teoria su internet, su youtube ci sono molti tutorial in italiano, e su google cerca articoli di fotografia per aiutarti, ad esempio io ho trovato utile il sito www.abfotografia.it che ha moti tutorial su come iniziare a fotografare. Imparare bene ad usare la tua D3000, che per iniziare è perfetta, a me adesso sta andando leggermente stretta e poi un altra cosa, scatta scatta scatta scatta scatta scatta scatta TANTO..prova direttamente sul campo e nelle varie tipologie di situazione, la pratica aiuta......spero di averti dato almeno qualcosa di utile....

un saluto grazie.gif

ah, ti dò il nome del canale su youtube di un ragazzo che sta facendo un tutorial in italiano veramente stupendo, è partito proprio dagli albori e pian piano si sta addentrando, è già arrivato alla puntata 15, prova a darci un occhiata perchè è utilissimo!!! "nomedsenkrad" questo è il nome, tranquillo è italiano e lavoro per il cinema...
mircob
Scatta, scatta, e scatta ancora.
Poi posta le tue foto e chiedi pareri e consigli per migliorare e poi...scatta, scatta e scatta ancora.
CVCPhoto
QUOTE(inquisitore @ Jan 4 2011, 10:39 AM) *
Ciao a tutti.

Ho acquistato ieri una D3000 in bundle con 18-55 e 55-200. Provengo da una compatta e quindi non ho grosse pretese e prima di inoltrarmi in spese piu corpose vorrei capire se la passione fotografica prenderà il sopravvento... rolleyes.gif

Mi sono iscritto qui e a brevissimo registrero' i 3 prodotti acquistati.

Mi sono leggiucchiato in questi mesi/anni qualche libro quali:
- Learning to See Creatively di Bryan Peterson
- Understanding Exposure di Bryan Peterson

e letto on line qualche corso base tra cui quello Nital.

Ora vorrei proseguire il percorso autodidattico (sempre tenendo conto dei miei 40 anni, dimio figlio e di mia moglie... guru.gif )

Se qualcuno avesse qualche dritta..... per illustrami la via del cammino... grazie.gif

Ciao e grazie a tutti
M.


Bellissimo quesito finalmente! Imparare la tecnica è più utile che acquistare nuovi obiettivi o nuove fotocamere superdotate.

Ti darei un consiglio spassionato: cerca un corso di fotografia nella tua città e imparerai molte cose confrontandoti con l'insegnante e gli stessi compagni di corso. Sono spesso a buon mercato e durano all'incirca 10-12 serate.

Con le basi solide del corso farai meno fatica ad apprendere altre tecniche più raffinate.

E poi non finirò mai di ripeterlo: il manuale della fotocamera deve essere come il sussidiario quando frequentavamo la prima elementare, bisogna 'consumarlo' a forza di leggerlo per fugare ogni dubbio sulle funzioni della macchina.

Carlo
inquisitore
QUOTE(mircob @ Jan 4 2011, 01:04 PM) *
Scatta, scatta, e scatta ancora.
Poi posta le tue foto e chiedi pareri e consigli per migliorare e poi...scatta, scatta e scatta ancora.


Ciao e grazie a tutti per i consigli.

L'idea del corso di fotografia mi era balenata.. vedremo se scovo qualcosa nei paraggi (Valpolicella/Verona).

L'idea di postare le foto invece mi imbarazza in quanto non ho mai avuto nessun confronto e quindi sarebbe come mettersi a cantare la prima volta in Arena smile.gif

Detto questo, chiedo.. esiste qualche sezione qui in cui postare le prime "esperienze" fotografiche al fine di essere bacchettati costruttivamente ? cerotto.gif

CIAO!
monteoro
QUOTE(inquisitore @ Jan 5 2011, 03:59 PM) *
........cut...............
Detto questo, chiedo.. esiste qualche sezione qui in cui postare le prime "esperienze" fotografiche al fine di essere bacchettati costruttivamente ? cerotto.gif

CIAO!


Certo, c'è PRIMI PASSI
posta lì le tue prime foto senza timore, troverai sempre qualcuno che sarà disposto ad aiutarti casomai ne avessi bisogno.
ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.